METAL DETECTOR HOBBY

Schema di discriminazione e recovery sul Legend

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2023, 22:36     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
Mi è venuto un dubbio atroce su come impostare lo schema di discriminazione.
Premetto che vado nei boschi, dove non c'e tantissima spazzatura e i target sono molto sparsi, con bassa mineralizzazione (bilanciamento su 7 max 12) e emi assente tanto da permettermi di settare sensivity a 30 senza il minimo disturbo (purché abbia il cellulare in modalità volo).
Di solito imposto il Legend in Multi (1 generico, 2 oggetti piccoli o 3 terreno bagnato o troppo chiacchierone) , il recovery a 2, l'iron filter a 2, stability a 3, audio gain a 5 o 6 (per sentire anche i segnali profondi deboli), senza cuffie (per il pericolo di cinghiali e altro) e lo schema di discriminazione a G (solo ground), non uso nessun altro tipo di notch.
Nella mia ultima uscita, visto che per metri il metal era muto, decido di passare allo schema di discriminazione A (All metal), da quel momento, sento anche il suolo con un continuo 1 e relativo segnale del ferro, profondo e quasi ininterrotto durante la scansione.
Mentre ero in questa modalità ogni tanto sentivo che il rumore "di fondo" aumentava e potevo ripeterlo ripassando sopra il punto, in due occasioni ripassando sopra il punto, il metal da dei picchi più alti, sempre ferrosi, ma cambiando angolazione salivano sui bassi conduttivi (non ripetibili), scavo comunque e in 2 occasioni su 5 trovo dei target, uno era un bossolo conficcato di punta a circa 20 cm e l'altro una 5c spiga di taglio sempre a 20/22 cm.
Tralasciando il fatto che potrei usare la modalità goldfield e il threshold (valore di soglia) (ma in questo caso mi limiterei alle freq 20 e 40, riducendo la profondità su target più grandi), mi chiedevo se impostando A e una recovery bassa, il fatto che il metal mi dia continuamente il segnale del terreno, possa mascherare un target buono (perchè la recovery è bassa). Naturalmente se alzo la recovery, perdo in profondità.
Qualcuno ha esperienza su questo tipo di impostazioni?
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 23:29     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Il bilanciamento 7 o max 12 mi sembra un po' basso, comunque vuol dire che senti "tutto il suolo".
Cosa intendi dire con il rumore di fondo che aumenta? Ti aumenta il VDI?

Se non bilanci bene comunque puoi perdere dei target.
Secondo me il bossolo e la moneta li avresti sentiti anche in modalità Ground (forse pure meglio viste le profondità non eccessive).
Inoltre la Recovery Speed bassa in All Metal può mascherare un oggetto buono. A meno che non passi la piastra davvero molto lentamente; io ho fatto delle prove con il Legend, con la Recovery Speed ad 1, se hai un oggetto ferroso ed uno buono vicini, per sentire il VDI alto devi scorrere la piastra circa 1 metro ogni 2 secondi o più (test fatto casualmente in ricerca, su target non sepolti da me). Se provi tale velocità ti rendi davvero conto che è lento. Io credo che un buon compromesso sia Recovery Speed a 2 o 3, specialmente in luoghi molto inquinati, se vai in posti abbastanza sgombri da immondizia puoi anche permetterti 1.

Ti allego le prove che avevo fatto on air sulla Recovery Speed:

"VELOCITÀ DI RECUPERO
Impostando la velocità di recupero al massimo valore si perdono 9 cm di profondità per la monetina in rame e ben 16 cm per un distintivo in lega di rame. Non ho provato i valori intermedi, ma immagino che scendano in maniera più o meno lineare fino ad azzerarsi."
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 10:49     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Lupo73 @ 7/1/2023, 23:29) 
Il bilanciamento 7 o max 12 mi sembra un po' basso, comunque vuol dire che senti "tutto il suolo".

Ho provato il bilanciamento in tutti i modi, semi auto pompando, in manuale, in auto tracking e su quel terreno i valori stanno sempre sui min 7 max 12. Il Simplex sullo stesso posto mi dava valori sugli 80/85, non so se il Legend magari ha la scala invertita.

CITAZIONE (Lupo73 @ 7/1/2023, 23:29) 
Cosa intendi dire con il rumore di fondo che aumenta? Ti aumenta il VDI?

Quando imposto A invece di G, se la piastra è ferma, silenzio assoluto, se spazzolo, sento un continuo suono ferroso a basso volume (come se fosse profondo) e il display da sempre VDI 1, se imposto G, allora silenzio assoluto anche quando spazzolo.
In G, sento i target "facili" senza problemi, ma quelli "deboli" (moneta di taglio o piccola e profonda, bossolo in verticale, piccolissimi pezzetti di metallo) spesso in G sento il VDI a tratti o solo in un verso o che scompare cambiando angolazione di scansione.
Con A, ho notato che in questa situazione, riesco a sentire un incremento del volume del vdi del suolo e spesso anche del VDI di una o 2 tacche 1 a 3. A quel punto vado di pinpointing del metal e in 2 occasioni su 5 casi , ho localizzato un buon target, nel restante dei casi il pinpointer del metal non dava niente o singhiozzava, anche dopo aver dato un paio di colpi di pala.

CITAZIONE (Lupo73 @ 7/1/2023, 23:29) 
Se non bilanci bene comunque puoi perdere dei target.
Secondo me il bossolo e la moneta li avresti sentiti anche in modalità Ground (forse pure meglio viste le profondità non eccessive).

No, ho provato e sentivo solo un VDI alto a random e poi silenzio. E di queste situazioni me ne capitano tante durante la spazzolata, soprattutto quando urto la piastra tra i cespugli (forse sente la vibrazione del cavo, nonostante questo sia ben avvolto), in A riesco a distinguere se si tratta di un falso segnale da "urto" o un segnale random con qualcosa sotto.
Da considerare che spazzolo in un terreno molto scosceso e non sempre la piastra si trova in orizzontale, spesso in parallelo al terreno e naturalmente ho una spazzolata lenta visto il terreno difficoltoso.

CITAZIONE (Lupo73 @ 7/1/2023, 23:29) 
Inoltre la Recovery Speed bassa in All Metal può mascherare un oggetto buono. A meno che non passi la piastra davvero molto lentamente; io ho fatto delle prove con il Legend, con la Recovery Speed ad 1, se hai un oggetto ferroso ed uno buono vicini, per sentire il VDI alto devi scorrere la piastra circa 1 metro ogni 2 secondi o più (test fatto casualmente in ricerca, su target non sepolti da me). Se provi tale velocità ti rendi davvero conto che è lento.

Questa era la mia preoccupazione, ed è per questo che ho usato A e recovery a 1 solo per provare. Poi li non ho problemi di separazione dei target, scavo di tutto, come vedi dalle foto, schegge di ferro, pezzettini minuscoli di stagnola e scheggette di metallo tanto è pulito, figurati che ogni tanto devo provare la piastra sulla pala per essere sicuro che funzioni.
In una situazione del genere devo essere sicuro che il metal vada più a fondo possibile, essendo il terreno molto morbido, credo che l'affondamento di un target sia notevole.



CITAZIONE (Lupo73 @ 7/1/2023, 23:29) 
Io credo che un buon compromesso sia Recovery Speed a 2 o 3, specialmente in luoghi molto inquinati, se vai in posti abbastanza sgombri da immondizia puoi anche permetterti 1.

Si queste sono le impostazioni che uso di solito

Ultimamente avevo visto anche questo video sul TRUE And REFERENCE Threshold | More Depth | Nokta Makro Legend |Hints And Tips | Metal Detecting


Ovvero sull'utilizzo del threshold (suono di soglia) per trovare target più profondi. Non ho avuto ancora modo di provare quello che spiega e se mi possa essere veramente utile.
Purtroppo quando sono in ricerca il tempo è poco e visto che non ripasso mai sullo stesso posto, una prova sbagliata potrebbe farmi perdere target buoni in un posto dove non tornerei a breve.

Devo trovare un posto vicino casa dove fare le prove.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 16:55     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Ok, la differenza nel sentire i targets tra G ed A (li senti meglio in quest'ultimo caso) può dipendere dal fatto che la macchina filtra di meno e rende leggermente di più, quindi può accadere che negli oggetti più profondi ci sia quel minimo rendimento in più. Di riflesso può essere fastidioso quel continuo rumore di fondo che può nascondere all'orecchio un segnale buono (almeno per me). In breve, con A posso sentire DON, DON, DON, DAN, DIN(!), DON, DON con G sento il DIN buono in un assoluto silenzio o quasi. In effetti ho notato che, quando passo il metal in Ground, se mi dà un minimo ed istantaneo VDI buono sotto c'è sicuro qualcosa, magari piccolo e profondo, ma c'è. Non ricordo tanti falsi segnali dal Legend.


La piastra tienila sempre parallela al terreno, anche se scosceso.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 19:11     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,343
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Sto seguendo questa interessante discussione anche se però non ho il legend. Intervengo solamente per il discorso sul threshold e, per quella che è la mia esperienza (non con il legend) con VLF e Pulse, la soglia rappresenta una marcia in più. Non mi è capitato tante volte ma un null di soglia può celare gradite sorprese. Ciao ragazzi
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2023, 20:35     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 8/1/2023, 19:11) 
Sto seguendo questa interessante discussione anche se però non ho il legend. Intervengo solamente per il discorso sul threshold e, per quella che è la mia esperienza (non con il legend) con VLF e Pulse, la soglia rappresenta una marcia in più. Non mi è capitato tante volte ma un null di soglia può celare gradite sorprese. Ciao ragazzi

Grazie Ogliuga , la prossima volta provo a impostarlo con i settaggi del video.
A me non darebbe fastidio, anzi, odio quando il metal non fa nessun rumore, il nulla più assoluto, il silenzio. Sembra che non stia funzionando :wacko: , un rumorino costante mi starebbe bene, purché non influenzi le prestazioni (mi diminuisca la profondità, o mascheri qualche target).
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 20:59     +2   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


La prova sul Thresold meriterebbe almeno un'uscita a parte. Concentrarsi solo su quella e scavare tutto ciò che causa un'interruzione, dopodiché valutare quanti targets sono usciti solo grazie a ciò. Il problema è il tempo materiale per farla. :(
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 21:32     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,343
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 8/1/2023, 20:35) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 8/1/2023, 19:11) 
Sto seguendo questa interessante discussione anche se però non ho il legend. Intervengo solamente per il discorso sul threshold e, per quella che è la mia esperienza (non con il legend) con VLF e Pulse, la soglia rappresenta una marcia in più. Non mi è capitato tante volte ma un null di soglia può celare gradite sorprese. Ciao ragazzi

Grazie Ogliuga , la prossima volta provo a impostarlo con i settaggi del video.
A me non darebbe fastidio, anzi, odio quando il metal non fa nessun rumore, il nulla più assoluto, il silenzio. Sembra che non stia funzionando :wacko: , un rumorino costante mi starebbe bene, purché non influenzi le prestazioni (mi diminuisca la profondità, o mascheri qualche target).

Io la penso come te. Cioè, non amando l’eccessiva stabilità e silenzio, la soglia mi ricorda costantemente che la macchina c’è. Col D2, secondo me, ancora non ci siamo con la soglia nonostante la abbiano ritoccata nell’ultimo aggiornamento. In generale un null di soglia , oltre a presentarsi sul ferro discriminato, può celare un target profondo. Su un terreno generalmente pulito lo terrei e lo tengo sempre. Su tappeti di ferro e trash il discorso cambia..almeno per me!

CITAZIONE (Lupo73 @ 8/1/2023, 20:59)
La prova sul Thresold meriterebbe almeno un'uscita a parte. Concentrarsi solo su quella e scavare tutto ciò che causa un'interruzione, dopodiché valutare quanti targets sono usciti solo grazie a ciò. Il problema è il tempo materiale per farla. :(

Devo dire che il null di soglia generato da target profondi mi è successo con più di una macchina ma è comunque, almeno per me, un evento abbastanza raro. Mi è successo principalmente con i pulsati!
 
Web  Top
7 replies since 7/1/2023, 22:36   143 views
  Share