METAL DETECTOR HOBBY

Legend: Test monete con varie frequenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 13:00     +4   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Buongiorno,
seguendo l'esempio di Lupo73 , l'altro giorno, prima di andare di nuovo in spiaggia, ho deciso di fare un test a tavolino sulle monete di Euro con il Legend.
Non è un test di profondità (dovrei dire di distanza), ma di apprendimento, infatti la profondità ho indicato la massima alla quale riuscivo ancora a capire che fosse un target valido (ripetibilità del segnale, abbastanza stabile su un valore vdi centrale, da varie direzioni di spazzolata) ben consapevole che in ambiente reale le cose sarebbero diverse a causa del suolo.
Prima ho verificato che le 3 modalità multi (M1, M2 e M3) dessero risultati con minime differenze (<1cm) (la M2 dava un segnale più nitido per i target piccoli e la M3 un segnale più pulito, a parità di distanza), quindi ho deciso di usare la M3 per la colonna Multi.
Ho poi rifatto i test per ogni moneta per le singole frequenze (dopo auto aggiustamento frequenza) e questi sono i risultati :testmonete
La prima osservazione che ho fatto è che la multifrequenza da risultati migliori rispetto a tutte le frequenze singole (soprattutto sui target piccoli, tranne il 5c), e che la frequenza 15kHz è stata quella con la migliore media di prestazioni su tutte le altre (una buona tuttofare, adesso capisco perché il simplex vada così bene con la 12kHz). Con la 4kHz ho notato che sui centesimi dà sempre ferro, indifferentemente dalla profondità, mentre le altre frequenze son ballerine su valori 29/30 ma sempre con il ferrocheck a 3/max barre.
Infine sembra che la singola 20kHz lavori meglio della 40kHz sui target piccoli.
Per le distanze, naturalmente in aria è facile distinguere anche un fruscio causato dal target, considerando anche che sai che stai passando il target davanti alla piastra in quel momento. In una situazione reale, mentre spazzoli, non puoi sapere se quel debole segnale sia una normale interferenza o un possibile target per cui ci ripassi più volte da varie angolazioni e perderesti un sacco di tempo a correre appresso ai fantasmi e, per mancanza di tempo/stamina, perdere target veri.
Vi prego farmi sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze e se qualche dato vi sembra strano o non congruo.
Saluti

Attached Image: Profondità (cm) per frequenza

Profondità (cm) per frequenza

 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 13:41     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


È proprio così come hai potuto constatare tu stesso (ottimo grafico e ottime prove!), La multifrequenza da una maggiore stabilità di id indipendente dalla profondità del target. In realtà nasce proprio per questo e per non avere una predilezione per tipologia di target come avviene con la frequenza singola. Viene rilevato tutto dal meno al più conduttivo mantenendo id stabile alle varie profondità e soprattutto risentendo meno degli effetti negativi dovuti alla mineralizzazione del terreno.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 14:19     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Si, viene confermata la prestazione migliore del multifrequenza rispetto alle frequenze singole. Tra queste, nel mio test avevo usato solo quelle estreme, la 4 e la 40. Interessante il risultato della frequenza intermedia. Sarebbe interessante paragonare la 40 mHz con la 20 mHz su di un piccolo e sottile pezzetto di stagnola.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 18:57     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Ottimo Italia, bel test!

Per quanto riguarda il paragone tra 20 e 40khz singole frequenze su un pezzetto di stagnola, sarei curioso di vedere il risultato. Sul mineralizzato sarei ancora più curioso!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2022, 20:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Se riesco, domani tiro fuori il secchio del trash di alluminio :D e faccio qualche test :)

Nel frattempo ho visto che PaystreakSuperfreak ha fatto un test un paio di ore fa con il Legend su target piccoli (anellino d'oro) e vedo che ha fatto le mie stesse osservazioni sulla M2 e M3 mentre sulle singole ha iniziato a sentire bene l'anellino alle frequenze 20 e 40.
Lui spesso usa la 15 nei parchi infestati e con emi (le multi per lui sono troppo disturbate dalle emi)
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:13     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, quel folle lo seguo. Personaggione! Le ricerche che fa sui “curb strip” dei marciapiedi sono anche fruttuose! Dedica moltissimo tempo alla ricerca e ai test e sa il fatto suo!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:23     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 4/12/2022, 21:13) 
Si, quel folle lo seguo. Personaggione! Le ricerche che fa sui “curb strip” dei marciapiedi sono anche fruttuose! Dedica moltissimo tempo alla ricerca e ai test e sa il fatto suo!

Si grande personaggione folle ma con una grande passione ed imparziale, le manda a dire a tutti sia nel buono che nel cattivo. Escludendo i video dove fa vedere le schifezze che si prepara da mangiare XD, pubblica almeno 2 o 3 video al giorno delle sue frequenti uscite con vari metal.
Lo consiglio, sia per il Legend (in passato anche per il Simplex) che per gli XP (che usa tantissimo), e per chi vuole avvicinarsi alla ricerca in zone molto infestate e sporche di ferro (parchi pubblici, "curb strip" zone verdi tra marciapiedi, "top lot" are attrezzate per bambini, aree verdi di scuole), piene di emi e con terreno molto mineralizzato.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 22:02     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,261
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, sul Deus2 ho visto tutti i suoi video e abbiamo scambiato anche delle impressioni. Mi sta simpatico e, ben per lui, ha tantissimo tempo a disposizione! Anzi, vado a vedere qualche suo video!
 
Web  Top
7 replies since 4/12/2022, 13:00   167 views
  Share