METAL DETECTOR HOBBY

Nokta Makro Legend Pro Vs Normale., Datemi anche qualche altro consiglio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2022, 11:20     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
11
GRAZIE!:
+2
Location:
Val D'Agri

Status:


Ciao Ragazzi, mi sono deciso a cambiare metal e mi sono orientato sul Nokta makro legend.
Mi chiedevo se valeva la pena di spendere 100 Euri in piu per la versione pro.
Se non sbaglio la pro contiene in piu il power bank e la seconda bobina... ma non ho idea la seconda bobina a cosa e' dedicata.
Avevo pensato anche al Deus 2 ma onestamente non voglio spendere 1200 euro o addirittura 1600 per la versione con il telecomando
Leggo un gran bene dell'equinox 800 e del ORX, ma da quello che vedo il legend sembra andare leggermente meglio.
Nelle mie parti non ci sono zone di militaria ma vari insediamenti medievali e al mare ci andro' giusto qualche volta, ma comunque vorrei qualcosa usabile anche per divertirmi qualche volta sulla spiaggia o al massimo con solo la piastra in immersione.
Cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 08:19     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Io ho preso il Legend normale con la sola piastra da 11". La piastra da 9" disponibile con la versione PRO ti permette di usare il metal in maniera comoda in luoghi più angusti, come nei boschi fitti, probabilmente al prezzo di un po' di perdita in profondità. Sinceramente in diversi anni di metal ho sempre usato la piastra da 11" e sono riuscito a muovermi sempre abbastanza bene, magari inclinandola un po' dove necessario.
Per quanto riguarda la batteria, perdo circa metà carica dopo 8-10 ore di uscite, preferisco ricaricarla senza aspettare che si scarichi del tutto. Di solito non mi è possibile uscire per più di 5 ore consecutive, per cui a me non servirebbe la power bank.
Ad ogni modo è sempre una scelta legata all'utilizzo che se ne fa.
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 08:36     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,758
GRAZIE!:
+3,276
Location:
Salerno

Status:


La piastra piccola servirebbe a discriminare meglio i target in suoli molto sporchi e a centrare meglio il bersaglio, riduce di l area di scansione. Ho visto usarla bene in parchi e aree urbane piene di sporcizia metallica ed e' un cecchino. Ho visto offerte in giro che nella differenza di prezzo mettono incluso pinpointer e accessori per il valore aggiuntivo della pro, magari li conviene
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 09:11     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 4/9/2022, 09:36) 
La piastra piccola servirebbe a discriminare meglio i target in suoli molto sporchi e a centrare meglio il bersaglio, riduce di l area di scansione. Ho visto usarla bene in parchi e aree urbane piene di sporcizia metallica ed e' un cecchino. Ho visto offerte in giro che nella differenza di prezzo mettono incluso pinpointer e accessori per il valore aggiuntivo della pro, magari li conviene

Si, anche quello. Dipende dall'uso che ne fai. La piastra piccola ha questi vantaggi, ma, per me, la piastra più grande è ottimale. La scelta è anche molto individuale, se puoi spendere un po' di più puoi prenderla tranquillamente ed usarla nelle condizioni in cui ne emergono i vantaggi.
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 09:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,758
GRAZIE!:
+3,276
Location:
Salerno

Status:


Anche io uso la piastra da 11" sul Simplex, e in un anno, mi e' capitato solo un paio di volte in cui ho sentito il bisogno di una piastra piu piccola, una volta in un area infestata e un altra volta trai rovi, ma ho cmq risolto. A volte mi sarebbe servita per scavare buche piu precise, ma col tempo ho imparato a centrare il target anche con lq piastra grande, se non ci sono altri target vicini.

Considera che se un giorno vorrai prendere la piastra piccola, cmq ti verrebbe a costare tra i 100/150euro

Mi sembra di aver sentito che forse faranno anche la piastra 9" una via di mezzo, come quella del simplex.
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 18:15     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
11
GRAZIE!:
+2
Location:
Val D'Agri

Status:


grazie dei consigli...
peroà mi sta venendo il dubbio tra legend ed equinox 800.
chi li ha usati entrambi cosa ne pensa?
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 21:58     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
1
GRAZIE!:
0

Status:


Seguo
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 22:15     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (MetalGab @ 15/11/2022, 21:58) 
Seguo

Ciao MetalGab, prima di partecipare al forum ti chiedo per cortesia di fare la tua prestazione qua: https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?f=8408800
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:06     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Io ho deciso di parcheggiare il Symplex e dopo abbuffate di test e comparazioni pur essendo orientato verso il Minelab poi infine ho ordinato il The Legend , per l’uso che ci faccio io mi basta il normale , le cuffie bluetooth le ho già di mio, jbl e si sentono da Dio, peraltro non le uso mai perché prediligo ascoltare i suoni attorno a me , muovendomi raramente in campo e maggiormente in bosco , rappresentano un plus, ho sempre adoperato il piatto da 11 e in qualche attrezzo anche da 13, non sento la necessità del piatto piccolo e infine le mie uscite sono quasi sempre di 4/5 ore per cui un eventuale power bank non serve, piuttosto mi auguro di raccapezzarmi sulle novità upgrade, il manuale d’uso l’ho letto e, per quel che sono le impostazioni di base ci siamo! Mancano però gli eventuali richiami per tutti gli upgrade fatti successivi alla stampa, ma tant’è, tanto tra forumisti e martellate qualcosa raccapezzerò!🤣
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:10     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ottimo Massimo! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,758
GRAZIE!:
+3,276
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 17/1/2023, 17:06) 
Io ho deciso di parcheggiare il Symplex e dopo abbuffate di test e comparazioni pur essendo orientato verso il Minelab poi infine ho ordinato il The Legend , per l’uso che ci faccio io mi basta il normale , le cuffie bluetooth le ho già di mio, jbl e si sentono da Dio, peraltro non le uso mai perché prediligo ascoltare i suoni attorno a me , muovendomi raramente in campo e maggiormente in bosco , rappresentano un plus, ho sempre adoperato il piatto da 11 e in qualche attrezzo anche da 13, non sento la necessità del piatto piccolo e infine le mie uscite sono quasi sempre di 4/5 ore per cui un eventuale power bank non serve,

Hai fatto lo stesso mio ragionamento e nelle stesse condizioni di ricerca.
Forse un giorno prenderò la sp24, nel caso mi dovesse capitare di andare in ambienti sporchi (cose che evito) piu' spesso.


CITAZIONE (Trinacria59 @ 17/1/2023, 17:06) 
piuttosto mi auguro di raccapezzarmi sulle novità upgrade, il manuale d’uso l’ho letto e, per quel che sono le impostazioni di base ci siamo! Mancano però gli eventuali richiami per tutti gli upgrade fatti successivi alla stampa, ma tant’è, tanto tra forumisti e martellate qualcosa raccapezzerò!🤣

puoi scaricare la versione 1.09 del manuale qui
la 1.10 è ancora in beta ma le opzione aggiunte sono 3 o 4 (io non ho fatto ancora lupdate)
la macchina ti arriverà già alla 1.09 (dubito che ti mandino la 1.10 in quanto è beta), quindi nel caso dovrai fare un solo aggirnamento come me quando esce la 1.10 finale (a fine mese)
Per le altre cose chiedi pure qui
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:35     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 17/1/2023, 19:14) 
CITAZIONE (Trinacria59 @ 17/1/2023, 17:06) 
Io ho deciso di parcheggiare il Symplex e dopo abbuffate di test e comparazioni pur essendo orientato verso il Minelab poi infine ho ordinato il The Legend , per l’uso che ci faccio io mi basta il normale , le cuffie bluetooth le ho già di mio, jbl e si sentono da Dio, peraltro non le uso mai perché prediligo ascoltare i suoni attorno a me , muovendomi raramente in campo e maggiormente in bosco , rappresentano un plus, ho sempre adoperato il piatto da 11 e in qualche attrezzo anche da 13, non sento la necessità del piatto piccolo e infine le mie uscite sono quasi sempre di 4/5 ore per cui un eventuale power bank non serve,

Hai fatto lo stesso mio ragionamento e nelle stesse condizioni di ricerca.
Forse un giorno prenderò la sp24, nel caso mi dovesse capitare di andare in ambienti sporchi (cose che evito) piu' spesso.


CITAZIONE (Trinacria59 @ 17/1/2023, 17:06) 
piuttosto mi auguro di raccapezzarmi sulle novità upgrade, il manuale d’uso l’ho letto e, per quel che sono le impostazioni di base ci siamo! Mancano però gli eventuali richiami per tutti gli upgrade fatti successivi alla stampa, ma tant’è, tanto tra forumisti e martellate qualcosa raccapezzerò!🤣

puoi scaricare la versione 1.09 del manuale qui
la 1.10 è ancora in beta ma le opzione aggiunte sono 3 o 4 (io non ho fatto ancora lupdate)
la macchina ti arriverà già alla 1.09 (dubito che ti mandino la 1.10 in quanto è beta), quindi nel caso dovrai fare un solo aggirnamento come me quando esce la 1.10 finale (a fine mese)
Per le altre cose chiedi pure qui

Grazie Italia, attendo trepidante che arrivi, intanto mi studio il manuale per tenere vive le nozioni base!
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:54     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Tra le due versioni del legend ti consiglio la versione base perché secondo me la batteria aggiuntiva ti fa aumentare il peso dello strumento e ti posso garantire che con la batteria standard ci fai abbondante una giornata di ricerca, per avere più energia porto nello zaino un comune power Bank USB proprio per emergenza.
Per quanto riguarda la piccola piastra da 6 la trovo solo utile in contesti molto inquinati tipo aree pic nic o simili...
Io personalmente opterei di risparmiare 100 eu ed investirli nella scelta delle nuove piastre che proprio in questi giorni dovrebbero arrivare in Italia, la lg 24 che è una 9.5 x 6 o la sorella più grande la lg 30 che è una 12 x 9.
Negli anni ho danneggiato più di una piastra e la mia teoria è sempre di avere una seconda piastra con caratteristiche diverse e poi per evitare di rimanere a piedi se una si guasta...

Edited by bordercollie - 17/1/2023, 20:24
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 19:50     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,269
GRAZIE!:
+1,067
Location:
Marche

Status:


Il The legend è arrivato oggi nel primo pomeriggio, l'ho solo montato e messo sotto carica! Purtroppo in concomitanza è arrivata anche la prima neve a bassa quota , questo fine settimana se sarà possibile ci mettiamo le mani ! Rispetto al piccolo Simplex esteticamente si sovrappone a parte la centrale di poco più larga e ovviamente l'asta accoppiata alla piastra in carbonio che, finalmente termina quel brutto sbacchettamento che ha il fratellino minore! Vedremo se sarà fedele alla fama acquisita ,per ora continuo a sfogliare il manuale d'uso in attesa di realizzare quel che può fare!
 
Top
13 replies since 3/9/2022, 11:20   1510 views
  Share