METAL DETECTOR HOBBY

DetectApp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2022, 19:49     +6   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Salve a tutti ragazzi, volevo condividere con voi questa app per il metal detecting. L'app si chiama DetectApp, l'ho creata io stesso nel mio tempo libero e serve per segnare sulla mappa i punti in cui trovate dei bei target oppure un qualsiasi luogo di cui volete segnarvi le coordinate.

L'app la potete trovare direttamente sul Play Store cercando il nome DetectApp oppure, più semplicemente, vi basterà cliccare sul seguente link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.detectapp

È presente anche una bussola per potersi orientare più facilmente.

Metto anche un paio di screenshot per darvi un'idea dell'app

Screenshot_20220810-204441_Google_Play_Store

Screenshot_20220810-204447_Google_Play_Store

Naturalmente nessuno (eccetto voi) può accedere ai vostri dati che salverete in quanto vengono salvati localmente nel vostro dispositivo.

Io sono uno sviluppatore amatoriale ed è la mia prima app che ho sviluppato (e pubblicato sul Play Store) quindi se notate nei bug, qualcosa fuori posto o qualsiasi problema potete scrivere in questa discussione oppure contattarmi in privato. Purtroppo per quanto si possa testare un'app il rischio che qualche bug rimanga c'è ...

Se avete delle idee da aggiungere oppure preferite una grafica diversa potete scriverlo in questa discussione. Cercherò di aggiungerle nei prossimi aggiornamenti ;)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà usarla o anche provarla. Qualsiasi feedback è ben accetto :)

Ps: volevo inserire anche la funzione tracking, però non ho potuto farlo, cercherò comunque di provarci nei prossimi aggiornamenti

Attached Image: Screenshot_20220810-204441_Google Play Store

Screenshot_20220810-204441_Google Play Store

 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 20:05     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,767
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Complimenti vivissimi Emanuele!
Non mancherò di provarla, appena arriverà un clima più propizio per il metal, sono mesi che purtroppo non lo uso...
Sono molto curioso idea molto valida! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 09:39     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Bella App, anche se già lo faccio con Heart e con MyTrails, che ha 21 tipi di mappe scaricabili e sovrapponibili fra cui quelle del 1892 e del 1948.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,750
GRAZIE!:
+3,267
Location:
Salerno

Status:


Bella idea, la novità rispetto alle altre app di geolocalizzazione è che sia specifica per il metal detecting e permetta di creare un database (archivio) di targets/ritrovamenti, sarebbe bello aggiungere anche la tipologia di target (moneta, bossolo, altre macro categorie) se moneta un campo per il valore nominale e uno per l'anno, del tipo di materiale (ferro, piombo, rame, ottone, alluminio, argento, oro, multimateriale) , profondità a cui è stato trovato. prevedere l'importazione da app esterne dei tracciati e waypoints/poi/punti. Io trovo utilissima la funzione di GPS Logger di vedere il tracciato direttamente nelle app che supportano l'importazione dei tracciati (quando selezioni visualizza, ti chiede con quale app lo vuoi visualizzare da un elenco di app registrate a tal fine)
La problematica maggiore relativa alla tua app è la fiducia, essendo informazioni per molti sensibili e non condivisibili (il mio tessssssssssssssssssoooooroooo) la diffidenza che tu od altri possano vedere dove hanno trovato i loro targets sarà tanta considerando che le app android anche se i dati sono salvati in locale, hanno accesso ad internet quando attive e quindi mandare qualsiasi info il suo creatore desideri. Inoltre il salvataggio in locale sarebbe un rischio per la possibile perdita di dati dovuta a mancato backup (del sistema, dell'app o dell'utente)
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 15:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,750
GRAZIE!:
+3,267
Location:
Salerno

Status:


Installata i nemulatore
scusa non avevo visto che profondità c'era gia' :D
altra modifica è poter inserire foto da galleria/drive e nel caso essere sicuri che se scattata dalla tua app, vada nella gallery/folder
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 07:14     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Alcuni chiarimenti riguardo la privacy:
Naturalmente non ricevo nessun tipo di dati o altro dagli utenti e i dati non vengono condivisi a terze parti come specificato nella privacy policy (www.iubenda.com/privacy-policy/38766769)
Ogni app che viene inserita nel Play Store viene controllata prima che gli utenti possano installarla. Inoltre esiste la funzione Play protect che serve a proteggere l'app e a mantenere i dati privati. Per chi volesse approfondire: https://support.google.com/googleplay/answer/2812853?hl=it
Come specificato, i dati vengono salvati localmente nel dispositivo, quindi solo chi ha accesso al telefono avrà accesso ai dati, proprio come le foto nella galleria per esempio.
Una volta installata l'app, l'utente può scegliere se consentire o meno l'accesso alla posizione, camera ecc.
Naturalmente se si rifiutano l'app potrebbe non eseguire correttamente il suo lavoro


Detto ciò cercherò comunque di inserire più funzioni possibili nell'app per migliorarla :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 11:49     +2   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Salve ragazzi! Ho appena pubblicato un aggiornamento.
Ho aggiunto la possibilità di selezionare lo stile della mappa, caricare le foto dalla galleria e di creare delle categorie per i target. Potete creare quante categorie volete e ognuna di queste avrà fino a un massimo di 3 sotto categorie che potete nominare come meglio credete.


Ps: tra gli stili della mappa volevo aggiungerne anche uno in cui erano segnati i sentieri per camminare o per le mtb, però per adesso è un pelino difficile trovare questo genere di mappa... non mi arrendo e cercherò di inserirlo nei prossimi aggiornamenti :)
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 20:19     +4   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
95
GRAZIE!:
+38

Status:


Salve ragazzi! Volevo avvisarvi che ho pubblicato un nuovo aggiornamento.

Questa volta ho migliorato alcuni aspetti grafici e messo qualche funzione in più. La grande novità è che ora è possibile effettuare un backup dei dati! Ho creato un bottone per esportare il database e uno per importarlo. In questo modo potete creare un punto di ripristino da cui partire nel caso l'app venisse disinstallata oppure dobbiate cambiare cellulare. Vi consiglio di farlo periodicamente (più o meno ogni 2 mesi, ma dipende anche dalla frequenza con cui spazzolate) e di trasferire poi il database (in un PC per es.), così nel malaugurato caso in cui il cellulare dovesse avere qualche problema, potete ritrasferire il database, reinstallare l'app e importare il file.
Purtroppo non sono sottoposte a backup le immagini caricate dal dispositivo, quelle scattate tramite l'applicazione invece si.

Sembra una procedura difficile ma non dovreste avere problemi, è guidata passo dopo passo e in più ho inserito delle Faq nelle impostazioni per chiarire eventuali dubbi/problemi.

Per ora ho preferito evitare un backup online per via della difficoltà di implementazione e ripiegare su questa soluzione.

Scusate se non ho aggiornato tantissimo l'app ma tra studio e impegni vari ho avuto poco tempo per dedicarmi a DetectApp.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Nb: in realtà verranno creati 2 database, uno per i dati e uno per le categorie, e una cartella con le immagini. La procedura non cambia, basterà selezionare solo i database.(sembra un po' contorto così ma nell'app è spiegato meglio :lol: )
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 22:05     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Ottimo Emanuele: :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2023, 07:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,257
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Molte grazie per l’impegno Emanuele, la proverò quanto prima!
 
Top
9 replies since 10/8/2022, 19:49   320 views
  Share