METAL DETECTOR HOBBY


Deus1/Deus2: 13” o 9”?
Poll choicesVotesStatistics
Piastrino 9”6 [75.00%]
Piastrone 13x11”2 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Deus1/Deus2: 13” o 9”?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2022, 11:43     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Se aveste un Deus, in questo caso il 2 ma anche il primo Deus, già in possesso della 11” che piastra prendereste? La piccola da 9” oppure il piastrone?
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 14:56     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Avendo anche io la 11 sul nox ho pensato forse più alla piccola 10x5 coiltek piuttosto che ad una più grande. Motivi:

- Mi piaceva l'idea di una più leggera anche se di poco
- la maggior parte delle volte ho rimpianto più una piastra più piccola per separare meglio tra lo sporco che una più grande.
- sono rare le volte dove posso beneficiare di maggior copertura, le volte che capita il terreno non è così pulito da essere meglio affrontato con una piastra grande
- la 11 pollici la reputo bella larga già di suo
- quanto sfonda una piastra più grande se il terreno è molto mineralizzato? Non è detto che vada molto meglio di una più piccola con meno superficie da bucare...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 16:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


È vero! Non è detto che sul mineralizzato ci sia tutta questa differenza: posso però dire che il V6 con il piastrone (15”) andava forte sul mineralizzato. So che la differenza in profondità tra la 9” e la 11” riguarda target di grandezza media dove la 11” la spunta. Su target piccoli si somigliano. Avevo la 9” sul vecchio Deus. Non so però come si comporta la 11x13” su piccoli target sul mineralizzato. Non lo so. Non so proprio..
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 16:34     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Aggiungo: il Deus è leggerissimo già di suo. Ma anche a me non dispiaceva l’idea di un piastrino che lo rende ancora più leggero. Il piastrone lo userei sempre senza telecomando sull’asta e alla fine il tutto verrebbe meno di 1kg. È comunque poco. Mi piacerebbe poi cercare in qualche vigna e lì la 9” sarebbe perfetta, ma spazzolo prevalentemente per campi e quindi mi servirebbe più copertura. Sono molto molto indeciso. Boh!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 17:39     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Avrei le tue stesse perplessità, infatti non mi sono mai deciso a prenderne un'altra proprio perché non saprei se mi potrebbe dare veri vantaggi o risulterebbe qualcosa di vagamente simile se non peggio. Ho preferito serbare l'investimento per un eventuale futuro nuovo metal.
Però vedo che vorresti più copertura e in fondo ambizioni di profondità superiori, quindi se inizialmente pensavi alla 9 ed ora sei combattuto su una più grossa...vuol dire che in fondo è quella più grossa che vuoi... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 19:44     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


È vero! Il piastrone mi tira ma ci sono cose che non mi convincono. Sofocle ha sempre detto che il Deus1 risultava un po’ appruato con la 28x34 ed io cerco la massima comodità. Vero è che la 9” è un classico XP. Ed è vero che non so che pesci prendere!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:26     +1   +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,046
GRAZIE!:
+3,242
Location:
Firenze

Status:


Sicuramente la 9",dopo aver provato la 11" ho decoso di lasciarla in quanto le piastre grandi perdono un po' sulla centratura e sull'oggetto piccolo e questi fattori li ho riscontrati anche su altri metal, quindi favorevole a piastre piccole ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:28     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


:lol: Forse allora avresti dovuto prendere la 9 come piastra iniziale di default per poi adesso prendere la più grossa di tutte, almeno avresti avuto la più classica xp e poi quella diametralmente opposta come prestazioni. Sennò prendi la più grossa per toglierti lo sfizio, poi vendi la 11 e al tuo compleanno prendi la 9... :lol:

CITAZIONE (< OTTO > @ 5/12/2022, 20:26) 
Sicuramente la 9",dopo aver provato la 11" ho decoso di lasciarla in quanto le piastre grandi perdono un po' sulla centratura e sull'oggetto piccolo e questi fattori li ho riscontrati anche su altri metal, quindi favorevole a piastre piccole ;)

Giusta osservazione, dovrei aggiungere la miglior centratura alle mie motivazioni...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:40     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 5/12/2022, 19:44) 
... Sofocle ha sempre detto che il Deus1 risultava un po’ appruato con la 28x34 ed io cerco la massima comodità...

Esattamente, l'ho già scritto dall'altra parte, in inglese dicono "nose heavy", il peso totale dice poco sulla maneggevolezza di un metal. È più importante la distribuzione del peso e quindi il bilanciamento del metal. Alcuni sul nox hanno messo un peso dietro il bracciolo proprio per dare maggiore equilibrio. Io stesso come sai ho costruito il tgsl col grosso box nero sotto il braccio. In realtà i suoi 2kg non si sentono moltissimo perché ho posizionato la batteria nella parte del box più vicina al gomito. Reggendo il metal dal manico resta in equilibrio sulla mano, e si sente poco! Paradossalmente un metal con la maggior parte del peso concentrato sulla piastra risulta molto più stancante e sbilanciato. Il fulcro deve stare insomma nelle vicinanze dell'impugnatura.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (< OTTO > @ 5/12/2022, 20:26) 
Sicuramente la 9",dopo aver provato la 11" ho decoso di lasciarla in quanto le piastre grandi perdono un po' sulla centratura e sull'oggetto piccolo e questi fattori li ho riscontrati anche su altri metal, quindi favorevole a piastre piccole ;)

È proprio questo che vorrei vedere: e cioè che le piastre grandi perdono sul piccolo. A oggi non è una differenza che mi ha colpito ma è uno dei punti salienti della scelta! Insieme alla differenza tra la 9 e il piastrone su target piccoli e poco conduttivi in terreni mineralizzati. Ecco su cosa si basa la mia scelta..

CITAZIONE (Manny-77 @ 5/12/2022, 20:40) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 5/12/2022, 19:44) 
... Sofocle ha sempre detto che il Deus1 risultava un po’ appruato con la 28x34 ed io cerco la massima comodità...

Esattamente, l'ho già scritto dall'altra parte, in inglese dicono "nose heavy", il peso totale dice poco sulla maneggevolezza di un metal. È più importante la distribuzione del peso e quindi il bilanciamento del metal. Alcuni sul nox hanno messo un peso dietro il bracciolo proprio per dare maggiore equilibrio. Io stesso come sai ho costruito il tgsl col grosso box nero sotto il braccio. In realtà i suoi 2kg non si sentono moltissimo perché ho posizionato la batteria nella parte del box più vicina al gomito. Reggendo il metal dal manico resta in equilibrio sulla mano, e si sente poco! Paradossalmente un metal con la maggior parte del peso concentrato sulla piastra risulta molto più stancante e sbilanciato. Il fulcro deve stare insomma nelle vicinanze dell'impugnatura.

Si, sono d’accordo ed è così. Se prendi per esempio un v3i ti accorgeresti subito dell’ottimo bilanciamento:pesa quasi 2kg. Cosa che non ha ad esempio un AT Pro, secondo me. Pesa 1.4kg ma ti (mi) strappa il braccio..

Il bilanciamento, la distribuzione dei pesi in un metal detector è un aspetto basilare.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:14     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


... però temo che le tue perplessità non si sono ancora dissipate....
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:19     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 5/12/2022, 21:14) 
... però temo che le tue perplessità non si sono ancora dissipate....

Esattamente! 😂😂😂
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Te l'ho detto Ogli, piglia la più grossa che almeno non avrai pentimenti sulla profondità e copertura. Poi dopo che l'avrai per bene confrontata con la tua 11 venderai quest'ultima per la 9 che forse è la più all purpose nonché consigliata: maneggevole e leggera. Ovviamente la 9 più avanti...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 21:58     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


con la 9” mi ci sono sempre trovato bene, il mio territorio principale è il bosco, (autunnale e primaverile), la mia tipologia di ricerca preferenziale è quella di sondare le piccole porzioni accessibili e poi spostarmi, scavando perlopiù buche poco profonde in terreni morbidi e freschi, scarpino molto tra vari dislivelli e dunque poco peso e dinamicità di movimento sono essenziali, specie a stagione avanzata quando la vegetazione (felci, rovi, ecc.) inizia a ricrescere nelle zone più esposte.
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 22:29     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 5/12/2022, 21:27)
Te l'ho detto Ogli, piglia la più grossa che almeno non avrai pentimenti sulla profondità e copertura. Poi dopo che l'avrai per bene confrontata con la tua 11 venderai quest'ultima per la 9 che forse è la più all purpose nonché consigliata: maneggevole e leggera. Ovviamente la 9 più avanti...

Non lo so Manny. Il 16 vado su a Cervia e guardo un po’ . La 9” è alla fin fine la dimensione classica XP, anche la serie HF aveva la 9” e dimensioni similari. Così come il Goldmaxx e i vari Mito. Io la 9” l’ho avuta sul Deus1 e ricordo che era chirurgica ma ero agli inizi col deus e non la testai affatto a dovere. Presi subito dopo pochi mesi la 11” e ho sempre usato lei. È secondo me la tuttofare per eccellenza.

CITAZIONE (rabdomantico @ 5/12/2022, 21:58) 
con la 9” mi ci sono sempre trovato bene, il mio territorio principale è il bosco, (autunnale e primaverile), la mia tipologia di ricerca preferenziale è quella di sondare le piccole porzioni accessibili e poi spostarmi, scavando perlopiù buche poco profonde in terreni morbidi e freschi, scarpino molto tra vari dislivelli e dunque poco peso e dinamicità di movimento sono essenziali, specie a stagione avanzata quando la vegetazione (felci, rovi, ecc.) inizia a ricrescere nelle zone più esposte.

Non fa una piega Rab, per il tuo tipo di ricerca la 9” è un must. Ai boschi preferisco i campi ma sai bene che nei campi c’è ferro e sul ferro una piastra piccola è ovviamente preferibile. Non so davvero, perché in campo aperto avrei molta più copertura con il piastrone..
 
Web  Top
21 replies since 5/12/2022, 11:43   389 views
  Share