METAL DETECTOR HOBBY

Info baionetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2019, 16:32     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti, in rete ho trovato in vendita questa baionetta Mauser K98.
Vorrei capiere con voi più esperti se può essere WW2 o no.
Grazie

s-l1600s-l1600_01s-l1600_02s-l1600_03s-l1600_04s-l1600_05
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 17:00     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ciao Checco, indipendentemente dal fatto che sia o no ww2 (potresti verificarlo solo dai numeri di matricola e eventuali punzoni con aquilotto) io ti sconsiglierei di acquistare questo tipo di oggetti on line in quanto per molte questure son considerate armi a tutti gli effetti quindi con necessita di porto d’armi per acquisto, porto e dati se privato, dati del venditore anche se armeria, impossibilità di invio per posta ordinaria... e necessita di carico e scarico in denuncia.. anche se demilitarizzate ( attacchi al fucile tagliati) ...è un pezzo da pochi euro e se pure davanti ad un giudice avresti poi ragione, coltello a tutti gli effetti, una causa son soldoni... :unsure:

Edited by cesira.66 - 7/3/2019, 17:41
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 17:20     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Ti ringrazio Cristina anche se sapevo gia, era comunque una curiosità per riuscire a distinguere il vero dal falso qualora dovessi acquistare e solo in armeria.
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 17:31     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Scusa se ho approfittato per romper le balle come mio solito..e grazie per la possibilità di ampliare l’argomenoto per chi si approccia ex novo a questo collezionismo.... Falsi non credo ce ne siano... ci son più che altro lotti post bellici spediti in altri paesi che la guerra non l’hanno vista... Quella in foto è malmessa, lama consumata (probabilmente han continuato ad usarla come coltello), punzoni non più leggibili per usura.. probabilmente è buona viste le condizioni ma forse Sofocle o altri saranno più dettagliati di me..

P.s. Noto ora che sotto il marchio, sul fodero, potrebbe esserci una data... :unsure:

Edited by cesira.66 - 8/3/2019, 09:48
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 17:54     +1   +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


In realtà le Mauser nascevano senza anello di fissaggio. Le tedesche belliche avevano waffenamt ovunque, in particolare sul pomo. Le guancette in legno sono rifatte, si capisce dallo stato del legno (il ferro è rovinatissimo) e dalla mancanza del lamierino che ne proteggeva il dorso. Lo stato dei ferri non aiuta, non credo che sulla lama si legga più nulla. Le guancette in legno sono prebelliche nelle baionette tedesche, sostituite da quelle in bachelite nervata negli anni '40. Si ritrovano poi sulle post-belliche jugoslave. Il nome del fabbricante non riesco a leggerlo ma potrebbe aiutare, conta però che negli anni '40 entrò in uso il codice a 3 cifre... Insomma, non ne consiglio l'acquisto a cifre superiori ai 30 euro... per poi avere un tagliacarte illecito...

Vedi un pò qui... il marchio è Gebr. Heller, tedesco 100%

http://www.warrelics.eu/forum/k98-bayonet/...nit-mark-29389/

www.mp44.nl/equipment/bayonet.htm
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2019, 19:36     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Si Sofocle il produttore è quello. Ho anche pensato che il fodero fosse tedesco bellico mentre la baio fosse jugoslava. Per le guance tre avevo notato anch’io l’essere troppo nuove.
Grazie dei vostri interventi, così anche noi neofiti riusciamo a cogliere particolari che altrimenti ci sfuggirebbero.
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 20:53     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie Sof, sempre preciso, spettacolari quelle dei link, uno anche molto dettagliato per le minuterie.. visto l’inizio produzione del k98 e l’affermarsi coevo del terzo Reich credo che pezzi bellici senza aquilotti siano pochissimi.. o sbaglio.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 09:26     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 7/3/2019, 20:53) 
visto l’inizio produzione del k98 e l’affermarsi coevo del terzo Reich credo che pezzi bellici senza aquilotti siano pochissimi.. o sbaglio.. :unsure:

Onestamente non saprei dire... sicuramente il WaA bancava TUTTO, c'è da dire che dopo il disastro in Russia e il conseguente crollo delle scorte di materie prime dal 1944 la qualità della manifattura armiera subì un crollo, le carabine 98K venivano realizzate con materiali e lavorazioni di qualità decisamente inferiore, il "kriegsmodell" aveva infatti calciatura in legno laminato, spariva la piastrina circolare dal calcio (che fungeva da attrezzo di smontaggio per l'otturatore), sostituita da un semplice foro sul calciolo; quest'ultimo, insieme alle fascette e ad altre minuterie veniva ottenuto per semplice stampaggio, l'otturatore era semplificato eliminando le fresature per la sfuggita di sicurezza dei gas (sostituite da due semplici fori praticati nella culatta), sui modelli più tardi veniva eliminata dalla cappetta la rotaia di fissaggio della baionetta etc etc... E per sveltire ulteriormente la produzione molte marchiature delle parti metalliche vennero soppresse, non c'è quindi alcuna certezza riguardo alla presenza dei marchi sulle baionette. A suo tempo, quando ancora potevo, ne ho avute ed esaminate moltissime e devo dire che i marchietti WaA non erano sempre reperibili, c'è anche da considerare che i marchi stessi erano impressi molto superficialmente sul metallo e quindi un'ossidazione anche minima è in grado di farli sparire...
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2019, 09:52     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Questo penso sia il caso che ha descritto Sofocle visto che sembrerebbe avere i marchi ma quasi spariti

s-l1600_04_edit_0
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 09:54     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Giusto! Meglio un punzone assente che uno bello preciso intonso allora! L’applicazione di aquilotti e modifica dei numeri di matricola per farne dei monomatricola credo siano tra le contraffazioni più frequenti all’estero dove questi oggetti sono in libera vendita! :P

Edited by cesira.66 - 8/3/2019, 11:10
 
Top
9 replies since 7/3/2019, 16:32   845 views
  Share