METAL DETECTOR HOBBY

59a Gebirgsbrigade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2022, 07:39     +3   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


Buongiorno :) Vorrei capire quanto possa valere questo kappenabzeichen mancante della spilla posteriore. L'ho ritrovato in una zona delle Prealpi Carniche occupata dagli austriaci dopo la disfatta di Caporetto.

Edited by Mauro Fastidio - 7/6/2022, 07:14

Attached Image: 20220605_154203

20220605_154203

 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 06:28     +1   +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


Ciao Mauro, nel forum non mi sembra si diano valori nel senso di denaro, ma come valore storico invece si, è devo farti i complimenti, è davvero un bel distintivo quello della 59 gebir brigade, non so se hai qualche libro dove la descrivono,semmai dillo che sennò dopo ti posto qualcosa, comunqueti dico velocemente, raffigura un monumento tuttora esistente proprio nella tua regione, a Malborghetto, sotto il forte Hensel mi sembra. Li il leone è raffigurato morto, in memoria della battaglia contro Napoleone che li si è tenuta e persa dagli austriaci, invece nel distintivo il leone è risorto, una simbologia non da poco! :b:

www.dogna.net/eventi/guerra1/hensel.htm

Posta anche la foto del retro se puoi, fa sempre piacere
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 08:04     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


Ciao Toesch, grazie per la risposta. In rete ho trovato dei riferimenti alla storia della 59a Gebrirgs Brigade e a quanto rappresentato sul kappenabzeichen (sullo sfondo dovrebbe esserci il monte Mangart). Se hai altri informazioni mi farà piacere leggerle! In effetti il valore storico di questo distintivo trascende un suo eventuale valore economico, su questo ti do pienamente ragione. L'ho trovato in una valle laterale della Val Tramontina, nei pressi di un borgo abbandonato: chissà chi l'ha perso e in che circostanza. Ho trovato anche parecchi bossoli ma sono tutti di Carcano '91 e alcuni di questi sono datati '33, quella è una zona che si trova a ridosso della Carnia, dove nel 1944 i partigiani fondarono la Repubblica di Ampezzo (e la Val Tramontina è collegata tramite il Passo Rest proprio ad Ampezzo). Una cosa è sicura, non fai in tempo a darti una risposta che nascono altre domande ;)

Posto anche l'immagine del retro

Attached Image: IMG-20220607-WA0003[1]

IMG-20220607-WA0003[1]

 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 08:22     +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


Grazie per la foto, allora se non mi precede qualcuno, nel pomeriggio ti posto qualcosa, abbiamo degli iscritti al forum che hanno fatto delle vere opere in merito ai kappenhabzaichen, An allen fronten e an allen fronten 2,ti consiglio di acquistare qualche libro in merito, ti si aprirà un mondo... Riguardo al ritrovamento, nel seguire gli italiani dopo capretto, di sicuro non hanno risparmiato nessun paesino o borgo gli austriaci, e poi nel 18 con la crisi alimentare che c'era per tutti, I militari a riposo nelle retrovie appena invase, vagavano e settacciavano ogni angolo in cerca di cibo, può essere stato perso in tanti modi
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 14:04     +1   +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


IMG_20220607_150127
Dal libro an Allen fronten
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 22:44     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


Grazie Toesch!!! :)
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 10:09     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
8,686
GRAZIE!:
+294
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Bravo coregionale!
Giro spesso anche io le prealpi...abbiamo trovato qualche kappen...e anche altri bei pezzi ...
Mandi!

PS: il tuo kappen è veramente molto bello e ben tenuto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2022, 12:08     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,830
GRAZIE!:
+4,764
Location:
Liguria

Status:


Buongiorno, se può interessarti questo era in vendita su ebay


Kappenabzeichen-Originale-59-Gebirgsbrigade
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 17:34     +1   +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Toesch @ 7/6/2022, 07:28) 
Ciao Mauro, nel forum non mi sembra si diano valori nel senso di denaro, ma come valore storico invece si, è devo farti i complimenti, è davvero un bel distintivo quello della 59 gebir brigade, non so se hai qualche libro dove la descrivono,semmai dillo che sennò dopo ti posto qualcosa, comunqueti dico velocemente, raffigura un monumento tuttora esistente proprio nella tua regione, a Malborghetto, sotto il forte Hensel mi sembra. Li il leone è raffigurato morto, in memoria della battaglia contro Napoleone che li si è tenuta e persa dagli austriaci, invece nel distintivo il leone è risorto, una simbologia non da poco! :b:

www.dogna.net/eventi/guerra1/hensel.htm

Posta anche la foto del retro se puoi, fa sempre piacere

Esatto Toe nessun valore economico, è come sminuire i sacrifici di questi poveri ragazzi molti dei quali non sono più tornati a casa, io mai trovato il 59 , bello
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2022, 17:44     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (austrian soldier 1917 @ 19/8/2022, 11:09) 
Bravo coregionale!
Giro spesso anche io le prealpi...abbiamo trovato qualche kappen...e anche altri bei pezzi ...
Mandi!

PS: il tuo kappen è veramente molto bello e ben tenuto

Mandi! Bellissimo girare sulle Prealpi, sono i luoghi che preferisco. ;)
Sono stato veramente fortunato a trovarlo, era a ridosso di un muretto a secco, dieci cm sottoterra, e il segnale l'ho intercettato solo perché ho inclinato la piastra in maniera da non farla sbattere sulle pietre.
Chissà che un giorno non si possa andare a fare un giro assieme!

A presto :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 20:52     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


Ho preso contatto con il Museo di Pontebba, porterò loro il kappen e qualche altro reperto e lascerò il tutto in comodato. ;)
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 06:26     +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


Bel gesto lodevole :smile-e-smiley-applauso-immagin magari ci si pensa prima di privarsene, dopo la fatica a trovarlo,ma se viene esposto e valorizzato, la soddisfazione è molto più grande! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 08:15     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
403
GRAZIE!:
+65
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (Toesch @ 24/8/2022, 07:26) 
Bel gesto lodevole :smile-e-smiley-applauso-immagin magari ci si pensa prima di privarsene, dopo la fatica a trovarlo,ma se viene esposto e valorizzato, la soddisfazione è molto più grande! :thumb_yello:

Sì, io non ho proprio l'indole del collezionista, dopo un po' rischio di perdere tra un cassetto e una scatolina quello che ho trovato, a me piace la ricerca, quella sul campo e quella successiva, volta ad identificare gli oggetti ritrovati, non ce la faccio proprio a catalogare, sistemare, tenere tutto in ordine.. Se un oggetto è interessante per un museo, sta meglio lì che chiuso da qualche parte in casa mia. Non lo vendo, non lo regalo, rimane di mia proprietà ma custodito ed esposto nel miglior contesto possibile.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 18:04     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Mauro Fastidio @ 24/8/2022, 09:15) 
CITAZIONE (Toesch @ 24/8/2022, 07:26) 
Bel gesto lodevole :smile-e-smiley-applauso-immagin magari ci si pensa prima di privarsene, dopo la fatica a trovarlo,ma se viene esposto e valorizzato, la soddisfazione è molto più grande! :thumb_yello:

Sì, io non ho proprio l'indole del collezionista, dopo un po' rischio di perdere tra un cassetto e una scatolina quello che ho trovato, a me piace la ricerca, quella sul campo e quella successiva, volta ad identificare gli oggetti ritrovati, non ce la faccio proprio a catalogare, sistemare, tenere tutto in ordine.. Se un oggetto è interessante per un museo, sta meglio lì che chiuso da qualche parte in casa mia. Non lo vendo, non lo regalo, rimane di mia proprietà ma custodito ed esposto nel miglior contesto possibile.

Ottima scelta, ti fa onore!
 
Web  Top
13 replies since 6/6/2022, 07:39   1545 views
  Share