METAL DETECTOR HOBBY

Spazzolare vicino a reti metalliche, Avete consigli da dare per cercare vicino alle recinzioni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2023, 17:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,271
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
nelle ultime uscite, mi son trovato a percorrere dei sentieri al cui lato c'e' una recinzione metallica (quella classica di ferro zincato a rombi) e visto che alcuni target li ho trovati a ridosso di questa (a 2 o 3 metri), volevo chiedervi, in base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate di fare per avvicinarmi il più possibile alla recinzione e ottimizzare al meglio la ricerca (profondità e discriminazione).
Con il Legend in multifrequenza, al massimo della sensibilità, con recovery a 2, iron filter a 2 e stability a 3 e discriminazione solo ground , appena mi avvicinavo a 60 cm dalla rete suonava. Per ora non ci ho smanettato troppo, tanto di area da coprire c'è n'è tanta. Ma spesso al ritorno costeggio sempre la stessa rete e vado a metal spento, magari con i giusti settaggi posso trovare qualcosa sulla via del ritorno alla macchina.
So che abbassando la sensibilità posso avvicinarmi di più, ma volevo chiedervi come fate voi se vi trovate in questa situazione.
Grazie

 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 17:36     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Piastra più piccola e sensibilità abbassata. Non c'è altro modo. Infatti mi sono preso la 9”, che parecchi anni fa avevo sul Deus, per spazzolare in vigneti che sono rinomati per il fil di ferro et similia..
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2023, 17:42     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,271
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 4/1/2023, 17:36) 
Piastra più piccola e sensibilità abbassata. Non c'è altro modo. Infatti mi sono preso la 9”, che parecchi anni fa avevo sul Deus, per spazzolare in vigneti che sono rinomati per il fil di ferro et similia..

Il problema è che al momento non ho la piastra piccola, sto pensando di prendere l'ellittica che è stata annunciata, la rotonda da 5" sarebbe l'ideale, ma la copertura è minima.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:31     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Che piastra/e hai sul legend?
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:47     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Pensavo...che range di segnale ti dava? Se non è troppo ampio potresti smanettare col notch..
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,848
GRAZIE!:
+4,785
Location:
Liguria

Status:


Conserva i soldi Metal non risolvi proprio nulla, i m.d. sono nati per suonare in presenza di metallo.....
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 20:07     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,271
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 4/1/2023, 18:31) 
Che piastra/e hai sul legend?

Ho solo quella stock, la Sp28 da 11"
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 20:20     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,271
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 4/1/2023, 18:51) 
Conserva i soldi Metal non risolvi proprio nulla, i m.d. sono nati per suonare in presenza di metallo.....

Si lo so, ma son pure programmabili per adattarsi ai vari tipi di oggetti di metallo.
Se non sbaglio avevo visto un video del nuovo Manticore (o forse il Deus II ) dove era possibile impostarlo in modo da discriminare oggetti di ferro grandi (che danno segnali alti), se trovo il video lo posto.
Altrimenti come detto da Ogliuga devo fare il notch dei vdi che mi da la rete, nella speranza che non siano quelli di target buoni.
Altra cosa, dovrei alzare la recovery al massimo in modo da sentire eventuali cambi rapidi di segnale.
In questi giorni inizio a sperimentare a tempo perso, vi aggiorno sui miei progressi.
Nel frattempo se avete altri consigli, son sempre i benvenuti.
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 21:48     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Ricordo che in una vigna, avvicinando la piastra alle estremità del filare, mi suonava i fili di zinco-alluminio restituendomi valori tra il 60/65 e il 70/75. Ma c’erano proprio matasse di questi fili che poi servono per il mantenimento e contenimento di tutto l’impianto, in questo caso un vigneto. Certamente eliminare un range così ampio comporta molti rischi ma in situazioni del genere sono compromessi che vanno accettati! :rolleyes:

È anche vero, però, che si trattava di filari molto vicini tra di loro..ci si no vigneti più larghi e comunque si può sempre ridurre l'ampiezza dell’oscillazione..
 
Web  Top
8 replies since 4/1/2023, 17:05   105 views
  Share