METAL DETECTOR HOBBY

Scuse!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 16:30     +4   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Oggi dopo circa due mesi sono ritornato nel campo impossibile, luogo dove con il The Legend non ero riuscito a spazzolare e da lì la voglia di abbandonare il vecchio metal, oggi mi sono reso conto che a circa 600 metri in altezza e proprio in mezzo al bosco c' è un bel ripetitore, di cosa sia non lo so ma visto che mi sono addentrato per circa 500/600 MT da dove ero finalmente ho avuto modo di vederlo, con il Rutus contrariamente al Legend sono riuscito ad avere un normale abbattimento del terreno con fase 88,6 in negativo e ho spazzolato per circa duecento metri, poi l'inferno , disturbi all'inverosimile per altri duecento metri dove non c'è stata la possibilità di zittirlo, poi muto e mi sono trovato in un terreno piantato a noci da legno dove un anziano signore stava a lavorare tranquillo, con garbo e faccia tosta ( dopo l' invasione di campo era doveroso!) ho chiesto con la consueta faccia da culo" buongiorno! Creo qualche problema se spazzolo nel suo terreno? Se disturbo vado via subito!" E lui: ma come ce pensi, vai tranquillo che qui non dai fastidio a nessuno, che bell' hobby che c' hai, cercare i metalli , ma lo capisce quando ce sta Er fero o e n'artra cosa? E io : certo che si , c' è una funzione che si chiama discriminazione che permette di rigettare il ferro a meno che non sia grande e ossidato! E così iniziamo a parlare e mi racconta che lui parla con delle piante di olivo e che oggi la gente non parla più con sti cavoli de telefoni etc etc. Comunque mi ritrovo ad avere il permesso di spazzolare nel suo terreno dove nel tempo rimasto ho recuperato una moneta turca e una medievale spezzata della quale ho recuperato un solo frammento a parte la metà prima, penso sulla parte bassa poiché è in pendenza , possa esserci qualcosa! La regola comunque è cortesia e nessuno ti nega nulla! Ma tornando al metal , finalmente ho compreso la problematica che aveva il Legend nello spazzolare in quel terreno , e anche se comunque non effettuava il ground balance era giustificato dalla presenza di un forte campo elettromagnetico, suppongo che l' ombrello del ripetitore cadesse proprio lì, visto che con il Rutus ho provato comunque a scegliere tra multi e singola ma, erano tutte equamente disturbate, questo l' ho potuto appurare solo grazie al grafico di selezione che offre l' Atrex, prima non avrei avuto modo di appurarlo!Quindi scuse sentite al Nokta Legend , che di suo non aveva colpe in un campo dove credo nessun metal riuscirebbe a lavorare!
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 16:55     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Mi capitato con il Simplex+, ero vicinissimo a una torre di antenne per la TV, se stavo a vista delle antenne anche a 1km, il metal impazziva, indifferentemente dal settaggio, dovevo solo abbassare la sensibilità, se mi spostavo sul versante in ombra dalle antenne, il metal si quietava.
Con il Legend non ci sono ancora stato in quella zona, ma credo faccia lo stesso, soprattutto in multi.
Cmq se il metal suona anche da fermo (piastra su o giu'), 90% sono emi.
Spesso le interferenze non sono continue, si alternano, vanne e vengono, mi è capitato in spiaggia, dove avevo dei disturbi vicino ai lidi ad intervalli di 10 secondi circa, come se ci fosse qualcosa che si attivava ogni tot tempo e dava fastidio. Anche li l'unico modo è tentare di cambiare frequenza, non usare la multi o abbassare la sensibilità.
Altro problema lo fa il cellulare, soprattutto quando non c'e' campo e manca la copertura dati, li interferisce in multi, soprattutto quando la piastra si avvicina al cell. Unica soluzione, mettere in modalità aereo.
L'ultima uscita il Legend ha iniziato ad essere nervosetto quando mi sono avvicinato al centro abitato dal bosco, ma è bastato passare alla mono 15 e ha smesso, poi allontanandomi ha ripreso a funzionare in multi a sensibilità a 30.

Finora ho sempre incontrato persone molto gentili, pastori, boscaioli, contadini. Di solito quando li vedo, mi avvicino per salutare e presentarmi, e spiegare cosa sto facendo e loro sono sempre interessati e fanno domande, per poi mettermi a disposizione anche i loro terreni e spesso consigliandomi anche su dove andare.

cmq, se vedete una struttura del genere, evitate di spazzolare a vista e passare a un versante che scherma dalle interferenze, in ombra dai segnali radio
NCAB_telecom_microwave-links
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 17:01     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Credo anch'io a questo punto che non sia un problema di settaggi o ancora più di macchina, ci sono zone invisibili agli occhi dove imperversano vere e proprie tempeste elettromagnetiche, e mi chiedo cosa fanno a noi mortali piuttosto che ad una macchina! La verità Alfonso è che c'è più immondizia in aria che in terra! Per quel che concerne le persone ho notato che specie gli anziani hanno fame di socializzare, purtroppo i nuovi mezzi tecnologici hanno drasticamente limitato i contatti umani , gli sguardi, le sensazioni, e quando incontro persone di una età avanzata noto questa mancanza, quasi che cercano nel primo che capita a tiro una necessità, un po' mi fanno tenerezza, e li capisco perché anche io mi sto apprestando a fare parte della loro schiera! I tempi cambiano e, all' improvviso ci rendiamo conto di essere fuori dai giochi!
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 17:13     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Si, con gli anziani funziona così, ma ti posso dire che ho incontrato alcuni pastori e boscaioli giovani, dai 18 ai 30 anni, molto cordiali ed educati, ed di una semplicità (in senso buono) che mi ha spiazzato, visto che molti giovani in città sono assenti, persi nel loro cellulare e quasi apatici rispetto a quello che li circonda, oppure si atteggiano a fare i furbi o i duri.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:34     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


E vero Alfonso, anche i giovani purtroppo sentono la mancanza del contatto umano , persi nei loro moderni meccanismi hanno bisogno di contatti umani e non sanno comprenderlo!
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 19:16     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


mi son ricordato di un video di un annetto fa di uno youtuber inglese, che fa vedere come gestire il Legend quando ci si trova in presenza di EMI, e fa vedere anche come queste si comportano e fa capire che a volte possono essere a tratti, ecco perchè dopo ogni settaggi aspetta qualche secondo prima di confermare che vada bene.
Qui prova a risolvere in multifrequenza, ma l'unico modo è abbassare la sensibilità, scopre anche che abbassando la recovery a 1, il problema si affievolisce di molto, ma alla fine l'unico modo è passare in mono, con la freq che meno viene influenzata dal disturbo.
Ecco il video
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 13:44     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Le emi sono davvero una piaga per i metal, quando non si riesce a lavorare perché invadenti su tutto lo spettro (shift di frequenza inutile) e impossibili da attenuare anche abbassando la sensibilità conviene semplicemente allontanarsi.
Credo che uno dei metal più immuni a certi scenari sia il Deus (1 o 2), perché hanno solo la piastra esposta alla ricezione dei disturbi. Né cavo né box a far da antenna, al contrario di tutti gli altri metal. I box comandi dei metal dovrebbero essere schermati non essendo metallici. Nel mio vecchio T2 che ho potuto aprire c'era una verniciatura conduttiva alla grafite internamente collegata al terminale di massa. Anche i cavi piastra sono schermati ma non averli è un bel vantaggio. Sarei quindi curioso di sapere come se la cava un Deus lì. Certamente non sarà totalmente immune ma abbassando la sensibilità probabilmente ci si potrebbe lavorare.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 16:34     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Di certo la logica dice che hai ragione Manny, non mi è mai capitato un collega con il Deus , però conosco uno che spazzola con ORX, magari potrebbe dirmi se spazzola o ha mai spazzolato in quel dannato settore, io so soltanto che a meno di quanto ho abbassato la sensibilità conveniva lasciar perdere, cosa che tra l' altro ho fatto, in verità mi è tornato utile o non avrei trovato l' altro terreno e il permesso del proprietario , tutta male non è andata! Ero tornato in quel campo con la sola intenzione di raccogliere un secchio di terra per Riccardo, paradossalmente non sarebbe servito a nulla visto l' evolversi della ricerca, ma se non avessi avuto modo di visualizzare lo spettro delle frequenze non lo avrei mai saputo!
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 20:15     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Interessante lo spettro frequenze su atrex, credo sia una bella aggiunta per rendersi conto delle emi.
Sarebbe si interessante sapere se orx se la cava in quel contesto come ci si aspetterebbe dalla questione che ho spiegato prima. Per ora è una semplice congettura teorica.
È vero Tri che spesso un ostacolo ci permette di scoprire altre vie che magari sono pure migliori!
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 23:00     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Inquinamento elettromagnetico un problema vero. I Deus 1 e 2 se la cavano egregiamente anche nei pressi del solito traliccio stramaledetto sotto il quale impazzì il gpx senza possibilità di placarlo se non spegnendolo. In quel campo ho un ottimo ricordo del V6 che, per lavorare sul mineralizzato, necessitava di essere settato in modalità ORE, con il Gain al minimo. E con il Gain al minimo era a posto anche sotto quello stramaledetto traliccio dell’alta tensione. Con i Deus ho sempre fatto i test con sensibilità sul 95 su 99 e quindi alta..

Comunque sono convinto che l’Atrex sia un’ottima macchina..spero che questa discussione venga letta da Slavomir Mincak, tester slovacco che conosce molto bene l’Atrex..
 
Web  Top
9 replies since 27/1/2024, 16:30   1533 views
  Share