METAL DETECTOR HOBBY

8 dicembre Dogma dell'Immacolata Concezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2017, 22:36     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

8 dicembre

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

A

Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). La data dell'8 dicembre - Concepimento - precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell'Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.

Murillo_Immaculate_Conception_1660_1665

Lungo i secoli la posizione del magistero è stata prudente: per quanto il chiaro e definitivo pronunciamento pontificio si ebbe solo nel 1854, furono diversi gli interventi a favore della posizione immacolista.

Papa Sisto IV (m. 1484) introdusse a Roma la festa liturgica della Concezione. Sul piano dogmatico non si pronunciò, ma con le bolle Cum Praeexcelsa (1477) e Grave Nimis (1482) proibì a macolisti e immacolisti di accusarsi vicendevolmente di eresia. Papa Alessandro VII emanò nel 1661 la bolla (che non ha l'autorevolezza e il significato teologico dell'enciclica) Sollicitudo, dove si dice a favore dell'Immacolata Concezione. Clemente XI nel 1708 rende universale la festa dell'Immacolata, già localmente celebrata a Roma e in altre zone della cristianità.

Nel 1848 Pio IX mostra l'intenzione di chiudere la questione in maniera autorevole e definitiva. Istituisce una commissione di teologi e una di cardinali, dalle quali però emerge il parere contrastante circa l'Immacolata. Anche Rosmini, pur ritenendola "moralmente sicura", sconsiglia di definirla dogmaticamente.



https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=73121804


Il Papa decide allora di valutare il parere collegiale dei vescovi, che nella tradizione cattolica ha valore magisteriale subordinato a quello pontificio, e lo fa con l'enciclica Ubi Primum del 1849. 546 dei 603 vescovi consultati si dichiarano a favore del dogma.

Il Papa fa preparare la bozza dell'enciclica, che dopo 8 redazioni viene promulgata l'8 dicembre 1854 col nome Ineffabilis Deus.

Il dogma non afferma solamente che Maria è l'unica creatura ad essere nata priva del peccato originale - e ciò fin da 40 settimane prima della sua nascita, e cioè dal momento del suo concepimento da parte dei genitori, Anna e Gioacchino - ma aggiunge altresì che Maria, in quanto ritenuta madre di Dio, per speciale privilegio non ha commesso nessun peccato, né mortale né veniale, in tutta la sua vita.

La dottrina attuale della Chiesa è che Dio conferisca l'anima alla persona umana non appena essa si forma, nel suo primissimo istante, e cioè al momento del concepimento. La dottrina sull'Immacolata Concezione di Maria dà forza, nella visione cattolica, al pensiero della Chiesa sugli embrioni, ritenuti persone umane a tutti gli effetti, dotati di anima.

Il convincimento della Chiesa in ordine alla preservazione di Maria dalla macchia del peccato originale è relazionato a questa riflessione: non sarebbe stato "conveniente" che il Figlio di Dio si incarnasse nel grembo di una donna se questa non fosse stata perfettamente monda da qualsiasi peccato.

A differenza dell'apertura verso la dottrina dell'Assunzione, questo dogma non è condiviso dalle altre confessioni cristiane (con la parziale eccezione della Chiesa ortodossa che però si limita a non negarlo) in quanto da queste considerato in disaccordo con le Scritture[20] e non supportato dalla Tradizione.


Solennità dell'Immacolata Concezione

Per sottolineare l'importanza del dogma la Chiesa cattolica celebra l'8 dicembre la solennità dell'Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria con la Messa Gaudens gaudebo. Questa festività era già celebrata in Oriente nel secolo VIII, e venne importata nell'Italia meridionale da monaci bizantini.

In Sicilia, in particolar modo, il tema dell'Immacolata Concezione fu accolto subito e divenne molto sentito ancora prima della definizione del dogma. Nel 1439, al Concilio di Basilea era stato l'arcivescovo di Palermo Niccolò Tedeschi a sostenere che Maria era stata concepita senza peccato. Il canonico e storico Antonino Mongitore racconta che addirittura già nel 1323 la Conceptioni di Maria era festa di precetto a Palermo, attestando in tal modo che la sua devozione nel capoluogo siciliano risultava persino allora così antica da «non sapersi l'incominciamento». Il Senato dell'isola fece voto di difendere la dottrina dell'Immacolato Concepimento e si impegnò ad onorarne la festa con una degna celebrazione.

Immacolatacolonnaroma
Statua dell'Immacolata posta sulla Colonna, dove viene messa ogni 8 dicembre, da un pompiere una corona di fiori, come omaggio alla Vergine.

Ebbe così origine il «rito delle cento onze», somma donata al convento di San Francesco inizialmente per arredare la Cappella Senatoria, uno dei momenti identitari della città di Palermo. Il Senato (oggi il Comune) rinnovava ancora ogni anno il solenne Voto sanguinario, pronunciato per la prima volta nel 1624 e comune a gran parte dell'isola, giurando con un verbale di spargere il proprio sangue per la difesa dell'Immacolata, primaria e principale Patrona della Città e dell'Arcidiocesi di Palermo, divenuta patrona massima della Regione Siciliana.
Dal meridione il culto per l'Immacolata si propagò poi a tutto l'Occidente, soprattutto su iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani. Fu inserita nel calendario della Chiesa universale da papa Alessandro VII con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum dell'8 dicembre 1661.

Nonostante il dogma cattolico sarà proclamato solo nel lontano 8 dicembre 1854 da papa Pio IX, San Francesco Antonio Fasani (1681-1742) fu devotissimo dell'Immacolata Concezione e lui stesso spesso si definiva "il peccatore dell'Immacolata".

L'8 dicembre del 1857, Papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell'adiacente Piazza Mignanelli, monumento interamente pagato dal Re Ferdinando II delle Due Sicilie.

Colonna_dellImmacolata_Rome___view_to_Northwest
La Colonna dell'Immacolata a Roma, in Piazza Mignanelli.

Papa Pio XII, nel giorno dell'Immacolata Concezione, ha iniziato a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine; il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi successivi.

La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L'omaggio all'Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, una cui corona viene portata fin sulla sommità di un'autoscala e tradizionalmente infilata sul braccio destro della statua da un Vigile del Fuoco. Seguono la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra.


Apparizioni mariane relative al dogma dell'Immacolata Concezione

Due apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa cattolica hanno a che fare con questo dogma e ne sono considerate una conferma diretta.

2qvb8sl

Nel 1830 Catherine Labouré, novizia nel monastero parigino di Rue di Bac, fece coniare una medaglia (detta poi la medaglia miracolosa) che riportava le seguenti parole, da lei viste durante un'apparizione della vergine Maria (avvenuta il 27 novembre dello stesso anno): "O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi".

casa_0

Nel 1858, quindi quattro anni dopo la proclamazione del dogma, la veggente di Lourdes, Bernadette Soubirous riferì che la Vergine si era presentata con le parole "Que soy era Immaculada Councepciou" ("Io sono l'Immacolata Concezione", in dialetto guascone)

...ecco alcuni esempi di queste medaglie MIRACOLOSE

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=73352467

2016_11_01_16_53_08


Di seguito altre medaglieete sempre del forum

104_9069_3

images_41


Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione

www.santodelgiorno.it/immacolata-c...-vergine-maria/
.

Edited by ONIDINO - 8/12/2020, 20:32
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2020, 20:32     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 10:49     +3   +1   +1
Avatar

sergent
Moderatore

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Votive dal nostro forum
CHECCO70 San Giuseppe e Maria Immacolata
IMG_8719 IMG_8718
CHECCO70 SS Sacramento e Vergine Immacolata
IMG_3572 IMG_3573

ONIDINO Vergine Maria Immacolata e Sacro Cuore
as

Carlitosmetal Votiva da identificare
AD3FD867-0062-4488-8C2B-027D36570D26 85A12000-D8B0-4408-9000-03E83865FE03

lame Devozionale
XXeOqZD F3JbvY6

CHECCO70 LE NOSTRE DEVOZIONALI DATABASE
IMG_3626 IMG_3625

ONIDINO
104_9069_3 104_9068_2

gingugi
jpg

SEM28 una piccolina d'oro
jpg

dupondio
jpg

gallico58
med-piox-lasent

Manny-77
tJzEPay

nanosipe
jpg

sandro81 Votive
IMG20231218202244

Marlon Brandao Piccola Ottagonale!
IMG_20240110_232101 IMG_20240110_232045

Carlitosmetal Immacolata
028812ED-124C-4D1F-AA96-5C59CADB4566 8D0F1506-7AAF-4420-82D6-CA10A56062B7

Barlo Votiva
jpg jpg

Italia Metal Santissimo Sacramento e Immacolata
jpg
jpg

Carlitosmetal Questa è’ integra finalmente
2120601C-E7A5-42FE-B5D8-1B4C4CC57311 1074F055-20A5-42CF-B592-5B0B9C1EE9A8


Carlitosmetal ihs e immacolata
1964D703-CDAB-49C4-8971-454CA1A0B802
52FF7086-F935-4521-B02F-3FBC242C9C67

Carlitosmetal Medaglietta miracolosa

3CB36F27-86B8-4852-8A3F-B0B655E63067 6CA67664-19CF-4855-A401-EADB476D1FA4


Carlitosmetal Sempre dalla collezione del contadino
CF93E3D2-8DB5-4D44-AE80-B875B24C44C1
A6C317CA-9B4E-4FA3-A978-A80DC19CA0B8

Carlitosmetal Immacolata ed annunciazione

4F30E853-6577-4A0B-87BF-15F7B9A3497C

D039F325-957E-4EF3-A7A6-DB9F63735634

Marlon Brandao Ottagonale I e II

IMG_20240327_215412 IMG_20240327_215332

Carlitosmetal Immacolata e ss sacramento
34502CB2-667D-4F08-984E-E47DC0F6AD49
EBECF79E-239A-41A0-A95C-BE09EAA27105

Carlitosmetal Credo San Girolamo e immacolata
2B5A394D-2231-4D20-B684-578C438E7394 8D85DFEA-454E-4757-9616-00C75A643761


Votive da Devopedia
https://devo.fandom.com/it/wiki/Categoria:Immacolata

Votive da Cruces y Medallas


53weXz
jpg
p5310013
p5140435
2KdPHm



Se avete altre votive di questa venerazione, vi prego segnalarle in questo post.



-

Edited by Italia Metal - 8/5/2024, 21:05
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 11:57     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Perfetto Italia!
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 15:32     +1   +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,039
GRAZIE!:
+3,233
Location:
Firenze

Status:


:okkey:
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 23:22     +1   +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


:thumb_yello:
 
Contacts  Top
5 replies since 8/12/2017, 22:36   122 views
  Share