METAL DETECTOR HOBBY

Analisi recovery e profondità del Legend

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2023, 23:41     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
Oggi ho fatto alcuni test con il Legend per valutare meglio l'impatto della velocità di recupero (recovery) rispetto alla profondità.
Il manuale recita : "Quando l'impostazione Velocità di Recovery è impostata su un numero basso, la capacità del detector di rilevare target nelle immediate vicinanze diminuisce ma la sua profondità aumenta." e viceversa.
Con questo test ho voluto capire di quanto fossero le perdite di profondità all'aumentare del recovery.
In effetti la perdita tra recovery 1 e 10 è enorme, circa 43% sul massimo recovery e 23/28% su quello medio che su una moneta da 10 centesimi di euro, con i parametri usati e in aria, si perdono fino a 18 cm per il valore massimo, e circa 9/10cm per il valore medio.
Capisco che aumentando il recovery si riesce a "far suonare" dei target vicini e a discriminarli (riconoscerli che son diversi) e nel caso che uno sia ferroso farlo escludere. Ma in un ottica di scansione dinamica, in movimento, questo mi precluderebbe target più profondi (anche se fossero da soli e buoni).
Come in questa immagine
recoveryprofondita

Di solito uso questo parametro un po' come la "sensibilità", se durante la scansione, sento che il suolo è pulito (pochi target), metto la recovery a 1 e se trovo target ferroso, la aumento per discriminare se c'è altro vicino e poi la rimetto a 1 e continuo.
In aree di trash, se sento che un punto non suona ferro, allora abbasso la recovery, per poi alzarla di nuovo appena passo a un punto sporco.
Altrimenti spazzolare l'area sporca prima con recovery bassa e sperare di beccare tutti i target buoni anche profondi e poi ripassarci con recovery più alte per trovare quelli mascherati da oggetti vicini, ma meno profondi.
Cosa ne pensate di questa analisi?

Attached Image: testrecovery

testrecovery

 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 10:45     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


Analisi valida Italia! Purtroppo non posso apportare niente a questa discussione perché non ho il Legend. Posso però dire che un altro aspetto basilare è quello della mineralizzazione: i manuali dicono che più la mineralizzazione è intensa e più è preferibile alzare la reattività: beh, per me non è così..
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2023, 11:23     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/1/2023, 10:45) 
Posso però dire che un altro aspetto basilare è quello della mineralizzazione: i manuali dicono che più la mineralizzazione è intensa e più è preferibile alzare la reattività:

Ecco, questo è un altro aspetto che sto cercando di capire meglio e verificare.
Con una recovery bassa e alta mineralizzazione del terreno, quest'ultima potrebbe mascherare qualche target buono, in quanto il metal non avrebbe il tempo di recuperare la scansione del terreno e di leggere l'eventuale target buono immerso dentro, pertanto sarebbe utile alzare la recovery, e questa cosa mi preoccupa non poco quando spazzolo a recovery 1 o 2 visto che spazzolo con discriminazione del ground (vdi 1 e 2) non me ne accorgerei se il metal ha letto il ground e non ha avuto il tempo di leggere altro su quello spot con forte mineralizzazione.


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/1/2023, 10:45) 
beh, per me non è così..

perché?
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 11:32     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


Se parliamo di target buoni adiacenti al ferroso allora una recovery alta è preferibile...ma questo a prescindere dalla mineralizzazione. Ovviamente, con la deriva verso il ferroso dovuta alla mineralizzazione, è tutto più drammatico e quindi è preferibile alzare la reattività. Se invece si parla di profondità e mineralizzazione, vale lo stesso principio: recovery più bassa=più profondità. E questo vale sia su terreni neutri che mineralizzati.

Questa è una mia discussione che parla della mineralizzazione, proprio dal punto di vista descrittivo più che tecnico..

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=76528638
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2023, 12:56     +2   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


A me sembra strano che su di un terreno molto mineralizzato, con recovery speed bassa possa sfuggire una moneta, una devozionale o altro. Probabilmente un po' cambierebbe tra un bilanciamento non effettuato per niente ed uno effettuato per bene. Sarebbe interessante mettere più monete, a varie profondità, nel sottosuolo di un terreno molto mineralizzato sia come fase che come quantità, abbassare al minimo la reattività e vedere cosa accade, prima senza bilanciamento poi con un buon bilanciamento.

Sarebbe un test interessante da fare... se qualcuno ha un po' di tempo.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 13:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 29/1/2023, 12:56) 
A me sembra strano che su di un terreno molto mineralizzato, con recovery speed bassa possa sfuggire una moneta, una devozionale o altro. Probabilmente un po' cambierebbe tra un bilanciamento non effettuato per niente ed uno effettuato per bene. Sarebbe interessante mettere più monete, a varie profondità, nel sottosuolo di un terreno molto mineralizzato sia come fase che come quantità, abbassare al minimo la reattività e vedere cosa accade, prima senza bilanciamento poi con un buon bilanciamento.

Sarebbe un test interessante da fare... se qualcuno ha un po' di tempo.

concordo.
Io con il Legend con bilanciamento manuale (stabile a 12), recovery a 1 su un terreno con uno strato di 20/30cm di terra scura/humus da sottobosco e poi argilla mista a lapilli vulcanici e rocce calcaree con differenti livelli di concentrazione di argilla, ho trovato target anche sotto i 30 cm nonostante togliendo la discriminazione del suolo (quindi all metal) sentivo un continuo 1/2 di VDI mentre spazzolavo, ma che comunque mi ha fatto trovare target, anche piccolini (la votiva di SS Pietro e Paolo a un palmo sotto, ad esempio). Però ho sempre il dubbio che con la recovery a 1, quel continuo rilevamento di 1 e 2 di vdi, mi possa mascherare qualcosa e che i target che ho trovato magari si trovavano sopra a quel segnale di ground o dove questo era assente momentaneamente. Purtroppo in posti puliti, dove so che altri ci son passati, devo puntare sulla profondità per sperare di trovare qualcosa lasciata indietro magari da un metal piu' vecchio e meno preformante.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 13:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Onestamente a me sembra pochina una Recovery ad 1,prevede una spazzolata troppo lenta e c'è il rischio concreto che non faccia in tempo a recepire un possibile doppio segnale..., ma forse è una convinzione errata...!
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 14:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 29/1/2023, 13:52) 
Onestamente a me sembra pochina una Recovery ad 1,prevede una spazzolata troppo lenta e c'è il rischio concreto che non faccia in tempo a recepire un possibile doppio segnale..., ma forse è una convinzione errata...!

Nei boschi con pendenze abbastanza forti, difficile spazzolare veloce e quindi son anche costretto ad andare lento, se sento un segnale (indifferentemente che sia uno o più oggetti vicini ), mi fermo e alzo la recovery per poi ripassarci sopra e capire se vicino ci possa essere un segnale migliore da scavare. Se la risposta peggiora o sparisce, significa che il target è profondo, o piccolo e non tanto profondo.
Oppure scavo e mi tolgo il dubbio direttamente, ma so che ho sfruttato al massimo le potenzialità del metal, sai in una zona già passata, quei 7% di potenzialità in più potrebbe fare la differenza nel trovare un target perso da altri (o me stesso rispetto a quando ci son passato col Simplex).
Parlo di potenzialità , perché nella realtà le cose possono essere molto diverse e le variabili in gioco son tantissime.
Queste analisi mi servono per capire come ottimizzare la ricerca in base alle potenzialità del metal nei diversi ambienti. Poi ti dico la verità , spesso non ho la testa e il tempo di smanettare con i vari settings, carico un profilo e vado a sensazione :roflmao: , della serie "ndo cojo cojo" ^U^
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 14:44     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 29/1/2023, 14:19) 
CITAZIONE (Trinacria59 @ 29/1/2023, 13:52) 
Onestamente a me sembra pochina una Recovery ad 1,prevede una spazzolata troppo lenta e c'è il rischio concreto che non faccia in tempo a recepire un possibile doppio segnale..., ma forse è una convinzione errata...!

Nei boschi con pendenze abbastanza forti, difficile spazzolare veloce e quindi son anche costretto ad andare lento, se sento un segnale (indifferentemente che sia uno o più oggetti vicini ), mi fermo e alzo la recovery per poi ripassarci sopra e capire se vicino ci possa essere un segnale migliore da scavare. Se la risposta peggiora o sparisce, significa che il target è profondo, o piccolo e non tanto profondo.
Oppure scavo e mi tolgo il dubbio direttamente, ma so che ho sfruttato al massimo le potenzialità del metal, sai in una zona già passata, quei 7% di potenzialità in più potrebbe fare la differenza nel trovare un target perso da altri (o me stesso rispetto a quando ci son passato col Simplex).
Parlo di potenzialità , perché nella realtà le cose possono essere molto diverse e le variabili in gioco son tantissime.
Queste analisi mi servono per capire come ottimizzare la ricerca in base alle potenzialità del metal nei diversi ambienti. Poi ti dico la verità , spesso non ho la testa e il tempo di smanettare con i vari settings, carico un profilo e vado a sensazione :roflmao: , della serie "ndo cojo cojo" ^U^

L'importante infine è fare qualcosa che ti piace e rilassarti al contempo! Comunque ad avere le tue certezze non nuoci davvero a nessuno! 😉
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 19:12     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 29/1/2023, 12:56) 
A me sembra strano che su di un terreno molto mineralizzato, con recovery speed bassa possa sfuggire una moneta, una devozionale o altro. Probabilmente un po' cambierebbe tra un bilanciamento non effettuato per niente ed uno effettuato per bene. Sarebbe interessante mettere più monete, a varie profondità, nel sottosuolo di un terreno molto mineralizzato sia come fase che come quantità, abbassare al minimo la reattività e vedere cosa accade, prima senza bilanciamento poi con un buon bilanciamento.

Sarebbe un test interessante da fare... se qualcuno ha un po' di tempo.

È un test che ho fatto più volte, critico soprattutto sul mineralizzato. Tra abbattere il terreno e non farlo, in profondità si perde/recupera circa un paio di cm: parlo di programmi in multifrequenza, target piccolo e poco conduttivo sull’ematite, che è molto mineralizzata. Un paio di centimetri (su target piccolo) e quindi la differenza tra trovare e non trovare una mazza. Ho fatto video sempre con il cellulare ma sono anni che voglio prendermi una action cam ed avere le mani libere.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2023, 19:40     +2   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/1/2023, 19:12) 
CITAZIONE (Lupo73 @ 29/1/2023, 12:56) 
A me sembra strano che su di un terreno molto mineralizzato, con recovery speed bassa possa sfuggire una moneta, una devozionale o altro. Probabilmente un po' cambierebbe tra un bilanciamento non effettuato per niente ed uno effettuato per bene. Sarebbe interessante mettere più monete, a varie profondità, nel sottosuolo di un terreno molto mineralizzato sia come fase che come quantità, abbassare al minimo la reattività e vedere cosa accade, prima senza bilanciamento poi con un buon bilanciamento.

Sarebbe un test interessante da fare... se qualcuno ha un po' di tempo.

È un test che ho fatto più volte, critico soprattutto sul mineralizzato. Tra abbattere il terreno e non farlo, in profondità si perde/recupera circa un paio di cm: parlo di programmi in multifrequenza, target piccolo e poco conduttivo sull’ematite, che è molto mineralizzata. Un paio di centimetri (su target piccolo) e quindi la differenza tra trovare e non trovare una mazza. Ho fatto video sempre con il cellulare ma sono anni che voglio prendermi una action cam ed avere le mani libere.

Davvero interessante. Quindi, se ho capito bene hai usato reattività al minimo, su terreno molto mineralizzato, senza bilanciamento perdi solo un paio di centimetri, giusto?

In base a quanto perde il Legend su terreno mineralizzato (avevo fatto un test tempo fa on air, ma attraverso strati di terreno dentro contenitori), ne deduco che la mineralizzazione non ha alcun effetto sulla velocità di recupero.

Ecco i risultati del test che avevo fatto:
LEGEND su terreno (il primo valore è senza abbattimento del terreno il secondo è con abbattimento del terreno):
Corona di forzamento 30 cm 34 cm
Devozionale 32 cm 32 cm
Dischetto in alluminio 15 cm 15 cm
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 21:56     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


La reattività era quella che solitamente tengo in ricerca vera e cioè 2.5 su 5. Si, senza bilanciamento perdeva circa 2 centimetri, su target piccolo e con bassa conducibilità. Lo collocai sul fondo di una buca di 20cm per testare un programma che ho fatto apposta per le zone di ematite qua intorno: ho fatto vari video test su questo programma ma non ho video sulla differenza tra abbattimento fatto e non. La mineralizzazione incide giocoforza sulla capacità di separazione della macchina per via della deriva verso il ferroso: in zone molto mineralizzate la macchina chiude maggiormente sul ferro. Dal tuo test sembra che la differenza sia netta su target molto conduttivi, la corona di forzamento è solitamente in rame. La prova che ho fatto io è su un pezzetto di stagnola e quindi scarsamente conduttivo. Sono test interessanti che aiutano a capire maggiormente la macchina..
 
Web  Top
11 replies since 28/1/2023, 23:41   179 views
  Share