METAL DETECTOR HOBBY

Breve uscita in esplorazione nel bosco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2022, 19:32     +7   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
questa mattina sono uscito con il mio Simplex per esplorare un'altra parte del bosco che mi sta dando tante soddisfazioni.
Ho pianificato l'itinerario con il GPS (QGIS) e messo le tracce sul cellulare, andato sul posto, mi son reso conto che il sentiero "storico" (pre 1800) non era più accessibile (troppi rovi) e che quella parte di bosco era stata tagliata 6/7 anni fa, per cui l'unico modo per attraversarlo era attraverso un nuovo sentiero fatto dai muli, che era più agibile e che correva parallelo al vecchio ma 20 metri più giu'.
Lo percorro per più di 300 metri e trovo solo qualche anello di catena moderno/ una specie di utensile di ferro, le solite stagnole e pochissimo altro trash, praticamente il Simplex non suonava quasi mai.
Il posto mi piace anche per questo, il mio Simplex li va una meraviglia, auto bilanciamento a 81/82, full sensivity, field mode, e nessun disturbo emi.
Pertanto ho scavato ogni minimo ronzio (avevo le cuffie).
Ma non trovavo niente di interessante, finché a un certo punto mi son reso conto sul GPS che il nuovo sentiero si era avvicinato a quello vecchio a 3/4 metri più sopra, così mi son fatto strada tra i rovi e sorpresa, il sentiero lì era praticabile a tratti, cosi' ho deciso di tornare su quello (na faticaccia), e li dopo 10 metri di cammino ho trovato la votiva del '600, stava a 5cm sotto il terreno durissimo, sul Simplex ho sentito il ronzio del ferro con qualche picco sui 10/11, molto instabile, come se ci fosse qualcosa di profondo o i soliti chiodini di ferro, e visto che c'erano pochi target, decido di scavare, perfino il pin pointer ha avuto problemi a trovarla. Una grande emozione, nonostante le punture di rovi :D
Sullo stesso sentiero ho trovato anche il bottone e gli altri oggetti non identificati che ho posato nelle altre sezioni del forum
Purtroppo son dovuto ritornare su quello precedente :( troppo difficile percorrerlo con tutta quella vegetazione :(
Son troppo contento per quel ritrovamento.
Che bell'hobby :D

Attached Image: bosco0510

bosco0510

 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 22:10     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Lo immagino Italia, anch'io se trovo nell uscita una devo sono sempre contento come una pasqua :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2022, 18:50     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Finalmente è tornato il Simplex dall'assistenza tecnica e subito uscita dopo fermo forzato.
Stesso posto dove ho trovato la votiva, trovato zona più accessibile e piena di nuovi sentieri fatti dai cercatori di funghi.
Sono arrivato al bosco e sembrava di essere in piazza, c'erano un sacco di macchine parcheggiate ovunque ci fosse un posto (ho dovuto parcheggiare tra i rovi), nel bosco persone ovunque, almeno stavo in compagnia :D, e come succede in spiaggia, anche qui' domande a non finire sul metal e stavolta oltre alle solite, uno mi ha chiesto anche quanti tartufi avevo trovato con quel coso. :blink: altri si avvicinavano quando mi vedevano scavare.
La giornata era cominciata bene perchè ho iniziato a trovare i bossoli di carcano, ma per un paio di ore solo quelli e trash allora decido di smettere e tornare (sempre su sentiero diverso) ed eccolo, quello che sembra un anello (faccio post a parte), poi la MIA PRIMA palla da moschetto in piombo e infine un anello da tenda/sacco che sembra abbastanza vecchio (ww2?)
251022
Mentre non trovavo niente, ho raccolto un po' di castagne e trovato dei funghi chiodini.
La palla da moschetto, 1cm di diametro, piombo, pesante 10g. Chissà da cosa sia stata sparata e quando.
musketball[/IMG]
Anello da tenda/sacco (confermate?) con ancora la stoffa dentro
anellotendasacco[/IMG]
anellotendasacco1[/IMG]
Alla prossima.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 21:39     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ciao, palla da moschetto sempree un bel ritrovo, dal diametro abbastanza standard è difficile dire se militare o no e chi la sparò , anello da telo tenda è compatibile con telo tenda militare ma anche qui difficile dirlo.l. Importante è divertimento!!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 09:17     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Continuo su questa discussione per le mie uscite.
Ieri son tornato al solito bosco, ma stavolta ho deciso di esplorare i sentieri a valle al di sotto della strada, che dal satellite sembravano facili ma che si son rivelati abbastanza ostici da raggiungere e da esplorare, pertanto son rimasto sulla mulattiera e nonostante il gps e le tracce che mi ero prefissato, mi son ritrovato sul versante sbagliato con un profondo vallone che mi divideva dalla zona che volevo esplorare. (Sulle mappe e sul satellite sembra tutto più piccolo :D)
Seguendo la mulattiera rocciosa, ho testato varie aree accessibili ai lati, ma erano pulite, pochissimi segnali e molti erano ferrosi (latte arrugginite e chiodi) non c'erano nemmeno le stagnole. Dopo un paio di ore, decido di ritornare su (che fatica) e mi ritrovo nei pressi di un ovile da dove due cani maremmani iniziano ad abbaiarmi , ma devo passare per forza da li , per fortuna che il pastore stava nelle vicinanze ed è venuto a vedere... e così ho trovato il tesoro più importante, una nuova conoscenza :D
Ci siamo messi a chiacchierare e a parlare dell'hobby, che lui aveva già visto fare in zona :( (me ne ero accorto), mi ha chiesto se avevo trovato campane che a lui interessano per le sue pecore, gli ho mostrato la foto della crotal, e lui mi ha confermato che era antica ma da finimento per asini e non gli interessava.
Mi ha indicato tutti i sentieri percorribili e i ruderi presenti in zona.
Inoltre mi ha concesso di andare nei suoi terreni e dove pascola il suo gregge con la promessa che se trovo delle "campane di ottone" gliele porti. Ci siamo scambiati i numeri e mi ha soprannominato il "cercatore di ottone" *_* per ricordarsi chi fossi.
Ecco il risultato di questa uscita, oltre alle latte e i chiodi, ho trovato un piombo delle poste, un lamierino di rame/bronzo con la scritta SUPERFIOCCHI e un liscione tutto frastagliato, non so nemmeno se sia una votiva o una moneta, l'ho anche colpito con la mia piccozza piegandolo al centro, purtroppo era incastrato sotto delle pietre. Lo metto a mollo nell'acqua distillata e lo pulirò per vedere se riesco a identificarlo.
Ecco i ritrovamenti.
311022[/IMG]
Striscia SUPERFIOCCHI, se qualcuno ne sa di più su cosa potesse essere (lunga circa 6cm x 2,5cm altezza, sottile)
superfiocchi2[/IMG]
superfiocchi1[/IMG]
Questo è il piombo delle POSTE, con dei numeri 26 e 3, cosa poteva sigillare e in che periodo?
piomboposte2[/IMG]
piomboposte1[/IMG]
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 13:09     +1   +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Bel reportage Italia :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2022, 17:54     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Oggi prima uscita con il nuovo metal, il legend, sempre stesso bosco, ripercorrendo i passi fatti con il Simplex.

Tra il trash, ho trovato un bulbo di lampadina (che ci faceva li), un pezzo di stoffa con degli anellini di alluminio e un elastico passante, un piccolo cacciavite, il solito bossolo di carcano e un 5 centesimi di Vittorio Emanuele II.
primalegend
legbottone2
leg5cveiit
leg5cveiic
 
Top
view post Posted on 8/11/2022, 19:42     +1   +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Ottimo dai :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2022, 16:33     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Oggi giornata nuvolosa, ho deciso di andare a valle del solito bosco, seguendo i canaloni al di sotto della strada asfaltata.
Primi 10/15 metri pieno di trash (lattine, tappi di succhi, piatti rotti, mattonelle, quasi una discarica) roba sia moderna che vintage (forse lo scarico rifiuti anche del rudere che si trova 20 metri più in alto)
131122
Nonostante la leggera pioggerellina, decido di andare più in basso verso un antico sentiero di pastori e li inizio a trovare roba più vecchia come questo 5 centesimi di Vittorio Emanuele II del 1921 leg 5cveiii1921c
leg 5cveiii1921t
a una bella profondità (quasi 30cm, grande Legend) e mi suonava bene
5cveIIIdepth
qualche bossolo e caricatore del Carcano (1916 e 1917) e poi son dovuto scappare per la pioggia
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 18:04     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Oggi breve uscita causa allerta meteo, stesso bosco dei 5 centesimi. Scendo al di sotto della zona trash e scendo in un vallone che fino a fine 800 era la mulattiera principale che collegava due borghi. Noto che li l'acqua scende forte, scava e porta rocce e detriti vari, molti segnali ferrosi (che non scavo) in quanto vedo a vista sedie rotte, scheletri di materassi, pezzi di auto, gomme di camion (che peccato). Decido di tornare sulla sponda del vallone, ma anche li vedo che l'acqua ha scavato molto, tanto che i vecchi ceppi di castano sembravano isole lasciate tra i canali. Mi dirigo verso la zona dove avevo trovato i 5c , e li inizio a trovare i bossoli e il caricatore di carcano (buon segno), ma il tempo minaccia e devo risalire all'auto, nella zona trash trovo una boccetta, che non riesco a capire cosa fosse, qualcuno sa cosa fosse?
also
ecco gli altri ritrovamenti
211122
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 18:57     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


La freccia sembra quella di prodotti chimici per agricoltura o allevamento… :=/:
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 15:58     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 21/11/2022, 18:04) 
nella zona trash trovo una boccetta, che non riesco a capire cosa fosse, qualcuno sa cosa fosse?
also

Trovato il marchio, era Also Laboratori, l'attuale Enervit.
Ma non riesco a trovare info e stabilire di cosa si trattasse, probabile un integratore o cose del genere databile dal 1954 agli inizi degli anni '80.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 19:43     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:thumb_yello: Beccata, bravo! Ecco cosa mi ricordava quella freccia!! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 21:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Continuo su questa discussione per raccontarvi l'uscita nel bosco di oggi.
Anno nuovo posto nuovo , mi son detto.
E così, dopo aver studiato a tavolino sulle mappe, decido finalmente di approfittare del permesso che avevo avuto dal pastore.
L'obbiettivo era raggiungere dei sentieri/mulattiere che avevo visto su delle mappe di fine '800 e non più presenti su quelle moderne, sentieri che mi avrebbero portato in un punto panoramico sulla valle (opposto al bosco che mi ha dato tante soddisfazioni).
Parcheggio la macchina a ridosso del castagneto dell'amico e inizio a salire tra i castagni (tutto pulito per terra e sotto terra, solo qualche strappo di lattina), finché arrivo ad un punto in alto in cui la recinzione che vedevo alla mia sinistra si chiude a spigolo davanti a me con una che viene da destra, ho fatto la fine del tonno nella tonnara :P :blink: e mi rendo conto che mi ero allontanato dal sentiero che volevo raggiungere.
A questo punto seguo la rete a destra, dove trovo il cornetto portafortuna in mezzo a degli alberelli di agrifoglio. Me ne sto li a contemplarlo quando sento arrivare dall'altro lato della rete un mulo con la legna che saliva dal vallone accompagnato dal taglialegna, così mi avvicino alla rete e gli chiedo come si passa dal lato suo, e lui mi indica un passaggio dove la rete si apriva più avanti. Solita chiacchierata e referenze e mi indica come raggiungere la zona che volevo. Segno il punto gps del passaggio nella rete, e non arrivo neanche a metà strada dal punto che mi ero prefissato che inizio a trovare i primi bossoli e il caricatore del carcano (che rompo con la scalpellina). Fino al momento in cui raggiungo il punto più altro ho già trovato 7/8 bossoli e senza andare a tappeto seguendo il vecchio sentiero, poi il 5 centesimi spiga del 1926 vicino a un tronco di un castano tagliato, poi il bottone e infine la palla da moschetto. Pausa pranzo con vista sulla vallata e ritorno, altri bossoli (quasi tutto a 15/16 cm di profondità e tutti prodotti nel 1918, mentre il caricatore è del 1923). Sulla strada del ritorno, oltre a qualche stagnola, trovo anche un 10 centesimi di euro.
Il posto promette bene, molto pulito, il Legend a massima sensibilità in M2, reattività e iron filter a 2, silenziosissimo, ferro scavato per fare esperienza, ma segnalato. Unico problema la rete di recinzione, dalla quale son dovuto stare almeno 60cm lontano.
Alla fine cinque ore di relax , di cui 3 col metal in ricerca.
Credo di ritornarci anche domani, magari partendo proprio da dove ho trovato la palla da moschetto.
Ecco i ritrovamenti
leg020123[/IMG]
quelli rilevanti
legvari[/IMG]
il bottone
il 5 spiga del 1926 (ha visto giorni migliori)
leg5cve3c[/IMG] leg5cve3t[/IMG]

alla prossima
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 19:50     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,746
GRAZIE!:
+3,266
Location:
Salerno

Status:


Oggi, a seguito dei ritrovamenti di ieri, ho deciso di ritornare, e grazie all'esplorazione fatta il giorno prima e le indicazioni del boscaiolo, son riuscito ad arrivare al passaggio nella rete in mezz'ora dalla macchina invece delle quasi due ore. Son ritornato nella zona dei bossoli dove ho iniziato a trovarne altri, per dirigermi verso il punto dove avevo trovato la palla da moschetto. Dopo aver trovato i primi 5/7 bossoli, sento un segnale strano su un punto in discesa, sembrava ferroso e debole (VDI tra il 3 e 8 con il Legend in M2) ogni tanto uno squillo sul 30 ma non riuscivo a ripeterlo, neanche girandoci attorno ed alla mia destra avevo un grosso ceppo di castano sul quale dovevo alzare la piastra per non sbattere. Ho dovuto scavare una buca grande quanto la piastra e l'anello stava a 10/12cm sotto e a 2cm dal tronco sul lato della buca e a faccia in giù.
Arrivato al punto della palla da moschetto, inizio a scendere a zig zag sul lato della collina e li, oltre a qualche altro bossolo ho trovato il grosso anello in bronzo, una votiva di 30mm x25mm (ovale) di rame, molto delicata tant'è che quando l'ho pulita si è staccato quel che rimaneva dell'appiccagnolo, e troppo corrosa che non si vede niente :(
Nella zona dei bossoli ho trovato anche molti pezzi di ferro arrugginito, credo siano schegge, sono irregolari e di forma diversa e pesanti.
A questo punto credo fosse un posto di guardia/osservazione italiano durante la seconda guerra mondiale, e forse quelle son schegge di mortaio che colpivano la postazione.
legenduscit030123[/IMG]
Diciamo che il cornetto trovato ieri sta dando i suoi effetti, anche da remoto, visto che l'ho lasciato a mollo.
 
Top
157 replies since 5/10/2022, 19:32   7401 views
  Share