METAL DETECTOR HOBBY

Deus II V1.10: filtro audio sul mineralizzato.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2023, 21:57     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Vista l’impossibilità di andare sul campo perché il meteo è maledettamente avverso da 1 mese, ho testato il filtro audio che poi rappresenta una delle novità del firmware V1.0. Pulisce ed implementa non soltanto i segnali deboli in profondità e su terreni con forte presenza di ferro ma, sul mineralizzato, aumenta l’intensità del segnale in condizioni avverse. Ho usato la solita pietra di ematite, estremamente mineralizzata, insieme allo stesso target che ho sempre utilizzato col D2 per i test sul mineralizzato: un target con scarsa conducibilità che, unito alla forte mineralizzazione, crea una prova molto difficile, un test ad hoc per un pulsato. Devo dire che tra il valore 5 e 1-2-3-4 e a maggior ragione 0, il filtro audio migliora nettamente la risposta. Test fatto prendendo il programma 2 un po’ ritoccato. Ho lasciato i 3 toni di default ma in Pitch e anche con 2 soli toni, il segnale sarebbe stato ancora più netto, così come sarebbe stato ancora più netto se avessi usato altri programmi come ad esempio Oro Nativo. Ho usato la frequenza massima di 40khz che è stata migliore della 24khz e a maggior ragione anche della 14khz. Ho fatto il test con tutte e 3 le piastre e sono rimasto piacevolmente colpito dal piastrone che ha fatto molto bene, insieme alla 11” e alla 9”. Non vedo l’ora di ritagliarmi una mattinata per andare sul campo per testare in maniera più approfondita il nuovo firmware.

366E409E-21EF-4B15-BC7D-6ED117FA4978
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2023, 22:06     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ottimo, quindi sembrerebbe un buon upgrade! Sarei curioso di sapere se in contesti già ampiamente spazzolati e di natura ostica (leggi mineralizzazione elevata) riesce a far suonare meglio segnali precedentemente scartati perché simili a falsing/rumore o non abbastanza buoni da sembrare scavabili. Speriamo nel bel tempo quindi!
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 22:19     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Si esatto, spero che il tempo migliori per ritagliarmi qualche ora. Comunque il filtro audio mi sembra una buona implementazione e non soltanto per amplificare i segnali deboli in profondità. Con questa V1.0 c’è da studiare nuovamente e provare! Vorrò poi vedere i confronti col Manticore: tanto ci sono tester, americani e non, che dedicano notevoli quantità di tempo per fare confronti. Beati loro!
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2023, 23:03     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


La stessa discussione l’ho aperta anche su DP e mi ha risposto Gary che mi ha detto che alzare i livelli del filtro audio è una cosa che va fatta con cautela aggiungendo che alti livelli potrebbero ammorbidire i segnali del ferro inducendo a scavare. Ha anche aggiunto che gli è stato detto che alti livelli portano vantaggi nella ricerca acquatica. Lui dice che per i suoi terreni bassi livelli sono migliori. Mi ha poi detto di aggiornarlo sui risultati sul campo. È anche vero che si sa che i terreni in Inghilterra sono si contaminati dal ferro, e quindi adatti a bassi livelli del filtro audio, ma non sono mineralizzai. Gli ho detto che è stato solamente un test casalingo e che sono le mie prime impressioni. Gli ho poi detto che farò test sul campo e farò poi sapere i risultati. Mi ha fatto piacere che sia intervenuto lui.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2023, 21:36     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ottimi consigli e benvenuti aggiungo, da un cercatore navigato e di esperienza come Gary! Fa senz'altro piacere una risposta da lui! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 22:55     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


È abbastanza attivo su quel forum e fa da anello di congiunzione tra i comuni utenti e la XP. L’unica cosa è che i suoi terreni sono praticamente neutri e mi sono fatto un’idea su quel parametro che devo approfondire con un test su terra che potrebbe essere molto interessante..
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 12:27     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono ritornato da poco dal test che volevo fare. Come volevo dimostrare, il filtro audio migliora notevolmente la risposta anche sul mineralizzato intenso. Ho messo il solito pezzetto scarsamente conduttivo a circa 23cm ed il risultato, considerata l’intensità della mineralizzazione sull’ematite, è stato eccellente.

F7A741A2-46BE-418D-9632-6DD5A1D8F5B3

Questo è il video, è in inglese ma faccio vedere i vari parametri e si sente bene la differenza tra filtro audio a 0 e a 5. Bassissima qualità anche perché ho ripreso in verticale e fare tutto con una sola mano è abbastanza complicato. Sono 2 anni che dico di prendermi una action cam..

 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 12:57     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ottimo test, sembra che questo filtro impostato alto, spalmi il segnale allungandone la durata e rendendolo sicuramente più riconoscibile. Mi pare una buona aggiunta! Hai provato a vedere se usato a 5 o comunque alto, peggiori la velocità di recupero, qualora vi sia del ferro piuttosto vicino?
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 13:18     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


No Manny. Mi ero portato dietro anche un vecchio chiodo a testa quadra ma non ho provato. Ho fatto 5 video e quello buono l’ho sbagliato. Con il telefono non è fattibile e ci vuole una action cam. Ma farò altri test. Comunque il filtro audio è di grande aiuto anche sul mineralizzato e volevo dimostrare proprio questo. Il filtro audio è un’ottima novità. Quel target che è paragonabile alla stagnola l’ho messo a 23cm: considerata l’ematite e la mineralizzazione alta, è un risultato formidabile. Ritenterò a 25cm non appena avrò un paio d’ore da dedicare ai test..

PS. Il firmware del test è l’ultimo, V1.10..

Edited by Ogliuga - 28/5/2023, 14:56
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 15:30     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Risultato di rilievo, di certo può evidenziare oggetti in modo più consistente che un singolo breve segnale come poteva fare prima.
C'è da capire il rovescio della medaglia per sapere cosa si va a peggiorare alzando il filtro.
Per quello parlavo di velocità di recupero.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 19:06     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 28/5/2023, 16:30) 
Risultato di rilievo, di certo può evidenziare oggetti in modo più consistente che un singolo breve segnale come poteva fare prima.
C'è da capire il rovescio della medaglia per sapere cosa si va a peggiorare alzando il filtro.
Per quello parlavo di velocità di recupero.

Certo! Il famoso rovescio della medaglia! Proseguirò coi test ma bisogna che acquisti una telecamerina da mettermi legata in fronte per avere le mani libere...
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 20:04     +1   +1   +1
Avatar

Deus 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


ottimo test e ottimo risultato, complimenti Rick! :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 20:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Dan! 😘
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2023, 14:21     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Grande Ric, bel test, molto esaustivo!
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 20:13     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Massimo! Ma ho solamente riportato il test in aria su terra. Più o meno. Avevo grosse speranze al riguardo ma è un test che devo rifare ed agire soprattutto su una funzione che non ho stupidamente valutato..
 
Web  Top
23 replies since 22/5/2023, 21:57   480 views
  Share