METAL DETECTOR HOBBY

zuppa di ceci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2018, 09:35     +8   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


chiuso in casa, giornata leggermente piovosa ,avendo previsto il tutto mi sono messo ai fornelli ,zuppa di ceci purtroppo senza verza e finocchietto ,ma vi posso garantire squisita . :P

Attached Image: pp9

pp9

 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Bene bene!! Qui le portate si susseguono a ritmo frenetico😄
Adoro le zuppe e minestre la tua deve essere ottima👍👍
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:16     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


L'inverno è alle porte, e allora giù coi piatti sostanziosi! Ottimo Dupondio!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2018, 17:14     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Bella Dupò mi invita assai ma...la ricetta!?
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 19:42     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 10/10/2018, 18:14) 
Bella Dupò mi invita assai ma...la ricetta!?

la ricetta è un po elaborata nella sua semplicità,

1)mettere a bagno i ceci la sera prima con 2 spicchi d'aglio in camicia e 2 rametti di rosmarino
2) fare il fondo con un trito di carote cipolle sedano e lardo +2 spicchi interi d'aglio che poi in seguito toglieremo.
3)una volta che le verdure sono appassite aggiungere acqua (4litri x 500 gr di ceci )
4 )nel fratempo che il tutto vada in ebollizione ,cubetto 4 carote ,e 1kg di patate che tengo separate in acqua ,quando il fondo ha raggiunto l'ebollizione aggiungo i ceci che avrò scolato ed eliminato l'aglio e il rosmarino ,una leggera sciacquata e aggiungo al fondo, faccio riprendere bollore
e cuocere x 10 minuti ,a questo punto aggiungo le carote cubettate , sale e del peperoncino a piacere e lasciate continuare x circa una 40 ina di minuti a fuoco basso deve sobbollire , (a questo punto per chi apprezza si possono aggiungere 2 finocchi tagliati a spicchi e un paio di pugni di patate cubettate ,fate continuare a cuocere finchè i ceci nn sono in prossimità di cottura , a questo punto aggiungete le patate e sempre a fuoco basso lasciate arrivare a cottura ,a cottura ultimata io aggiungo una julienne di verza che distribuirò sopra ,senza mischiare ,copro con coperchio e spengo , lasciate riposare x 20 minuti .
Ps: la consistenza durante la cottura finchè nn è ultimata deve essere leggermente liquida se dovesse tirare troppo aggiungere dell acqua e tenere costante la densità
Ingredienti

500gr ceci
500gr carote
1kg patate
3 spicchi d'aglio
2 rametti rosmarino
2 finocchi
100gr lardo
1 cipolla media
2 coste di sedano
peperoncino
sale

tepo di cottura 80 minuti dipende dalla cottura dei ceci ,salutoni
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 20:11     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Grazie 1000! Effettivamente più impegnativa di quanto pensassi...ci vuole un po'di tempo! Però deve essere squisita, buoni i ceci!
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 21:32     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Il segreto della grande cucina italiana sta tutto qui: pochi ingredienti poveri, mai miserabili, ma di primissima qualità e una sapiente manipolazione dei medesimi. La fame, e la gola, aguzzano l'ingegno! Gran bella ricetta Dupondio, la proverò senz'altro!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2018, 21:54     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


grazie a tutti ,spero vi riesca bene e anche meglio con un pizzico pazienza ,vi garantisco che il risultato e subblime ,come dice bene cravetou ingredienti poveri ma con sapiente lavoro il risultato è garantito .Alla prossima ,magari una zuppa con le fave . :wub:
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 23:05     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Grazie Dupondio ,piatto da leccarsi i baffi :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2018, 04:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


Aspetto che arrivi sto benedetto freddo e la proverò senz'altro.
Bel piatto Claudio...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 12:46     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Ma che bel piatto!! :o:
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 12:02     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Ottimo piatto, mi hai invogliato, così ieri sera ho messo a bagno i ceci, ora stanno sobbollendo con il brodino e l'intingolo, piano piano, senza fretta preparo la zuppa per questa sera, oggi cucino in multitasking, per il pranzo melanzane grigliate e condite con olio di taggiasche e erba cipollina, peperoni al forno da pelare e condire con aglio, olio e sale e infine funghetti trifolati ;) :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:17     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Che meraviglia dupondio!! Complimenti gnam!! :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 18:06     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 12/10/2018, 13:02) 
Ottimo piatto, mi hai invogliato, così ieri sera ho messo a bagno i ceci, ora stanno sobbollendo con il brodino e l'intingolo, piano piano, senza fretta preparo la zuppa per questa sera, oggi cucino in multitasking, per il pranzo melanzane grigliate e condite con olio di taggiasche e erba cipollina, peperoni al forno da pelare e condire con aglio, olio e sale e infine funghetti trifolati ;) :D

uskka ...... :clap: ..... meglio di così neanche da Tarquinio Cracco ,o Cracco il Superbo come lo vogliamo chiamare ,ottimo rabdo,io abitando in campagna il barbecue è sempre in funzione ,verdure alla griglia :melanzane ,zucchine ,pomodori ,finocchi ,belga , a gogò , poi alla fine nella cenere e brace patate e cipolle al cartoccio :wub: :P tutto condito con un filo d'olio evo ,aglio ,prezzemolo, timo e un goccio d'aceto,ti lascio immaginare il vino con 4 bruschette aglio e alici ,sublime delizia
 
Top
13 replies since 10/10/2018, 09:35   95 views
  Share