METAL DETECTOR HOBBY

ritrovamento singolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2024, 21:43     +4   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
52
GRAZIE!:
+79

Status:


scava scava e cosa salta fuori?zona sempre piemonte
purtroppo è molto rovinata e da una settimana è in acqua ossigenata,sta migliorando pian piano ma si intravede ora.qualcuno conosce qualcosa a riguardo??io ho trovato solo che è qualcosa del nord america di somigliante ma non uguale.chissà che storia cè dietro!

indiano2
indiano1

combined1155280
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:31     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Dovrebbe essere un gettone commerciale (trade toke) medaglione degli inizi del XX secolo.
Il tuo dovrebbe essere questo
6063bc3e0d8a14.95061140-original6063bc3f345d99.24620441-original
Siuol Maharba che se letto al contrario Abraham Louis
Abraham Louis (1747-1823), Swiss inventor and watch maker established in France
Probabile token commerciale medaglione francese degli anni 1915/18, anche se molti siti lo identificano come USA per via dell'indiano e dell'aquila con le stelle.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
1,576
GRAZIE!:
+1,056

Status:


Bello e interessante cmq credo che dopo una settimana di acqua ossigenata lo sporco è bello che sparito!
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:40     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


questo sito riporta un'altra storia da verificare
http://suitehistoirefamillefoullonneaumoin...ol-maharba.html
"Medaglia SIUOL MAHARBA
Medaglia SIUOL MAHARBA

Medaglia SIUOL MAHARBA = LOUIS ABRAHAM - Numismatica


Durante uno scavo effettuato a Tesson nell'autunno del 2016 ho ritrovato questa medaglia ad una profondità di 20 cm.

Sul dritto c'è una testa indiana (come sulle monete americane) e marcata: SIUOL MAHARBA Se prendiamo uno specchio, o se leggiamo al contrario, dà LOUIS ABRAHAM. Quindi è un anagramma.


Sul retro è uno stemma a stella con un'aquila.



Questa medaglia è collegata allo squadrone La Fayette, che fu creato con l'aiuto di ricchi americani nell'aprile 1916 e che era composto principalmente da volontari della stessa nazionalità fino all'entrata in guerra degli Stati Uniti, quando fu integrato negli Stati Uniti. esercito.

La testa indiana (Sioux o Seminole a seconda delle fonti) è infatti l'insegna di questa squadriglia (Unità Aeronautica N 124) riconosciuta ufficialmente dal dicembre 1916 e il retro si riferisce chiaramente agli Stati Uniti.


Il distintivo dello squadrone Lafayette è ancora una testa indiana, come si può vedere sulla cabina di questo aereo che combatté in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale. (vedi la storia della Lafayette Escadrille qui)

Questa medaglia rimase sepolta nel giardino di Tesson per cento anni.

Come è arrivata lì?

Penso che questa medaglia provenga dal campo di Charmeneuil dove le ragazze andavano a divertirsi la domenica nel 1917. (conversazione del 1976 con mia nonna Foullonneau (nata Feniou a Thou nel 1895). Mia nonna viveva allora a Thou .

È quindi possibile che questa medaglia sia stata offerta da un soldato ad una giovane donna che viveva a Tesson nel 1917. Gli atti immobiliari consultati menzionano sei famiglie che vivevano nella frazione all'inizio del XX secolo.


Fonte del testo trovato durante le ricerche nel novembre 201 6
https://www.identification-numismatique.co...a-louis-abraham

dove si dice anche che:
"Resta l'enigma della leggenda "LOUIS ABRAHAM", soprattutto incisa con
la tecnica dello specchio tanto cara a Leonardo da Vinci, ma che, ne siamo
certi, qui non c'entra nulla.

Non ho mai sentito parlare di questo personaggio e non vedo alcun legame
con la famiglia Bréguet. Possiamo semplicemente specificare che lo squadrone La Fayette volò a Nieuport e poi a Spad durante la prima guerra mondiale
equipaggiato con Nieuport-Delage dal 1924 al 1936 poi i famosi cacciatori
Dewoitine dal 1936 al 1939.
Quanto alla relazione con Abraham Louis orologiaio Svizzero????????


Non è molto ma qualcosa mi rassicura. Una medaglia identica è stata oggetto di richiesta di identificazione sul sito specializzato in distintivi e medaglie (Zitocland) dove gli studiosi del settore sono numerosi. Risultato = niente.
"
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:48     +1   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
52
GRAZIE!:
+79

Status:


cavolo che storia!avevo trovato qualcosa su louis abraham e sul fatto che poteva essere qualcosa di militare ww1 ma solo poca roba,tra l'altro questa non riporta la scritta louis abraham e ha delle stelle anche dalla parte della testa dell'indiano.è una variante curiosa,tra l'altro questa fatta così che può ruotare è davvero strana.all'inizio che non vedevo nulla (incrostata male),pensavo ad una votiva

Marlon Brandao purtroppo al momento ho solo acqua ossigenata al 3% quindi lavora davvero lentamente,ma credo possa venire ancora un pò meglio di così
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 22:52     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


ne parlano anche qui e lo definiscono "cette médaille est citée "d'intrigante"
Intrigante

www.detecteur.net/forum/topic93698.html
Questo medaglione ha già fatto scorrere molto inchiostro in rete, sono state date diverse idee ma mai l'identificazione esatta. Su un sito specializzato in medaglie non c'è soluzione per l'identificazione. Naturalmente la testa indiana fa pensare a lo squadrone La Fayette (Unità aeronautica N 124), ma abbiamo anche trovato la stessa medaglia con un Poilu sul rovescio, su un'altra sul lato della testa indiana la scritta "SIUOL MAHARBA" se invertiamo le lettere dà " ABRAHAM LOUIS" Distinti saluti è ancora diverso, nessun segno ma stelle. Una cosa è certa, si riferisce agli USA (rovescio), questa medaglia è citata come "intrigante". Ho fatto una piccola ricerca su internet ma non ho trovato nulla di concreto.


molti ritrovamenti sono stati fatti in Francia
"per informazioni se può essere utile l'ho trovato nel nord dell'Aveyron"
"perché ne ho appena ritrovata una copia sul mio terreno..."
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 23:02     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


quella con UST LIBERTY, sempre in Francia si diche che
Medaglie degli United States Troopers (of Liberty) conferite alla popolazione dai soldati americani nel 1917-18. Accadeva anche molto regolarmente che i soldati ne portassero uno al collo
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 23:11     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


la tua è strana perchè ha una mezzaluna , credo sia per permettere alla medaglia di ruotare
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:38     +1   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
52
GRAZIE!:
+79

Status:


cavolo grazie per tutte le idee.comunque si può ruotare e son riuscito anche a sbloccarla senza romperla per fortuna.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


adesso noto che il lato con l'indiano della tua non ha scritte, ma stelle e non ne ho trovate simili online, di solito hanno la scritta UST liberty e retro con aquila e 12 stelle , oppure la scritta SIUOL MAHARBA sul lato testa e retro con aquila e 6 stelle.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:46     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
52
GRAZIE!:
+79

Status:


infatti ho cercato e cercato per vedere se ne trovavo una uguale uguale ma zero risultati,è una variante strana.comunque continuo con la pulizia questi giorni per vedere se saltano fuori nuovi dettagli,anche se non credo
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:47     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


si, se riesci, fai una foto su sfondo neutro (bianco) cosi' le ricerche sono migliori.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 08:49     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
52
GRAZIE!:
+79

Status:


ci provo a far foto decenti! :D ma tra telefono che è quel che è e luce mai giusta faccio spesso fatica eheheh
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:50     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Bello
 
Contacts  Top
13 replies since 30/3/2024, 21:43   241 views
  Share