METAL DETECTOR HOBBY

Consigli per gli acquisti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2022, 09:13     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Ho da diversi anni un Garrett 350 euro ace, affidabilissimo, spremuto come un limone e con il quale ho trovato davvero cose bellissime, vorrei cambiare ovviamente sperando di avere un miglioramento nella profondità e nella discriminazione, trovando oggetti che sfuggono al precedente. Ovviamente non avrebbe senso cambiare solo per avere un metal più leggero, senza cavo, ma con il quale trovare gli stessi oggetti che mi segnala l' euro ace. Non è facile orientarsi nel mondo dei metal detector, ma per me sarebbero indispensabili le seguenti caratteristiche:

- Smontabile, con minimo ingombro,

- Settaggi facili e rapidi, considerando che faccio uscite di 3 o 4 ore massimo, non avrebbe senso spendere più di mezz'ora per settarlo,

- Multifrequenza simultanea con buona profondità,

- Utilizzabile con cuffia MONOauricolare senza cavo, ho la necessità di avere l'altro orecchio scoperto per sentire i "rumori" nel bosco,

- Usato prevalentemente per Militaria, no acqua e no spiaggia,

- Budget circa 1000 euro.

Cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 20:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Equinox 800!
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2022, 08:07     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Ok, ho iniziato a vedere alcuni test e recensioni, i MD dello stesso segmento sono:
Minelab Equinox 800
Nokta Macro Legend
Garrett Ace Apex che non ha il bilanciamento manuale del terreno.

Del Minelab ne parlano molto bene, alcuni lo preferiscono al Deus addirittura. Molti dicono che il Deus sia sprecato per militaria. Insomma sembra che dei tre il Minelab abbia una marcia in più.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 08:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Allora mia esperienza, ho il Legend, va bene e anche se ha ancora delle correzioni da fare (dovrebbero uscire a Giugno nel nuovo aggiornamento), rispetto a quella ciofega dell'Apex assolutamente migliore, le impostazioni te le crei se vuoi, e le salva su profili personalizzati, accendi, pompi e parti. Molto importante che si piega in due colpi e diventa piccolissimo, in uno zaino da 60 litri ad esempio ci va senza sforzi.

Equinox 800 classicone super affidabile, indubbio è il Papà dei multi moderni come li intendiamo oggi, quindi non sbagli. Appunto, è in arrivo un nuovo minelab multi, sembra a settembre verrà annunciato al Detectival, potrebbe essere fuori budget (livello Deus2) ma comunque giusto tenerne mente.

Se però fai militaria, i multi, non sono assolutamente la cosa migliore che vuoi usare, a un certo punto li butti sui 5 khz per cercare in profondità, quindi se fai solo militaria, un mono resta migliore, infatti la profondità di una monofrequenza non può essere battuta dalla multi. Parliamo ovviamente di frequenze basse.

Comunque se ti sei trovato bene con un 350, qualsiasi di quelli citati lo surclassa 20 volte, quindi non ti troverai male con nessuno di quelli citati.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 08:59     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Potrebbe essere una buona idea anche il legend!

Ti posso comunque dire che sul ferro il Deus (entrambi, il primo e il 2) sono eccellenti. Ma, almeno che tu non prenda un Deus1 usato, col 2 andiamo fuori budget. L’Apex, come te, non lo prenderei in considerazione..
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2022, 09:10     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Ma un multifrequenza simultanea perde in profondità rispetto alla singola frequenza? In teoria non dovrebbe.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 09:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


La teoria vuole che, essendo la potenza del detector interamente dedicata a una singola frequenza, i monofrequenza siano più profondi. All’atto pratico non è così perché, soprattutto le ultimissime tecnologie multifreq FMF e SMF del Deus e del legend, sono molto profonde oltre ad essere superiori praticamente in tutto ed esclusivamente sul mineralizzato.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2022, 11:10     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,786
GRAZIE!:
+4,782

Status:


Consiglio anche la lettura di questo thread lupo, ma ce ne devono essere anche degli altri dove se n'è parlato...

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=78843250
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 30/5/2022, 10:42) 
La teoria vuole che, essendo la potenza del detector interamente dedicata a una singola frequenza, i monofrequenza siano più profondi. All’atto pratico non è così perché, soprattutto le ultimissime tecnologie multifreq FMF e SMF del Deus e del legend, sono molto profonde oltre ad essere superiori praticamente in tutto ed esclusivamente sul mineralizzato.

Si, ma sul ferro della militaria la mono o il pulse sono da preferire.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:12     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Un pulsato ha pochissimo senso in ogni caso, se il terreno non è mineralizzato. Ma considerati zainabilità, leggerezza e comportamento sul ferro, i Deus sono ottime macchine per la militaria. Tantissimi usano il Deus con soddisfazione per questo tipo di ricerca.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:20     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 30/5/2022, 15:12) 
Un pulsato ha pochissimo senso in ogni caso, se il terreno non è mineralizzato. Ma considerati zainabilità, leggerezza e comportamento sul ferro, i Deus sono ottime macchine per la militaria. Tantissimi usano il Deus con soddisfazione per questo tipo di ricerca.

E' che spesso le zone di guerra sono estremamente mineralizzate, il terreno è pregno di metallo e ruggine che è andata a sciogliersi nella terra, inzuppandola.
Ma sono constatazioni che megari valgono per me e non per chi cerca 20 km più in là.
si si comunque il Deus I per la militaria è ottimo, sente forte il ferro che è un bene.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:25     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ah ok. Io intendevo la mineralizzazione intesa come vera e propria mineralizzazione e cioè data dalla quantità di minerali presenti. Ma ti assicuro che, avendone posseduti più di uno e utilizzandone uno avanzato, andare sul ferro con un P.I è un suicidio!
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2022, 17:43     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 30/5/2022, 15:25) 
Ah ok. Io intendevo la mineralizzazione intesa come vera e propria mineralizzazione e cioè data dalla quantità di minerali presenti. Ma ti assicuro che, avendone posseduti più di uno e utilizzandone uno avanzato, andare sul ferro con un P.I è un suicidio!

Andare a spaglio con un P.I. si è da pazzi, parlo di usarlo su zone dove i è identificata l'area trincerata/buche. Comuque non andiamo troppo OT!

Io dico Equinox o Legend, ho sentito parlare anche del Rutus ma non vedo commenti entusiasti per la sua Multi...
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 18:16     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


Ho visto un po' di test, tra Equinox e Legend è una bella sfida, siamo lì. Equinox ha il Bias ferro che l'altro non ha, utilissimo in militaria, ma non capisco la differenza di prezzo, inoltre il Legend sembrerebbe molto più "zainabile".
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 21:37     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 30/5/2022, 18:43) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 30/5/2022, 15:25) 
Ah ok. Io intendevo la mineralizzazione intesa come vera e propria mineralizzazione e cioè data dalla quantità di minerali presenti. Ma ti assicuro che, avendone posseduti più di uno e utilizzandone uno avanzato, andare sul ferro con un P.I è un suicidio!

Andare a spaglio con un P.I. si è da pazzi, parlo di usarlo su zone dove i è identificata l'area trincerata/buche. Comuque non andiamo troppo OT!

Io dico Equinox o Legend, ho sentito parlare anche del Rutus ma non vedo commenti entusiasti per la sua Multi...

Il Rutus è un mono frequenza selezionabile in step di 0.2 khz nel range 4-18khz. Per limitare emi ed interferenze varie può andare bene ma con quello spettro di frequenze appartiene diciamo alla “vecchia” guardia della tecnologia. Così come il Deus1 che però si è impreziosito con le HF. So di persone che utilizzano il Rutus con soddisfazione anche perché è performante sul mineralizzato. Anni fa ci feci un pensierino quando uscì ma non mi ha mai attratto particolarmente.

CITAZIONE (Lupo73 @ 30/5/2022, 19:16)
Ho visto un po' di test, tra Equinox e Legend è una bella sfida, siamo lì. Equinox ha il Bias ferro che l'altro non ha, utilissimo in militaria, ma non capisco la differenza di prezzo, inoltre il Legend sembrerebbe molto più "zainabile".

L’Equinox 800 era la mia prima scelta ma alla fine non ne ho fatto di niente. Sulla zainabilità non so. Nox e Legend hanno un peso molto simile, Equinox un pelo più leggero.
 
Web  Top
19 replies since 29/5/2022, 09:13   682 views
  Share