METAL DETECTOR HOBBY

Uscita con il Legend al mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2022, 18:55     +4   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
oggi, viste le previsioni senza pioggia, ho deciso di portare finalmente il Legend al mare per la prima volta.
Preparato di tutto punto, anche con waders mimetico fin su al petto, imbottito come neanche facevo per andare a pescare la notte, pronto a prendere tanto di quel vento e freddo.. e invece dopo neanche mezz'ora esce il sole dalle nuvole e li a togliere giubbotti e maglioni.
Per prima cosa inizio dal bagnasciuga, e meraviglia, il Legend è silenziosissimo (con il Simplex dovevo settare bilanciamento a 0, usare all metal, e abbassare la sensibilità per non farlo chiacchierare, soprattutto quando passavo dall'acqua al bagnato e all'asciutto).
Per fortuna il mare era calmo e quindi ho potuto camminare immerso fino alle cosce, purtroppo trovato solo pezzetti di alluminio, rame e ottone, il ferro me lo sentiva sia con il vdi/suono e sia con il ferrocheck.
Anche sul bagnato andava benissimo, peccato che era ciottoloso e pieno di pezzi di alluminio "fuso" che si confondevano con le pietruzze, ed era difficile identificarli anche nel sand scoop (voi come fate quando c'e' tutto quell'alluminio?), ma la maggior parte l'ho raccolto perché suonavano sui 40/45, poi mi son stufato e son passato alla zona sabbiosa, dove c'era molta meno roba e li ho iniziato a trovare qualche moneta e poi il resto (non alluminio).
La spiaggia era stata smossa dalla mareggiata ed aveva aree sia asciutte che bagnate, ho usato la modalità beach multifrequenza dry ed essendo più vicino ai locali e alla strada, ho dovuto abbassare la sensibilità a 25 (troppe emi nonostante la selezione automatica delle frequenze).
Rispetto al Simplex, molto più silenzioso, non dava i famosi valori sui 95/99 per il ferro arrugginito, tranne un paio di volte ho visto un 60 ripetibile (valore max), ma scavando ha cambiato in ferro e l'ho ignorato.
Recovery a 6, iron filter a 3, distinguevo molto bene il ferro ( e c'e' n era tanto), ogni tanto qualche beep, ma solo sui target buoni era ripetibile.
Rispetto al Simplex, con i toni a 60, e la scala vdi a 60 rispetto a 3 toni e 100 vdi, i target buoni non sempre suonavano netti, chiari e spesso erano tutti sullo stesso valore VDI, mentre con il simplex riuscivo a distinguere tra un 20c e un 50c di euro.
Alla fine rispetto alla prima volta con il Simplex, stavolta è stato tutto più semplice, peccato per tutto quell'alluminio (anche se in compenso non c'erano stagnole).
Oltre all'anello, legendanellofronte[/IMG]
per il quale ho fatto un post a parte, questi sono gli altri ritrovamenti di rilievo :
Quello che sembrava un orecchino d'oro, sembra essere qualcos'altro, forse di ottone
legendcerchio0[/IMG] legendcerchio3[/IMG] legendcerchio2[/IMG] legendcerchio1[/IMG]

Uno strano oggetto in rame (trovato in acqua)
legendrame2[/IMG] legendrame1[/IMG]
Un ciondolo della Camomilla in acciaio
legendcamomilla1[/IMG] legendcamomilla2[/IMG]
Un tappetto (???) in ottone
legendottone3[/IMG] legendottone2[/IMG] legendottone1[/IMG]
La punta di un cucchiaino in ottone.
legendcucchiaino1[/IMG]
Un'esca in piombo
legendesca1[/IMG]
un morsetto in alluminio, che mi sembra di aver visto ma non ricordo dove
legendmorsetto1[/IMG]
e una duecento lire del 1985 corrosa

legend200lc[/IMG]
quello che rimane di un Camion MAN giocattolo
legendcamion1[/IMG]
Grazie anche nel caso riusciste a identificare gli oggetti sopra

Attached Image: legendmare2911

legendmare2911

 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:51     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ammazza quanta roba! Bravissimo Italia sempre meticoloso nel descrivere e nel postare oggetti, complimenti davvero! Quello che hai sperimentato col Legend, quella stabilità migliorata su bagnasciuga e in acqua è merito della multifrequenza simultanea, la differenza con un VLF normale è palese soprattutto in ambiente marino. Direi che è solo questione di tempo e fortuna trovare qualcosa di più sostanzioso se manterrai una media di così tanti ritrovamenti!
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 22:04     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Complimenti! Davvero una bella pulizia ambientale, tanto lavoro, concordo con Manny, a questo ritmo un ritrovo sostanzioso prima o poi non mancherà di certo ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 22:35     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


grazie Manny-77 e rabdomantico , come detto in altri post, sono molto metodico, ma per quanto possa esserlo, nel nostro hobby la cosa più importante è il fattore C :rolleyes: e di tempo, più cerchi e più cose trovi e migliori sono le possibilità, un po' come il gioco d'azzardo con la differenza che noi anche quando perdiamo non ci rimettiamo, anzi ci guadagniamo in salute.
Altra cosa la pazienza, oggi son stato mezz'ora in un posto solo a controllare ogni singolo segnale finché non ho rimosso tutto, alla fine non ho fatto piu' di 200 metri di spiaggia x 10 metri di larghezza, ma fatti bene a tappeto.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 23:58     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Molto bravo! In un ambiente ostile (per i cercametalli) come l’acqua di mare sanno farsi valere i pulsati e i multifrequenza. Hai scavato tutto tranne il ferro e hai fatto bene. Ad maiora!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2022, 07:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 29/11/2022, 18:55) 
Quello che sembrava un orecchino d'oro, sembra essere qualcos'altro, forse di ottone
[URL=https://image.forumfree.it/1/3/7/3/9/8/0/8/1669741714.jpg]legendcerchio0

Questo penso di averlo identificato, forse quello che rimane di una montatura per occhiali.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 20:18     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Oggi seconda uscita in spiaggia con il Legend e il cane.
Stavolta decido di andare a testarlo su spiaggia larga sabbiosa (no ciottoli).
Per fortuna il tempo ha tenuto, anzi è uscito il sole per le 2 ore che son stato li.
La spiaggia è molto battuta (l'anno scorso li avevo visto altre due persone con il MD), quindi non mi aspettavo molto.
Avevo preparato un paio di profili per il Legend in Beach mode, uno Dry e uno Wet, ma vista la consistenza della sabbia bagnata ho usato sempre quello wet anche a 10 metri dalla battigia.
Dopo aver messo il cellulare in modalità aereo ( spariti gli EMI), ho bilanciato in auto a 7, recovery a 2 (anche se potevo mettere a 1 visto che li i target erano sparsi), iron filter a 3 stability a 3, disc ground, sensivity a 30, audio gain a 5 (cosi' da sentire i target profondi meglio), 60 toni (avevo previsto di usare il pitch in quanto avrei raccolto di tutto), ma il 60 toni e troppo bello. Silenziosissimo.
Mi ero organizzato per la bassa marea con waders ma in acqua ci son stato poco in quanto il mare era troppo agitato e non mi permetteva di spazzolare e scavare i target e la battigia era molto inclinata a causa della duna di sabbia che la mareggiata stava creando (quasi 2 metri e soffice come la neve).
La spiaggia era ancora bagnata fino alla strada, una duna in creazione vicino alla battigia e un canale dietro di risacca pieno di gusci di conchiglie, poi un gradino di un 20/50cm e poi il resto della spiaggia a salire verso la strada dove si trovavano i lidi, con cumuli di sabbia e radici accatastate dai trattori che puliscono dopo le mareggiate.
In acqua trovo un solo target (VDI 42), ma non riesco a recuperarlo (devo ancora imparare bene) e le onde lo spostavano ogni volta che scavavo e alla fine l'ho perso.
Sulla sabbia nei primi 50 metri dalla macchina non c'era niente, neanche trash, cosi' mi sposto dov'erano i lidi e li il primo segnale, debole ma sui 33/36, scavo ma sembra profondo (di solito con il Simplex dopo i 30 cm desistevo in quanto si trattava di lattine o pezzi grossi di metallo), essendo che sto imparando il Legend, do un altro paio di scoop, e niente, ancora in buca, vado di pinpointer e un 10 centesimi stava a quasi 40cm legendbuca10c[/IMG], per il resto tutti target che avrei preso anche con il Simplex.
La zona più fruttuosa è stata quella tra il gradino di 20/50 cm e la risacca (dove c'erano i gusci di conchiglie)
Ecco il bottino (9,30€ e una bella giornata in spiaggia con il cane :) )
legend031222[/IMG]
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 20:36     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Complimenti per il bottino ancora buono per essere quasi inverno, e per il resoconto dettagliato. Al mare coi waders ci sono andato una sola volta. Abito lontano purtroppo e non ho ripetuto l'avventura che spero rifarò prima o poi. La bellezza del trovarsi tra gli elementi...il mare, il vento... anche un cielo plumbeo e piovoso ha la sua da dire. Oggi ero in campagna e ha iniziato a piovere. C'era una certa bellezza nel trovarsi li, ascoltando segnali e facendo qualcosa che altri nemmeno si sognerebbero, preferendo stare a casa sul divano con una coperta. Come magari faccio anche io eh... ma li per li io ero nel mezzo della mia avventura. Bello il metal, anche per questo!
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 21:17     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


La sezione Nokta è creata ma hai postato la discussione perfettamente al suo posto. Anche io ho i waders anche se sono terricolo e li presi per fare ricerca surf col 3030. Beh, inutile nascondere che il mare, soprattutto di inverno, ha un gran fascino! Grazie per il dettagliato report!
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2023, 22:20     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Oggi son ritornato in spiaggia dopo tanto tempo, ne sentivo un po' la mancanza.
Il mare era calmissimo, poco nuvoloso e senza vento, l'ideale per stare in spiaggia d'inverno, ma non essendoci stata una mareggiata recente, non avevo molte speranze di trovare qualcosa di buono. Ed infatti
jpg
Appena metto piede sulla sabbia, trovo il primo target mezzo a vista, una cento lire del 1987 in condizioni eccezionali, sembrava appena stata persa. Unico target preso dalla sabbia asciutta, il resto l'ho trovato in battigia e nei primi cm di acqua.
Come sempre zona ciottolosa piena di blob e schegge di alluminio anche minuscole a massimo 15 cm di profondità.
Un paio di lire in alluminio corrose, mezzo gettone o token da identificare, una specie di "bottoncino" con esterno rame e interno altro metallo , sempre da identificare e quello che sembra un pomello di ottone che si avvitava a qualche parte anche questo da identificare. Anche il 2 euro trovato a 20cm sotto in acqua.

Per il resto, mi son divertito a settare il Legend, a giocare con la recovery e a centrare meglio i target e lavorare sull'interpretazione dei suoni in un ambiente infestato. Ho testato anche la funzione bottle cap reject, messa a 3/4 che mi ha segnalato solo un tappo come buono per il quale ho verificato che me lo segnava ferro solo se impostavo il bc a 6.

Pomello di ottone/bronzo
jpgjpg
Strano bottone/pulsante
jpg
jpg
il mezzo gettone/token
jpgjpg
e le altre monete
jpg

Come sempre se riuscite a capire cosa siano, fatemi sapere.
Alla prossima
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 20:06     +4   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


Oggi, tornando da un impegno , dall'autostrada, vedo che il mare spumeggiava, il cielo si stava rasserenando e così prendo l'uscita e arrivo in spiaggia, il Legend, la Sand scoop, il pinpointer e la sacca sempre nel portabagagli (insieme alla pala e piccozza e un paio di scarponi ) purtroppo i waders li avevo lasciati in garage ad asciugare.
Il mare era agitato, ma le onde si rompevano sul primo scalino sott'acqua e si allungavano schiumando sulla battigia.
Ed è proprio li che ho trovato la maggior parte degli oggetti, alcuni sotto il pelo dell'acqua, ma senza stivali ho dovuto fare il granchio e scappare ogni volta che le onde si allungavano.
Che la mareggiata fosse giusta lo dimostra il gettone del 69/89 che ho trovato sul bagnasciuga di una spiaggia molto battuta tanto che nella fascia lontano dall'acqua solo segnali ferrosi.
Ecco cosa ho trovato in un ora di passeggiata
jpg

Un'esca
jpg

due fibbie
jpg

di cui questa sembra vecchia
jpg

e il cuoricino fake di tiffany
jpg
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:53     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Bella caccia Italia! La mia ricerca avviene sempre su terra ma, essendomi tolto piccole soddisfazioni anche al mare, credo che sia stata una ricerca molto soddisfacente! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:56     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,788
GRAZIE!:
+2,595
Location:
Campania/Puglia

Status:


Straordinario Italia… quella fibbia mi piace un sacco
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 22:07     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,275
Location:
Salerno

Status:


si, la seconda fibbia credo sia abbastanza vecchia, ma non l'ho ancora identificata
la prima fibbia non so nemmeno se fosse una fibbia
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 22:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,788
GRAZIE!:
+2,595
Location:
Campania/Puglia

Status:


La seconda mi piace proprio… tu lo sai che io sono un malato di fibbie… mi perseguitano…
 
Top
64 replies since 29/11/2022, 18:55   1391 views
  Share