METAL DETECTOR HOBBY

1/2 soldatino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2022, 13:05     +1   +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,046
GRAZIE!:
+3,242
Location:
Firenze

Status:


Oggi ho trovato questa parte di soldatino in piombo e ricorda tantissimo i soldatini di Norimberga, sbaglio?
Altezza 3 cm

IMG_20220827_135700_0 IMG_20220827_135552_0
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 13:17     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,859
GRAZIE!:
+4,801
Location:
Liguria

Status:


Sembra proprio di quel tipo

MUSEO NAZIONALE DEL SOLDATINO "M.MASSACCESI"
Soldatini in stagno piatti tipo Norimberga
Sono i soldatini più classici che, prodotti in milioni di copie dalle fonderie di Norimberga, Furth e Augsburg fin dalla metà del XVIII° secolo, hanno invaso tutta l’ Europa continentale stimolando così l’ emulazione di fabbriche degli altri paesi. Sono realizzati in stagno e colati in stampi di ardesia finemente incisi a mano nelle due parti. Descriviamo quindi tutte le fasi della costruzione di tutti questi oggetti minuti.

Fabbricazione della figurina di stagno: il disegno, lo stampo in ardesia inciso e la figurina allo stato grezzo
Fabbricazione della figurina di stagno:
il disegno, lo stampo in ardesia inciso e la figurina allo stato grezzo
Entriamo in una di queste botteghe di un fonditore o stagnaio – in questa atmosfera curiosa di un’ “officina” i cui utensili principali si manterranno pressochè senza cambiamenti attraverso i secoli. Con abile mano, il mastro artigiano maneggia gli stampi destinati alla fusione, nel nostro caso due piccoli blocchi di ardesia ben lisciati la cui superficie è incisa in profondità e che rappresentano le due facce del soggetto da fondere. Due perni, inseriti alle estremità, assicurano un perfetto allineamento delle due facce, mantenute in posizione con l’ aiuto di due pesanti tenaglie che assicurano la loro immobilità. Normalmente, sono praticati due canali nello stampo che toccano il pezzo da colare – uno che serve per l’ introduzione del metallo liquido, l’ altro che permette all’ aria liberata di uscire all’ esterno. Varie leghe ottenute mescolando stagno, piombo e antimonio – il cui dosaggio permette di ottenere materiale più o meno flessibile – servono alla fabbricazione dei giochi di stagno.

Fusione, colata e lavorazione della figurina in una importante bottega nel 1925
Fusione, colata e lavorazione della figurina in una importante bottega nel 1925
Scaldato al grado di fusione appropriato, il metallo viene allora versato con un mestolo nel piccolo foro praticato nello stampo, che deve avere una certa temperatura per la riuscita perfetta della fusione. Un istante di raffreddamento – e l’ artigiano apre le due superfici dello stampo, delle quali una contiene, perfettamente fuso, il giocattolo brillante e pronto a essere staccato dallo stampo stesso. E’ in seguito accuratamente “sbavato” e può quindi ricevere il suo abito della festa di pittura. Il soldato di stagno è nato…

Le collezioni del museo comprendono alcune migliaia di tali soldatini che in Germania vengono tuttora prodotti con le stesse tecniche antiche sopra ricordate, però non più come giocattoli, bensì solo per la gioia dei collezionisti. Il museo presenta alcune repliche di grande formato dei primissimi pezzi fusi a Norimberga dal fonditore Hillpert alla metà del XVIII° secolo.

Federico II ed Ussaro prussiano. Repliche dei primi pezzi di grande formato eseguiti da Hillpert alla meta' del XVIII secolo a Norimberga
Federico II ed Ussaro prussiano. Repliche dei primi pezzi di grande formato
eseguiti da Hillpert alla meta’ del XVIII secolo a Norimberga
Non sono ancora giocattoli, ma la celebrazione della potenza della Prussia di Federico il Grande e venivano venduti come souvenir ai viaggiatori dell’ epoca. Solo successivamente assunsero il ruolo di giocattolo e, per comune decisione di tutti i fonditori che avevano seguito le orme di Hillpert, assunsero una scala univoca per permettere ai bambini di poter giocare con soldatini di produttori diversi. Il soldatino di stagno si presenterà da quel momento alto 3 cm dalla suola delle scarpe fino alla visiera del copricapo ; per i cavalieri l’ altezza era di 4 cm. Il museo presenta anche una serie di pezzi grezzi appena usciti dallo stampo ; si può notare che i cavalli hanno più di quattro zampe e gli uomini più di due braccia, per permettere che, tagliando le zampe e le braccia in eccesso, fossero eseguibili figure in posizioni diverse. Si possono ammirare soldatini piatti rappresentanti i soldati dell’ epopea napoleonica e quelli della guerra dei sette anni guidati da Federico il Grande in miniatura, accompagnato dalla regina e dal suo stato maggiore.

Federico II con la Regina e lo Stato Maggiore. Pezzi in stagno piatti di altezza standard , Cavalieri 40mm di Produzione Ochel 1920
Federico II con la Regina e lo Stato Maggiore. Pezzi in stagno piatti di altezza standard , Cavalieri 40mm di Produzione Ochel 1920
Notevole anche per le dimensioni, una sfilata dell’ esercito tedesco del 1935 con cannoni, carriaggi e motociclisti. La maggior parte dei pezzi sono nati con le caratteristiche del giocattolo e quindi con una pittura a smalto lucido un po’ naif che era le più adatta per i bambini. Naturalmente, la serie singola assume maggior valore se corredata dalla scatola originale, come visibile per alcune serie esposte al museo. Accanto ad essi, il museo presenta una serie di pezzi e di piccoli diorami, eseguiti e dipinti attualmente, in cui si può notare la bellezza della pittura eseguita a chiaroscuro per sottolineare le ombreggiature della realtà e la profondità delle muscolature e delle pieghe degli abiti. Tali pezzi sono eseguiti solo per collezionisti e qui vogliamo ricordare come pezzi di rara bellezza il gruppo del corteo dell’ incoronazione di Napoleone I°, il gruppo di artiglieria francese, il campo dei prussiani, un gruppo di carri egizi, un elefante armato macedone e lo splendido giardino all’ italiana con aiuole piene di fiori, fontane, alberi, bambini che giocano sorvegliati dalle loro dade, il tutto rigorosamente piatto, fiori compresi.

Torneo di Cavalieri del XVI secolo. Copia da J.R.Wehrli - Arau 1830
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 21:48     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,636
Location:
padova

Status:


Bel colpo Andrea :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2022, 19:22     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Bello si!! Uniforme risorgimentale… bello!! <3
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 11:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
1,645
GRAZIE!:
+1,037

Status:


Bellino
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 11:25     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
17
GRAZIE!:
+10

Status:


Bello
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 14:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,789
GRAZIE!:
+2,596
Location:
Campania/Puglia

Status:


Molto bello… peccato che testa e le mani saltano sempre
 
Top
6 replies since 27/8/2022, 13:05   198 views
  Share