METAL DETECTOR HOBBY

Aiuto acquisto MD didattico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 09:46     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del settore,
non ho mai tenuto in mano un MD,
mi appresto a partire per vivere la natura impegnando il tempo in qualcosa.

Vorrei un MD che mi insegnasse a capire cosa sto facendo,
e ... raramente le ultime meraviglie tecnologiche sanno farlo ...

Capisco perfettamente che gioielli come il D2 o il Legend potrebbero aiutarmi non poco,
ma sarebbero loro a guidare ... non io !

D'altra parte non vorrei spendere soldi in qualcosa che mostri subito i suoi limiti,
insomma mi piacerebbe comprare un MD per poi tra qualche anno affiancargli qualcosa di più moderno e tecnologico.

Detto questo avevo pensato ad un analogico e leggendo qua dentro è uscito il modello Desert Gold o cammello (come lo chiamate).

Pensate possa essere un buon modello per cominciare a farsi le ossa ?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 14:37     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
117
GRAZIE!:
+77

Status:


Io ti consiglierei il Nokta Simplex Lite anche se digitale ma un buon entry level a prezzo ragionevolissimo secondo me
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:21     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo, il Desert non è una macchina così semplice..
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:47     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,043
GRAZIE!:
+3,239
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Relic_hunter @ 15/1/2024, 14:37) 
Io ti consiglierei il Nokta Simplex Lite anche se digitale ma un buon entry level a prezzo ragionevolissimo secondo me

Perfettamente d'accordo! Semplice nel suo essere e un un domani che lo vuoi rivendere per passare a metal più performanti, sarà facile trovare un compratore ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2024, 17:02     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Io vado controcorrente e ti dico per qualche decina di euro in più prendi il Minelab XTerra pro, stesse prestazioni del Simplex ma molto più stabile e, quando si inizia ci vuole un metal che non abbia troppo chiacchiericcio!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 17:24     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Concordo con Tri anche io ti stavo per consigliare xterra sentendo qualche parere in giro
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 17:31     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
117
GRAZIE!:
+77

Status:


X terra pro è bello ma sta almeno a un centinaio di euro in più, il simplex lite è molto stabile per il livello entry level, X terra pro non penso rientri negli entry level per iniziare
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Il Simplex lo prendi a 299, l'Xterra a 329, sono 30 euro pari pari che valgono la pena di essere spesi!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:59     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Ringrazio tutti i partecipanti per i saggi consigli ed aggiungo alcune precisazioni ...

Non ne faccio assolutamente una questione di prezzo,
dopo il necessario tempo di assuefazione uomo-macchina, se trovo soddisfazione, raramente vendo per cambiare modello,
per questo tendo ad acquistare attrezzature già di buon livello che possano accompagnarmi nel tempo senza presentare troppo presto dei "limiti".

Per i motivi di cui sopra tenderei a saltare il passaggio dagli entry-level per concentrarmi su un modello che, una volta imparato a conoscere e gestire,
possa accompagnarmi per anche una decina d'anni.

La zona che frequenterei sarebbe l'appennino tosco-romagnolo senza disdegnare qualche puntata in spiaggia sull'adriatico.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,760
GRAZIE!:
+3,276
Location:
Salerno

Status:


bhe se non hai problemi di prezzi, un Deus II o un Maticore che sono il top di gamma, almeno per quel che ne so.
Per me il miglior prezzo/prestazioni resta il Legend per ora (dipende dalle offerte che trovi)

se fai sia terra che mare, è raccomandato un multifrequenza immergibile
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:32     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
117
GRAZIE!:
+77

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 15/1/2024, 19:32) 
Il Simplex lo prendi a 299, l'Xterra a 329, sono 30 euro pari pari che valgono la pena di essere spesi!

Io parlo del simplex lite new generation che viene 199, chiaramente poi dipende dal budget 🤣🤣
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:47     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


E' vero che non ritengo il prezzo una caratteristica fondamentale,
ma è anche vero che non li trovo sugli alberi.

La mia abitudine di tralasciare gli entry-level (in tutti i settori) è anche un modo per risparmiare,
evito di spendere due volte nel breve periodo.

Mi interessa invece molto il rapporto qualità/prezzo/prestazioni che ognuno di noi da ai prodotti e
il Legend, da te suggerito, costa la metà del Deus ed un terzo del Manticore ...

Un altra cosa che ho notato dai molti interventi nei vari post che ho letto
sembra essere la tendenza a "sposare" un marchio,
che sia Minelab, Xp, Nokta piuttosto che altri,
e proseguire nell'evoluzione del marchio agevolati dalla coerenza di "pensiero" della casa madre.

Edited by Mezzostop - 15/1/2024, 20:59
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:57     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,760
GRAZIE!:
+3,276
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Mezzostop @ 15/1/2024, 20:47) 
E' vero che non ritengo il prezzo una caratteristica fondamentale,
ma è anche vero che non li trovo sugli alberi.

La mia abitudine di tralasciare gli entry-level (in tutti i settori) è anche un modo per risparmiare,
evito di spendere due volte nel breve periodo.

Mi interessa invece molto il rapporto qualità prezzo che ognuno di noi da ai prodotti e
il Legend, da te suggerito, costa la metà del Deus ed un terzo del Manticore ...

In questo caso i consigli di acquistare un entry level per iniziare sono giustificati dal fatto che molte volte le persone credono che questo hobby sia facile, nel senso che si trovino facilmente cose eccezionali (oro, tesori), ma poi si rendono conto che il 95% delle volte si trovano cose inutili (trash), anche per chi lo fa da anni, un cappotto è deprimente, figuriamoci per chi inizia, che nel migliore dei casi dopo tre o quattro cappotti decide che non conviene impiegare il tempo in questo modo e di abbandonare, in quel caso il consiglio di prendere un entry level, limita i danni economici.
Mi è capitato spesso di incontrare persone che volevano iniziare l'hobby ed erano disposte a spendere pur di riuscire a rientrare dell'investimento in tempi brevi, ma chi la vede in questo modo smette presto, invece se lo scopo è di uscire, rilassarsi nella natura, passare del tempo all'aperto da soli o in compagnia senza troppe pretese, bhe ti posso assicurare che è uno dei modi migliori. Poi se capita il colpo di fortuna, tanto meglio. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 21:10     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Assolutamente d'accordo !!!

Immagino che ci siano giornate da cappotto ... e che non siano nemmeno poche !

Non mi interessa scavare a tutti i costi,
voglio arrivare a conoscere bene la macchina proprio per scavare poco,
personalmente mi interessa di più il bottone ww2 nel bosco che l'anellino in battigia.

Passare una giornata con cane ed amici tra bosco campi ed agriturismo è il mio target ^U^

Quindi tornando a noi,
se il budget a disposizione si aggirasse tra i 500 e i 700 euri,
quale sarebbe il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni ?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 21:35     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Rutus Versa!
 
Top
84 replies since 15/1/2024, 09:46   1031 views
  Share