METAL DETECTOR HOBBY

Votes taken by Lupo73

view post Posted: 27/4/2024, 10:36     +1Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
Tra l'altro, ora che ci rifletto, il doppio abbattimento mi fa pensare che la Beast Mode non sia altro che una modalità ultra-filtrata del terreno, il che spiegherebbe la minore profondità.
view post Posted: 18/4/2024, 12:54     +1Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
Infatti sia chiaro che il Legend rimane un'ottimo metal detector, secondo me il migliore nel rapporto qualità/prezzo. Ne sono più che contento e ogni volta tiro su schegge di corone di forzamento di 5 mm a 25 cm di profondità. La voce critica è legata al solo fatto che la modalità Beast sembrerebbe solo eliminare i disturbi a discapito di una minore profondità di rilevazione. Tutto qua.
view post Posted: 18/4/2024, 10:35     +1Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
Copio ed incollo dai test che avevo fatto tempo fa sulla recovery speed:

VELOCITÀ DI RECUPERO
Impostando la velocità di recupero al massimo valore si perdono 9 cm di profondità per la monetina in rame e ben 16 cm per un distintivo in lega di rame. Non ho provato i valori intermedi, ma immagino che scendano in maniera più o meno lineare fino ad azzerarsi.
view post Posted: 14/4/2024, 08:45     +3Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
Come sospettavo.
Credo che la Beast Mode sia nata in seguito alle lamentele sul metal nervoso, altro non è che una sorta di M3 per terreni umidi. Addirittura 10 cm di differenza, dal test che avevo fatto sul M3 on air ne perdeva 3:
#entry666451319

Per me vale sempre il principio che un metal che chiacchiera molto sta lavorando al massimo.

Inoltre, i risultati affidabili sugli aggiornamenti si possono avere solo dalla moltitudine di utenti veri ed appassionati, i collaudatori ufficiali e simili sono sempre soggetti ad interesse personale.
view post Posted: 13/4/2024, 14:22     +1Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
Riguardo il silenzio della macchina, concordo con Ogliuga, a me non piace, ho l'impressione che il metal non stia lavorando e che possa eliminare suoni che al mio orecchio sarebbero da approfondire.
view post Posted: 11/4/2024, 19:04     +2Aggiornamento Legend V1.14 Beta-1 Test – Beast Mode - Nokta
E se si leggono i commenti sui gruppi si va dall'entusiasmo più sfrenato a coloro che affermano che la profondità sia addirittura inferiore! La verità, come sempre, è cio che avete appena detto, cioè che bisognerebbe fare un test vero, in un luogo ideale e con due Legend differenti con entrambe le versioni.
view post Posted: 11/3/2024, 23:17     +2I.A. genera notizia fake - Un po' di tutto
Con L'IA non sarà più possibile credere alle notizie, alle foto, ai video.
Ogni studente a casa scriverà il tema o la ricerca semplicemente con un copia/incolla, immaginiamo la preparazione dei futuri lavoratori.
La criminalità potrà generare informazioni o video apparentemente provenienti da parenti o persone conosciute per estorcere denaro, non sarà più possibile credere ad una videochiamata della propria moglie o madre.
Etc. Etc.
Insomma: la fine del mondo.
view post Posted: 29/2/2024, 19:08     +1Nuovo Garrett in arrivo? - MD NEWS!
CITAZIONE (Manny-77 @ 29/2/2024, 18:58) 
Io credo che apex sarebbe potuto essere un buon successore se solo fosse stato semplicemente migliore come metal detector. Secondo me anche esteticamente non era malaccio ma ho visto dei video dove appare mediocre sia come suono che che come prestazioni. La gente sono sicuro che si è lanciata numerosa a comprarlo per la buona fama di Garrett...ma la delusione in generale è stata cocente. Nonostante qualcuno lo apprezzi...

Mi viene in mente un ottimo consiglio popolare: mai acquistare un bene appena uscito sul mercato, aspetta prima che lo provi qualcun'altro.
view post Posted: 29/2/2024, 14:30     +1Nuovo Garrett in arrivo? - MD NEWS!
Vedremo! La vera innovazione ci sarà quando la profondità di ricerca aumenterà in maniera proporzionale alla possibilità di identificare con maggior precisione almeno alcune caratteristiche morfologiche del target.
view post Posted: 10/2/2024, 15:00     +4Nokta/Makro The Legend - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
Perfettamente d'accordo. Va considerato che le variabili che possono influenzare la valutazione di un metal detector sono:
la macchina stessa (nelle sue caratteristiche hardware e software),
le impostazioni (non sempre nei video sono tutte chiare),
l'azione e l'esperienza dell'operatore (che dovrebbe essere sempre lo stesso),
il terreno (considerando persino che la sua condizione può variare da un giorno all'altro per umidità etc.),
la presenza di più targets vicini,
la presenza di interferenze elettromagnetiche (nello stesso posto possono persino variare da un momento all'altro),
etc.

Il solo modo per poter provare a paragonare più metal detector è fare un test in condizioni standard, in diversi tipi di terreno, su ciascuno di essi con oggetti di differenti metalli sepolti a determinate profondità, anche vicino a targets di disturbo in ferro. Il tutto con impostazioni simili tra le macchine, ma anche testandone la loro variabilità.

In poche parole un lavoraccio costoso e da professionisti o quasi.
view post Posted: 20/1/2024, 21:45     +1Mentre dormi - "Segnali in rima "
Forse un po' OT, ma mi è venuto in mente un sogno fatto qualche notte fa.

Premetto che da un po' di tempo sono alla ricerca di un sistema abbastanza complesso di grotte utilizzate dal comando tedesco in una zona della linea Gustav; ho già fatto un paio di tentativi di accesso, ma su circa 500 metri di boscaglia e rovi molto fitti da attraversare, ne ho percorsi più o meno 200 (in due differenti uscite!). L'ultima volta, tornando indietro, ho pure smarrito il sentiero da me riaperto. Per ora ho rinunciato ma credo che cambierò zona di accesso.

Ebbene ho sognato di aver trovato l'ingresso di questa grotta su di un alto versante collinare, entro dentro e dopo aver percorso diversi metri vedo in fondo alla grotta una luce diffusa, come se la stessa fosse illuminata dall'interno! Per niente spaventato (nella realtà avrei perso i sensi dalla paura), mi inoltro in direzione della luce ed improvvisamente... mi sveglio con la tachicardia! Non son riuscito più a prendere sonno, a volte penso che questo genere di ricerca diventa una malattia, ma in senso buono.
view post Posted: 19/1/2024, 23:10     +1Nokta Double Score - MD NEWS!
In breve sull'ultimo video: su terreno molto mineralizzato, una moneta in rame può dare suono misto ferroso/buono. È un po' lo stesso discorso dell'iron masking da parte di un vero oggetto ferroso prossimo ad uno molto conduttivo. Alla fine con il Legend si scava sempre, perché si può trattare o di un target in solo ferro, ma abbastanza grande ed interessante (specialmente se si setta un basso filtro ferro), o di un oggetto in metallo conduttivo vicino ad uno in ferro. Il caso peggiore si ha quando c'è un totale mascheramento del terreno, ma ciò avviene quasi sempre per targets molto piccoli.
Sarebbe interessante sapere a quale livello era settato nel test il filtro ferro del Legend. Se era medio o alto, abbassandolo, probabilmente avrebbe "pizzicato" di meno e reso più evidente la moneta.
view post Posted: 16/1/2024, 21:53     +1Nokta Double Score - MD NEWS!
Si può quasi dire: metal detector ritagliati su misura per le varie fasce di utenti!
Un po' come nel mercato delle auto: diversi modelli, ciascuno con più motorizzazioni e diversi optional.
view post Posted: 20/12/2023, 12:49     +1Pala o Piccozza? - Vestiario Accessori & ARNESI DA SCAVO
CITAZIONE (Ogliuga @ 20/12/2023, 12:27) 
Se ce la fai a bucare i terreni estivi, aridi e duri come il cemento con una vanga, dimmi che vanga usi che la compro!

Eh!..Vuoi la verità? 😁😁😁 Un po' evito i classici sentieri battuti da trattori, un po', nell'eventualità, non li scavo oltre i 15 cm, (con molta fatica!). Il tutto anche per evitare di portarmi dietro sia la vanga che la picozza.
view post Posted: 20/12/2023, 12:25     +1Pala o Piccozza? - Vestiario Accessori & ARNESI DA SCAVO
Pala e coltello da scavo, a costo di sudare il triplo. Con la picozza se prendo una spoletta inesplosa salto in aria.
116 replies since 8/7/2018