METAL DETECTOR HOBBY

Balice!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2018, 21:28     +8   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Oggi ho preparato un piatto semplice che in ogni buona osteria del torinese non può mancare, le balìce, ovvero le acciughe in salsa verde, immancabili durante le classiche marende sinoire, merende che sfociano nelle cena; sono le compagne ideali di robuste bevute.
Essendo nell'alimentazione trazionale un intransigente integralista, le ho preparate secondo la legge. Si prende un bel ciuffo di prezzemolo freschissimo e profumato e si trita assieme a un rosso d'uovo sodo, una cucchiaiata di capperi sotto sale, un'acciuga sotto sale con tutta la lisca, della mollica di pane secco senza grassi, fatto rinvenire in forte aceto rosso e strizzato per bene e aglio. La tradizione ne vorebbe parecchio, si può ridurre fino a due o tre spicchi, ma guai a non metterlo, non sarebbe la stessa cosa. Peperoncino a piacere, io uno lo metto.

jpg

Si trita il tutto o si frulla e si aggiunge olio EVO fino a ottenere una crema piuttosto fluida.
Si predono poi delle belle acciughe sotto sale e si mettono in un ciotolino con vino e aceto per fargli perdere il forte. Si aprono dalla schiena sotto un filo di acqua corrente per diliscarle e dissalarle.

jpg

Ultimo passaggio, si mette un filo di olio in un contenitore adatto e si adagiano le acciughe a strati, alternando con generose cucchiaiate di salsa verde. Occorre che riposino qualche ora, meglio preparale il giorno prima, in modo che i gusti si compenetrino bene. Accompagnate da fette di pane rustico con un po' di burro fresco saranno uno splendido antipasto o una merenda con i fiocchi. Occorre annaffiare con buon barbera o con un corposo dolcetto in compagnia di amici gaudenti.
E buon appetito!

jpg

Edited by cravetou - 22/6/2018, 22:44
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2018, 00:24     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Molto, ma molto bene!! (:thumb_yello: :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 03:54     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Madonna io adoro le acciughe :woot_jump:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2018, 08:37     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Mamma mia Carlo, mi è venuta una fame pazzesca solo a leggere il tuo post, complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 14:19     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


mmmm... le acciughe al verde, grande cavallo di battaglia di Carlo, le sue sono una vera prelibatezza, confermo ;)

Splendidi e invitanti colori in quella vaschetta di vetro, pare di sentirne anche l'aroma :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:18     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


che spettacolo di piatto Carlo!! Complimenti... poi adoro le acciughe! :clap:
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 11:05     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Che spettacolo..... immagino benissimo il sapore gustoso che avranno queste alicette.... ma nel trita tutto hai messo anche una foglia di basilico ?
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 11:18     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


Veramente una prelibatezza, grazie pe la ricetta :thumb_yello:

p.s. mi raccomando usate esclusivamente acciughe italiane d.o.p, per avere la certezza che vengano perfettamente "al verde" :lol: :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 12:54     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
8,995
GRAZIE!:
+613
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


CITAZIONE (brakketto @ 9/8/2018, 12:05) 
Che spettacolo..... immagino benissimo il sapore gustoso che avranno queste alicette.... ma nel trita tutto hai messo anche una foglia di basilico ?

Sì Giorgio, non è ortodosso, ma qualche sfumatura diversa ci sta!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2018, 14:24     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,075
GRAZIE!:
+1,012
Location:
sardx

Status:


ottimo crav :clap: ,adagiate su un letto di peperoni dolci alla brace su una bruschetta nn troppo croccante,con del buon vermentino e buona compagnia
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 17:37     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


E giu a cantare!!cin cin port 'me n quartin port'me da beive seira e matin....w le merende sinoire e grande ricetta eseguita a regola d arte piemunteisa!!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 22:48     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Azz....non conoscevo questo piatto , ma' la tua appassionata e minuziosa spiegazioni mi ha molto incuriosito...ed affamato :woot_jump:
 
Web  Top
11 replies since 22/6/2018, 21:28   192 views
  Share