METAL DETECTOR HOBBY

Playlist del detectorista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 18:47     +4   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
6,864
GRAZIE!:
+484

Status:


Questo è il commento alla sigla di Detectorists che metterò nel mio ipotetico libro che vi avevo anticipato.

Detectorists di Johnny Flynn può considerarsi, a mani basse, l'anthem di tutti gli appassionati che si sentono parte di una categoria, quella del "metal detecting", che possiede un' estetica, un lessico e un folklore caratteristici; un hobby che negli anni, dalla sua invenzione e diffusione, è riuscito a ritagliarsi uno spazio proprio.
La serie TV "Detectorists", di cui la canzone fa da principale colonna sonora, è un omaggio comico e commovente al tempo stesso, alla figura archetipica del cercatore di metalli. Con una decisa impronta "British" ( l' Inghilterra è la culla del metal detecting responsabile, tanto che la regolamentazione legislativa risale al 1996) sia nelle freddure che nell'impostazione fotografica e stilistica dell'intera narrazione, la serie di Mackenzie Crook è così geniale che è difficile non immedesimarsi nelle quiete peripezie di Andy e Lance, i due amici protagonisti. Ma non è questo il momento per una recensione cinematografica e concludo con il mio invito, diretto anche ai profani, a goderne della visione: vi aprirà il cuore e la mente. Torniamo al brano che fa da onnipresente sottofondo alle scene naturalistiche che aprono ogni episodio ( degne dei migliori documentari di National Geographic aggiungerei). La poesia cantata e musicata da Flynn, perché pur sempre di musica folk si parla, ci avverte velatamente che il contatto tra Uomo e Natura e tra Uomo e Uomo si è perduto ma che possiamo con volontà e speranza ricercarlo e ritrovarlo. In un'epoca in cui troppo spesso la tecnologia ci divide, proprio il metal detector, un diabolico marchingegno per ogni luddista che si rispetti, è in grado di creare, tra le stringhe dello spazio-tempo, dei legami superconduttori tra naturalismo e umanesimo, tra Scienza e Storia. Come un moderno menestrello, Flynn impernia il dolce suono delle parole su accordi limpidi e cristallini. Una metafora aleggia eterea tra i versi, un filo sottile tra una storia d'amore, la ricerca di sé stessi e del senso della vita che si svolgono in un romantico botta e risposta tra un tesoro sepolto e il suo cercatore. Con le stesse atmosfere che sa donare un dipinto di Turner o di Friedrich, Flynn ci narra di scalate tra suoli argillosi,eriche e pruni, sotto il vento carico di salsedine, per raggiungere un Eden, dove i due immaginari interlocutori di possono finalmente incontrare. È l'epopea, dal sapore medievaleggiante, del viandante toccato dai re (un'evocazione alla taumaturgia) e circondato dai fantasmi del passato che non possono più parlarci e quindi raccontarsi e dei richiami degli uccelli che riconosciamo ma che non soddisfano più il nostro desiderio di scoperta. È l'attesa che diventa anelito, per la promessa di una ricompensa che sa quasi di rivelazione.

Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.

<div style="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">www.youtube.com/watch?v=-ViJp1Y95fI

Edited by Bowie - 9/4/2024, 10:54
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:49     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,747
GRAZIE!:
+4,749

Status:


" il metal detector, un diabolico marchingegno per ogni luddista che si rispetti, è in grado di creare tra le stringhe dello spazio-tempo dei legami superconduttori tra naturalismo e umanesimo, tra Scienza e Storia. "

Mentre leggevo questo estratto ho immaginato di sottolinearne il testo, bellissimo!
Questo pezzo di Flynn tocca anche le mie corde, l'ho usato tempo fa come suoneria sveglia quando andavo col metal, in tempi in cui l'entusiasmo era al massimo.
Posso chiederti quindi se il suggerimento che ti aspetti riguarda le nostre proposte per questa playlist del detectorista?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:20     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,728
GRAZIE!:
+3,240
Location:
Salerno

Status:


mi sto rivedendo la stagione 1
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:05     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
6,864
GRAZIE!:
+484

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 7/4/2024, 20:49) 
" il metal detector, un diabolico marchingegno per ogni luddista che si rispetti, è in grado di creare tra le stringhe dello spazio-tempo dei legami superconduttori tra naturalismo e umanesimo, tra Scienza e Storia. "

Mentre leggevo questo estratto ho immaginato di sottolinearne il testo, bellissimo!
Questo pezzo di Flynn tocca anche le mie corde, l'ho usato tempo fa come suoneria sveglia quando andavo col metal, in tempi in cui l'entusiasmo era al massimo.
Posso chiederti quindi se il suggerimento che ti aspetti riguarda le nostre proposte per questa playlist del detectorista?

Ti ringrazio Manny, L'ho buttato un po' di getto,senza tanti ripensamenti in tre quarti d'ora e sono decisamente soddisfatto del risultato.
Si certo, il suggerimento era inteso come consiglio musicale. Per ora ora ho messo questa, il suonatore Jones, la canzone della terra, il mantello e la spiga, e la vecchia salta con l'asta, ad esempio a me piace il sud, la cura, la zappa il tridente e il rastrello, impressioni di settembre, il mio canto è libero, il testamento, il pastore Serafino.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,242
GRAZIE!:
+1,058
Location:
Marche

Status:


Visto tutto d'un fiato, mi sono ritrovato in comunione con l'essenza della serie, bellissimo racconto coinvolgente e bellissima melodia d'apertura!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:11     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
6,864
GRAZIE!:
+484

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 7/4/2024, 21:20) 
mi sto rivedendo la stagione 1

Anch'io, per la quarta volta, sono arrivato alla seconda stagione.
 
Top
5 replies since 7/4/2024, 18:47   113 views
  Share