METAL DETECTOR HOBBY

Test su Bottlecap reject e notch., Conviene discriminare i tappi di bottiglia e gli strappi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 18:31     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
Quest'estate, in spiaggia, ho usato molto la funzione bottlecap reject del Legend, soprattutto quando andavo di fretta per saltare i tappi di bottiglia e non scavarli (li sentivo solo ferrosi) e mi son sempre chiesto se cosi' facendo rischiavo di perdere qualcosa di importante.
Dalle prime prove fatta, ho notato che ogni volta che decidevo di scavare un segnale ferroso con il BC attivato, spesso era un tappo, finchè ho provato, non mi è mai capitato di scavare altro al posto del tappo o ferro. Quindi, dalle mie prove, è affidabile.
Ma il dubbio mi è rimasto.
Oggi ho visto questo video in cui lo youtuber Paystreak Superfreak fa un test con tre metal detectors (NOX 800. Deus II e Legend) e la loro funzione di bottlecap reject e notch con interessantissimi risultati.


Alla fine è evidente che non conviene usare questa funzionalità e si rischia di perdere tanti target buoni vicino a tappi di bottiglia, a maggior ragione se si utilizza il notch.
Il suo consiglio è di scavare sempre i tappi.
Io non uso mai il notch, tranne per la modalita F in rari casi (sottacqua) e preferisco sentire sempre tutto, spesso anche il ground.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 19:41     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,261
GRAZIE!:
+1,064
Location:
Marche

Status:


Italia , come te uso il Legend ma ,quello che faccio esula dal marchio o dal modello , l'ho imparato usando un pirate poichè non ero mai sicuro sulla discriminazione, non perchè non l'avesse , ma perchè essendo a manopole non sono mai riuscito a capire quale fosse la giusta taratura per escludere solo il ferro e non perdere target buoni, per cui ad un certo punto ho deciso di darmi la regola di scavare tutto , ho cambiato diversi metal da allora e, li uso sempre senza filtri ,metal aperto totalmente, solo ho imparato che i suoni sembrano uguali ma non lo sono ,sto attento alle piccole sfumature, uno strappo al termine,un suono secco, un prolungato, dicono molte più cose di tanti filtri !
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:05     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Sono d'accordo, il Bottle Cap Reject non l'ho nemmeno provato. Ogni filtro abbassa sempre, pur se di poco, le prestazioni del metal detector (profondità). Se oltre a diminuire la profondità di rilevazione c'è anche la possibilità di farsi sfuggire qualche target buono, allora credo che sia meglio non utilizzarlo. La sua utilità la vedrei buona solo in zone davvero molto infestate da tappi, altrimenti conviene scavarli.

Piuttosto, dalle mie parti, sarebbe gradita una funzione "Corona di forzamento Reject". :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 23/8/2023, 21:05) 
La sua utilità la vedrei buona solo in zone davvero molto infestate da tappi, altrimenti conviene scavarli.

Piuttosto, dalle mie parti, sarebbe gradita una funzione "Corona di forzamento Reject". :D

Da come ho capito, conviene non usarla neanche nelle zone infestate, anzi, proprio li bisognerebbe tirar su tutti i tappi e sperare in qualcosa di buono sotto o nelle vicinanze.
Piu' tappi ci sono, piu' persone ci son passate li e quindi piu' possibilità che abbiano perso qualcosa.
Naturalmente vale per la ricerca in parchi e spiagge.

le corone di forzamento come gli strappi suonano troppo bene per saltarle
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:25     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Chiedo scusa se intervengo pur non essendo un possessore del Legend. Ma vedendo una discussione tecnica, assolutamente non di moda qui e nemmeno su molti altri forum, intervengo comunque volentieri. Il bottle cap è un’americanata ma anche un’opzione valida per chi cerca in aree picnic e/o in spiaggia e battigia. Io lo studiai col v3i: in quella macchina è un’opzione fondamentale sui falsi dati dal ferro e in generale per inasprire la disc ed ovviare all’effetto wrap e cioè ai salti dal tid positivo a quello negativo e viceversa. Ovviamente non lo uso mai, vuoi per il mio tipo di ricerca, vuoi un po’ per il fatto che le macchine che setto sono sempre state piuttosto aperte. Comunque un’opzione che può essere di aiuto per chi cerca in spiaggia. Anche se ci vuole orecchio!
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:43     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 23/8/2023, 22:25) 
Chiedo scusa se intervengo pur non essendo un possessore del Legend. Ma vedendo una discussione tecnica, assolutamente non di moda qui e nemmeno su molti altri forum, intervengo comunque volentieri.

Grazie, in effetti la discussione era aperta a tutti i tipi di metal, infatti nel video vengono fatti i test con il Deus 2 e il Nox 800 oltre che il Legend.
Alla fine si capisce che non conviene mai usarla e lasciare sempre il metal libero da filtri e tirare su anche i tappi, nonostante sia possibile evitarli perchè si rischia di perdere target buoni sotto al targe discriminato.
Una problematica che riguarda tutti i metal, da come ho capito.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:49     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Si certo, riguarda tutti i metal. E dipende molto dal tipo di ricerca che un detectorista fa. Di certo la ricerca, ad esempio, che fanno gli americani ci riguarda poco: loro cercano monetone e target generalmente in materiali altamente conduttivi come argento. Poi ci sarebbe da valutare anche la mineralizzazione: i miei terreni sono anche altamente mineralizzati e invidio chi ha terreni come quelli neutri delle campagne inglesi!
 
Web  Top
6 replies since 23/8/2023, 18:31   1038 views
  Share