METAL DETECTOR HOBBY

EMI su Coiltek 10x5 per Equinox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 18:38     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Salve ragazzi, volevo chiedere a chi possiede la piccolina in questione, se la ritengono più chiacchierona e sensibile alle EMI rispetto alla stock 11" per Equinox.
Questo è quello che sto rilevando.
La mia piastra è usata, in buone condizioni ma con garanzia scaduta.
Devo ancora provare a fare un factory reset con lei montata, anche se dubito serva a qualcosa.
Per il resto funziona bene ma l'ho testata poco. Ci ho trovato immediatamente una 50 cent a bordo strada. Non ho testato quanto sfondi rispetto alla stock. Una prova veloce stasera...
Comunque la stock 11" a 18 di sens era muta. Scambiata la piastra lasciando i settaggi invariati, la Coiltek chiacchiera abbastanza allegramente. Devo ridurre a 14 15 la sens per avere il mutismo della 11".

Che mi dite? È normale così?

Coiltek10x5%20Nox%20700%20550
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 20:31     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


Ciao Manny, io uso la piccolina da qualche mese e ti garantisco che non è più chiacchierona della 11. Posso dirti però che quando la presi usata, ancora in garanzia, avevo lo stesso problema e non potemdo tenere la sensibilità sopra 14, la mandai in assistenza e me la sostituirono con una nuova, perché era difettosa. Adesso va benissimo ed è persino più stabile della 11. Spero di esserti stato di aiuto 😉
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 21:06     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


Io lo presa nuova e non mi posso per niente lamentare , silenziosa e precisa , l'uso che ne faccio è esclusivamente solo bosco , campi arati e comunque in piano mai provata.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 21:32     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Grazie ragazzi, ho avuto una piacevole chiacchierata col precedente proprietario, bravissimo ragazzo. Lui non ha mai sospettato potesse essere difettosa e infatti sicuramente funziona comunque piuttosto bene. Il mio dubbio è che come mi confermi tu Bosco, ci siano piastre per qualche ragione più o meno suscettibili alle EMI.
Ora, qualcuno all'estero pare ritenere tale comportamento come una caratteristica delle coiltek di essere più "hot"... più calde, più sensibili diciamo.
Purtroppo la mia garanzia è scaduta ma nemmeno da troppo. Proverò a parlare con un rivenditore eventualmente. Ma nella peggiore delle ipotesi me la terrò così sicuro che ad ogni modo funziona ma...in una maniera meno silenziosa di come avrei auspicato.

Ecco il commento di un forum estero che mi pare descrivere lo stesso tipo di comportamento della mia:

CITAZIONE
I cant really comment on the Nox 600/800 performance & EMI. But I own a Nox 900 & I think it's ok in EMI.

I do have 1 particular spot in town my Nox 900 does not like Multi-IQ & I can only get 15-18 on my sensitivity with the 11" coil.
Elsewhere in town I can run MULTI-IQ & sensitivity up to 22-24 with the 11" coil.

This is my 1st minelab so I dont know what to expect. If I run the coiltek 10x5 coil on the Nox 900 I think it makes it more susceptible to EMI or at least seems it. Usually I need to reduce my sensitivity 2-4 points when using it. I think the coiltek coils are a fairly hot coil thou.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 22:15     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
770
GRAZIE!:
+375

Status:


Fai una prova, vedi se la piastra è disturbata dalle EMI anche in mono frequenza, perché a me il problema me lo dava solo in multi. Io ho provato a cambiare zona, ma niente da fare, appena mettevo in multi, era un continuo chiacchiericcio.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 05:51     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Grazie Bosco oggi provo.
Le tue constatazioni sono anche quelle di un altro utente di dp che scrive:

CITAZIONE
EMI is apparently a problem with my Coiltek coil, I've had scenarios (especially near power lines) where I've had to switch to 10kHz with the 10x5 where I had no problem in Multi with the 11", and sensitivity turned down to 21. 10kHz is the only frequency it goes silent on, but the ID's are similar and always there if a target is there. I run the little monster at 24 sensitivity almost all the time, but turning it down in Multi does help.
 
Top
5 replies since 12/7/2023, 18:38   1054 views
  Share