METAL DETECTOR HOBBY

NEL TORNADO MAL FUNZIONAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2023, 08:03     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia nel tornado montata su un garrettino 350, il metal ha smesso di funzionare o meglio suona si e no se lo passo sopra alla pala!
Prima di questo era uno strumento un pò nervosetto ma che se ben interpretato faceva il suo lavoro.
Ho provato a smontare la piastra nel e gli ho montato la sua originale, funziona, ma ho l'idea che non sia perfettamente performante, ma non saprei se la colpa è della piastra o del metal.

C'è qualcuno che mi potrebbe aiutare o consigliare su cosa fare o che prove devo effettuare?

Oppure c'è qualcuno che mi saprebbe indirizzare per verificare/riparare?

La piastra è integra e non ha sbeccature, unica cosa il malfunzionamento è iniziato dopo che sono caduto saltando un fosso e ho sbattuto un pò forte la piastra sull'asfalto, ma apparentemente senza conseguenze.

Vi ringrazio! <3
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 09:51     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ciao Embo, C'è da capire se il danno è su piastra e centralina. Ideale il fatto di avere una piastra in più e per giunta l'originale per capire dove sta il problema. Cosa ti fa pensare che con l'originale non sia esattamente performante? Non è che è proprio la tua abitudine con la nel tornado, quando era perfetta, a farti vedere come peggiore la piastra originale? Escludendo così il problema alla centralina
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 13:26     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Ciao,
Intanto grazie per l'interessamento.
In pratica la DD originale quando passo su un target suona un po' più a lungo del classico din che emette al primo passaggio, in pratica fa una sorta di "diiiin"...
Forse il centralino e' ok...
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 15:59     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Mmm però il diiin lungo potrebbe essere davvero un indicazione di malfunzionamento. Bisognerebbe confrontarlo con il suono di uno stesso metal che funzioni normalmente. Se il suono effettivamente è più lungo e non è solo una impressione, qualche problema la centralina potrebbe averlo!
Puoi fare un confronto diretto coi suoni di questo:



Comunque volendo ma non so in effetti se consigliartelo, dovrebbe essere possibile resettare il metal alle impostazioni di fabbrica. La procedura è così: accendi il metal mantenendo premuto il tasto on per 5 o 10 secondi, finché fa un beep. Poi riprova un po' tutto.
Eventualmente si potrebbe poi mettere la tornado e fare la procedura di reset nuovamente. Son tentativi magari banali ma che non costano nulla...
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 17:21     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,856
GRAZIE!:
+4,798
Location:
Liguria

Status:


Una cosa simile lo fece anche a me quando avevo il garret 300 dopo una botta ragguardevole, ho risolto praticamente con quello che ti ha consigliato Manny, come dice lui provare non costa nulla.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 17:00     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Cioè con il reset hai risolto Bruno?
Ci hai provato Embo?

Altra cosa che mi è venuta in mente, ci sarebbe da provare a togliere il salvapiastra della tornado e pulire terra e detriti accumulati. Non può che migliorare ed è comunque utile farlo soprattutto in questo caso.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 17:06     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,856
GRAZIE!:
+4,798
Location:
Liguria

Status:


All'epoca quando avevo quel metal, su consiglio di un amico ho risolto resettandolo e se non ricordo male mi disse anche di togliere le batterie e riattivare il tutto e funzionò
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 17:25     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Infatti l'urto può aver fatto comprimere le mollette delle batterie risultando in un loro brevissimo distacco. Mancando per un brevissimo istante l'alimentazione se il metal era acceso può aver creato un qualche tipo di corruzione dei dati in qualche integrato tipo E²PROM (è in pratica quello che memorizza impostazioni e altri dati di funzionamento dell'apparecchio). In teoria i condensatori carichi dovrebbero impedire tali transienti ma non si sa mai...
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:04     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Ciao a tutti, grazie dei consigli.
Oggi ho provato il reset, come suggerito, ma purtroppo penso che la piastra sia rotta definitivamente, però il metal con la piastra dd originale ha iniziato a funzionare meglio!
Credo comunque che sia ora di cambiare il metal sarei orientato su di un garrett at che ne pensate? Io faccio campi e boschi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:16     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ciao Embo, si penso sia successo qualcosa alla tornado ma comunque bene che con la originale è tornato nella norma!
So che usi quel metal da tanti anni e ormai ci sei molto legato, pertanto io credo che la naturale evoluzione verso uno dei top di casa Garrett sia la cosa migliore anche se il metal non è più di primo pelo. Per cui ti consiglierei senz'altro l' AT Pro. È certamente un enorme passo avanti e saresti anche familiare con comandi e display. Non considererei invece il loro Apex, non mi ha mai del tutto convinto.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 19:28     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Grande Manny!
Si il mio livello tecnologico è pari a quello di un aratro.
Confermo che mi serve qualcosa di un po' rustico robusto e sopratutto che vada a pile e non a batterie.
Ora sono in frenesia, mi andrebbe benissimo anche usato, magari con una nel tornado allegata, tu cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 20:11     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Dai avere già scelto è un grande passo avanti. Per me è sempre stato un metal di quelli in cima alla lista. Di certo un metal solido, eccellente nel funzionamento e di comprovata efficacia negli anni.
Partirei con la sua piastra di fabbrica che è già ottima 8.5 x 11 pollici è un tuttofare equilibrato.
Poi nel tempo se vorrai metti una tornado ma non penso che abbia senso da subito.
Per la garanzia ti consiglierei il nuovo. Chi lo vende potrebbe averlo da diversi anni e se dovesse avere un problema se ne andrebbero comunque soldi per ripararlo. Magari Giove fa degli sconti non saprei.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 20:51     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Grazie come sempre sei gentilissimo!
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 22:17     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Embolo! Su cosa hai buttato l’occhio? AT Gold, AT Pro o AT Max?
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2023, 16:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/10/2023, 22:17) 
Ciao Embolo! Su cosa hai buttato l’occhio? AT Gold, AT Pro o AT Max?

Ciao su un AT pro con piastra Nel Tornado.
 
Top
25 replies since 25/10/2023, 08:03   1618 views
  Share