METAL DETECTOR HOBBY

AT PRO + PIASTRA NEL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 20:21     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Buonasera a tutti,
mi rivolgo a Voi in quanto qualche tempo fa ho comperato usato un at pro con anche una piastra nel tornado.

Premetto che per anno ho usato un garrett 350 con nel tornado, macchina nervosetta, forse non precisissima ma il suo dovere lo faceva bene, poi causa una caduta la piastra ha cominciato a non funzionare più e quindi mi sono visto costretto a rinnovarmi.

Con l' AT PRO e il piastrone, pensavo di fare un salto in avanti rispetto a prima... ma invece non mi trovo tanto bene, perchè ho l'impressione che la macchina sia "lenta" anche utilizzandolo in modalità standard con massima sensibilità ed eslusione del ferro il segnale buono arriva fioco ed in "ritardo".

Con la modalità PRO la ricerca è pallosa perchè non è reattivo e il ronzio è quasi costante e aumenta con l'avvicinarsi del target, ma è una ricerca a cui non sono abituato.

Vorrei avere una macchina più silenziosa possibile ma al passaggio sul target emetta un suono deciso senza mezze misure, insomma come il mio vecchio 350 e piastrone nel, nervoso e bovino ma che non lasciava indietro nulla.

Voi che ne sapete sicuramente più di me avete qualche consiglio di impostazione?
Premetto che io faccio praticamente campi e boschi e dallle mie parti il terreno non è mineralizzato.

Ringrazio di cuore metallaro a chi mi aiuterà! :wub:
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 20:44     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ciao Embo, guarda ti posso dire che atpro non è uno ma probabilmente 2 o 3 passi avanti rispetto al 350.
Probabilmente tu sei abituato ad una segnalazione diretta senza mezze misure. Il tono arrivava pulito forte e chiaro. Fisso, incontrovertibile.
Atpro è completamente un altro tipo di segnale. Non è che sia in ritardo. È semplicemente un suono modulato e descrittivo di ciò che vede la piastra. Non un semplice on off come il 350 ma tutta una serie di livelli. Ci vuole diverso tempo e volontà di capire un nuovo linguaggio. Poi non si torna più indietro. È che hai passato fin troppo tempo con quel tipo di segnalazione senza mezze misure. Hai imparato bene quel linguaggio. Per capirsi era come un alfabeto morse. Punti e linee. Atpro ha tutto l'alfabeto! Bisogna davvero non abbandonarsi all'idea che sia peggio ma apprezzarne man mano le qualità. Il suono adesso va indagato anche se c'è un lieve aumento del ronzio. Non aspettandosi un forte tono urlante. Questo è il mio punto di vista. Non usarlo come fosse un 350. Prova a scavare ogni segnale flebile che sia. Presta attenzione ai dettagli..mi spiace se ti ho risposto come avresti preferito non facessi. So che sei schietto e sincero, atpro è proprio un'altro mondo che merita di essere esplorato! Ti darà soddisfazioni vedrai.
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 20:53     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Comunque Embo se proprio l'amore non dovesse nascere nel giro di qualche mese forse piuttosto che diradare le uscite e perdere interesse converrebbe tornare a un metal analogo al 350 se non allo stesso. La tendenza di tutti i metal attuali è quella di dare una certa modulazione al suono. La serie Ace ha proprio questa caratteristica di avere un tono nitido e che lascia poca interpretazione. Se non lo scampanellio per i vdi più alti.
Probabilmente apex mantiene un po' questo stile pur essendo multifrequenza. Ma per me un metal di livello piuttosto mediocre, non mi pare abbia avuto tutto sto successo...
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 22:41     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Embolo, sono passati svariati anni ma ho usato con soddisfazione un AT Pro. Fu il terzo metal dopo garrettino e 350 (Euroace): l’AT Pro è una buona macchina, non particolarmente reattiva ma dall’ottima disc: non fa scavare ferro. Rispetto agli entry level come l’Euroace è sicuramente superiore. Io lo usavo in modalità Pro e gli facevo sempre l’abbattimento manuale, mai in automatico. Ricordo che aveva un’ottima lettura di fase che, sui primi campi, mi aiutò parzialmente nella comprensione del Deus. Penso e ti auguro di prenderci presto confidenza e di instaurarci un buon feeling perché è una macchina valida..

PS. Confermo ciò che dice Manny: non si tratta più di squillanti scampanellìi ma di segnali ben modulati che fanno capire la profondità di un target.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2023, 23:21     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Vi ringrazio tanto, ormai ci ho fatto 7/8 uscite ma faccio fatica, spero di prenderci la mano velocemente, perchè ormai sono agli sgoccioli della pazienza.
Come sempre siete stati gentilissimi! :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 22:45     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ciao Embolometallaro ero solo curioso di sapere come ti trovi con atpro, se il feeling è arrivato, se non è mai nato, se ti ha fatto passare la voglia (spero di no), se l'hai venduto...o cosa.
Ciao un saluto!
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 23:43     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Ciao, allora ti dirò il feeling perfetto ancora non c'è!
Cerco di spiegarmi meglio, ho imparato a fare il bilanciamento del terreno, gestire il ferro, ma lo uso in modalità standard, con la modalità PRO proprio non riesco!
In modalità Pro lo trovo lento e poco intuitivo.

Insomma lo sto usando (come avevi già ipotizzato) in modo leggermente più fine del 350, ma sicuramente non riesco ad apprezzare le funzionalità, forse è proprio il mio modo di ricercare che fa a pugni con il metal in versione fine.

Io sostanzialmente ho una spazzolata abbastanza veloce e cammino lentamente (passi di circa 30 cm come la piastra) cammino lentamente ma vado da da dx a sx in circa 1 secondo coprendo un arco di circa 1,8 mt.

Insomma... sempre bovino! :lol:

Grazie per l'interessamento gentilissimo come sempre!
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 00:04     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Embolo, sai che ho avuto un AT Pro..è una macchina sicuramente valida con un’ottima disc. Sono sicuro che presto passerai a familiarizzare con la modalità Pro che poi è l’anima del tuo metal detector. Dopo tanti anni di ricerca con un nuovo modello, indubbiamente superiore al 350, ci vuole sicuramente un po’ di tempo prima di instaurarci un buon feeling..feeling che si consoliderà senza dubbio! Aggiornaci sulle tue ricerche con l’AT Pro e viva la gnocca! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2024, 00:16     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 19/3/2024, 00:04) 
Embolo, sai che ho avuto un AT Pro..è una macchina sicuramente valida con un’ottima disc. Sono sicuro che presto passerai a familiarizzare con la modalità Pro che poi è l’anima del tuo metal detector. Dopo tanti anni di ricerca con un nuovo modello, indubbiamente superiore al 350, ci vuole sicuramente un po’ di tempo prima di instaurarci un buon feeling..feeling che si consoliderà senza dubbio! Aggiornaci sulle tue ricerche con l’AT Pro e viva la gnocca! ;)

Grazie della fiducia!!! :lol: :lol:
W la gnocca siempre! :wub:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 07:12     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Bene dai contento che almeno non ti ha fatto passare la voglia e non l'hai venduto...
Ti ho capito benissimo, hai il tuo stile da anni e il cambiamento drastico non riesci a digerirlo. Poco male, se un giorno vorrai approfondire sai che basterà passare con un tocco dalle due alle quattro ruote motrici :lol:
Quello che ogni tanto potrai fare per familiarizzare è anche ripassare l'oggetto in PRO dopo averlo trovato in modalità classica, prima di scavare.

Altra cosa cui non ho pensato: la modalità PRO ha nella "dinamica" del suono il suo segreto di funzionamento e produttività. Come dinamica intendo la capacità di comunicare molto attraverso la variazione del volume.
Ecco se non utilizzi cuffie questa modalità PRO perde molto proprio perché i suoni tenui (i più importanti) si perdono, non facendoti rilevare oggetti profondi e comunque facendo sentire in generale questa modalità in modo non ottimale.
Anche tutte le variazioni e sfumature attraverso l'altoparlante non arrivano dirette come il suono secco del settaggio non pro.
Quindi magari si potrebbe fare un grosso passo avanti con le cuffie se non le hai o non sei abituato ad usarle. Ecco questa cosa mi ero proprio dimenticato di chiedertela.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 09:33     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Eh si, in modalità Pro il suono è di gran lunga più modulato e la macchina più veloce e quindi con maggior capacità di separazione sul trash. Come dicevo sopra, la modalità Pro è l’anima di questo metal detector che ricordo sempre con piacere perché si tratta comunque di un’ottima macchina.

Dai Embolo, inizia ad usarlo in modalità Pro e instauraci un buon feeling! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:17     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 19/3/2024, 07:12) 
Bene dai contento che almeno non ti ha fatto passare la voglia e non l'hai venduto...
Ti ho capito benissimo, hai il tuo stile da anni e il cambiamento drastico non riesci a digerirlo. Poco male, se un giorno vorrai approfondire sai che basterà passare con un tocco dalle due alle quattro ruote motrici :lol:
Quello che ogni tanto potrai fare per familiarizzare è anche ripassare l'oggetto in PRO dopo averlo trovato in modalità classica, prima di scavare.

Altra cosa cui non ho pensato: la modalità PRO ha nella "dinamica" del suono il suo segreto di funzionamento e produttività. Come dinamica intendo la capacità di comunicare molto attraverso la variazione del volume.
Ecco se non utilizzi cuffie questa modalità PRO perde molto proprio perché i suoni tenui (i più importanti) si perdono, non facendoti rilevare oggetti profondi e comunque facendo sentire in generale questa modalità in modo non ottimale.
Anche tutte le variazioni e sfumature attraverso l'altoparlante non arrivano dirette come il suono secco del settaggio non pro.
Quindi magari si potrebbe fare un grosso passo avanti con le cuffie se non le hai o non sei abituato ad usarle. Ecco questa cosa mi ero proprio dimenticato di chiedertela.

Non ho effettivamente le cuffie e in effetti non le ho mai usate... Come dici effettivamente questo potrebbe essere un limite!
Che tu sappia le cuffie del 250 o del 350 vanno sull'AT? :huh:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:25     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ricordo che usavo le cuffie Clear Sound. Ma mi pare anche che dovetti prendere un adattatore per usarle con l’AT Pro…

PS. Clear Sound prese mi pare con l’euroace.. e poi adattate sull’AT Pro..
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 19/3/2024, 14:23) 
Ricordo che usavo le cuffie Clear Sound. Ma mi pare anche che dovetti prendere un adattatore per usarle con l’AT Pro…

Grazie della info, ma giusto per capire dove potrei trovarlo? :huh:
Così magari provo e divento studiato... Vai a ceppu, ci ho andato anche io! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 14:29     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Le presi online, mi pare. Cerca Garrett Clear Sound..ricordo che erano tutto sommato molto buone..in modalità Pro è importante sentire le sfumature che, spesso, possono sfuggire all’orecchio con i toni ascoltati dalla cassa esterna..
 
Web  Top
21 replies since 27/12/2023, 20:21   838 views
  Share