METAL DETECTOR HOBBY

Pirate Phoenix Pro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 18:19     +5   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,278
GRAZIE!:
+664
Location:
Su pèì monti

Status:


Ecco il mio report sul Pirate Phoenix Pro, l’ultimo e più evoluto di casa Pirate, ormai lo uso da 4 mesi buoni, portato qua e là e quindi ho pensato bene di fare un favore a tutti lasciando un resoconto scritto.

Inizio dicendo che tutto il seguente scritto è l’opinione mia e solo mia, e i risultati sono stati ottenuti al 90% sull’Appenino centrale e il restante sui campi, arati o no, che ho trovato liberi in questo periodo che essendo di semina sono rari.

Il settaggio dello strumento è semplice tanto quanta l’intera macchina, il menù è composto da 6 voci, discriminazione 0 - 63, soglia (che regola anche la sensibilità generale 0 – 100 e oltre), volume generale 0 - 63, volume del ferro 0 - 63 (che non è stato tradotto bene, è l’iron reject in realtà) il ground (bilanciamento terreno, automatico o manuale 0 - 100) e ovviamente se si setta su manuale si va alla sesta e ultima voce, cioè il valore del terreno che si regola pompando la piastra in una zona vuota e aumentando con i tasti + e – fino ad ottenere una risposta nulla, estremamente bassa se lo si vuole nervoso o identica sia in fase di sollevamento che discesa (quest’ultima solo su certi terreni un po' ignoranti e molto carbonatici).

I valori ID vanno da -99 a +99, troviamo i valori più interessanti come monete e altro da circa +34 a +89/91.
Sotto ai valori di ID troviamo una vera chicca per uno strumento da 300€, la strength, cioè la forza di ritorno del segnale, più si ha un valore alto (mediamente 2.70/80) più l’oggetto è vicino alla superficie, viceversa è lontano, o magari messo di taglio, quindi risponde con forza minore; posso assicurare è di una precisione inaspettata con un corretto bilanciamento!