METAL DETECTOR HOBBY

Nokta/Makro The Legend

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2023, 11:55     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,260
GRAZIE!:
+1,063
Location:
Marche

Status:


Ciao a tutti, complice il maltempo sono mio malgrado recluso in casa ma la voglia di” smanettare” è tanta per cui metal silenzioso per non disturbare nessuno e vado di impostazioni, onestamente il Legend in se non è difficile, difficili invece lo sono le sequenze necessarie per arrivare ai singoli parametri, ovviamente mi riferisco alla difficoltà di memorizzare ogni passaggio per arrivarci ma ci si arriva infine anche per intuizione , qualche passaggio tipo il bcr o bottle cap reject per esempio non è contemplato nel manuale, poi infine ci sono arrivato lo stesso da solo comunque 😜, basta solo ricordarsi che tutte le impostazioni sotto menù sono raggruppate alle voci “ recovery speed “ e “ toni”. Per quanto concerne i possibili programmi di ricerca non ho iniziato a fare nulla, penso che, sia fondamentale il luogo ove ci si reca, e poi di conseguenza impostare i parametri in base al responso ground e relativi disturbi! La macchina in toto è ben strutturata e il peso , confrontandolo con il Symplex, è praticamente lo stesso, unico intervento che ho eseguito : una bella spruzzata di silicone spray ovunque. Oltre ad un effetto protettivo serve ad attenuare l’effetto collante dell’impugnatura e delle parti in gomma in generale, anche la pulsantiera ne beneficia in quanto diviene repellente a terra che inevitabilmente maneggiamo! Tra l’altro anche la spiralatura del cavo tra piastra e centrale ha la possibilità di “muoversi” scivolando ove necessario per evitare stiramenti vari. Che dire ancora?! Ah, ho updato alla 1.10 beta per disporre della rimozione dei tappi di bottiglia e fatto qualche test in aria per valutare le multifrequenza e le singole, se si comporta almeno per i tre quarti di come si comporta nei test.. penso sia uno tra i migliori metal sul mercato è indubbiamente il migliore che abbia provato, ma ovviamente io faccio poco testo visto che sono comunque un novizio o perlomeno mi ritengo tale! Ora non resta che provarlo sul campo… neve permettendo , nel frattempo mi fabbrico gli strumenti da scavo in inox, tanto da come nevica per stasera mi tocca scavare una bella galleria per uscire da casa 🤣!

Edited by Trinacria59 - 22/1/2023, 16:42
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 12:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,753
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 21/1/2023, 11:55) 
Ciao a tutti, complice il maltempo sono mio malgrado recluso in casa ma la voglia di” smanettare” è tanta per cui metal silenzioso per non disturbare nessuno

Usa le cuffie, puoi attaccarci qualsiasi tipo di cuffie Bluetooth (l'ideale sarebbero delle aptx a bassa latenza, le normali hanno un leggero ritardo rispetto all'effettivo segnale audio, ma per le prove va bene)

Per i disturbi in casa, li c'e' poco da fare in multifrequenza, prova una frequenza singola (la 15) , fai la rimozione delle interferenze per provare ad aumentare la sensibilità al massimo.

CITAZIONE (Trinacria59 @ 21/1/2023, 11:55) 
e vado di impostazioni, onestamente il Legend in se non è difficile, difficili invece lo sono le sequenze necessarie per arrivare ai singoli parametri, ovviamente mi riferisco alla difficoltà di memorizzare ogni passaggio per arrivarci ma ci si arriva infine anche per intuizione , qualche passaggio tipo il bcr o botton cap reject per esempio non è contemplato nel manuale, poi infine ci sono arrivato lo stesso da solo comunque 😜, basta solo ricordarsi che tutte le impostazioni sotto menù sono raggruppate alle voci “ recovery speed “ e “ toni”.

Essendo in beta, le opzioni aggiunte nella ver 1.10 non sono ancora nel manuale (1.09), credo le aggiungeranno appena uscirà quella definitiva.
Con il tempo ti ci abitui, io oramai riesco a cambiare impostazioni velocemente anche durante la ricerca del target, cambiando le frequenze, i valori di recovery, audio etc, in pochi click sui pulsanti.
Se usavi spesso il mute del Simplex, all'inizio cercherai di premere il pulsante che ti cambia le frequenze, quindi attenzione. Il mute del the Legend si fa tenendolo premuto finché non esce la scritta AO (audio off)
Molto utili sono i profili per poter ricaricare le impostazioni che avevi preparato e che magari hai cambiato per poter fare prove.

CITAZIONE (Trinacria59 @ 21/1/2023, 11:55) 
, unico intervento che ho eseguito : una bella spruzzata di silicone spray ovunque. Oltre ad un effetto protettivo serve ad attenuare l’effetto collante dell’impugnatura e delle parti in gomma in generale, anche la pulsantiera ne beneficia in quanto diviene repellente a terra che inevitabilmente maneggiamo!

Questa non la sapevo, che prodotto usi esattamente?

CITAZIONE (Trinacria59 @ 21/1/2023, 11:55) 
ma ovviamente io faccio poco testo visto che sono comunque un novizio o perlomeno mi ritengo tale!

Credo che tra l'esperienza che hai e l'approccio che vedo, sarai presto un maestro.

Questa è la mia playlist con i video youtube che spiegano le impostazioni del The Legend (sia italiani che inglese, in caso di problemi con l'inglese, metti la traduzione dei sottotitoli)
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwN...mZ5xwQo-cv0M52D
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 13:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,260
GRAZIE!:
+1,063
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 21/1/2023, 11:55) 
, unico intervento che ho eseguito : una bella spruzzata di silicone spray ovunque. Oltre ad un effetto protettivo serve ad attenuare l’effetto collante dell’impugnatura e delle parti in gomma in generale, anche la pulsantiera ne beneficia in quanto diviene repellente a terra che inevitabilmente maneggiamo!

Questa non la sapevo, che prodotto usi esattamente?
Questa è la mia playlist con i video youtube che spiegano le impostazioni del The Legend (sia italiani che inglese, in caso di problemi con l'inglese, metti la traduzione dei sottotitoli)
www.youtube.com/playlist?list=PLwN...mZ5xwQo-cv0M52D
[/QUOTE]

Ciao Italia, rispondo al tuo quesito, uso prevalentemente un silicone spray della Arexons, ma ne ho provati anche altri di Marche varie e sinceramente vanno tutti più che bene. Dopo aver spruzzato il metal nelle sue componenti passalo con un panno in modo da eliminare il sovrappiù e lasciare solo un velo di protezione, io sono anni che lo uso e non comporta nessun tipo di controindicazione! Per quanto riguarda le cuffie ho quelle JBL che non ho mai usato con un metal, preferisco ascoltare naturalmente , mi infastidisce coprire le orecchie😜! Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e non mancherò di visualizzare il link che mi hai proposto, buona terra a te!
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 00:48     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
350
GRAZIE!:
+4

Status:


Complicarsi la vita col Legend...i nokta dopo anfibio solo in calo..ad oggi il miglior metal spendendo niente e xtp minelab
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 07:59     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Leadbeater @ 7/2/2024, 00:48) 
Complicarsi la vita col Legend...i nokta dopo anfibio solo in calo..ad oggi il miglior metal spendendo niente e xtp minelab

Allora ho l’impresssione che io e tanta altra gente di metal detector non abbiamo capito niente..
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2024, 10:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Leadbeater @ 7/2/2024, 00:48) 
Complicarsi la vita col Legend...i nokta dopo anfibio solo in calo..ad oggi il miglior metal spendendo niente e xtp minelab

E' un buon metal per chi non vuole troppi fronzoli. Ma si ferma molto appena il terreno diventa un pò mineralizzato o ignorante tipo pietre/terra nera.
Purtroppo non è alla pari del fratello maggiore 800/900, posso dire con sicurezza che il D1 lo frega alla grande.

Ma ci corrono anche 500 € tra uno e l'altro.

Il mio pirate con piastra 13 comunque scende molto molto di più, test fatti e rifatti. Il d2 manco l'ho scomodo per il paragone perchè non ha senso.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:17     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,260
GRAZIE!:
+1,063
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Leadbeater @ 7/2/2024, 00:48) 
Complicarsi la vita col Legend...i nokta dopo anfibio solo in calo..ad oggi il miglior metal spendendo niente e xtp minelab

Allora sarebbe esistito solo xtp , gli altri? Tutta immondizia? Hai dimenticato la parolina magica: A mia personale opinione!
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 10:19     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Penso che uno strumento venga capito a fondo solo dopo svariate uscite e dopo averlo testato in terreni completamente diversi, spesso leggo di personaggi che a caldo dicono la sua e questo ci sta, due impostazioni e via si sa già tutto..
Il difficile di uno strumento non è solo settarlo in maniera più o meno stabile ma è il capire le differenze e risposte tra un impostazione ad un altra e soprattutto da imparare a decifrare i suoni, non tanto i netti ma le molte sfumature esistenti, il display è un qualcosa in più che può solo darci ulteriori informazioni..
Ho un caro amico che presto acquista il minelab xtp e visto che spesso usciamo insieme non mancherà occasione di metterci sopra le mani e paragonarlo e quindi fino ad allora preferisco di non commentare uno strumento promettente...
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 10:48     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,260
GRAZIE!:
+1,063
Location:
Marche

Status:


Concordo in pieno con quanto asserisce Bordercollie, per quanto riguarda il settaggio su strumenti di ultima concezione volevo aggiungere una considerazione, penso che ogni strumento per elementare che sia, abbia a monte uno sviluppo e una progettazione effettuata da tecnici che di sicuro in questo campo ne sanno più di qualsiasi utilizzatore della domenica, per cui ogni qual volta si tenta di avere un approccio con una nuova macchina, prima di iniziare a smanettare sarebbe opportuno provare ad usarla con il settaggio di base, poi dopo aver capito come si comporta, magari si inizia a toccare qualcosa! Questo in termini tempo significa ore passate a spazzolare, giorni, settimane! Pensiamo forse di essere migliori di chi lo strumento lo ha creato e di risolvere tutto in dieci uscite?
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 15:00     +4   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Perfettamente d'accordo. Va considerato che le variabili che possono influenzare la valutazione di un metal detector sono:
la macchina stessa (nelle sue caratteristiche hardware e software),
le impostazioni (non sempre nei video sono tutte chiare),
l'azione e l'esperienza dell'operatore (che dovrebbe essere sempre lo stesso),
il terreno (considerando persino che la sua condizione può variare da un giorno all'altro per umidità etc.),
la presenza di più targets vicini,
la presenza di interferenze elettromagnetiche (nello stesso posto possono persino variare da un momento all'altro),
etc.

Il solo modo per poter provare a paragonare più metal detector è fare un test in condizioni standard, in diversi tipi di terreno, su ciascuno di essi con oggetti di differenti metalli sepolti a determinate profondità, anche vicino a targets di disturbo in ferro. Il tutto con impostazioni simili tra le macchine, ma anche testandone la loro variabilità.

In poche parole un lavoraccio costoso e da professionisti o quasi.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 15:47     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo. Per quelle che sono le mie possibilità ho sempre testato macchine differenti sulla medesima buca..anche test di Iron masking. Sono tante le variabili da tenere in considerazione, come già detto, ma a mio avviso la più drammatica è la mineralizzazione. Almeno che non si vada sotto un traliccio dell’alta tensione e allora drammatiche diventano le EMI..

In parole povere sono d’accordo con Lupo e Bordercollie..
 
Web  Top
10 replies since 21/1/2023, 11:55   1675 views
  Share