METAL DETECTOR HOBBY

I nostri metal detectors in guerra?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2022, 07:38     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


Buongiorno,
oggi leggendo le news sulla guerra in Ucraina, mi è saltato l'occhio su un video di un mezzo russo catturato e all'inizio del video si vede un Simplex+ (credo sia lui) usato da uno dei due eserciti (forse quello ucraino).
Ecco il post con il video (i primi secondi) (immagine allegata del frame)
Io pensavo che i militari usassero attrezzature più sofisticate, mai a immaginare di vedere un metal "hobbistico" per uso bellico (presumo per la ricerca di mine).
Qualcuno ha esperienze o conoscenze dei sistemi di metal detecting in ambito militare e quali vengano usati di solito?

Attached Image: noktainguerra

noktainguerra

 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 09:36     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,841
GRAZIE!:
+4,776
Location:
Liguria

Status:


Se ti può essere utile ti allego questo
20220910_10342220220910_10340120220910_103526
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 13:19     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,770
GRAZIE!:
+4,773

Status:


Questi della Minelab, che ha nel nome la parola Mine, poiché nasce anche come azienda finalizzata alla rilevazione di mine, sono paurosi:

www.minelab.com/eur/countermine/detectors

www.minelab.com/eur/countermine/support/training#sec456456
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 08:31     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Il CEIA è Italiano, una volta ho visto anche un modello in vendita su subito, ma costa un bordello 😂

Comunque, molti hanno donato dei MD alle truppe ucraine per lo sminamento, soprattutto dagli UK, è una campagna che va avanti ancora oggi.

Ricordo anche che l'Ucraina ha una tradizione di metaldetectoristi veramente grande e affermatissima.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 08:41     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Come in tutti i paesi dell’est. A partire dai russi. Anche nel mondo dei radioamatori in Russia e nei paesi dell’est hanno antenne e radioamatori che trasmettono con potenze spaventose. Diciamo che non hanno mezze misure..
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2023, 21:15     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 13/9/2022, 08:31) 
Il CEIA è Italiano, una volta ho visto anche un modello in vendita su subito, ma costa un bordello 😂

Comunque, molti hanno donato dei MD alle truppe ucraine per lo sminamento, soprattutto dagli UK, è una campagna che va avanti ancora oggi.

Ricordo anche che l'Ucraina ha una tradizione di metaldetectoristi veramente grande e affermatissima.

Leggendo alcune notizie sulla guerra in Ucraina relative agli aiuti per lo sminamento dei campi agricoli, ho visto che gli americani stanno mandando anche dei CEIA italiani.
Sono andato sulla loro pagina, e si vede che sono metal per uso militare e professionale (leggi: costano molto), ma hanno delle caratteristiche come quelli hobbistici e forse meglio essendo fabbricati per rilevare ordigni sepolti, spesso con pochissimo metallo con un alto livello di discriminazione e adatti a suoli altamente mineralizzati.
Mi chiedevo come mai non abbiano pensato di fare anche qualcosa per il mercato consumer vista la loro esperienza e come credo facciano anche gli altri produttori.

per quanto riguarda gli appassionati ucraini volevo segnalare questo youtuber con quasi 30mila iscritti a riprova del fatto che li l'hobby è molto seguito.
Fa uscite in gruppo con diversi metal, lui usa il Legend e fa vedere e sentire ogni target buono che trova, inoltre fa una scheda con le info sull'oggetto e il suo valore, che da come ho capito da in beneficenza per le forze armate.
www.youtube.com/@Cherkassy_Kopach/featured
basta mettere i sottotitoli tradotti in italiano e si riesce a capire il 90% di quello che dice.
 
Top
5 replies since 10/9/2022, 07:38   241 views
  Share