METAL DETECTOR HOBBY

Aiuto eventuale acquisto primi metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2022, 06:48     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,586
GRAZIE!:
+13
Location:
Toscana - massa carrara

Status:


Buongiorno a tutti, avrei intenzione di provare a fare qualche ricerca con il metal detector, e ne vorrei acquistare uno che sia abbastanza semplice perché sono all’inizio e che magari sia anche piuttosto economico, visto che eventualmente sarebbe il primo per me non ho la più pallida idea di quale possa essere adatto per uni alle prime armi, chiedo quindi un consiglio a voi. Grazie e saluti, jacopo
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 09:31     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,046
GRAZIE!:
+3,242
Location:
Firenze

Status:


Bé come primo metal direi che un Nokta Macro Simplex potrebbe andare bene(il modello senza cuffie)
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 10:15     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (The Hunter J @ 18/3/2022, 06:48) 
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di provare a fare qualche ricerca con il metal detector, e ne vorrei acquistare uno che sia abbastanza semplice perché sono all’inizio e che magari sia anche piuttosto economico, visto che eventualmente sarebbe il primo per me non ho la più pallida idea di quale possa essere adatto per uni alle prime armi, chiedo quindi un consiglio a voi. Grazie e saluti, jacopo

Come dico sempre, prima del Metal va capito cosa e dove cerchi, ho letto sei Toscano, praticamente un campo minato, regione ostica dove praticare l'hobby. Prima dello strumento quindi consiglio vivamente di studiare le tue zone, vedere dove sono archeo o a vincolo (ricordo la nuova legge veramente dura in merito).

Quindi prima devi capire dove e cosa vuoi cercare, poi puoi pensare alla macchina; infatti è molto più facile fare cazzate da novizio che non quando hai preso una decisione con tutte le carte sul tavolo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 12:13     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo con Caesar. Come primissima cosa leggiti la legislazione in merito: se, a oggi, ti pizzicano non con un metal detector ma solamente con un pinpointer in zona a vincolo archeologico, nemmeno ti fanno entrare in macchina ma ti ammanettano e portano via. Quindi informati molto bene. Per il resto dico anche io Simplex...ottimo entry level che nulle ha a che vedere con gli entry level di anni fa.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 13:07     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,586
GRAZIE!:
+13
Location:
Toscana - massa carrara

Status:


Grazie per le risposte! Come posso fare a capire se le zone sono archeologiche o con qualche vincolo? C’è qualche sito da consultare? Per quanto riguarda quello che dovrei cercare non saprei ancora bene su cosa orientarmi, magari dico una cazzato ma non c’è un metal che può per esempio trovare sia un elmetto che monete, ovvero più o meno quasi tutto? Scusate se dico delle inesattezze ma sono totalmente nuovo a questo mondo
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 13:45     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Qualsiasi metal detector, rilevando un metallo, sente un elmetto come qualsiasi altro oggetto purché in metallo.

PS. Spostato in guida al primo acquisto.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 13:54     +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,046
GRAZIE!:
+3,242
Location:
Firenze

Status:


Sul sito della Regione Toscana vi sono tutte le mappe o quasi dei siti archeologici e anche dei parchi che puoi consultare per evitarli ;)

Tutti i metal hanno la discriminiazione per il ferro e reagiscono a metalli più nobili, quello che ti ho consigliato è uno dei tanti è piuttosto semplice da usare basta leggere attentamente le istruzioni e provarlo, la ricerca sul campo vale più di mille parole :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 15:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Come scritto sopra tutti i metal sentono un elmetto e allo stesso tempo possono sentire una moneta. Certo partire alla ricerca di elemtti vuol dire sei in zone di guerra sennò è dura.
Comunque trovi tutto sia al tuo comune, sia sul portale della tua regione.
Come specificato da Ogliuga, ce l'arresto immediato se scoperto in zone a vincolo con pinpointer o metal, quindi occhi sempre aperti e lontano magari da zone fortemente antropizzate, spesso il peggior elemento che puoi trovare sono i ficcanaso con cellulare e scatto facile che pensano di essere gli sceriffi del pianeta terra.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:21     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,586
GRAZIE!:
+13
Location:
Toscana - massa carrara

Status:


Grazie per le risposte ho capito molto bene quello che intendete, prima di procedere all’acquisto guardo la mappa dei parchi e siti archeologici. Avete per caso un sito da consigliare per l’acquisto o uno vale l’altro?
E un metal discreto magari sui 200 euro non si trova? Perché quello che mi avete consigliato ho visto che viene sui 300.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (The Hunter J @ 18/3/2022, 16:21) 
Grazie per le risposte ho capito molto bene quello che intendete, prima di procedere all’acquisto guardo la mappa dei parchi e siti archeologici. Avete per caso un sito da consigliare per l’acquisto o uno vale l’altro?
E un metal discreto magari sui 200 euro non si trova? Perché quello che mi avete consigliato ho visto che viene sui 300.

200 € sono veramente pochi, prova a guardare su FB o su subito qualche simplex usato, è veramente un'ottimo entry level.
E soprattutto mettiti l'anima in pace che prima di avere risultati ci vorranno mesi e alle prime uscite vorrai spaccare tutto quanto che troverai solo ferraccio e mondezza.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 20:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,586
GRAZIE!:
+13
Location:
Toscana - massa carrara

Status:


Ho visto i garret Ace 200 e 250 sul web sui 200 euro, dite che non sono validi?
Sinceramente per me sarebbe una cifra più giusta.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 21:08     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Allora, con il garrettino nacque l’amore. Porterò sempre rispetto al Garrett Ace 250. Circa un 60% dei cercatori ha iniziato con il 250. Se si considera il mercato attuale, il 250 si può ritenere uno strumento giurassico: il Simplex è un altro pianeta e il Vanquish 340 è tecnologicamente molto avanzato. E se questo hobby non fa per te, lo puoi rivendere rapidamente...forse fa più gola il Simplex di seconda mano piuttosto che un 340. Il Simplex è indubbiamente un’ottima scelta ma anche un Minelab Vanquish 340 che, tra l’altro, viene sui 240: tecnologia multi frequenza avanzata come il fratellone maggiore Equinox. Non voglio incasinarti le idee ma valuta anche il Minelab Vanquish 340. Binomio Simplex-Vanquish340..

Ma attendiamo altri consigli..
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 21:57     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Anche perchè ormai si va sul multifrequenza per tutti, quindi potrebbe essere una buona idea iniziare proprio da lì.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 07:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,586
GRAZIE!:
+13
Location:
Toscana - massa carrara

Status:


Vi ringrazio per i consigli e le indicazioni che mi avete dato, ma visto che il mio budget era di 200 euro alla fine ho ordinato un Garrett Ace 250 a 190 euro, sono stato convinto dalle numerose recensioni positive che ho letto sul web e molte anche in questo forum. Da quello che e’ ho capito e’ un metal un po’ “vecchiotto” ma che va bene per uno alle prime armi e mi sembra anche abbastanza semplice come impostazioni etc… mi arriva martedì!
 
Top
13 replies since 18/3/2022, 06:48   408 views
  Share