METAL DETECTOR HOBBY

Forse sono un poco matto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2023, 06:52     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


altro modo per valutarne le differenze rispetto alla tua macchina, sarebbe quello di uscire in due e ricontrollarseli i target a vicenda con i metal diversi.
Io per ora l'ho fatto con il Legend e il Simplex, il Legend eun altro Legend che montava la piastra LG24 piccola, e un ace 250 sulla sabbia, per ora senza notare grandi differenze tra le macchine della nokta, se non nel vdi, ma i target bene o male li vedevano entrambi. Invece con l'Ace 250, sulla sabbia, il Legend è stato molto più prestante.
Naturalmente, in ricerca vera, non sempre si trovano situazioni limite come quelle che si trovano nei test, quindi bisognerebbe confrontarsi in continuazione e su terreni diversi con tipologie di target differenti, ma questo non sempre è possibile.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 11:27     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Certo Alfonso, sarebbe la soluzione migliore, non potendo attuare questa forma mi limito a ripassare i luoghi già battuti con il Legend con la consapevolezza che posso non essere passato con la piastra del Legend sullo stesso target che trovo con l' Atrex, per esempio il campanaccio di sicuro lo avrei trovato con qualsiasi metal , per mole e materiale non poteva scappare, nemmeno se avessi avuto il solo puntatore😄, ma per esempio , in questo particolare campo il Legend era disturbato molto, l'Atrex muto! Vero è che devo tornarci per provarlo in multifrequenza e constatare appieno se il comportamento osservato ieri permane ! La cosa importante comunque è che mi sta interessando e mi stimola a provare, il sapore della novità, sicuramente durerà un periodo e poi mi stancherò come per tutti gli altri, è una conseguenza del fatto che è una passione alternativa, di fatto scelta per supplire alla mancanza di quella che da sempre è la mia innata e perenne, le moto! Per questo necessito di stimoli sempre verdi, comunque, la vita è anche questa e non sempre si può fare quel che si vorrebbe, quando la salute avvisa devi starla a sentire! Saluti e tanti cari auguri a te e ai tuoi cari!
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 13:57     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Una sistematina al campanaccio et voilà, come nuovo!IMG_20231224_134646
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 13:59     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,851
GRAZIE!:
+4,790
Location:
Liguria

Status:


Si penso anch'io che questo suonasse anche solo col vento :woot_jump:
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 14:34     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


Molto bello il campanaccio.

Per i disturbi, sul Legend, quando nemmeno la calibrazione automatica delle frequenze lo attutisce, l'unica alternativa è andarci in singola frequenza, scegliendo quella meno disturbata.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 00:39     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 24/12/2023, 06:52) 
Naturalmente, in ricerca vera, non sempre si trovano situazioni limite come quelle che si trovano nei test, quindi bisognerebbe confrontarsi in continuazione e su terreni diversi con tipologie di target differenti, ma questo non sempre è possibile.

È esattamente quello che sostengo più o meno da sempre, Alfonso. È il mio pensiero e lo dico da tester cane sciolto quale sono. Nei test puoi creare situazioni estreme difficilmente riproducibili in ricerca vera. Test che servono, almeno per quanto mi riguarda, a conoscere i limiti di una macchina, pregi e difetti, e a impostarla al meglio per la ricerca vera. Non sarei in grado di conoscere e quindi utilizzare una macchina al meglio delle sue possibilità, se non ne conoscessi i limiti. E i limiti vengono fuori con i test, anche estremi, dopo i quali viene la ricerca vera.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2023, 21:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 23/12/2023, 23:48) 
Il terreno quanto era mineralizzato?

La fase perchè ho letto solo quella,87,4 !
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 23:16     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


A Braccano, nei dintorni montani, penso di averci fatto una cinquantina di uscite, posti molto buoni sotto al San Vicino poi sempre belli pieni.
Bella recensione comunque, ormai è qualche possessore di Rutus che sento e sempre bene farsi un'idea qua e là, di macchine ne lanciano in continuazione e sono sempre interessato a sentie come va e come non va.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 10:26     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 25/12/2023, 23:16) 
A Braccano, nei dintorni montani, penso di averci fatto una cinquantina di uscite, posti molto buoni sotto al San Vicino poi sempre belli pieni.
Bella recensione comunque, ormai è qualche possessore di Rutus che sento e sempre bene farsi un'idea qua e là, di macchine ne lanciano in continuazione e sono sempre interessato a sentie come va e come non va.

Caesar lungi da me l' idea di recensire un metal, non ho l' esperienza per farlo, ho semplicemente cercato di descrivere quelle che sono state le mie impressioni, di certo tu hai molta più esperienza di me, per anni di ricerca hai iniziato molto prima, adesso queste zone sono veramente " pulite" , raro trovare un liscio e a volte settimane con uscite deludenti, per cui mi diletto nel detecting alternativo, ricomincio con l' apprendere un modello differente e per un po' di tempo mi reimpiego 😄
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 10:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 26/12/2023, 10:26) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 25/12/2023, 23:16) 
A Braccano, nei dintorni montani, penso di averci fatto una cinquantina di uscite, posti molto buoni sotto al San Vicino poi sempre belli pieni.
Bella recensione comunque, ormai è qualche possessore di Rutus che sento e sempre bene farsi un'idea qua e là, di macchine ne lanciano in continuazione e sono sempre interessato a sentie come va e come non va.

Caesar lungi da me l' idea di recensire un metal, non ho l' esperienza per farlo, ho semplicemente cercato di descrivere quelle che sono state le mie impressioni, di certo tu hai molta più esperienza di me, per anni di ricerca hai iniziato molto prima, adesso queste zone sono veramente " pulite" , raro trovare un liscio e a volte settimane con uscite deludenti, per cui mi diletto nel detecting alternativo, ricomincio con l' apprendere un modello differente e per un po' di tempo mi reimpiego 😄

No ma che pulite quelle zone! So ostiche, ma si trova avoja se si trova, hai una decina di cercatori li attorno di tutto rispetto, e ti dico che trovano forte forte.
Comunque vallo a provare anche nei boschi li vicino che il test vero lo fai li, fidati.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:38     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Qualcuno lo conosco , e so anche le zone che fanno, ma personalmente mi piace uscire da solo, i boschi li faccio da sempre , se conosci la zona e so che ci sei stato , in sopra Matelica verso Esanatoglia è tutta a vincolo archeo e paesaggistico a partire dalla frazione di Terricoli, verso Fabriano la zona che va verso Genga è a vincolo paesaggistico, idem per la zona sotto e intorno al S.Vicino, ci rimane il pezzo che va verso S.Severino dove già a tre quattro km sei già in un' altra zona a vincolo archeo! Parlando male qui se scorreggi sei già in zone vincolate, poi la gente fa quel che gli aggrada, io mi limito a fare posti dove magari non ho rotture di marroni e sono sicuro di essere nel legale, altri probabilmente fanno lo stesso ma hanno la fortuna di essere in posti più vissuti, e comunque Caesar i boschi li faccio già, conosco per fortuna solo di vista parecchie personcine che si infilano in zone archeo per trovare e per poi poter dire di aver trovato, siamo in Italia e qui ogni due passi la zona a vincolo la trovi sempre, io che vivo a Matelica Municipium Romanum ogni volta che porto il metal in macchina sono fuorilegge!
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 16:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Ma quelli che conosco intorno a te è gente che cerca da anni, tutte brave persone, gente che cerca da un ventennio e passa, ogni tanto ci esco, gente veramente esperta.
Poi vincoli paesaggistici ok ma non dicono nulla da quelle parti.
I vincoli archeo ok so d'accordo vanno rispettati son d'accordo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:44     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 26/12/2023, 16:59) 
Ma quelli che conosco intorno a te è gente che cerca da anni, tutte brave persone, gente che cerca da un ventennio e passa, ogni tanto ci esco, gente veramente esperta.
Poi vincoli paesaggistici ok ma non dicono nulla da quelle parti.
I vincoli archeo ok so d'accordo vanno rispettati son d'accordo.

Non ho motivo di credere il contrario Caesar, di certo i posti ci sono ma magari non li conosco io, del resto è normale, magari qualche volta se ti va facciamo un'uscita insieme, chissà che non insegni tu qualche posto a me😄!!
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 18:41     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 25/12/2023, 21:32) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 23/12/2023, 23:48) 
Il terreno quanto era mineralizzato?

La fase perchè ho letto solo quella,87,4 !

Fase ferrosa. Può essere che il terreno sia anche mineralizzato seriamente. Ma sono solo congetture..
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2023, 17:11     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Oggi pomeriggio ancora due orette sullo stesso campo, stavolta programma coins, reattività 3 frequenza Multi 2, audio ferro a 10 e treshold a 7, non uso il gain , la multi funziona egregiamente , il metal è un tantino più nervoso, se tocca qualcosa di differente dall' erba, un rametto , una zolla , una stoppia, emette un piccolo falso segnale, la sensazione è comunque buona, nel complesso si spazzola tranquilli, trovate tre monete, un 50 centesimi di euro, una piccola moneta francese bucata , dovrebbe essere un 5 centesimi del 1931 e infine un 10 centesimi spiga, unico segnale incerto che ho scavato, un saltarellante 53-67 è una piccola devozionale rotta mancante di appiccagnolo e di un pezzetto del modulo, ovale, credo madonna delle grazie , all' altro lato non si riescono a leggere i dettagli. Nel complesso il Rutus si comporta egregiamente e anche se mancante delle frequenze più alte predilige il piccolissimo, ho cavato da quattro buche solo degli inneschi di cartucce cal12, la discriminazione è ottima poiché anche oggi non ho visto ferro, finora non ha nulla da invidiare al Legend considerando anche il fatto che in questo campo ero impossibilitato a spazzolare! :2d-albero-di-natale-sullo-sfond

Edited by Trinacria59 - 27/12/2023, 19:24
 
Top
57 replies since 22/12/2023, 18:40   3000 views
  Share