METAL DETECTOR HOBBY

Grandi eventi della seconda guerra mondiale a colori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 18:31     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,715
GRAZIE!:
+3,225
Location:
Salerno

Status:


Volevo consigliare questo documentario su Netflix, che oltre mostrare gli eventi delle Seconda Guerra Mondiale a livello mondiale, li racconta in un modo molto realistico dei tempi, in cui i testimoni delle fazioni opposte raccontano il loro punto di vista, indipendentemente dall'esito e dal racconto dei vincitori.
Credo che faccia capire molto bene le dinamiche di un popolo rispetto a come vede se stesso e come vede gli altri, indifferentemente dall'ideologia e dallo schieramento, in cui le persone comuni pensano sempre di stare dalla parte giusta nonostante stiano commettendo delle atrocità, e di come anche coloro che sono stati, poi, considerati i buoni non abbiano avuto scrupoli.


https://zerascastle.com/2021/02/01/grandi-...diale-a-colori/

Cito :"Sicuramente ci sarà stato in quegli anni qualcuno che abbia provato ad opporsi a vari livelli, ma la maggioranza dove era?

Perché un intero popolo ha accettato quel cammino? Certamente all inizio per un tornaconto personale e poi superata una certa linea sarà stato difficile tornare indietro.

Lo spirito iniziale sarà stato cercare un modo per risollevare la nazione è far star meglio il popolo e ... l’opzione “fisica” era un’opzione come tante, l’umanità ha sempre fatto guerre, che sono uno strumento sempre pronto alla mano e l’800 non era così lontano.

Quello che a me terrorizza è che ha un certo punto le persone si siano rese conto dell’orrore, ma che abbiano fatto finta di nulla, che il sistema comunque sia andato avanti, perché quando tutti hanno un ruolo, il dismetterlo da parte di un singolo è subito punito, in maniera sistematica e immediata dalla collettività vicina, senza pensare, senza riflettere, perché ella ha a sua volta il proprio ruolo da compiere.

Questo meccanismo mi pare di notarlo ovunque ci sia un organizzazione umana, la necessità di creare un meccanismo in cui ognuno abbia un ruolo è certamente efficiente, ma a quale costo sul libero arbitrio individuale? Sacrifichiamo così facilmente il nostro diritto di autoaffermazione?"

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 18:45     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,787
GRAZIE!:
+4,706
Location:
Liguria

Status:


Purtroppo Alfonso tua analisi rispecchia perfettamente quello che è successo e nonostante tutto non è servito a nulla, basta accendere un tg a caso.
Questo è il mio pensiero
 
Top
1 replies since 8/12/2023, 18:31   98 views
  Share