METAL DETECTOR HOBBY

Problema meccanico Equinox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2023, 09:18     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema con il mio nox 600 :(. Tutto è cominciato qualche giorno fa quando durante la spazzolata avevo notato un eccessivo gioco tra impugnatura del box e asta. Visto che c'era un po' di spazio ho subito pensato che si erano allentate le 4 viti a brugola. Tornato a casa, prendo la brugola e comincio ad avvitare. Già qui noto qualcosa di strano. Avvitando infatti, sento che gira a scatti e non entra regolarmente. È come se girasse a vuoto, quasi come se la guida si fosse spanata ma non del tutto.

Decido così di svitare tutte e 4 le viti e vedere cosa è successo. Una volta aperto noto subito le crepe su 3 dei 4 alloggi per i dadi. Dalla foto dovreste notarli. Da notare anche che un dadino è uscito dalla sua sede (girando la vite è salito).

20230416_160052

Così ho tolto il dadino in questione, ho preparato un po' di colla bicomponente e ne ho messa un po' nel suo alloggio e un po' sulle crepe con l'aiuto di una siringa

20230416_180949

Sinceramente non so quanto possa fare la colla ma un poco è migliorato. Osservando bene il manico però ho notato anche questa crepa lungo il manico che non mi fa ben sperare.

20230418_090014

La mia paura è che la crepa peggiori sempre più, costringendomi a ricomprare tutto il box. Cosa posso fare? Potrebbe essere un rigonfiamento della batteria? Avevo pensato di avvolgere qualcosa intorno al manico per bloccarla in qualche modo (tipo un cordino o un nastro telato ma senza colla).

Considerate che il md ha poco più di 4 anni, quindi la garanzia è scaduta. Inoltre circa 1 anno e mezzo fa avevo svitato le 4 viti per pulire quella zona ma le avevo rimesse stando attento a non forzarle.

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 09:49     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Mi spiace per il problema, non so cosa dirti se non di andare avanti a usarlo finché regge. La crepa sull' impugnatura non so se possa imputarsi alla batteria gonfia. Per saperlo occorre riaprire e provare a sfilare la batteria. Se è incastrata allora è davvero gonfia e preme sul manico. Ho dei dubbi sia così, penso che la crepa derivi dallo stress meccanico di un manico che non era più ben fissato all'asta a causa del problema che hai trovato nei serraggi alla base.

Una fasciatura non so quanto possa aiutare... Purtroppo per come è fatto il nox, impugnatura e box sono un tuttuno...
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 10:34     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


A parte il fatto che non possiedo il nox, un rimedio potrebbe essere rinforzare l’impugnatura con del cordino nylon da 1 mm, se hai presente come si fissano i passanti di una canna da pesca è semplicissimo, potresti ricoprire il manico come si fanno le impugnature delle racchette da tennis, solo che invece di utilizzare la striscia useresti il cordino e ti assicuro che ti lascerà prima il metal che l’impugnatura!
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 10:48     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Il fatto è che la parte che subisce tutto lo stress meccanico è quella che avvolge l'asta del metal, la plastica rotta attorno alle bussole lo testimonia. Per cui la crepa secondo me parte da li sotto e avanza verso l'alto nell'impugnatura. Rivestendola si può rinforzare, come dici tu, quasi una parete in più. Ma strutturalmente è ormai compromesso.
Attenzione anche alle infiltrazioni di acqua che arrivano da li sotto, soprattutto sapendo che non è più integro.
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 11:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Allora l’unica soluzione è usare la fibra di vetro con relativo catalizzatore, il lavoro è lungo poiché dopo l’applicazione e asciugatura ci sarà da rifinire il tutto con pazienza per ottenere un lavoro esteticamente professionale, però, siamo riusciti a rifare pezzi interi di moto…! In fondo non sarebbe poi così difficile , un kit di resina e fibra lo trovi in qualsiasi ferramenta, proteggi il box meglio possibile e vai a consolidare il bracciolo!
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 14:31     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Intanto grazie per le risposte! Per togliere ogni dubbio ho deciso di aprire e vedere la batteria. Sembra tutto ok quindi almeno lei è salva.20230424_143432
20230424_143700

Credo che me lo terrò così, se un giorno dovesse cedere del tutto allora procederò con una soluzione più drastica come suggerisce Trinacria. Le infiltrazioni di acqua ormai non mi preoccupano più in quanto ho smesso di immergerlo da quando è scaduta la garanzia
Vedremo come andrà a finire
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:36     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Però secondo me dovevi abbondare di più con la colla, le crepe sarebbero state da riempire un po' di più, probabilmente un lavoro da fare in più fasi facendo polimerizzare la resina, poi mettendone un altro strato ecc.
La bussola in ottone che sporge di più andava spinta giù aiutandosi con qualcosa di molto caldo tipo un saldatore a stagno:



Per evitare di fare entrare la resina nei fori filettati delle bussole si può avvitare una vite in ognuna.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:15     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Si Manny hai ragione, il problema secondo me è stato che quando ho messo la colla la prima volta ho lasciato che asciguasse con il box posto in verticale, quindi la colla è scesa... La bussola se spingo entra senza problemi, devo solo fermarla. Domani sera infatti volevo dargli una sistemata, però come dici tu è meglio fare più passate così da evitare lo stesso errore, magari per la bussola aspetto che diventa più densa così non scappa più di tanto. Vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:27     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Ottimo, se riesci a consolidare lì dove fa tutto lo sforzo hai fatto centro. Il problema è tutto li. Se non ha solidità quel punto non sarà mai un tutt'uno l'impugnatura con l'asta, flettendosi e provocando ulteriori crepe, peggiorando ed estendendo quelle già presenti. Va ridotto al massimo il gioco tra le due parti. Abbonda con la resina, mettine anche che vada a inglobare le plastiche che avvolgono gli inserti. Basta che non vada a interferire con zone che verranno occupate dal pezzo che chiude. Buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 09:49     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Rieccomi qua, stavolta ho messo più resina dove potevo metterla, stando attento sia al pezzo che chiude che all'asta. Una volta preparata la colla ho aspettato che polimerasse un pochino per aumentarne la densità

20230428_101337
20230428_101316


Dalle foto non sembra ma ne ho messa un po dappertutto. In 2 zone purtroppo si era addensata troppo e ha inglobato l'aria. Nelle altre no. Qualche sbavatura qua e là ma non fa niente. Trall'altro per inserire quella bussola che era uscita ho dovuto usare il saldatore, come mi avevi consigliato. Ho visto che regge abbastanza quindi l'ho lasciata così. Rimontato il tutto sembra ok, non ci sono giochi o cose così. Cercherò di non sforzarlo e starò moolto attento. Grazie ancora :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 12:12     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Tranquillo, se resisteva col solo pvc crepato … ora non lo spezzi di sicuro, la durezza della resina una volta solidificata è un vetro antiproiettile!!!👍
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 15:42     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Questa volta si che hai fatto un buon lavoro! Bravo Ema e ora incrociamo le dita. Secondo me ora dovrebbe avere una bella solidità per reggere abbastanza a lungo, casomai ogni annetto o anche meno, ricontrolla se vedi rotture e casomai notare cedimenti da riprendere con altra resina.
Come dice Tri, la resina bicomponente è molto tenace!
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 17:05     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Grazie ragazzi :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 07:51     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


Ottimo, buono a sapersi, dovesse capitare si rimedia finché si può, bel lavoro Ago.
 
Top
13 replies since 18/4/2023, 09:18   400 views
  Share