METAL DETECTOR HOBBY

The legend problema bilanciamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2022, 20:42     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


Ragazzi vi espongo un piccolo problema che ho avuto ieri con il legend nella speranza che qualcuno ne abbia gia sentito parlare. Ieri arrivo in un vecchio campo già spazzolato e rispazzolato con at pro che non mi ha mai dato alcun tipo di problema, come arrivo provo a fare il bilanciamento e niente mi sballava su valori tipo 90 76 69 50 40 30 e alla fine arrivava a 0 e rimaneva fisso a 0..provo in manuale ma il rumore rimaneva sempre solito e molto alto, e quindi torno al semiautomatico, cambio punto, mi sposto in piu zone del terreno e niente, continuava a fare la stessa cosa.. Le ho provate tutte,cambiando profilo impostazioni e frequenze ma niente di niente il metal non si bilanciava,e se forzandolo ci riusciva dava valori completamente diversi, e non attendibili.. Premetto sono andato subito dopo piovuto, terreno immenso e super compatto, i primi 10cm terra morbida e bagnata, e sotto dura come il marmo impossibile da scavare anche con piccozza, motivo che mi avrebbe portato comunque ad andarmene, mineralizzazzione 0 ne salina né ferrosa..Ho pensato subito per via della pioggia e della poca mineralizzazzione ad un terreno troppo conduttivo come da manuale,ma trovo assurdo il fatto che non si poteva bilanciare e spazzolare.. Ripeto con at pro mai avuto problemi di bilanciamento o cose simili, anche con le stesse condizioni di terreno.. Alla fine vado via mi sposto in un altro campo poco piu avanti, terreno appena girato impraticabile bilancio e nessun problema, bilanciamneto fisso sugli 80 e qualcosa.Decido di spostarmi lungo i bordi del campo li dove il terreno non è mai stato girato, in quanto il dubbio che il metal facesse fatica a bilanciarsi su terreno troppo compatto mi girava in testa,provo a ribilanciare e stessa cosa di prima 90,80,70,60 ecc fino ad arrivare a 0,mi sposto sul campo di fronte zona bella compatta e stesso problema, inizio a pensare che il metal se ne stia andando e l'idea di mandarlo in assisitenza mi innervosiva parecchio visto che l'ho gia dovuto mandare per un problema alla batteria che poi è stato risolto con la sostituzione della scheda madre.. Prendo la macchina vado in un altra zona, terreno compatto ma dopo le pioggie praticabile, bilancio e 0 problemi bilanciamento fatto le solite 2/3 volte valori tra i 78 79, provo a bilanciare su altri campi adiacenti, sul ciglio della strada ecc e 0 problemi.. Dico boh magari qualche problema di contatti ecc.. Stamane rivado nei campi dove non riuscivo a bilanciare, e niente stesso identico problema. Chiamo l'assistenza, e mi hanno consigliato di fare alcuni test che domani andrò a fare, e poi se il problema persiste provare a resettare il metal.. Ora siccome a breve devo affrontare un lungo viaggio e il tempo per mandare in assistenza il metal qualora il problema sia piu serio è davvero molto poco, chiedo a voi per avere quanti piu pareri a riguardo, magari qualcuno ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti, ho semplicemente sa qualcosa in piu a riguardo che a me sfugge..
Vi tengo aggiornati.
Buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 22:39     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Il bilanciamento del terreno è molto importante se l'intensità della mineralizzazione è elevata. Se l'intensità di mineralizzazione è molto bassa anche il metal stenterà a trovare la fase giusta per bilanciare. Hai visto per caso se effettivamente era molto bassa questa intensità di mineralizzazione? Quel metal mi pare la riporti se non erro.
Oppure l'acqua ha portato in soluzione dei sali (concimi chimici ecc) che danno un indice diverso dai minerali del terreno e risulta difficile per il metal inquadrare la fase giusta.
Il Garrett potrebbe magari avere una marcia in più in particolari condizioni che invece mettono in crisi il Legend.
Quando succede così probabilmente l'unica e mettere un valore di ground fisso e fregarsene. Il metal in fondo ha dimostrato di bilanciare correttamente in altri punti. L'ideale sarebbe avere li un altro Legend e vedere come si comporta però mi rendo conto che non è facile...
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 23:46     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 2/9/2022, 23:39) 
Il bilanciamento del terreno è molto importante se l'intensità della mineralizzazione è elevata. Se l'intensità di mineralizzazione è molto bassa anche il metal stenterà a trovare la fase giusta per bilanciare. Hai visto per caso se effettivamente era molto bassa questa intensità di mineralizzazione? Quel metal mi pare la riporti se non erro.
Oppure l'acqua ha portato in soluzione dei sali (concimi chimici ecc) che danno un indice diverso dai minerali del terreno e risulta difficile per il metal inquadrare la fase giusta.
Il Garrett potrebbe magari avere una marcia in più in particolari condizioni che invece mettono in crisi il Legend.
Quando succede così probabilmente l'unica e mettere un valore di ground fisso e fregarsene. Il metal in fondo ha dimostrato di bilanciare correttamente in altri punti. L'ideale sarebbe avere li un altro Legend e vedere come si comporta però mi rendo conto che non è facile...

Si, come dicevo nel post la mineralizzazione era assente pari a 0.Ho fatto qualche minuto di ricerca con un valore casuale del bilanciamento, e devo dire che il metal funzionava anche bene, poi sono passato in modalita automatica, e devo dire che andava anche meglio.Resta il fatto però che comunque il metal non riusciva a bilanciare. Non sapevo che il bilanciamento del terreno non fosse importante se la mineralizzazione è bassa/assente, e indispensabile quando alta.. Comunque in quei tre quarti d'ora di test e ricerca nel primo terreno le due barre di mineralizzazione sono rimaste sempre vuote.. Purtroppo non ho altre persone con lo stesso metal con le quali andare in campo. Domani faro altri test, e resetteró il metal, poi vi saprò dire se ci saranno cambiamenti. Buona serata
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 06:37     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Si è così, se il terreno ha mineralizzazione vicina a zero non è cruciale trovarne la fase corretta di bilanciamento. Viene attraversato facilmente quasi come l'aria, o la sabbia di mare asciutta. C'è anche da dire che la multifrequenza ha anche un certo vantaggio sulla singola nel subire meno l'influsso negativo dato dalla mineralizzazione. Non per nulla i metal MF lavorano anche in mare sott'acqua dove i VLF singola frequenza si devono arrendere. In quel caso si tratta di intensa mineralizzazione salina.

Ad ogni modo ho scaricato il manuale del legend e nella parte del bilanciamento del terreno è riportato questo:

CITAZIONE
If you cannot ground balance, it means that either the ground is
too conductive or not mineralized or there is a target right below
the search coil.
In such a case, retry ground balancing at a different
spot.
Manual Ground Balance
Allows you to manually modify the ground balance value. It is not
preferred mostly because it takes time. However, it is the preferred
option in cases where a successful ground balance cannot be
performed using other methods or minor corrections are required
to the automatic balance.

Come vedi il produttore ammette l'impossibilità del bilanciamento in alcuni casi, compreso il tuo di assenza di mineralizzazione (credo si possano scartare le altre due alternative).

Trovare la fase di qualcosa che non ha fase praticamente, è difficile e comunque serve a poco. In certi casi volendo si interviene manualmente a orecchio, non sempre il ground automatico ha successo come cita anche il manuale.

Per tornare all' esempio della mineralizzazione che equivale alla nebbia e nel cercare di vederci attraverso, una intensità vicina a zero è come avere il cielo sereno e trasparente.

Edited by Manny-77 - 3/9/2022, 07:55
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 08:00     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Eccolo!

All'inizio pure io pensavo al peggio poi mi è stato spiegato tutto dalla Nokta, e ammetto che sta cosa mi fa abbastanza cagare.

In soldoni, sui terreni lavorati, dove la risposta della mineralizzazione non è unanime (per lavorazione o acqua) innesca questa risposta a cascata (cascade GB negative) dove in sostanza il Legend non riesce a leggere il terreno come si deve. A quel punto va a far crollare i valori ID del terreno fino a 0, valore che Nokta considera ok per il Legend.

Cosa assolutamente falsa, la macchina a 0 fa schifo, canta e urla come una pazza.

Quindi a quel punto le uniche due strade sono, passare in Multi 3; cosa che farà lavorare bene la macchina, ma alzerà drasticamente i filtri (almeno sulla potenza espressa).
Oppure, spianare la terra in un punto, e provare a vedere se la piastra riesce a leggere la mineralizzazione (funziona una volta su dieci).

Sta cosa mi ha mandato fuori di testa, mi ci sta mandando, e la trovo ok se abitassi in zone con mineralizzazioni o fasi ferrose ridicole; ma non in Italia dove il terreno varia risposta ogni 5 metri.

Immagine_2022-09-03_090513
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 09:17     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Non ho il legend e posso parlare di xp così come di White’s, Garrett e altri ma non della nokta. Con mineralizzazioni assenti e magari fasi molto basse tendenti al salino, è inutile abbattere il terreno perché la macchina risulterebbe nervosissima e basta.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2022, 09:23     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 3/9/2022, 10:17) 
Non ho il legend e posso parlare di xp così come di White’s, Garrett e altri ma non della nokta. Con mineralizzazioni assenti e magari fasi molto basse tendenti al salino, è inutile abbattere il terreno perché la macchina risulterebbe nervosissima e basta.

Si ma allora come Xp dammi un valore "standard" da tenere, no 0, 0 la macchina è un nervo scoperto tanto urla, loro dicono 0 e M3, ma non ho capito con che frequenze lavora M3.

Comunque appena avrò per le mani il Deus II vediamo di comparare il tutto.

Edited by Caesar39 - 6/9/2022, 22:36
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 11:17     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Io sul T2 soprattutto notavo che la macchina era molto più prona a disturbi anche da scuotimento piastra con regolazione del bilanciamento basso, tendenti verso zero insomma. Il miglior valore in terreni neutri era quindi quello di fabbrica all'accensione, se non ricordo male attorno al 90. Non risentiva quasi per nulla nemmeno dello scuotimento piastra. Comunque come da manuale la nokta suggerisce di praticare un bilanciamento manuale nei casi in cui ci sono valori difficili anche dovuti a bassissima mineralizzazione. Se non riesce a trovare la fase per valori quasi nulli di intensità di mineralizzazione insomma, dice che è preferibile fare manual GB. Io mi allontanerei dallo zero insomma stando nella parte alta della fase. Come i metal con GB fisso.

CITAZIONE (Caesar39 @ 3/9/2022, 10:23) 
Si ma allora come Xp dammi un valore "standard" da tenere, no 0, 0 la macchina è un nervo scoperto tanto urla, loro dicono 0 e M3, ma non ho capito con che frequenze lavora M3, onestamente non mi piace questa soluzione.

Anche io trovo strano che porti la fase verso zero dove, se fa come il mio T2 e la maggior parte dei VLF come dice anche Ogli col Deus e altri, si comporta in modo disturbato. Sarebbe meglio stesse nelle zone alte dove è più stabile...
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 12:19     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


Oggi sono stato a fare alcuni test che mi hanno suggerito. Fondamentale dopo aver resettato il metal e visto che non cambiava nulla sono passato in modalità spiaggia con la quale si riesce a bilanciare, anche se ripetendo piu volte il bilanciamento i valori tendono a cambiare anche di 10 punti, ma almeno non scendono fino ad arrivare a 0..comunque in modalita spiaggia il bilanciamento si aggirava tra i 75 e gli 85 rimanendo spesso su valori abbastanza stabili tra i 79 e 82, come se la mineralizzazione fosse tendente al salino e in modalità campo non riuscisse a bilanciare, eppure ripeto 0 tacche nella barra di mineralizzazione sia da un lato che da l'altro. Mi è stato suggerito di fare cosi e poi di tornare in modalità campo e inserire manualmente i valori che mi dava in modalità spiaggia. Però boh la macchina restava super instabile,e di segnali davvero pochi.. A sto punto in casi del genere credo dia meglio perdere in profondità e passare in modalità bilanciamento automatico... Certo che è inaccettabile per un metal di fascia medio alta una cosa del genere..
C'è da dire un altra cosa la zona e infestata di antenne e tralicci vari, si può cambiare la frequenza automatica quante volte si vuole, il metal rimane super chiassoso e instabile anche se si abbassa il valore della sensibilità sotto i 25..eppure in passato appena preso il legend, sono andato vicino a una centrale elettrica, dove c'erano diversi tralicci e non avevo avuto alcun tipo di problema.. Che dire sono davvero deluso da questa cosa, anche perché mi sono spostato su altri campi addiacenti che rimangono sempre sulla stessa linea del campo che mi da problemi con il bilanciamento, e i risultati sono sempre gli stessi..se mi sposto sull'altra collina, dalla parte opposta al campo allora non ci sono piu problemi.. Assurdo se penso che quei campi con AT Pro non ho mai avuto problemi, e che essendo grandi e ricchi di target a me graditi l'idea di non potermeli fare non mi va giu per niente.. Ci sarebbe da fare presente quest'ultima cosa alla nokta sperando di riuscire a risolverla con qualche aggiornamento perché è grave,altro che problemi di iron mask...
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 12:46     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Secondo me buona parte di quei disturbi a questo punto potrebbero essere imputabili ai disturbi elettromagnetici, alle EMI. Probabilmente anche la loro soluzione di mettere in beach per verificare la fase e riportarla poi nella modalità di tuo interesse è una forzatura. Se la mineralizzazione è a zero come intensità, a che serve bilanciare? Poi si dovrebbe tenere il metal immobile. Se da di matto da fermo sono EMI, non è il terreno. Poi in tal caso si trova un canale più libero, penso che il Legend abbia modo di fare un noise cancelling. E si dovrebbe ridurre la sensibilità.
Il Garrett sarebbe utile portarlo li nello stesso momento, non è detto che le EMI siano identiche tutti i giorni dai tempi in cui avevi spazzolato con quello.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 18:48     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 3/9/2022, 13:46) 
Secondo me buona parte di quei disturbi a questo punto potrebbero essere imputabili ai disturbi elettromagnetici, alle EMI. Probabilmente anche la loro soluzione di mettere in beach per verificare la fase e riportarla poi nella modalità di tuo interesse è una forzatura. Se la mineralizzazione è a zero come intensità, a che serve bilanciare? Poi si dovrebbe tenere il metal immobile. Se da di matto da fermo sono EMI, non è il terreno. Poi in tal caso si trova un canale più libero, penso che il Legend abbia modo di fare un noise cancelling. E si dovrebbe ridurre la sensibilità.
Il Garrett sarebbe utile portarlo li nello stesso momento, non è detto che le EMI siano identiche tutti i giorni dai tempi in cui avevi spazzolato con quello.

Non sapevo questo, certo è che fino a l'anno scorso per anni ho spazzolato in quei campi senza avere mai problemi con il garret.. Credo anche io comunque che i disturbi vengano dai tralicci, però sta cosa che il metal non riesca a bilanciare non va affatto bene,e non credo sia dovuto dai tralicci.. Però boh capisco il tuo ragionamento che non fa una piega, però credo che anche se la mineralizzazione è pari a 0, non sia giusto lasciarla a 0 e spazzolare senza fare un abbattimento, sono certo che il metal non lavori bene in quella maniera. Sono piu propenso in quei casi come dicevo sopra di utlizzare il bilanciamento automatico, o forzare il metal con dei valori presi dalla modalità spiaggia.Che peccato guarda, ero innamorato di questa macchina, mi trovavo davvero bene, ora sono un po cosi confuso e deluso. Non mi resta che andare a spazzolare sui quei campi appena ho modo, fare alcuni test per vedere in quale maniera la macchina si comporta meglio in quella particolare situazione..
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 19:22     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Mah guarda, non avere questo patema di dover bilanciare. Se il terreno non è mineralizzato puoi accenderlo e lasciarlo al valore di default della fase. I metal che conosco mettono 90. È un valore che lascia molto stabile il metal. Non risente nemmeno di urti e scossoni sulla piastra. Per le emi, fai noise cancel, parti da una sensibilità bassa e sali finché non inizia a dare qualche falso segnale. Poi procedi senza troppe paturnie...se il problema sono le emi e queste non riesci proprio a gestirle e ti fanno impazzire anche a bassa sensibilità, beh questo si è un problema difficilmente risolvibile.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 19:46     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 3/9/2022, 20:22) 
Mah guarda, non avere questo patema di dover bilanciare. Se il terreno non è mineralizzato puoi accenderlo e lasciarlo al valore di default della fase. I metal che conosco mettono 90. È un valore che lascia molto stabile il metal. Non risente nemmeno di urti e scossoni sulla piastra. Per le emi, fai noise cancel, parti da una sensibilità bassa e sali finché non inizia a dare qualche falso segnale. Poi procedi senza troppe paturnie...se il problema sono le emi e queste non riesci proprio a gestirle e ti fanno impazzire anche a bassa sensibilità, beh questo si è un problema difficilmente risolvibile.

Grazie mille per i tuoi consigli Manny 🙏🙏🙏. Il problema delle EMI alla fine credo sia anche risolvibile, specie se non tutti i giorni e periodi dell'anno sono della stessa intensità come di questi giorni. Poi amen sono abituato a lavorare con metal chiacchieroni alla fine il legend non lo è affatto anche in all metal con sensibilità a 30 (massima) quindi ogni tanto quando si va in queste zone ci può stare, l'importante è capire quale sia il metodo migliore per ottenere il massimo delle prestazioni in situazioni simili, e cioè quando nom si riesce a bilanciare. Grazie a tutti, buona serata
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 20:28     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 3/9/2022, 09:00) 
Eccolo!

All'inizio pure io pensavo al peggio poi mi è stato spiegato tutto dalla Nokta, e ammetto che sta cosa mi fa abbastanza cagare.

In soldoni, sui terreni lavorati, dove la risposta della mineralizzazione non è unanime (per lavorazione o acqua) innesca questa risposta a cascata (cascade GB negative) dove in sostanza il Legend non riesce a leggere il terreno come si deve. A quel punto va a far crollare i valori ID del terreno fino a 0, valore che Nokta considera ok per il Legend.

Cosa assolutamente falsa, la macchina a 0 fa schifo, canta e urla come una pazza.

Quindi a quel punto le uniche due strade sono, passare in Multi 3; cosa che farà lavorare bene la macchina, ma alzerà drasticamente i filtri (almeno sulla potenza espressa).
Oppure, spianare la terra in un punto, e provare a vedere se la piastra riesce a leggere la mineralizzazione (funziona una volta su dieci).

Sta cosa mi ha mandato fuori di testa, mi ci sta mandando, e la trovo ok se abitassi in zone con mineralizzazioni o fasi ferrose ridicole; ma non in Italia dove il terreno varia risposta ogni 5 metri.

Immagine_2022-09-03_090513

🤷‍♂️ Anche a me da tanta rabbia... Grazie come sempre
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 21:32     +2   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
240
GRAZIE!:
+26

Status:


Buone nuove, ritiro tutto quello che ho detto.. Oggi sono stato a fare i test per capire come lavorare al meglio con il legend in casi di terreni con problemi di bilanciamento su terreni con 0 mineralizzazione.
Inizio col dire che oggi i disturbi EMI erano decisamente inferiori rispetto alle ultime due volte, nonostante il campo sia sempre lo stesso..Comunque anche se solo dei test, per prassi ho sempre fatto ad ogni accensione e spegnimento la ricerca del cambio di frequenza automatica e poi ho fatto i vari test con 10 cent vitt Emanuele, 1 centesimo vitt em, 20 centesimi esagono, e libertà librata posti tra i 15 e i 25 cm in posizioni leggermente inclinate.

Primo test faccio l'abbattimento del terreno che come al solito scende a 0, lo lascio provo a 0 e devo dire che senza i disturbi delle altre volte dovute ai tralicci la macchina era molto ma molto piu stabile, leggermente chiacchierina in mezzo l'erbetta, ma comunque si è comportata molto bene rilevando i vari target con dei valori ID anche abbastanza precisi, c'era solo un po di ritardo leggero nella risposta che in spazzolata veloce, (nonostante la reattività bassa del metal impostata a 3) sulla monetina da 1 centesimo poteva portare un ricercatore poco esperto a non cogliere il segnale.

Secondo test ho provato a bilanciare in modalità beach, come al solito il bilanciamento oscillava tra i 70 e gli 80,delle volte scendeva anche a 60 per pochi istanti, ma pompando velocemente e in maniera fluida e regolare il valore tendeva sempre a salire oltre i 75 e si stabilizzava sempre per piu secondi intorno a gli 84 85 valore che io personalmente avrei preso per buono rispetto gli altri, quindi devo dire che questa cosa può essere di aiuto in questi casi. Ho provato allora a tornare in modalità campo e a portare la macchina direttamente a 85 come consigliato dal rivenditore. Risultato ottimo!! macchina stabile leggermente piu chiacchierina ma anche piu reattiva, sentivo però che la cosa era forzata e quindi ho preferito riportarla a 0 bilanciando di nuovo la macchina.

Terzo ed ultimo test, bilanciamento manuale. E qui mi si è aperto un mondo oggi, in quanto ero solito lavorare sempre con macchine bilanciate in semiautomatico. Premo il tasto del bilanciamento, valore 0 inizo a pompare e ad alzare il valore in maniera anche abbastanza veloce sempre continuando a pompare, e incredibilmente rispetto la volta scorsa dove i disturbi EMI evidentemente troppo forti disturbavano la macchina, a questo giro il rumore e andato gradualmente sempre piu a diminuire. Da 80 a 85 in maniera drastica era sempre piu silenzioso quasi del tutto assente, ovviamente rimanendo sempre quei 3 cm sopra il terreno in quanto appoggiando la piastra a terra darebbe una risposta del terreno che inganna l'orecchio, ho comunque deciso di salire per cercare di stabilizzare il piu possibile la macchina,salendo fino a 90. Sopra i 90 era troppo, a 90 invece come gia anche a 85 il suono era leggerissimo quasi assente e quindi la macchina correttamente bilanciata.
ps ero senza cuffie, immagino che con le cuffie si sarebbe sentito sicuramente un po di piu mentre successivamente mi sono spostato su un altro terreno dove il metal non ha oroblemi con il bilanciamento,e in manuale sono riuscito anche ad eliminare quasi del tutto il rumore quindi Top!!

Morale della storia ho rifatto i test con il metal bilanciato manualmente ed era tutta un altra cosa, silenzioso super stabile, ed era l'unica delle 3 prove fatte che mi agganciava anche il centesimino con spazzolata veloce e reattività impostata a 3 che è il valore con il quale ricerco solitamente, avendo di base una spazzolata molto lenta e accurata.

Avrei voluto fare il 4 test con il bilanciamento automatico, ma era davvero l'ultima spiaggia per me, essendo poi riuscito a ottenere i risultati che sinceramente non speravo, sono subito andato via a fare i test di bilanciamento manuale su terreni dove questo problema non c'è. Prima di andare via ho provato a bilanciare sulle buche richiuse, e a mia sorpresa nella buca piu grande dove ho smosso piu terra e la in profondità, la macchina riusciva a bilanciare come in un altro qualsiasi terrenno sugli 84 85 conferma definitiva che mi ha portato a decidere in questi particolari casi di ripetere questo procedimento di passare in modalità beach prima di passare alla modalità campo e al bilanciamento manuale, così da avere una ulteriore conferma a fine del bilanciamento manuale sulla riuscita corretta di quest'ultimo.
Scusate se ho scritto tanto e un po alla cavolo, senza stare li a curare l'italiano e la punteggiatura,ma di roba da dire ce n'era troppa e in questi giorni il mio tempo a disposizione e molto limitato.

Spero che questi miei test assieme a tutta la conversazione aperta possa tornare utile ad altri possessori del Legend che si troveranno ad avere lo stesso problema.. che precisiamo!! in piu di 5 mesi di rierca in ben 3 regioni differenti d'Italia fino alla scorsa settimana tra campagne montagna e mare non avevo mai avuto prima.

Tra l'altro raga vicino a dove ho eseguito i test c'erano 3 segnali troppo belli e stabili, che non ho potuto non scavare, 1 era un filo spesso in acciaio, l altro un quadratino di alluminio, e il 3 a ben 20 cm Id 19 stabile un bellissimo bottoncino vandeano con 3 fiori 😍. Un saluto a tutti
Buon proseguimento di serata, e grazie ancora di nuovo a tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi 🙏.
 
Top
32 replies since 2/9/2022, 20:42   3365 views
  Share