METAL DETECTOR HOBBY

La frequenza - questa sconosciuta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 09:44     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,259
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Da quando ho iniziato ad usare il metal ,una delle prime nozioni acquisite è stata : le basse frequenze vanno bene per gli oggetti grandi e le alte per i piccoli! Nelle ultime due uscite con il neo Rutus Atrex questo concetto che credevo veritiero sulla fiducia , è stato completamente ribaltato, mi spiego meglio, come sapete fino a poco tempo fa ho usato un Nokta Legend e , sui terreni fatti ho sempre utilizzato la Multifrequenza ( sempre M2 non essendo interessato a grandi target) e, devo dire con soddisfazione, al cambio con l'Atrex ho ripercorso gli stessi terreni per evidenziare le differenze tra i due metal sul campo, come penso sappiate il Legend vanta 5 frequenze usate in simultanea tra le quali la 20 e la 40 kHz specifiche per gli oggetti piccolissimi, l' Atrex usa frequenze che vanno dalla 4,4 alla 18,6 kHz e potenzialmente manca delle frequenze più alte rispetto al Legend, ma è un fatto che al momento sugli stessi terreni ,ha tirato fuori le cose più minute a profondità di tutto rispetto in rapporto alle proporzioni dei target! Ora mi chiedo e chiedo a voi più longevi in questo hobby, ma la storia delle frequenze , a questo punto ha un fondamento o è tutta una balla nella pratica? Saluti, Massimo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 10:09     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Penso che si tende ad estremizzare un po' la questione. È vero soprattutto che le frequenze più alte sono necessarie a rilevare oggetti piccoli si ma soprattutto a conduttività medio bassa tipo l'oro. Anche una sottile martellata in mistura ricade in questa tipologia.
Le frequenze più basse, da 4 KHz sono capaci comunque di rilevare oggetti piuttosto piccoli ad una buona profondità ma soprattutto se si tratta di oggetti a buona conduttività tipo le leghe di rame.
Dipende molto anche dalla dimensione della piastra. Le piastre più piccole aiutano a trovare oggetti piccoli anche con frequenze basse. La maggior parte dei vlf entry che si suppone servano a trovare un po' di tutto vanno a frequenze relativamente basse, 6 o 7 KHz. I metal per trovare oro in piccole pepite (non gli anelli che tutti rilevano), sono necessariamente a frequenze di almeno 20KHz.

Frequenze dai 10 ai 20 KHz sono già da considerarsi abbastanza alte per far trovare gli oggetti che consideriamo piccoli e anche con una conduttività non elevata. La stragrande maggioranza dei target.
Insomma dai 20KHz in su sono abbastanza da oro allo stato di piccole pepite...

Per finire le frequenze più alte penetrano il terreno con più difficoltà e restano più in superficie.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 11:12     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Va vista anche la mineralizzazione perché con frequenza massima 40khz, riesco a sentire roba che con frequenza massima 14khz non sento. Beati voi che non avete di questi problemi, io invece devo giocoforza conviverci. Confermo che frequenze basse sono più indicate per oggetti grandi ma, se passo sotto alla piastra un oggetto piccolo, l’oggetto viene rilevato comunque. Certamente posso dire che, se prendo il target che ho fabbricato per i test sul mineralizzato, piccolo e con scarsa conducibilità, e vado ad utilizzare frequenze basse, il metal sta muto. Da 24khz invece si inizia a ragionare. Macchina muta anche con frequenza massima 14khz che invece fa paura su oggetti un po’ più grandi e con forte conducibilità come il rame.

Questo è il target di cui parlo:

1D386AEE-755D-4C10-A952-951FCA214688

Si tratta di un test molto complesso. Credevo che solamente un pulsato rilevasse un target scarsamente conduttivo in quel modo su quel terreno. Ma la multifrequenza ha sbugiardato..
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2024, 11:21     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,259
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Grazie Manny, grazie Riccardo ,infine erano le stesse considerazioni che avevo fatto a fronte dei risultati! Questo post voleva in qualche modo essere da supporto ai quesiti di tanti cercatori che si pongono il problema di avere un metal da ripasso ,al netto di contesto molto particolare tipo l' ematite o la magnetite come i terreni di Riccardo,che abbia profondità e sensibilità adeguata al ripasso per i piccoli oggetti lasciati indietro, ne deduciamo che forse con qualsiasi metal di uso comune che abbia disc e sens adeguate saremo in grado di ripassare e forse dico forse, lasceremo indietro le pagliuzze d'oro che comunque visto che non siamo in terreni ricchi di detto materiale non troveremmo comunque nemmeno con il più blasonato dei metal...!
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 11:34     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Aggiungo anche che quel target non viene rilevato in singola frequenza 45khz. Ma ben rilevato in multifrequenza, fino a 25cm che è veramente un abisso se si considera la scarsissima conducibilità della stagnola..qui veramente la multifrequenza mi ha colpito. Quindi posso asserire che, almeno in contesti molto ostici e su target in quel modo, la multifrequenza (fino a 40khz) prende la singola frequenza (45khz) e se la mangia a colazione..
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2024, 12:10     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,751
GRAZIE!:
+3,267
Location:
Salerno

Status:


Bella discussione e concordo con Ogliuga sulle migliori performance della multifrequenza su terreni ostici, d'altronde in mare e sulla spiaggia dove la mineralizzazione salina è al massimo, la multi dà i risultati migliori.
Anche nel test che feci sul Legend sui vari tipi di frequenza rispetto a differenti target in aria, si vede che la multi è più performante e si nota quali siano le prestazioni delle varie singole frequenze rispetto alla dimensione e materiale dell'oggetto.
png
In caso di interferenza dovuta a suolo mineralizzato, questo andrebbe ad abbattere la profondità in modo maggiore sulle frequenze alte rispetto a quelle basse, che ne risentirebbero di meno.
Immagino che sull'esempio dei due target piccoli di Ag e Cu dove la freq da 40 sia abbattuta di un 35% si terreno fortemente mineralizzato, quella da 20 di un 30%, quella da 15 di un 20% quella da 10 di un 10% e quella da 4 del 5%, il target non sarebbe più visibile dalle frequenze alte, ma ancora raggiungibile da quelle basse sui 20/25cm e sempre raggiungibile dalla multi sulla penetrazione massima delle varie frequenze usate, in questi casi si degraderebbe solo il vdi vista la difficolta di distinguere il target piccolo dal disturbo di fondo del ground.
In tutto questo non so quale potrebbe essere l'impatto del software/logiche di analisi del segnale di ritorno, che a seconda del tipo e numero di frequenze (oltre alle altre impostazioni quali sensibilità, recovery e filtri vari) sia in grado di elaborare un segnale di ritorno e validarlo come target e con il giusto ID. Probabile che ci siano metal che abbiano algoritmi/logiche di analisi del segnale più prestanti su singola frequenza, mentre altri su multifrequenza o migliori sulla gestione delle interferenze del ground.
Dalla mia esperienza, so che passando con un altro metal o con altre impostazioni nello stesso posto, spesso si trova ancora qualcosa che l'altro non aveva visto o che aveva dato come un segnale sporco o falso segnale.
Io quando attraverso zone già battute, cambio impostazioni sul Legend, se c'ero passato in M2, ci ripasso in M1 o in singola frequenza da 4 o 10, o qualche volta ho trovato altro, ma non posso dire se l'avevo saltato o sia stata la nuova impostazione o siano cambiate le condizioni del suolo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 12:31     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,259
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Bella analisi Alfonso!
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 13:09     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,751
GRAZIE!:
+3,267
Location:
Salerno

Status:


Spesso mi capita di testare un target su varie modalità e frequenze e finora ho notato che il Legend se cambio da M1 a M2, comunque vede sempre il target, l'unica cosa che cambia è l'ID che su M2 per oggetti piccoli è più realistico e alto rispetto a M1 che spesso arriva anche a dare un ID sotto i 10 per stagnole o oggetti molto sottili, forse dovuto alla preferenza delle frequenze basse che tendono ad attraversare gli oggetti molto sottili o piccoli (nel mio test la frequenza 4 suona i centesimi di euro come ferrosi, ignorando il sottile rivestimento in rame).
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 13:38     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,751
GRAZIE!:
+3,267
Location:
Salerno

Status:


Volevo segnalare una discussione del 2017 su questo forum, nel quale anche Steve Herschbach dice quello che dicevo sopra :
science-behind-whites-v3i-multi-frequency-detector.jpg.ecb714c95b0d3f89bf0aa822e0a9ff6f
www.detectorprospector.com/topic/3272-new-detector-tech/
cito con traduttore google per velocizzare:
"Per essere chiari, le persone confondono la possibile massima profondità grezza con i risultati ottenibili sul campo. I test sull'aria ti dicono fondamentalmente cosa è teoricamente possibile, e nel terreno o nella sabbia essenzialmente privi di contenuto minerale magnetico o conduttivo questi massimi teorici possono essere raggiunti. Alcune persone usano ancora i vecchi rilevatori TR da 100 kHz degli anni '70 come "arma segreta" in alcune situazioni di sabbia bianca della Florida.

Dipende tutto da come elimini il terreno mentre cerchi di ottenere la profondità massima teorica del test in aria. Tutti i sistemi di eliminazione del terreno funzionano tramite una sorta di metodo sottrattivo. In generale, più segnale di terra viene eliminato, più avverso sarà l'effetto su una gamma più ampia di obiettivi desiderabili.

Un metodo di eliminazione a terra può eliminare determinati obiettivi rivelati da un altro metodo di eliminazione a terra. Il GPZ 7000 in teoria non "va più in profondità" di un GPX 5000. Ci sono pepite che un GPX vede perfettamente con il suo metodo di eliminazione del terreno. La GPZ non li troverà più in profondità. Tuttavia, ci sono aspetti che il GPX ha difficoltà a vedere che un GPZ rileverà molto meglio a causa di un diverso metodo di eliminazione del terreno utilizzato. Il GPZ sembra quindi rilevare queste pepite più in profondità del GPX.

In realtà anche il GPX li rileva. Ma poi applica un tipo di eliminazione del terreno che ignora le pepite insieme al tipo di terreno che sta ignorando. La GPZ sta andando più in profondità o semplicemente non è così cieca rispetto a determinati obiettivi? Ha importanza quale sia quale dal punto di vista pratico?

Questo è il motivo per cui affermo che è stata raggiunta la profondità massima, ma a volte riceviamo rilevatori che sembrano andare più in profondità. È un'illusione. Se il rilevatore A non riesce a trovare una moneta in mezzo a un mucchio di chiodi e il rilevatore B sì, quale rilevatore sta andando più in profondità? Sicuramente quello che può trovare l'obiettivo, giusto? In realtà il rilevatore B utilizza semplicemente un metodo per rivelare un bersaglio che anche il rilevatore A rileva ma non può segnalare con il suo metodo di elaborazione.

Ci sono quasi sempre degli scambi da fare. Il rilevatore B riesce ad utilizzare un metodo di filtraggio molto rapido che interrompe rapidamente i segnali. Questo aiuta a separare i bersagli adiacenti. Il rilevatore A utilizza un filtro lento, ma questo gli consente di migliorare i deboli segnali profondi per ottenere una migliore profondità grezza e quindi colpire bersagli profondi che il rilevatore B non riesce.

Quindi torniamo alla domanda originale. È possibile che questa azienda (AKA per chi non è interessato al mistero) stia utilizzando un metodo che rivela alcuni obiettivi non visti anche dai rilevatori che utilizzano metodi diversi? Sarei sorpreso se così non fosse. La maggior parte dei rilevatori è brava in alcune cose e non altrettanto brava in altre, motivo per cui ne possiedo diversi. Sono pronto ad abbandonare tutto il resto e prenderne uno? No. Ci saranno limitazioni. Ci sono sempre. Se però pensi che stiano facendo qualcosa di veramente diverso solo sulla base delle affermazioni fatte, non lo vedo."

Secondo me ha riassunto bene la situazione e credo che molti esperti del nostro hobby posseggano più metal detectors proprio per questo motivo.
Io sono agli inizio e ne ho solo due, chissà che col tempo ed avendo tempo non possa prenderne altri e ripassare i posto che mi hanno dato più soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 13:52     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,771

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 14/1/2024, 13:38) 
Volevo segnalare una discussione del 2017 su questo forum, nel quale anche Steve Herschbach dice quello che dicevo sopra :
(IMG:www.detectorprospector.com/uploads...822e0a9ff6f.jpg)
www.detectorprospector.com/topic/3272-new-detector-tech/
cito con traduttore google per velocizzare:
...
Questo è il motivo per cui affermo che è stata raggiunta la profondità massima, ma a volte riceviamo rilevatori che sembrano andare più in profondità. È un'illusione. Se il rilevatore A non riesce a trovare una moneta in mezzo a un mucchio di chiodi e il rilevatore B sì, quale rilevatore sta andando più in profondità? Sicuramente quello che può trovare l'obiettivo, giusto? In realtà il rilevatore B utilizza semplicemente un metodo per rivelare un bersaglio che anche il rilevatore A rileva ma non può segnalare con il suo metodo di elaborazione.

Ci sono quasi sempre degli scambi da fare. Il rilevatore B riesce ad utilizzare un metodo di filtraggio molto rapido che interrompe rapidamente i segnali. Questo aiuta a separare i bersagli adiacenti. Il rilevatore A utilizza un filtro lento, ma questo gli consente di migliorare i deboli segnali profondi per ottenere una migliore profondità grezza e quindi colpire bersagli profondi che il rilevatore B non riesce.

Quindi torniamo alla domanda originale. È possibile che questa azienda (AKA per chi non è interessato al mistero) stia utilizzando un metodo che rivela alcuni obiettivi non visti anche dai rilevatori che utilizzano metodi diversi? Sarei sorpreso se così non fosse. La maggior parte dei rilevatori è brava in alcune cose e non altrettanto brava in altre, motivo per cui ne possiedo diversi. Sono pronto ad abbandonare tutto il resto e prenderne uno? No. Ci saranno limitazioni. Ci sono sempre. Se però pensi che stiano facendo qualcosa di veramente diverso solo sulla base delle affermazioni fatte, non lo vedo."

Secondo me ha riassunto bene la situazione e credo che molti esperti del nostro hobby posseggano più metal detectors proprio per questo motivo.
Io sono agli inizio e ne ho solo due, chissà che col tempo ed avendo tempo non possa prenderne altri e ripassare i posto che mi hanno dato più soddisfazioni.

La flessibilità data dai nuovi metal come il nox, Deus e successivamente legend ecc che possono aumentare o abbassare la reattività modificando un parametro di ricerca, riescono ad adattarsi al tipo di ricerca e terreno per cui se cerco nello sporco aumento la velocità e trovo più oggetti nascosti dall'iron masking. Viceversa in terreni più puliti reattività più bassa e sondo più in profondità.
Considerando che potendo dotare questi potentissimi metal di piastre a diverse dimensioni si capisce come con ciò che già c'è sul mercato, fra gli ultimi modelli, siamo al limite massimo di sensibilità per qualunque tipo di target. Una piastra piccola aiuterà oltremodo verso la separazione superficiale, sullo sporco e sul piccolo. Viceversa grande per oggetti a maggior profondità e sul pulito.
Aggiungo che il miglioramento più grande che può dare un metal è nel saperlo ascoltare, nell'imparare a capirlo. E non si finisce mai.
Adattare correttamente impostazioni e parametri al tipo di ricerca e terreno, per massimizzare l'efficacia. E accorgersi che anche lo stesso terreno affrontato nel migliore dei modi può dare di più o di meno se lo si ripassa perché signori miei, ogni spazzolata che facciamo non coprirà mai come una pennellata il foglio del terreno. Lo si può fare da diverse direzioni, qualche cm più avanti o indietro, umido, asciutto, con l'erba più alta, rasoterra, con qualche disturbo emi in più o in meno...
E un metal nuovo sarà sempre quello per cui avendo speso soldi ci costringerà ad un bias percettivo superiore per giustificare di averlo preso....perdonandolo o usandolo in modo più approfondito giusto per battere il precedente. E ogni singola monetina trovata dove l'altro è già passato, farà dire: ahh questa l'altro non me l'ha trovata....
Siamo così.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,259
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Probabilmente il filtro più ostico da settare è quello umano😉e tutte le riflessioni sono buone di volta in volta, ogni metal risponde prima che agli impulsi elettronici a quelli del terreno, ecco che in qualcuno di questi qualche macchina spiccherà sulle altre e, in altro contesto avrà delle penalità, come sempre affermato , la macchina polivalente non esiste ancora!
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:44     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Sai che invece penso che il detecting abbia fatto dei passi da gigante negli ultimi tempi. E tutti gli ultimi multifrequenza possano essere definiti polivalenti ad un livello che solo pochi anni fa ci sognavamo. Mare in acqua, spiaggia e bagnasciuga, terra più o meno mineralizzata, oggetti superficiali nello sporco e tra rottami di ferro, oggetti profondi in terreni neutri. Oggetti grandi e piccoli, oro anche nativo...
Credo che siamo a un punto dove magari in nessun settore siamo all'eccellenza e certi metal specifici possano ancora dire la loro con picchi difficilmente raggiungibili per un all purpose.
Ma veramente un nox 800 o 600 nel 2017 ha iniziato un era di metal veramente eccezionali ad un prezzo ragionevole, capaci di affrontare mediamente bene (anche molto bene!) qualunque aspetto del metal detecting!
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,259
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Indubbio che il metal detecting abbia fatto notevoli passi avanti e che oggi una moltitudine di macchine sono più o meno adatte a quasi tutti i contesti ma, cosi come nella vita esiste lo specializzato per certi lavori ,anche per le macchine a mio parere è lo stesso, un poco di tutto non è tutto!
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:56     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Un poco di tutto non direi, è molto di tutto. Sono davvero di tutto rispetto le prestazioni di un nox del 2018. Anche considerando i top di gamma di quell'epoca. E considerato che fa veramente tutto senza dover comprare 4 metal specializzati...
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 16:09     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Di tutta la questione ne parlammo anche qui:

La Multifrequenza su terra https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=78843250
 
Top
71 replies since 14/1/2024, 09:44   3426 views
  Share