METAL DETECTOR HOBBY

XP DEUS II: prime impressioni in ricerca vera.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2022, 19:35     +5   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


E5DC81DC-007B-4741-BE87-3B42F7B0723A

Dopo il primo mese di test e utilizzo, le impressioni sul nuovo Deus sono positive. Siccome il campo dove vado da anni è seminato, in ricerca sono stato esclusivamente sull’ematite, molto mineralizzata e ostica. Sul mineralizzato il Deus II è sicuramente superiore al primo e principalmente su target piccoli dove la multifrequenza si esalta offrendo il meglio di sè. Si tratta di una macchina molto più stabile del primo, veloce ma soprattutto molto molto sensibile sul piccolo e su target con bassa conduttività. Ero rimasto piuttosto deluso dal test coi 50 centesimi a 25cm ma, con un target in quel modo, non avevo esaltato le frequenze alte. Ho provato un po’ tutti i programmi, compresi quelli da mare anche se, sulla carta, poco hanno a che vedere con la ricerca su terra. Oggi sono partito dal programma 2, il sensibile, ritoccando i parametri base e sono rimasto soddisfatto. Mi piace anche il programma 1, il generale ma anche il 4 che sarebbe quello veloce. Ferraglia e chiodi sono stati facilmente discriminati con la disc di default a 6.8 tranne una capocchia di chiodo, molto piccola, che suonava molto bene e che quindi ho scavato..

6341AA28-9ABA-4E97-8078-6CE60EED4EC3

Sono ancora distante dalla recensione finale ma anche oggi la macchina si è dimostrata performante. Mai avrei pensato di andare in queste zone con il Deus e infatti i pulsati li ho e avevo comprati apposta...ma il Deus II mi ha sbugiardato. Ai prossimi test!

Edited by Ogliuga - 19/2/2022, 21:56
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2022, 20:10     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bene Ogli contento per te, un ottimo metal non c'è dubbio. Come ti dicevo una delle migliori caratteristiche dei multi è la capacità di rilevare il piccolo e poco conduttivo senza dover fare una ricerca apposita con frequenza alta. Perdendosi poi altro. Bella la considerazione finale: puoi andarci dove eri praticamente costretto a usare solo pulsati... :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 20:14     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,270
GRAZIE!:
+64
Location:
Roma (Grotte Celoni)

Status:


Grazie Ogliuga per la tua recensione, resto sintonizzato per le prossime ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 21:14     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 19/2/2022, 20:10) 
Bene Ogli contento per te, un ottimo metal non c'è dubbio. Come ti dicevo una delle migliori caratteristiche dei multi è la capacità di rilevare il piccolo e poco conduttivo senza dover fare una ricerca apposita con frequenza alta. Perdendosi poi altro. Bella la considerazione finale: puoi andarci dove eri praticamente costretto a usare solo pulsati... :thumb_yello:

Si, ne parlammo nella discussione del test su terra rossa. Onestamente mi auguro che lo perfezionino se non migliorino con i futuri firmware..sarebbe veramente molto ma molto interessante un test con Nox e Deus 2 a confronto sul mineralizzato..

CITAZIONE (ESimplex @ 19/2/2022, 20:14)
Grazie Ogliuga per la tua recensione, resto sintonizzato per le prossime ;)

Grazie a te per aver letto. Ai prossimi test!
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 10:48     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Io c'ho fatto solo 2 uscite di un paio d'ore causa mancanza assoluta di tempo ma confermo le impressioni di Riccardo e per mia esperienza, il ferro anche grande si riconosce abbastanza bene per netta discordanza tra suono e vdi, l'instabilità della rilevazione. La cosa che mi piace di più è la stabilità nel segnalare un target quasi per nulla influenzata dalla profondità, quando lo agganci e ci spazzoli sopra, suono e display danno la stessa indicazione anche quando sposti 10 centimetri di foglie e terra sopra. Sono andato tutte e due le volte in una zona che hanno passato e ripassato negli annie sono tornato a casa con un discreto bottino, non ci credevo nemmeno io ed era tutto entro i 20 centimetri. Confermo anche le parole di Ric quando dice che ce ne vorrà ancora di tempo per capirne le prestazioni......
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 11:08     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Sono le stesse impressioni che mi ha dato il Nox, vantaggio grandissimo di non cambiare id al variare della profondità per cui basso spostamento dell'ID verso il ferro il che è una caratteristica eccezionale. Fa trovare oggetti profondi a bassa conduttività, perché un metal mono frequenza può perderli per il loro basso vdi che diventa ancora più basso venendo poi discriminato.
Fa tornare produttivi terreni strabattuti. :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 11:25     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Discussione decisamente interessante...seguiro' con attenzione
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 12:13     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, ho notato anche io che il vdi rimane più o meno lo stesso...anche nel mineralizzato. È un’ottima cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 12:52     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Giusto per specificare: siccome non è dato sapere su quali frequenze lavorano i vari programmi, nel test coi 50 centesimi di euro a 25 centimetri rimasi deluso perché, alla fine, il range di frequenze coperto comprende sicuramente anche i 18khz. Col Deus 1 il test dei 50 centesimi sull’ematite spiccava proprio con i 18khz. Sul Deus2 se non sono 18 sono 17/20. Ma non vengono specificate le varie freq, limitandosi a parlare solamente di frequenze basse e alte. È proprio su target scarsamente conduttivi dove si esalta...sul mineralizzato. Ad maiora!
 
Web  Top
8 replies since 19/2/2022, 19:35   2429 views
  Share