METAL DETECTOR HOBBY

Sono cambiati i tempi..., ...per i forum!

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 24/9/2023, 17:41     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
8,686
GRAZIE!:
+294
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Ciao a tutti, faccio questo post in una domenica pomeriggio di pensieri in un momento di tranquillità.
Cercando un forum per l'identificazione di un elmetto tedesco ww1 mi sono un pò avvilito.....non ne ho trovato uno che sia attivo!
Ne ho passati diversi....i 3-4 piu conosciuti....mi son ritrovato un pò a curiosare....che brutto cliccare su ''Argomenti attivi'' e leggere ''al momento nessun argomento attivo''. La stessa sensazione di quando passi davanti a un posto o un edificio che in giovinezza frequentavi e che adesso è in stato di abbandono.
Io mi sono iscritto al primo forum di militaria nel 2010, per poi passare nel 2011 ai forum di MD (ho fatto il conto...sono un pò di anni azz), e mi son venute in mente le 3-4 pagine di argomenti attivi, le decine di risposte di persone qualificate (non sempre ma vabbe) e l'assidua presenza di molti utenti. Mi è venuta una specie di malinconia a ripensare ai ritrovamenti da urlo di quegli anni...alle discussioni molto interessanti che io leggevo sempre...dopo da quando FB ha creato i gruppi è andato tutto in vacca!
Tornando all'elmetto lo avevo postato su alcuni gruppi....madoschia ragazzi che nervoso...100 commenti uno piu insensato dell'altro!

Tutto qui...era solo una riflessione un pò malinconica di quello che sono stati i forum...e che pian piano va via via sparendo...fortuna che su MDhobby ci si tiene ancora all'attivo.

Ogni epoca ha le sue! Sono anche passati 13 anni dalla prima iscrizione....forse è anche normale...

Mandi frus!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2023, 18:10     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Purtroppo i forum sono un poco l'espressione del periodo che si vive , il nostro al momento almeno per me, è un periodo avvilente, per prospettive, per il contesto sociale e per la svilita passione che osserviamo negli altri, un poco in tutte le cose, non ho la passione per la militaria ma rispetto chi la ha, di certo i contemporanei hanno meno interesse per la militaria di quanta ne abbiano per i media e, vista la cultura che questi ultimi apportano allo stato attuale non mi sorprende che il contesto sia decaduto alquanto! La tua riflessione Austrian è un poco la mia per altri contesti, ma in fondo ognuno è figlio del suo tempo , come nella vita, ognuno ad un certo punto si ritrova fuori dal tempo , per principi, educazione e idee, ad un certo punto ci si ritrova nostro malgrado ad affermare che, non comprendiamo più il mondo in cui viviamo, troppo rapido il cambiamento, buona terra!
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 18:17     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo Aus. Ma ormai faccialibro e merdagram hanno preso il sopravvento anche sui forum. E sono proprio questi social, uniti alla stupidità della gente, che hanno portato quest’hobby alla deriva. Io la vedo così. Anche i forum su internet, come MDH, hanno perso molti utenti e non solamente per colpa dei social. È andato via molto interesse.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2023, 19:47     +3   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Vi dico la mia, anche con una previsione. I gruppi Facebook hanno preso il sopravvento sui forum, molto più attivi in passato. Però, ho notato nell'ultimo paio di anni, che c'è un calo notevole nella partecipazione a Facebook in generale ed ai gruppi in particolare. Io credo che molti si siano stancati delle risposte insulse: spesso si critica il novellino che chiede l'identificazione della scheggia di bomba, si incoraggia a portare a casa proiettili "perché solo fumogeni" e si passa ad offendere visitando la pagina profilo. Tutto questo perché si è in assenza di uno o più moderatori. Facebook è, mia opinione personale, un esempio di anarchia virtuale: ciò che potrebbe accadere in società senza un governo.
Questo porterà, in un tempo difficilmente prevedibile, al ritorno ai classici forum, più ordinati, più educativi e più rispettosi.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:03     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Io sono come sempre un po' diretto, premetto che non ho nessun social e manco prozap, ho un solo cellulare ed é un nokia c2 che sta insieme con il nastro adesivo.
Fatta questa premessa, penso che i forum siano in realtà frequentati da appassionati, chi preferisce i social ai forum a mio parere sono utenti un po' poco appassionati e quindi bene che vadano a sbruffoneggiare in altri lidi.
Poi come tutte le cose dietro agli utenti ci sono persone, con una vita, con dei problemi, con situazioni e voglie che cambiano, certi utenti erano veramente dei grandi esperti con cultura e passione ed effettivamente mancano un po', ma é la vita...
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:52     +3   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Io non so se l'hobby stia perdendo interesse, adepti o serietà. Però sono convinto che i social sono solo una vetrina per svariati comportamenti umani (spesso tra i peggiori), che esisterebbero comunque ma che con essi trovano una visibilità che sarebbe stato meglio non ci fosse stata.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 22:22     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,760
GRAZIE!:
+3,280
Location:
Salerno

Status:


Discussione interessante, per uno come me (e credo tanti altri qui) che ha iniziato a leggere e postare sulle BBS (Bullettin Board System) come Fidonet et altri e ancor prima sulle riviste di settore dove si sperava di aver pubblicata una risposta una lettera inviata.

Ci sono vari fattori che portano a questi cambiamenti, primo fra tutti l'innovazione tecnologica, che col tempo ha reso più accessibile, economico, veloce e facile l'utilizzo l'uso di questi strumenti.

Negli anni 90, con la crescita di Internet, i forum web hanno iniziato a guadagnare popolarità. Questi forum erano basati sul World Wide Web e offrivano una struttura più accessibile rispetto alle BBS e all'Usenet . Consentivano agli utenti di creare account, avviare discussioni, rispondere ai messaggi e caricare file in modo più facile e intuitivo. La struttura dei forum web è diventata molto comune per molte comunità online.

Agli inizi del secolo, l'avvento dei social media, come Fessbook, Twitter, e Reddit, ha cambiato ulteriormente il panorama delle discussioni online. Queste piattaforme hanno reso le discussioni più visibili e accessibili, consentendo agli utenti di condividere rapidamente informazioni e opinioni. Molte comunità e gruppi di discussione si sono trasferiti su queste piattaforme a causa della loro ampia adozione.

Poi sono arrivate le piattaforme di messaggistica istantanea, come WhatsApp, Telegram, Instagram e Discord, hanno guadagnato terreno come luoghi per discussioni in tempo reale. Questi servizi consentono a gruppi di utenti di comunicare in modo immediato tramite testo, voce o video, e sono spesso utilizzati per discussioni di gruppo più private o mirate.

Oggi si assiste anche alla crescita di streaming live e podcast, che consentono alle persone di partecipare attivamente o ascoltare discussioni su vari argomenti in tempo reale o registrate.

Molte persone preferiscono ora le comunicazioni in tempo reale e le interazioni più brevi rispetto alle discussioni più lunghe e strutturate tipiche dei forum.

Un altro grande problema è che spesso i forum non sono stati aggiornati in termini di design e usabilità, rendendo più attraenti altre piattaforme più moderne e intuitive.

Il leitmotiv di tutto questo sta nella velocità che ossessiona la società moderna, tutto deve essere rapido, non si ha tempo di aspettare, non si ha il tempo di leggere, di approfondire e alla fine non si ha nemmeno il tempo di pensare, portando ad essere superficiali e molto spesso a rendere la discussione confusa. In tutta questa velocità di interazione, purtroppo non c'e' piu' neanche il tempo di moderare la discussione, nonostante esistano delle automazioni (bot) che possono intervenire in tempo reale, queste spesso sono raggirabili.

La moderazione è stata ed è la chiave per il successo di un gruppo di discussione indipendentemente dal mezzo tecnologico su cui si svolge.
Se manca, se è incostante o peggio incoerente o di parte, il gruppo di discussione/forum diventa meno appetibile e costringe gli utenti a cambiare.

Il moderatore di un forum/gruppo svolge un ruolo essenziale nella gestione e nell'organizzazione delle discussioni all'interno della comunità online.
Sono i responsabili dell'applicazione delle regole del forum. Queste regole stabiliscono le linee guida per il comportamento degli utenti e il tipo di contenuto accettabile. Tengono d'occhio le discussioni in corso sul forum. Verificano che le conversazioni rimangano rispettose e civili e che il contenuto pubblicato sia appropriato. Intervengono per prevenire o gestire eventuali conflitti o discussioni non costruttive. In caso di controversie tra utenti, possono intervenire per cercare di risolverle o per prendere decisioni basate sulle regole del forum. Eliminano i messaggi di spam e affrontano comportamenti abusivi o moleste da parte degli utenti sospendendoli o bloccandoli. Mantengono il forum pulito e sicuro per tutti. Forniscono assistenza, mettono in ordine le discussioni spostando messaggi nelle sezioni appropriate, oltre che partecipare attivamente alle discussioni come membri regolari, condividendo le loro conoscenze e opinioni sugli argomenti trattati nel forum.
Essere un moderatore di forum richiede una buona comprensione delle dinamiche online, una comunicazione efficace e la capacità di mantenere la calma anche in situazioni tese. È un ruolo importante per garantire che il forum rimanga un luogo accogliente e informativo per tutti gli utenti.
La moderazione richiede tempo e risorse (persone che lo fanno), soprattutto in gruppi dove ci sono moltissimi utenti e post.

In molti casi è proprio l'applicazione delle regole che porta gli utenti ad allontanarsi dal forum per manifesta allergia alle stesse, andando in contrasto con i moderatori o gli altri utenti che le rispettano.
Molte persone, purtroppo, non sempre si attengono alle regole della società civile nella realtà figuriamoci online, nascosti dietro lo schermo di un monitor. Per cui queste , spesso, preferiscono un luogo dove queste regole non vengono sempre rispettate e fare quello che gli pare senza conseguenze e avvelenando il gruppo che senza una buona moderazione diventa un caos anarchico che col tempo diventa sempre più difficile seguirlo.

Altri fattori importanti sono i contenuti e la visibilità, fattori legati fortemente al numero e alla quantità di utenti che frequentano il forum/gruppo e dal loro contributo e livello di partecipazione alle discussioni.

Se tutti si limitano a leggere e basta e non creano nuovi contenuti o non partecipano alle discussioni attivamente, facendo commenti, domande, segnalando argomenti nuovi ed interessanti, di aiutare gli altri utenti e di portarne altri, allora il forum è destinato a spegnersi e anche gli utenti "lurker" si posterano su altre piattaforme.

Infine anche l'invecchiamento della base utenti porta a un rallentamento o abbandono delle attività sul forum, molti hanno iniziato ad interessarsi ad un argomento sul forum da giovani usando quella che all'epoca era la tecnologia di riferimento alla quale si ci è "affezionati" e non si ha il tempo, la pazienza e la flessibilità mentale di imparare nuovi strumenti. Molti col tempo hanno visto i loro impegni aumentare (familiari, lavorativi), hanno trovate nuove passioni e hanno perso interesse in quelle precedenti.

Di casi di forum morti ce ne sono tantissimi, forum che erano e sono una fonte di conoscenza e che spesso sono stati il punto di riferimento di un argomento ora son deserti, rimangono solo le rovine di un passato che fu, come per tante cose nella vita reale.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:01     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


E' l'immediatezza del nostro tempo, che rende i forum obsoleti, e allo stesso tempo il metal detecting sta piano piano morendo. O meglio, attira persone che non si rendono conto dell'immenso monte ore necessario a trovare qualcosa, monte ore che si allunga mano a mano che viene ritrovato materiale da altri.

Diciamo che il metal detecting, come fu per la corsa all'oro, attirava finché era immediato o quasi (anni 80 primi 2000), un qualsiasi posto, un metal leggermente migliore degli altri, e tornavi gonfio a casa. Ora non più, e lo sappiamo bene credo tutti ormai.
E' la perseveranza che ormai non fa più parte delle virtù della società, o meglio, la mia generazione nata negli anni 90 è poco restia a fare qualcosa che non comporti un'immediata soddisfazione.

Infatti vedo tanta gente spendere e spandere i primi anni, e poi mollare, perchè sono tutti alla ricerca dell'Aureo di Augusto o roba simile invece di accontentarsi di quello che cè realmente sotto alla piastra, senza chissà quali voli pindarici.

Per me resta il fatto che va visto più come un hobby di evasione, che come un tentativo di diventare i nuovi Indiana. Comunque lato felice della medaglia per chi ha veramente passione, è pieno di metal usati sui siti dedicati.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:15     +4   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Concordo con te Caesar, oggigiorno si cerca solo il valore venale perché ormai è l'unico che si comprende. Pochi fanno lo sforzo o hanno la pazienza di capire altri tipi di valore. È la società dell'usa e getta. E in una concezione simile della realtà si perde la conoscenza profonda delle cose.
Aggiungo che volendo anche cercare al mare le monetine, io non la vedo come questione venale. Un giorno un tizio mi affiancò una delle poche volte che ero in spiaggia col metal, credo in novembre. Si accorse della spazzatura e delle scarse monete e del lungo tempo prima di trovare qualcosa di buono. "Eh ma che pazienza ci vuole!" Disse. Ma io mica vado col metal e mi faccio 400 km per guadagnarci. La speranza è l'anello ok ma è solo la "speranza". La certezza è il divertimento! Non è per tutti ok. Non pretendo che tutti lo capiscano. Ma meglio così...
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:26     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Personalmente ho fatto sacrifici per comprarmi il treno di detector che ho e/o che ho posseduto. E magari esclusivamente per fare un raffronto in velocità. Ma la passione è passione, l’importante è che sia sana. In questo hobby, purtroppo, anche l’ignoranza la fa da padrona. Sono d’accordo con ciò che ha detto Caesar.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:34     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,859
GRAZIE!:
+4,800
Location:
Liguria

Status:


Manny ti posso assicurare che anche una vita fa era così. Ora con l'avvento social si vede e tocca con mano la disaffezione all'hobby ma anche anche allora era così. I primi metal li compravi a due lire perché chi li acquistava dopo due giri a vuoto li rivendeva subito, quindi per me nulla è cambiato sul fronte occidentale :roflmao:
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:43     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Quindi i veri appassionati sono una selezione naturale di chi non si è arreso subito e vi ha trovato del buono al di là del mero valore pecuniario... :D
Però oggi rispetto a una volta ci sono infiniti mezzi come YouTube, i video e scambi di esperienze dirette per cui uno solo vedendo e informandosi, dovrebbe capire meglio e anche prima di acquistare il metal a cosa si va in contro. Cosa aspettarsi insomma.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:47     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,859
GRAZIE!:
+4,800
Location:
Liguria

Status:


Vivono di illusioni convinti di diventare ricchi.
Guarda che fine che fanno i vecchi una volta erano la memoria storica ora sono un impiccio. E potrei continuare. Siamo una società decadente in via di estinzione. Il m.d. è una piccolissima goccia in questo mare di........
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:29     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Credo di aver speso una piccola fortuna in metal, e d'altra parte anche una piccola fortuna in libri, è anche la voglia di imparare che sta abbastanza sotto ai piedi nei nuovi utenti, cosa pericolosissima se si parla dell'ambito bellico, ma che può fare danni anche in tutti gli altri settori.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:40     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Già, sono sempre i soliti problemi. Soprattutto l’ignoranza ed il credere di essere più furbi degli altri.
 
Web  Top
55 replies since 24/9/2023, 17:41   1370 views
  Share