METAL DETECTOR HOBBY

The legend problema bilanciamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2022, 21:38     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 6/9/2022, 22:32) 
Buone nuove, ritiro tutto quello che ho detto.. Oggi sono stato a fare i test per capire come lavorare al meglio con il legend in casi di terreni con problemi di bilanciamento su terreni con 0 mineralizzazione.
Inizio col dire che oggi i disturbi EMI erano decisamente inferiori rispetto alle ultime due volte, nonostante il campo sia sempre lo stesso..Comunque anche se solo dei test, per prassi ho sempre fatto ad ogni accensione e spegnimento la ricerca del cambio di frequenza automatica e poi ho fatto i vari test con 10 cent vitt Emanuele, 1 centesimo vitt em, 20 centesimi esagono, e libertà librata posti tra i 15 e i 25 cm in posizioni leggermente inclinate.

Primo test faccio l'abbattimento del terreno che come al solito scende a 0, lo lascio provo a 0 e devo dire che senza i disturbi delle altre volte dovute ai tralicci la macchina era molto ma molto piu stabile, leggermente chiacchierina in mezzo l'erbetta, ma comunque si è comportata molto bene rilevando i vari target con dei valori ID anche abbastanza precisi, c'era solo un po di ritardo leggero nella risposta che in spazzolata veloce, (nonostante la reattività bassa del metal impostata a 3) sulla monetina da 1 centesimo poteva portare un ricercatore poco esperto a non cogliere il segnale.

Secondo test ho provato a bilanciare in modalità beach, come al solito il bilanciamento oscillava tra i 70 e gli 80,delle volte scendeva anche a 60 per pochi istanti, ma pompando velocemente e in maniera fluida e regolare il valore tendeva sempre a salire oltre i 75 e si stabilizzava sempre per piu secondi intorno a gli 84 85 valore che io personalmente avrei preso per buono rispetto gli altri, quindi devo dire che questa cosa può essere di aiuto in questi casi. Ho provato allora a tornare in modalità campo e a portare la macchina direttamente a 85 come consigliato dal rivenditore. Risultato ottimo!! macchina stabile leggermente piu chiacchierina ma anche piu reattiva, sentivo però che la cosa era forzata e quindi ho preferito riportarla a 0 bilanciando di nuovo la macchina.

Terzo ed ultimo test, bilanciamento manuale. E qui mi si è aperto un mondo oggi, in quanto ero solito lavorare sempre con macchine bilanciate in semiautomatico. Premo il tasto del bilanciamento, valore 0 inizo a pompare e ad alzare il valore in maniera anche abbastanza veloce sempre continuando a pompare, e incredibilmente rispetto la volta scorsa dove i disturbi EMI evidentemente troppo forti disturbavano la macchina, a questo giro il rumore e andato gradualmente sempre piu a diminuire. Da 80 a 85 in maniera drastica era sempre piu silenzioso quasi del tutto assente, ovviamente rimanendo sempre quei 3 cm sopra il terreno in quanto appoggiando la piastra a terra darebbe una risposta del terreno che inganna l'orecchio, ho comunque deciso di salire per cercare di stabilizzare il piu possibile la macchina,salendo fino a 90. Sopra i 90 era troppo, a 90 invece come gia anche a 85 il suono era leggerissimo quasi assente e quindi la macchina correttamente bilanciata.
ps ero senza cuffie, immagino che con le cuffie si sarebbe sentito sicuramente un po di piu mentre successivamente mi sono spostato su un altro terreno dove il metal non ha oroblemi con il bilanciamento,e in manuale sono riuscito anche ad eliminare quasi del tutto il rumore quindi Top!!

Morale della storia ho rifatto i test con il metal bilanciato manualmente ed era tutta un altra cosa, silenzioso super stabile, ed era l'unica delle 3 prove fatte che mi agganciava anche il centesimino con spazzolata veloce e reattività impostata a 3 che è il valore con il quale ricerco solitamente, avendo di base una spazzolata molto lenta e accurata.

Avrei voluto fare il 4 test con il bilanciamento automatico, ma era davvero l'ultima spiaggia per me, essendo poi riuscito a ottenere i risultati che sinceramente non speravo, sono subito andato via a fare i test di bilanciamento manuale su terreni dove questo problema non c'è. Prima di andare via ho provato a bilanciare sulle buche richiuse, e a mia sorpresa nella buca piu grande dove ho smosso piu terra e la in profondità, la macchina riusciva a bilanciare come in un altro qualsiasi terrenno sugli 84 85 conferma definitiva che mi ha portato a decidere in questi particolari casi di ripetere questo procedimento di passare in modalità beach prima di passare alla modalità campo e al bilanciamento manuale, così da avere una ulteriore conferma a fine del bilanciamento manuale sulla riuscita corretta di quest'ultimo.
Scusate se ho scritto tanto e un po alla cavolo, senza stare li a curare l'italiano e la punteggiatura,ma di roba da dire ce n'era troppa e in questi giorni il mio tempo a disposizione e molto limitato.

Spero che questi miei test assieme a tutta la conversazione aperta possa tornare utile ad altri possessori del Legend che si troveranno ad avere lo stesso problema.. che precisiamo!! in piu di 5 mesi di rierca in ben 3 regioni differenti d'Italia fino alla scorsa settimana tra campagne montagna e mare non avevo mai avuto prima.

Tra l'altro raga vicino a dove ho eseguito i test c'erano 3 segnali troppo belli e stabili, che non ho potuto non scavare, 1 era un filo spesso in acciaio, l altro un quadratino di alluminio, e il 3 a ben 20 cm Id 19 stabile un bellissimo bottoncino vandeano con 3 fiori 😍. Un saluto a tutti
Buon proseguimento di serata, e grazie ancora di nuovo a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi 🙏.

Alla fine pure io ho capito che bilanciando in manuale (come per lo Striker) si risolveva tutto, 74-77 e andava che era un orologio.
Va detto che sul manuale uno spioncino in merito lo possono mettere.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 22:20     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Bene dai, fondamentalmente credo che la diminuzione delle emi abbia reso tutto molto meno frustrante, questo è di sicuro la base di tutto. E, anche se sono ripetitivo, la mineralizzazione molto bassa "come intensità", si affronta semplicemente mettendo la fase a 90 o giù di li...la diminuzione del falsing attorno a quel valore sembrerebbe uno standard dei metal che ho potuto provare, e l'ho trovato scritto anche su manuali di altri come il Deus. Per capirsi: in certi casi passerei all'azione senza stare a pompare cambiando modalità ecc. Troppo chattering? Noise cancel e riduco sensibilità...
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 22:28     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Il 95% degli utilizzatori del Deus, lo utilizza lasciando il ground a 90 di default. Nella zona con terreno neutro o quasi, dove vado da sempre, mi limito ad abbassare il gmi a 80/82, giusto per rendere la macchina un po’ più nervosa, quel tanto per farlo chiacchierare di più perché ho sempre amato il chattering. Tutto questo col Deus1, il 2 è molto più stabile e un po’ mi spiace. Con fasi che tendono verso il salino è da pazzi abbattere manualmente il terreno: almeno che non si usi programmi dedicati alla spiaggia..
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2022, 22:51     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 6/9/2022, 22:38) 
CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 6/9/2022, 22:32) 
Buone nuove, ritiro tutto quello che ho detto.. Oggi sono stato a fare i test per capire come lavorare al meglio con il legend in casi di terreni con problemi di bilanciamento su terreni con 0 mineralizzazione.
Inizio col dire che oggi i disturbi EMI erano decisamente inferiori rispetto alle ultime due volte, nonostante il campo sia sempre lo stesso..Comunque anche se solo dei test, per prassi ho sempre fatto ad ogni accensione e spegnimento la ricerca del cambio di frequenza automatica e poi ho fatto i vari test con 10 cent vitt Emanuele, 1 centesimo vitt em, 20 centesimi esagono, e libertà librata posti tra i 15 e i 25 cm in posizioni leggermente inclinate.

Primo test faccio l'abbattimento del terreno che come al solito scende a 0, lo lascio provo a 0 e devo dire che senza i disturbi delle altre volte dovute ai tralicci la macchina era molto ma molto piu stabile, leggermente chiacchierina in mezzo l'erbetta, ma comunque si è comportata molto bene rilevando i vari target con dei valori ID anche abbastanza precisi, c'era solo un po di ritardo leggero nella risposta che in spazzolata veloce, (nonostante la reattività bassa del metal impostata a 3) sulla monetina da 1 centesimo poteva portare un ricercatore poco esperto a non cogliere il segnale.

Secondo test ho provato a bilanciare in modalità beach, come al solito il bilanciamento oscillava tra i 70 e gli 80,delle volte scendeva anche a 60 per pochi istanti, ma pompando velocemente e in maniera fluida e regolare il valore tendeva sempre a salire oltre i 75 e si stabilizzava sempre per piu secondi intorno a gli 84 85 valore che io personalmente avrei preso per buono rispetto gli altri, quindi devo dire che questa cosa può essere di aiuto in questi casi. Ho provato allora a tornare in modalità campo e a portare la macchina direttamente a 85 come consigliato dal rivenditore. Risultato ottimo!! macchina stabile leggermente piu chiacchierina ma anche piu reattiva, sentivo però che la cosa era forzata e quindi ho preferito riportarla a 0 bilanciando di nuovo la macchina.

Terzo ed ultimo test, bilanciamento manuale. E qui mi si è aperto un mondo oggi, in quanto ero solito lavorare sempre con macchine bilanciate in semiautomatico. Premo il tasto del bilanciamento, valore 0 inizo a pompare e ad alzare il valore in maniera anche abbastanza veloce sempre continuando a pompare, e incredibilmente rispetto la volta scorsa dove i disturbi EMI evidentemente troppo forti disturbavano la macchina, a questo giro il rumore e andato gradualmente sempre piu a diminuire. Da 80 a 85 in maniera drastica era sempre piu silenzioso quasi del tutto assente, ovviamente rimanendo sempre quei 3 cm sopra il terreno in quanto appoggiando la piastra a terra darebbe una risposta del terreno che inganna l'orecchio, ho comunque deciso di salire per cercare di stabilizzare il piu possibile la macchina,salendo fino a 90. Sopra i 90 era troppo, a 90 invece come gia anche a 85 il suono era leggerissimo quasi assente e quindi la macchina correttamente bilanciata.
ps ero senza cuffie, immagino che con le cuffie si sarebbe sentito sicuramente un po di piu mentre successivamente mi sono spostato su un altro terreno dove il metal non ha oroblemi con il bilanciamento,e in manuale sono riuscito anche ad eliminare quasi del tutto il rumore quindi Top!!

Morale della storia ho rifatto i test con il metal bilanciato manualmente ed era tutta un altra cosa, silenzioso super stabile, ed era l'unica delle 3 prove fatte che mi agganciava anche il centesimino con spazzolata veloce e reattività impostata a 3 che è il valore con il quale ricerco solitamente, avendo di base una spazzolata molto lenta e accurata.

Avrei voluto fare il 4 test con il bilanciamento automatico, ma era davvero l'ultima spiaggia per me, essendo poi riuscito a ottenere i risultati che sinceramente non speravo, sono subito andato via a fare i test di bilanciamento manuale su terreni dove questo problema non c'è. Prima di andare via ho provato a bilanciare sulle buche richiuse, e a mia sorpresa nella buca piu grande dove ho smosso piu terra e la in profondità, la macchina riusciva a bilanciare come in un altro qualsiasi terrenno sugli 84 85 conferma definitiva che mi ha portato a decidere in questi particolari casi di ripetere questo procedimento di passare in modalità beach prima di passare alla modalità campo e al bilanciamento manuale, così da avere una ulteriore conferma a fine del bilanciamento manuale sulla riuscita corretta di quest'ultimo.
Scusate se ho scritto tanto e un po alla cavolo, senza stare li a curare l'italiano e la punteggiatura,ma di roba da dire ce n'era troppa e in questi giorni il mio tempo a disposizione e molto limitato.

Spero che questi miei test assieme a tutta la conversazione aperta possa tornare utile ad altri possessori del Legend che si troveranno ad avere lo stesso problema.. che precisiamo!! in piu di 5 mesi di rierca in ben 3 regioni differenti d'Italia fino alla scorsa settimana tra campagne montagna e mare non avevo mai avuto prima.

Tra l'altro raga vicino a dove ho eseguito i test c'erano 3 segnali troppo belli e stabili, che non ho potuto non scavare, 1 era un filo spesso in acciaio, l altro un quadratino di alluminio, e il 3 a ben 20 cm Id 19 stabile un bellissimo bottoncino vandeano con 3 fiori 😍. Un saluto a tutti
Buon proseguimento di serata, e grazie ancora di nuovo a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi 🙏.

Alla fine pure io ho capito che bilanciando in manuale (come per lo Striker) si risolveva tutto, 74-77 e andava che era un orologio.
Va detto che sul manuale uno spioncino in merito lo possono mettere.

E si, ho come dicevate almeno dare un valore preciso da inserire in caso di problemi, 0 proprio non se po vede, ne sentire.. Comunque secondo me è un problema che hanno sottovalutato, perché non è il massimo doversi ammattire x capire come raggirarlo. Forse anche se ne hanno parlato sul manuale, in realtà nei loro test non lo hanno neanche riacontrato e quindi in parte ignorato.. Anche sul tubo ho notato che non ci sono video in cui si mostra il problema e se ne parla, o si chiede spiegazione. Boh

CITAZIONE (Manny-77 @ 6/9/2022, 23:20) 
Bene dai, fondamentalmente credo che la diminuzione delle emi abbia reso tutto molto meno frustrante, questo è di sicuro la base di tutto. E, anche se sono ripetitivo, la mineralizzazione molto bassa "come intensità", si affronta semplicemente mettendo la fase a 90 o giù di li...la diminuzione del falsing attorno a quel valore sembrerebbe uno standard dei metal che ho potuto provare, e l'ho trovato scritto anche su manuali di altri come il Deus. Per capirsi: in certi casi passerei all'azione senza stare a pompare cambiando modalità ecc. Troppo chattering? Noise cancel e riduco sensibilità...

Si quoto. Di fatti quando in manuale sono arrivato a 90, mi sei venuto in mente.. Grazie ancora per i tuoi consigli Manny
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 22:59     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


Io cmq ormai mi sono buttato sul manuale, addio abbattimento semiautomatico. Troppo bello avere una macchina bilanciata al massimo, tanto finché si lavora con impostazioni al massimo e filtri tutti aperti si avrà cmq sempre una macchina chiacchierina, cercare di renderla piu stabile possibile e performante con il bilanciamento secondo me aiuta il cercatore "in termini di prestazioni" ad ottenere il massimo dalla macchina.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 22:06     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 6/9/2022, 23:59) 
Io cmq ormai mi sono buttato sul manuale, addio abbattimento semiautomatico. Troppo bello avere una macchina bilanciata al massimo, tanto finché si lavora con impostazioni al massimo e filtri tutti aperti si avrà cmq sempre una macchina chiacchierina, cercare di renderla piu stabile possibile e performante con il bilanciamento secondo me aiuta il cercatore "in termini di prestazioni" ad ottenere il massimo dalla macchina.

Ma il terzo test lo hai dovuto fare in modalità spiaggia o no?
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 08:44     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 8/9/2022, 23:06) 
CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 6/9/2022, 23:59) 
Io cmq ormai mi sono buttato sul manuale, addio abbattimento semiautomatico. Troppo bello avere una macchina bilanciata al massimo, tanto finché si lavora con impostazioni al massimo e filtri tutti aperti si avrà cmq sempre una macchina chiacchierina, cercare di renderla piu stabile possibile e performante con il bilanciamento secondo me aiuta il cercatore "in termini di prestazioni" ad ottenere il massimo dalla macchina.

Ma il terzo test lo hai dovuto fare in modalità spiaggia o no?

No modalità spiaggia l'ho usata solo nel secondo test. Terzo test è stato fatto di manuale, che la prima volta un po per inesperienza (dovuta al fatto xhe non l avevo mai fatto anche se sapevo come si faceva) ma soprattutto per via dei disturbi EMI non si riusciva a bilanciare. Sembrava un po come quando ti trovi a bilanciare sopra un target, con la differenza che in manuale non ci sono picchi di segnale perché sei tu ad alzare e ad abbassare solo che il rumore cioè la risposta rimaneva sempre alla stessa tonalità non scendeva.. In quei due giorni in quella zona i disturbi EMI erano davvero fortissimi, mai vista una cosa simile, uniti al terreno neutro che dava valore 0 è stata una combinazione micidiale che mi ha trovato per la prima volta in anni ed anni di ricerca ad andare in crisi totale, non se ne veniva fuori. Se non avrei portato il metal subito da un altra parte per constatare che tutto era ok, avrei creduto che il metal era andato.
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 14:04     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
5
GRAZIE!:
0

Status:


Buongiorno a tutti sono nuovo del forum spero mi trovo nella sezione giusta per farvi presente di un piccolo problema che mi sta capitando con il Legend praticamente ogni qualvolta provo a fare il bilanciamento del terreno il valore si attesta sempre su 12 , 15 , 20 sempre valori bassi premetto che vengo da tre anni con il simplex e il Legend c’è l’ho da circa 3 mesi non so se sbaglio io qualcosa o è tutto normale. Abbattimenti fatti in vari tipi di contesti e terreni. Magari se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa o se c’è qualcuno che può darmi delle dritte in merito grazie di. ❤️
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 21:49     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
6
GRAZIE!:
+1

Status:


Buonasera anche io come linus83 stessi "problemi" bilanciamento semiauto e manuale tra 13 e 20 (mentre con il simplex da 80 mediamente)tranne rarissime occasioni forse un paio è salito a 70/80. Testato anche in mono frequenza stessi risultati.
Avete qualche informazione o procedura? Grazie
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:22     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Innanzitutto il Legend anche in singola frequenza non ha la frequenza del Simplex e quindi non può dare gli stessi dati, poi se la macchina si comporta bene quale sarebbe il problema?! Abituatevi a fare l’abbattimento manuale e qualunque valore poi lèggiate è relativo, si vede che in quei particolari terreni il valore è quello!
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:36     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
6
GRAZIE!:
+1

Status:


Ciao trinacria, si il fatto delle frequenze e del multifrequenza lo avevo già preso in considerazione, il problema è che nel vedere video di possessori di più metal che fanno prove sullo stesso terreno con differenti metal il valore del ground rimaneva pressoché lo stesso... Io con i miei metal vicini provando uno e l'altro non mi dà lo stesso o simile valore...anche cambiando terreno, quindi non so se va bene o ho qualcosa di sballato, anche perché in ricerca non mi sembra il top della performance 🤷🏻‍♂️
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 16:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Guarda dire se un metal va bene o male è utopico, non so che settaggi usi ne la tipologia di terreno , l’unico consiglio che posso darti è, fai un reset di fabbrica, dopodiché meno usi i vari filtri e più performante rimane il metal, ogni filtro che aumenti agisce in modo inversamente proporzionale con la performance giustamente, quindi metal più aperto possibile e vedrai che sfonda quel che sta bene!
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 19:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,264
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Frens78 @ 29/8/2023, 22:49) 
Buonasera anche io come linus83 stessi "problemi" bilanciamento semiauto e manuale tra 13 e 20 (mentre con il simplex da 80 mediamente)tranne rarissime occasioni forse un paio è salito a 70/80. Testato anche in mono frequenza stessi risultati.
Avete qualche informazione o procedura? Grazie

Linus83 Frens78 ,
solo adesso leggo questa discussione dopo tantissimo tempo e confermo il comportamento del Legend su terreni con pochissima mineralizzazione (sia salina che ferrosa), spesso capita nei boschi dove la terra spesso è pulita da minerali ferrosi e non ci sono troppo sali sciolti dentro (niente fertilizzanti).
Anche io all'inizio mi preoccupavo, ma poi confrontandomi con una amico con un altro Legend sugli stessi terreni, ho capito che era normale il valore basso, rispetto al Simplex che nello stesso posto dava valori alti (probabilmente il simplex tende a portare il bilanciamento in alto quando c'e' poca mineralizzazione, mentre il Legend la porta verso lo zero, forse ho detto una cavolata).
Cmq io faccio sempre il bilanciamento in manuale, metto a zero e salgo su pompando e mi fermo quando non sento più rumore ne scendendo e ne salendo o comunque salendo il rumore aumenta, mi fermo
Soprattutto le prime volte che vado in una zona, poi conoscendo il valore vado in semi auto le volte successive.
Ultimamente sono andato in una zona molto lontano da quelle solite e li mi ha bilanciato sui 50/57 in manuale e sui 47/48 pompando. Il terreno era diverso ed era coltivato.
Cmq in entrambi i casi il metal era silenzioso sia in modalità multi che singola.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 20:32     +1   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
6
GRAZIE!:
+1

Status:


Perfetto grazie mille, sapere del confronto che hai fatto mi tranquillizza (visto che non ho nessuno vicino con il the Legend) grazie ancora, buona serata a te e tutti 😉
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 17:12     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
17
GRAZIE!:
+10

Status:


Buonasera ho capito poco il fatidico 0 è un problema oppure no sorvolando che il problema si può aggirare,se in semiautomatico questo 0 è un problema ??
Chiedo perché volevo prendere un nuovo metal l'avevo messo in lista grazie.
 
Top
32 replies since 2/9/2022, 20:42   3365 views
  Share