METAL DETECTOR HOBBY

Cambio metal detector, sono disperato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 19:13     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
73
GRAZIE!:
+15

Status:


Salve a tutti,
finalmente dopo circa 2 anni che uso il garrett ace 150, che stranamente devo dire qualche soddisfazione l'ha data, cambio metal detector e mi rivolgo a voi esperti in materia per qualche parere.
Ho già visto un po' di discussioni simili a questa sul forum e mi dispiace essere ripetitivo, però tutte le discussioni che ho letto sono abbastanza vecchiotte e non vorrei fossero arrivate nuove opportunità sul mercato.
Ho uno scarso budget di circa 400 euro, e da quel che ho visto in giro ci sono 5 possibili alternative: Nokta Makro Simplex+, Garrett Ace 400i, Vanquish 440/540, Golden Mask 6 e Quest Q30/Q40.
Dopo un po' di ricerche sono giunto alla conclusione che il migliore tra essi dovrebbe essere il Nokta Makro Simplex+, che però a me non convince affatto, mi sembra un metal detector instabile e come profondità non mi sembra arrivi troppo più lontano del mio garrettino. A sensazione e dai video trovati su youtube andrei per un Garrett Ace 400i, ma potrei anche sbagliarmi, e spendere 400 euro su un prodotto che poi non mi soddisfa pienamente mi sembra inutile. Tenete conto che svolgo le mie ricerche principalmente su campi e boschi e punto alla ricerca di monete e manufatti.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma sono giorni che non riesco a trovare la soluzione ideale. Grazie mille per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 13:47     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Trovassi un orx usato con hf 9 sei a cavallo... Tra quelli da te proposti il Vanquish è una buona macchina da quanto sentito... Il Simplex è meglio lasciar stare... Opinione meramente soggettiva...guarda anche in casa Fischer ottime macchine...
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 14:03     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
6,325
GRAZIE!:
+185

Status:


Ti consiglio il Nokta Makro Simplex+, il miglior entry level qualità/prezzo attualmente presente sul mercato.

In profondità l'Ace 150 se lo mangia a colazione e di parecchio anche.
Ottimi materiali, leggero, batteria ricaricabile, subacqueo, facile da usare.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 14:15     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Qualsiasi strumento da te citato è superiore, di molto, all'ACE 150, non so come hai fatto ad evere soddisfazioni da qualcosa che, con tutto il rispetto, è paragonabile al NM mini hoard.

Simplex lo ha avuto un mio compare, è nervosetto, non andava giù come il Deus I con piastra da 11" ma era alla pari con un AT Pro quindi...
Minelab da te citati sentite solo belle recensioni.
Goldenmask 6 qualcuno dice va bene, qualcuno che va male, io ho potuto vedere solamente che si rompe a guardarlo, per il resto non mi ha stupito.
Q40 avuto, onestissimo Metal, paragonabile al Simplex, canticchia anche Lui, ma ha una bella piastra (predator) che, non chiedermi come, andava molto molto bene nei terreni mineralizzati, trovava la robetta e comunque le monete le sentiva.
Resto sempre stupito ché nessuno chiami a raccolta nella propria wishlist i Fisher, F44 o F19, non faranno fighetto, ma vanno benissimo, hanno una gran reattività e pochi filtri. Sono veramente performanti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 16:48     +2   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Secondo me il simplex è veramente sopravvalutato e troppo pubblicizzato come "spaccatutto" è una cosa che non ho mai capito...il Vanquish è nettamente superiore secondo me...se poi vogliamo parlare di profondità e basta è altro conto...come detto prima e confermato da Caesar io guarderei in casa Fisher...
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 17:04     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
6,325
GRAZIE!:
+185

Status:


Simplex tutta la vita.
Superiore al Vanquish secondo me.
Inoltre il Vanquish è fatto con materiali molto scadenti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 17:47     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Rodario @ 29/3/2022, 18:04) 
Simplex tutta la vita.
Superiore al Vanquish secondo me.
Inoltre il Vanquish è fatto con materiali molto scadenti.

La qualità NM la sto scoprendo e ok, ma tipo io con il Q40, in zone mineralizzate andavo, il Simplex diventava un pazzo e stavi con la sensibilità a metà manco, e non scendevi.
Che un multi come il Vanquish sia inferiore a un mono in ricerca classica... cioè è contro la fisica praticamente.
E poi non so da quanto cerchi ma è pur sempre un entry level, a un certo punto lo devi anche mollare per qualche bestione professionale; almeno scopri altri mondi e magari cambi idea, detto da uno che di metal ne ha provati e sta con gente che ne ha provati 20 volte me (e non per un uscita e basta sia chiaro).
Sennò è impossibile giudicare, si ha il paraocchi e basta.

CITAZIONE (grifabio @ 29/3/2022, 17:48) 
Secondo me il simplex è veramente sopravvalutato e troppo pubblicizzato come "spaccatutto" è una cosa che non ho mai capito...il Vanquish è nettamente superiore secondo me...se poi vogliamo parlare di profondità e basta è altro conto...come detto prima e confermato da Caesar io guarderei in casa Fisher...

Fisher F44 nettamente superiore, e ci mancherebbe altro! Letteralmente i Fisher non piacciono perchè hanno scocche un pò vetuste, ma cazzo che elettronica! Non cè paragone (e manco di prezzo ovvio).
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 17:53     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
6,325
GRAZIE!:
+185

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 29/3/2022, 18:44) 
CITAZIONE (Rodario @ 29/3/2022, 18:04) 
Simplex tutta la vita.
Superiore al Vanquish secondo me.
Inoltre il Vanquish è fatto con materiali molto scadenti.

La qualità NM la sto scoprendo e ok, ma tipo io con il Q40, in zone mineralizzate andavo, il Simplex diventava un pazzo e stavi con la sensibilità a metà manco, e non scendevi.
Che un multi come il Vanquish sia inferiore a un mono in ricerca classica... cioè è contro la fisica praticamente.

Il Simplex (cel'ho da due anni) sul tanto mineralizzato non va bene, si sa', è l'unica pecca.
Ma io scrivevo in base a quello che ha scritto l'utente, che non ha parlato di terreni mineralizzati.
Il Vanquish 540 cel'ha il mio collega di spazzolate, facciamo prettamente boschi poco o mediamente mineralizzati, non scende quanto il Simplex, proprio perché multifrequenza; mi ha sempre invidiato il Simplex.
Sui Fischer non posso parlare perché non li conosco, sicuramente ottime macchine.

 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 18:34     +1   +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
73
GRAZIE!:
+15

Status:


Grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte e sono rimasto molto colpito dalle opinioni discordanti sul simplex. Mi sono visto un po' di video e recensioni sui Fisher, e personalmente non mi piace granché. Il vanquish lo conosco troppo poco e non riesco a paragonarlo alla concorrenza. Penso che la scelta finale sia tra il simplex ed il quest Q30 o Q40. Tenendo conto che non spazzolo su terreni mineralizzati o spiaggia, mi confermate il quest o il simplex?
Grazie ancora 😀
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 23:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Stefank @ 29/3/2022, 19:34) 
Grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte e sono rimasto molto colpito dalle opinioni discordanti sul simplex. Mi sono visto un po' di video e recensioni sui Fisher, e personalmente non mi piace granché. Il vanquish lo conosco troppo poco e non riesco a paragonarlo alla concorrenza. Penso che la scelta finale sia tra il simplex ed il quest Q30 o Q40. Tenendo conto che non spazzolo su terreni mineralizzati o spiaggia, mi confermate il quest o il simplex?
Grazie ancora 😀

Alla fine soldi tuoi, ma ripeto, cè gente con 20 anni di ricerca alle spalle che ancora va di Fisher, e spacca di brutto. Il Q40 avuto ripeto è onesto, come il simplex d'altro canto ma non ha quei polemoni sul mineralizzato (e va detto pure altrove ma vabbè).

Per la cronaca, i multi vanno più giù dei mono, agli estremi possiamo parlarne, ma nel 95% della ricerca vanno più giù, è fisica, no un pensiero personale.
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:25     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
6,325
GRAZIE!:
+185

Status:


CITAZIONE (Stefank @ 29/3/2022, 19:34) 
Grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte e sono rimasto molto colpito dalle opinioni discordanti sul simplex. Mi sono visto un po' di video e recensioni sui Fisher, e personalmente non mi piace granché. Il vanquish lo conosco troppo poco e non riesco a paragonarlo alla concorrenza. Penso che la scelta finale sia tra il simplex ed il quest Q30 o Q40. Tenendo conto che non spazzolo su terreni mineralizzati o spiaggia, mi confermate il quest o il simplex?
Grazie ancora 😀

Come scelta finale, se non fai terreni mineralizzati e spiaggia, prendi il Simplex; risparmi 180 euro e sfonda di brutto. 😉👍
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:30     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Simplex o Vanquish fai comunque un salto di qualità. Personalmente mi orienterei su Minelab ma la scelta sta a te.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2022, 09:14     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
73
GRAZIE!:
+15

Status:


Buongiorno,
penso di orientarmi sul Simplex, però è venuto fuori un altro contendente sempre di casa Nokta Makro, il Racer 2.
Questa è veramente l'ultima conferma, ve lo prometto :)
Simplex o Racer 2? Mi sembrano entrambi molto validi.
Grazie ancora, adoro questo forum
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 09:19     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Tra questi 2 prenderei il Simplex. Ma valuta anche il Vanquish 340 che costa meno ed è un multifreq come il fratello maggiore Equinox..
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2022, 09:31     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
73
GRAZIE!:
+15

Status:


Va bene Ogliuga, mi informo meglio sul Vanquish 440, grazie
 
Top
39 replies since 28/3/2022, 19:13   1529 views
  Share