METAL DETECTOR HOBBY

Discussione sulle leggi attuali (vincoli archeologici, Ricerche in spiaggia, Parco), Potete farmi un po di chiarezza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2022, 11:04     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
11
GRAZIE!:
+2
Location:
Val D'Agri

Status:


Buongiorno colleghi, vorrei aprire una discussione per fare chiarezza su quelle che sono le legislazioni in corso per l'uso del nostro caro metal detector senza avere rotture di palle (scusate il francesismo).
Intendiamoci,personalmente non ho mai avuto nessun tipo di problema con le forze dell'ordine, non mi hanno mai neanche fermato per chiedere le generalita', menre qualche battibecco con qualche buontempone nullafacente lo ho avuto.
In ogni caso voglio essere in grado sempre di rispondere a modo in caso qualcuno si intestardisca quindi, per fare chiarezza dividerei la discussione in tre punti ovvero:

ZONE CON VINCOLO ARCHEOLOGICO
Personalmente e' la situazione che mi spaventa ed infastidisce di piu in quanto.. non si capisce un cacchio di niente.
Stando alla LEGGE 9 marzo 2022, n. 22 entrata gia in vigore: «Art. 707-bis (Possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli). - E' punito con l'arresto fino a due anni e con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000 chi e' colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, all'interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell'amministrazione
competente
, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge ».
Qui si parla di "Interno di zone archeologiche" e non di "prossimita' di zone archeologiche".
Ora, io non ho intenzione di stare a 100mt dall'area archeologica, che tra l'altro e' molto ben delineata sulle mappe dei beni archeologici, ma vorrei evitare che mi rompano il cazzo se mi trovano a 1500mt.
Cosa ne pensate?
Spiaggia
Fermo restando che non credo nessuno vada a spazzolare quando ci sta gente, la spiaggia libera e' sempre libera quindi si puo andare tranquillamente, il bagna-asciuga idem ed ovviamente anche la zona di mare, per quanto riguarda invece i lidi? Vedo tanta gente che di notte spazzola tra gli ombrelloni ma credete che cio' sia consentito visto che ci sono le concessioni? Ovviamente a scadenza concessione credo sia tutto consentito, ma durante il periodo di concessione?
Parchi pubblici
Non ho mai spazzolato nei parchi pubblici e sinceramente non mi interessa, ma sono curioso di sapere se in merito ci sta qualche legislazione.

Ragazzi cosa ne pensate? ho dimenticato qualche area?
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 11:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Anche la prossimità è perseguibile, l area di rispetto però non è mai specificata, ma ecco 500 metri di dovrebbero essere ok. Poi come tutto in Italia, se ti vedono e ti fermano amen, spera di non avere nulla in tasca che la storia "è ma lo avrei consegnato" è molto fumosa, dipende chi ti troverai davanti.

Comunque è buona norma stare il più lontano possibile pure da strade trafficate ecc ecc.

La nuova legge è si più chiara, ma mancano comunque alcune specifiche tecniche che si spera subentrino in futuro.
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 13:56     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,839
GRAZIE!:
+4,776
Location:
Liguria

Status:


Buongiorno, se ti può essere utile ti allego copia, che tempo fa su mia specifica domanda mi inviarono i Carabinieri in merito ai dubbi (leciti) che hai descritto.

xx2_0
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 20:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 21/8/2022, 14:56) 
Buongiorno, se ti può essere utile ti allego copia, che tempo fa su mia specifica domanda mi inviarono i Carabinieri in merito ai dubbi (leciti) che hai descritto.

xx2_0

Questo è un'eccellente documento. Facile e diretto, basta non farci i cazzoni in poche parole.
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 08:25     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
11
GRAZIE!:
+2
Location:
Val D'Agri

Status:


Documento interessantissimo, Grazie mille di averlo condiviso
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 08:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,839
GRAZIE!:
+4,776
Location:
Liguria

Status:


Naturalmente oltre a questo ho sempre seguito la regola seguente:
Se programmavo un giro in spiaggia chiamavo la capitaneria di porto per sapere se per caso
c'erano vincoli nel determinato posto, così anche per quanto riguardava i parchi e tutti gli altri luoghi. Una telefonata salva la vita dicevano una volta. Saluti
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 09:44     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,754
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 21/8/2022, 14:56) 
Buongiorno, se ti può essere utile ti allego copia, che tempo fa su mia specifica domanda mi inviarono i Carabinieri in merito ai dubbi (leciti) che hai descritto.

xx2_0

Rimane sempre il dubbio...
Si, è lecito portarlo in giro e non ti fanno niente se ne fai un "uso" lecito.
Ma non dice cosa succede se ti beccano con il metal in una/o nelle prossimità di una zona proibita , anche se non lo stai usando (magari di passaggio/in zaino/macchina).
Viene sanzionata la possibilità che tu possa usarlo in quel posto, indifferentemente se lo hai accesso oppure no ???? (anche senza scavare, se scavi li è sicuro penale)
Per non parlare di alcuni luoghi dove teoricamente potresti scansionare, ma non scavare (divieto di danneggiare lo stato dei luoghi) e li ti dovrebbero sanzionare solo se ti beccano a scavare o dimostrano che hai scavato/danneggiato il posto (credo)
Spesso anche nelle zone non protette, soprattutto nei boschi, vedo gente "scarpinare" con scarponi, bastoni che neanche una mandria di bufali farebbe quel danno, e poi il problema son io che ogni tanto scavo una buchetta per togliere nel 80/90% dei casi spazzatura (lasciata proprio dagli scarpinatori) per poi e ricoprirla
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 11:04     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
11
GRAZIE!:
+2
Location:
Val D'Agri

Status:


Grazie dello scambio di opinioni.
Per quanto riguarda invece il discorso spiaggia?
 
Top
view post Posted on 22/8/2022, 11:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,839
GRAZIE!:
+4,776
Location:
Liguria

Status:


Ti dico come mi comportavo io:
per le spiagge libere, come ti ho scritto sopra, ho sempre chiamato la capitaneria di porto competente per territorio per informarmi su eventuali vincoli esistenti, mentre per quanto riguarda le spiagge in concessione ho sempre chiesto l'autorizzazione al proprietario. Ho subito alcuni controlli da parte di personale della suddetta capitaneria ma quando facevo presente di aver chiamato il responsabile del loro reparto fornendo loro il nome, il tutto si risolveva con: ricopra i buchi e buona fortuna.
 
Top
8 replies since 20/8/2022, 11:04   504 views
  Share