METAL DETECTOR HOBBY

Piombo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2023, 19:37     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
444
GRAZIE!:
+19
Location:
Alnwick (UK)

Status:


Ciao a tutti, dato che ormai ho casse intere piene di piombo inutile mi è venuta un idea e ho comprato un crogiolo per la fusione, vorrei creare degli oggettini e fabbricarmi io stesso gli stampi, quale materiale potrei usare? In rete leggevo del gesso ma allo stesso tempo dicono che dura poche colate e poi si spacca, se qualcuno lo ha mai fatto o ha dei consigli mi piacerebbe saperne di più.. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 19:50     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Prova un poco il procedimento di fusione a cera persa , in rete troverai sicuramente dei tutorial , in genere si usa per l'alluminio ma è valida per lo stagno e anche per il piombo! Su you tube troverai anche dei filmati in merito!
Buona fusione!

PS: Il gesso resta l'unica possibilitàpoichè diversamente ti servirebbero gli stampi metallici e a farli costano un botto, solo chi fà fusione industriale li usa diversamente puoi usare il das o argille per fare uno stampo durevole ,ma dopo un tot di fusioni devi comunque rifare il tutto, mio nipote ha l'hobby dei giochi di ruolo dal vico e crea diverse cosette con il sistema della cera persa e stampo in argilla!
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 09:52     +1   +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Si trovano anche appositi stampi x fondere bellissimi soldatini napoleonici: un' occhiata qui
https://storiadellavalbormida.blogspot.com...liveri.html?m=1

Sarebbe meglio unire al piombo una piccola quantita' di stagno x renderlo meno malleabile.
Occhio che i vapori (e la polvere) di piombo sono velenosi (saturnismo): indispensabile mascherina, occhiali e ventilazione (meglio all'aperto)

Edited by pincus - 12/10/2023, 11:58
 
Top
2 replies since 10/10/2023, 19:37   75 views
  Share