METAL DETECTOR HOBBY

XP DEUS II: piccolo target sul mineralizzato..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2022, 18:06     +5   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono stato sul campo per testare il Deus 2 sull’ematite. Ho usato il programma 8, Goldfield, per vedere di agganciare un piccolo pezzetto di stagnola a 15cm. Premesso che sicuramente anche il Deus 1 ce l’avrebbe fatta (in Goldfield), ho voluto fare questa prova che mi ha fatto capire che su terra molto ostica potrebbe essere un’alternativa ai pulsati. La disc IAR permette di discriminare il ferro anche se mi ha suonato buono un minuscolo pezzetto di fil di ferro. Salendo con la disc iar a 5, inizia a strappare anche target scarsamente conduttivi come la stagnola in buca.

DAAAEE69-924D-405A-987A-78FE05B49451

Il campo di terra rossa non è molto mineralizzato in quanto rosso ma perché si tratta della tremenda ematite. Qui la barra del Deus..

6B030EF6-602D-45B1-994F-D773D68EE703

Questo il target..in aria restituisce sul 54di VDI, piccolo ma soprattutto molto poco conduttivo in quanto stagnola.

C4D1FBC9-DB4C-4F3F-B0C9-04B93D9D198C

Qui la buchetta di 15 centimetri..

86E63598-6BF5-49A6-955F-EA1D4A5C51C8

E questa la vista del campetto: si stava veramente di incanto.

F06EA52F-BB09-448F-9148-6E853C101E2C

Questo il TEST.



Ciao a tutti!
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2022, 19:07     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Ottimo test e prestazioni! Poteva essere molto più profondo il target. In altre modalità non lo rilevava?
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 19:20     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ho provato solamente col prog. 2 e non ce la faceva. Vorrei avere tanto più tempo a disposizione, tempo che non ho. Con i test è andata via un’oretta poi un’altra ora in ricerca vera su quel campetto. Questo è un programma che, sul Deus 1, avrò usato forse 2 volte in anni. Col Deus 1 credo che il risultato sarebbe stato simile ma è una valida alternativa ai pulsati su terreni tremendi come questo...
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2022, 19:30     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Utilissimo, una vera arma in più per quando il gioco si fa duro!
Ogni tanto lo provo pure io il programma gold sul Nox, scende davvero molto ed è utile in terreni puliti per vedere di trovare qualcosa di difficilmente rilevabile negli altri modi. Si perdono le sfumature audio perché alla fine è una modalità pitch, e la soglia aiuta a percepire minime variazioni. Incredibilmente mi ci sono divertito proprio oggi e ci ho trovato la fibbietta che ho postato... ^_^
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 20:00     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ric scatenato!! Grazie mille del test!
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 20:31     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
101
GRAZIE!:
+40

Status:


Grazie per questo test Riccardo... :b: ,, ammetto che il programma Gold field è stato il mio consiglio... con i programmi Deus II... il filato Relic che è anche basato su tutti i metalli e la discriminazione IAR..ma è più basso ponderato in frequenza...

L'informazione importante del test è che il disco IAR è efficace fino a quando non viene impostato su un valore di 4 .... e su un valore di 5 il segnale sarà ferro ...

Questo sostanzialmente coincide con la mia esperienza con ORX nel programma Gold .. dove il valore più alto per la bobina hf rotonda da 9 "era IAR = 4 max ...

ma bobine ellittiche da 9,5" Hf si possono guidare tranquillamente fino a IAR 5...max

è una meccanica di rilevamento simile a quella del test Monte nailbord: la stretta bobina ellittica vede un pezzo di terreno di ferro significativamente più piccolo sotto di essa, mentre il bersaglio ha sempre le stesse dimensioni.

Sarà interessante confrontare i classici programmi di discriminazione Deus... II

Almeno in ORX, i classici programmi di discriminazione a moneta hanno già avuto qualche problema... ma questo è un problema che hanno molti rivelatori con i classici programmi di discriminazione...


La cosa più importante di tutto questo è ..... che possiamo anche portare avanti i nostri test ... nella conoscenza... e anche spingere il confine della mineralizzazione del terreno .... dove i rilevatori VLF possono ancora funzionare in modo affidabile.
... a determinare esattamente il limite ... da quale livello di mineralizzazione e la dimensione del target in PI, i rivelatori inizieranno a prevalere su terreni estremamente mineralizzati ... ;)

Edited by Slavomir Mincak - 12/2/2022, 20:47
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 21:05     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 12/2/2022, 19:30) 
Utilissimo, una vera arma in più per quando il gioco si fa duro!
Ogni tanto lo provo pure io il programma gold sul Nox, scende davvero molto ed è utile in terreni puliti per vedere di trovare qualcosa di difficilmente rilevabile negli altri modi. Si perdono le sfumature audio perché alla fine è una modalità pitch, e la soglia aiuta a percepire minime variazioni. Incredibilmente mi ci sono divertito proprio oggi e ci ho trovato la fibbietta che ho postato... ^_^

Si Manny, può essere un’arma in più. Diversi anni fa switchai su questo prog. in un campo proibitivo ma la disc iar non mi convinse. Devo approfondire i test sulla disc iar..
CITAZIONE (cesira.66 @ 12/2/2022, 20:00)
Ric scatenato!! Grazie mille del test!

Grazie Cristina per aver letto!

CITAZIONE (Slavomir Mincak @ 12/2/2022, 20:31)
Grazie per questo test Riccardo... :b: ,, ammetto che il programma Gold field è stato il mio consiglio... con i programmi Deus II... il filato Relic che è anche basato su tutti i metalli e la discriminazione IAR..ma è più basso ponderato in frequenza...

L'informazione importante del test è che il disco IAR è efficace fino a quando non viene impostato su un valore di 4 .... e su un valore di 5 il segnale sarà ferro ...

Questo sostanzialmente coincide con la mia esperienza con ORX nel programma Gold .. dove il valore più alto per la bobina hf rotonda da 9 "era IAR = 4 max ...

ma bobine ellittiche da 9,5" Hf si possono guidare tranquillamente fino a IAR 5...max

è una meccanica di rilevamento simile a quella del test Monte nailbord: la stretta bobina ellittica vede un pezzo di terreno di ferro significativamente più piccolo sotto di essa, mentre il bersaglio ha sempre le stesse dimensioni.

Sarà interessante confrontare i classici programmi di discriminazione Deus... II

Almeno in ORX, i classici programmi di discriminazione a moneta hanno già avuto qualche problema... ma questo è un problema che hanno molti rivelatori con i classici programmi di discriminazione...


La cosa più importante di tutto questo è ..... che possiamo anche portare avanti i nostri test ... nella conoscenza... e anche spingere il confine della mineralizzazione del terreno .... dove i rilevatori VLF possono ancora funzionare in modo affidabile.
... a determinare esattamente il limite ... da quale livello di mineralizzazione e la dimensione del target in PI, i rivelatori inizieranno a prevalere su terreni estremamente mineralizzati ... ;)

Grazie per tuo commento Slavomir! Devo proseguire con i test sulla disc iar, variando la dimensione dei target e la disc.

Metterò poi a confronto Deus1 e Deus2...
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:13     +1   +1   +1
Avatar

Deus 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


molto interessante Rick, grazie anche per questo test! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 22:14     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sabato o domenica prossima guarderò di proseguire!

Edited by Ogliuga - 14/2/2022, 11:39
 
Web  Top
8 replies since 12/2/2022, 18:06   185 views
  Share