METAL DETECTOR HOBBY

Stazione IDGZ, vestigia di guerra fredda

« Older   Newer »
  Share  
Italia Metal
view post Posted on 21/7/2023, 06:20 by: Italia Metal     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,744
GRAZIE!:
+3,261
Location:
Salerno

Status:


Avevo visto un documentario su queste stazioni radio nato abbandonate.
L abbandono delle strutture non più necessarie ed inutili che conporterebbero uno soreco di risorse per il mantenimento, senza alcun ritorno pratico è sempre avvenuto. Si pensi alle torri di difesa/avvistamento, ai castelli arroccati in posti impervi, man mano che la tecnologia progredisce (bellica sopratutto) diventano obsoleti. D'altronde questo è il fascino di queste strutture, se fossero riconvertite (come spesso accade anche modernizzate, se non peggio abbattute) perderebbero molto di quel fascino e forse anche di memoria storica.
Oggi, per fortuna siamo molto più sensibili, ma prima la maggioranza delle persone se ne fregava del valore storico di un bene (eccetto i beni religiosi) e pensava solo alla praticità della cosa, aggiungendo altra storia a quella pre esistente.
A volte l abbandono è utile.
Un caso nella zona in cui mi trovo dove un castello diroccato che avevo visitato liberamente 20 anni fa, ci siam tornati con nostra figlia di 13 anni e abbiamo visto che era stato completamente ricostruito, sembrava nuovo, bello, ma aveva perso quel fascino di antico. Inoltre le struttura è stata data in gestione a una societá che ne ha fatto un luogo per cerimonie e non era piu visitabile l interno.
Al momento non riesco a vedere le immagini per problemi di linea lentissima. Qui servirebbero proprio quelle mega antenne per portare il segnale
 
Top
6 replies since 20/7/2023, 20:20   870 views
  Share