METAL DETECTOR HOBBY

Vorrei guadagnare qualche centimetro, Detech Chaser???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2022, 10:58     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Ciao a tutti. Ho avuto come metal: M6 - Winner detech - MXT - deus

Attualmente uso il deus con cui mi trovo bene.
Poichè non è un mostro di profondità avevo pensato di affiancare un metal che scendesse qualche cm (5? ... 10?) in più.

Questo per un motivo in particolare: non avendo molto tempo per la ricerca, quando ho solo un paio di ore disponibili, lo utilizzerei su posti buoni già battuti più volte, vicino a casa, evitando così uscite a vuoto alla ricerca di nuovi posti.
Per nuovi posti continuerei ad utilizzare il deus.

La mia ricerca, è su terreni non mineralizzati in All-metal con multitono, il display lo guardo solo all'accensione per le impostazioni e poi tengo il telecomando in tasca.

Quindi sto pensando e valuterei nei prox mesi un eventuale acquisto (se ne vale la pena).

Come metal avevo visto il detech Chaser (anche il relic striker, ma è monotono). Qualcuno l'ha usato?

Ci sono altri metal con quelle caratteristiche (multitono) che hanno una buona profondità?

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 11:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Lo Striker avuto e venduto (e comunque ha 2 toni è, precisiamo), faccio ricerche mirate su terreni spesso straspazzolati, pensavo di trovarmici bene e invece non ho trovato il feeling, mettici che poi ho avuto un metal nuovo inaspettatamente; ho deciso di venderlo.
Dipende dal budget che hai, il Chaser non ne ho sentito parlare per niente bene, se cerchi la profondità ci sono validi Minelab e (spero di averne la prova prossimamente) i Nokta, però su quest'ultimi non posso dare certezza finché non mi arriva il Legend; ad esempio chi ha avuto l'Anfibio parla chiaramente di uno strumento un pò chiacchierone sui terreni mineralizzati ma che sfonda più dell'XP.

Ovvio che comunque, e prendilo come un consiglio spensierato, farsi solo i posti intorno a casa sempre e solo, senza provare nulla di nuovo, è probabile che anche con un GPX a un certo punto non troverai più nulla, la base dell'Hobby è proprio quella di andare a testare nuove aree partendo da una fase di esplorazione studio e solo infine ricerca vera. Chi ha grossi risultati si muove in questo modo, anno dopo anno.

Prima o poi esaurirai quei terreni, come la logica insegna, e quindi a quel punto tanto vale prendi il piastrone da 13" del Deus e via. Risparmi pure.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 11:27     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Un multitono digitale difficilmente raggiungerà le profondità di un analogico singolo tono. C’è anche il nuovo cammello, ad esempio. Lo Striker l’ho avuto ma cercherei una frequenza un po’ più alta. Multitono e molto più profondo del Deus, anche un v3i con la Ultimate. Credo che usati qualcosa si trovi. Ma anche un Goldmaxx Power, purché accoppiato ad una piastra ampia come la Ultimate che ad oggi è la miglior piastra per VLF in circolazione. In generale però, se cerchi profondità per ripulire dove sei passato con un Deus, servendoti più profondità ci vogliono i bulgari..che io adoro a differenza di tanta gente. Di bulgari preferisco gli analogici ma anche il Golden Mask 6 potrebbe fare al caso tuo ed il prezzo è più che abbordabile. Ha 3 freq. selezionabili..

PS. Il Chaser non lo consiglierei a nessuno. Ritengo sia l’unico flop della Detech.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2022, 11:34     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Si ma anche Gold Mask mamma mia, chi lo ha avuto e possedeva un 800 o un Deus ha detto peste e corna. E' instabile e fragile come pochi altri.
Goldmaxx con piastrone ecco si! O un bel Mito III sempre a gran piastra perché no! Giusta osservazione Ogliuga.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 11:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ha detto peste e corna perché non lo sa usare. Stesso discorso il Blisstool V6: lo possiedo da 5 o 6 anni ed è l’unica macchina che ho preferito al Deus. Se chiedi in giro ti diranno che è una “bulgarata” mentre chi lo sa usare ti dirà che è un metal unico, pregi e difetti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2022, 13:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


IO del V6 ho solo sentito che è difficile da usare ma cè chi lo uso daily ed è contentissimo, per assurdo come gli Aka (anche se estremamente complessi, forse inutilmente complessi). Del GM invece, brutte impressioni soprattutto nella ricerca montana.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 14:12     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 3/2/2022, 11:18) 
Lo Striker avuto e venduto (e comunque ha 2 toni è, precisiamo), faccio ricerche mirate su terreni spesso straspazzolati, pensavo di trovarmici bene e invece non ho trovato il feeling, mettici che poi ho avuto un metal nuovo inaspettatamente; ho deciso di venderlo.
Dipende dal budget che hai, il Chaser non ne ho sentito parlare per niente bene, se cerchi la profondità ci sono validi Minelab e (spero di averne la prova prossimamente) i Nokta, però su quest'ultimi non posso dare certezza finché non mi arriva il Legend; ad esempio chi ha avuto l'Anfibio parla chiaramente di uno strumento un pò chiacchierone sui terreni mineralizzati ma che sfonda più dell'XP.

Ovvio che comunque, e prendilo come un consiglio spensierato, farsi solo i posti intorno a casa sempre e solo, senza provare nulla di nuovo, è probabile che anche con un GPX a un certo punto non troverai più nulla, la base dell'Hobby è proprio quella di andare a testare nuove aree partendo da una fase di esplorazione studio e solo infine ricerca vera. Chi ha grossi risultati si muove in questo modo, anno dopo anno.

Prima o poi esaurirai quei terreni, come la logica insegna, e quindi a quel punto tanto vale prendi il piastrone da 13" del Deus e via. Risparmi pure.

Vero che posti nuovi vanno sempre cercati e trovati; ma mi capita a volte di avere 2-3 ore di tempo e se voglio uscire non posso fare 20/30 minuti di macchina con il rischio di trovarmi in un posto dove non riesco ad accendere il metal.
Al contrario quando il tempo me lo consente, mi piace anche battere nuovi boschi o campi.
Per i metal citati, avevo visto alcuni video del chaser e non mi sembrava male per discriminazione e profondità... lo Striker visto anche quello, ma mi blocca un po' la mancanza di multitono.

CITAZIONE (Ogliuga @ 3/2/2022, 11:27) 
Un multitono digitale difficilmente raggiungerà le profondità di un analogico singolo tono. C’è anche il nuovo cammello, ad esempio. Lo Striker l’ho avuto ma cercherei una frequenza un po’ più alta. Multitono e molto più profondo del Deus, anche un v3i con la Ultimate. Credo che usati qualcosa si trovi. Ma anche un Goldmaxx Power, purché accoppiato ad una piastra ampia come la Ultimate che ad oggi è la miglior piastra per VLF in circolazione. In generale però, se cerchi profondità per ripulire dove sei passato con un Deus, servendoti più profondità ci vogliono i bulgari..che io adoro a differenza di tanta gente. Di bulgari preferisco gli analogici ma anche il Golden Mask 6 potrebbe fare al caso tuo ed il prezzo è più che abbordabile. Ha 3 freq. selezionabili..

PS. Il Chaser non lo consiglierei a nessuno. Ritengo sia l’unico flop della Detech.

Azz.... come avevo scritto a Ceaser39, dopo aver visto un po' di video ero quasi convinto del Cheaser come migliore scelta.

Guarderò il V3i anche se credo sia un po' datato, e non mi sembra immediato come impostazioni, con i whites anche se erano degli accendi e vai, (M6 e MXT) mi sono sempre trovato bene.

Guarderò anche le caratteristiche del GM6.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 14:36     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Il v3i è complesso. Si, è un progetto datato ma resta una macchina valida, unica nel suo genere. Ma si perde facilmente tempo nelle impostazioni e ,pur essendo ben bilanciato, pesa. Da quando se n’è andato il suo ideatore e sviluppatore nonché capo ingegnere Moreland, guarda che fine ha fatto la White’s..

CITAZIONE (Caesar39 @ 3/2/2022, 13:59) 
IO del V6 ho solo sentito che è difficile da usare ma cè chi lo uso daily ed è contentissimo, per assurdo come gli Aka (anche se estremamente complessi, forse inutilmente complessi). Del GM invece, brutte impressioni soprattutto nella ricerca montana.

Il V6 è una strumentazione impegnativa, soprattutto per il nervosismo e l’instabilità generale. È un analogico puro monotono veloce e molto molto profondo che, impostato arzillo, genera molti falsi che però sono diversi dal segnale. Presa confidenza con un V6, il nervosismo di una macchina non rappresenta più un problema. Anzi!
Quando si capisce il linguaggio, per me resta uno dei vlf più performanti in commercio. Uno scempio che Blisstool abbia chiuso.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2022, 14:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Per i metal citati, avevo visto alcuni video del chaser e non mi sembrava male per discriminazione e profondità... lo Striker visto anche quello, ma mi blocca un po' la mancanza di multitono.

E' multitono lo Striker, hai uno switch e passi da mono a multi. Ma si usa in mono alla fine.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 15:43     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, il Chaser lo provai anni fa. Lo avranno sicuramente migliorato rispetto alle primissime mandate ma se devo prendere un digitale che va giù non prenderei il Chaser. Direi che c’è di meglio. Gli preferirei il Golden Mask 6. A me la GM non sta simpatica ma negli anni è migliorata...

Lo Striker ha 2 modalità: monotono (come lo usavo io) oppure mixed che sarebbero 2 toni..
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2022, 19:26     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Io avevo provato il desert gold anni fa e mi parve molto profondo...rispetto al gamma dico...
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 22:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 3/2/2022, 19:26) 
Io avevo provato il desert gold anni fa e mi parve molto profondo...rispetto al gamma dico...

Si sì, sicuramente. Anche il cammello è stato generalmente bistrattato ma invece è un’ottima macchina. E non soltanto profonda..
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2022, 23:46     +2   +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Leggo con molto interesse, questa disc. 'capitanata' con tanta, certissima'cognizione di causa' dal mitico Ns Rick. 😉😘 E dirovvi: Io sono un 'analogico, conclamato, poco incline a 'moderne diavolerie', (utilizzatore, riguardo ai miei 'target dedicati', in diverse 'location Battle-Field) di diversi"Whites", "C.Scope", "Arado I.B.A , etc assolutamente 'mono-tono' senza troppi 'fronzoli, di "programmazione" e 'sowtware vari'implementabili,post -vendita, però mi sento di affermare che chi sappia 'governare' un 'Blistool',un V6, o un apparente becero'Bulgaro', abbia sicuramente il senso della..'sperimentazione "reale", aldilà di ogni presunta, magari probabile, fallace, 'impressione'.. 😉👌

Edited by Born to…search - 4/2/2022, 00:11
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 10:23     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Troppo gentile Gianni. Sono solamente un anonimo appassionato che riporta le sue esperienze. I veterani sono altri e tra questi ci sei anche te!
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2022, 23:05     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 3/2/2022, 14:36) 
Il v3i è complesso. Si, è un progetto datato ma resta una macchina valida, unica nel suo genere. Ma si perde facilmente tempo nelle impostazioni e ,pur essendo ben bilanciato, pesa. Da quando se n’è andato il suo ideatore e sviluppatore nonché capo ingegnere Moreland, guarda che fine ha fatto la White’s..

CITAZIONE (Caesar39 @ 3/2/2022, 13:59) 
IO del V6 ho solo sentito che è difficile da usare ma cè chi lo uso daily ed è contentissimo, per assurdo come gli Aka (anche se estremamente complessi, forse inutilmente complessi). Del GM invece, brutte impressioni soprattutto nella ricerca montana.

Il V6 è una strumentazione impegnativa, soprattutto per il nervosismo e l’instabilità generale. È un analogico puro monotono veloce e molto molto profondo che, impostato arzillo, genera molti falsi che però sono diversi dal segnale. Presa confidenza con un V6, il nervosismo di una macchina non rappresenta più un problema. Anzi!
Quando si capisce il linguaggio, per me resta uno dei vlf più performanti in commercio. Uno scempio che Blisstool abbia chiuso.

Grazie Riccardo delle informazioni.
Ho visto un po di video sui vari metal, anche qualcuno fatto da te sul V6.
Mi sono fatto queste idee:
Il V6 è complesso ed ascoltando i suoni passerei mesi x riconoscere e distinguere oggetti buoni da ferro.
Il chaser non mi dispiace, dai video sembra buono, ma le recensioni non sono tutte ok.
Il v3i è datato, e come profondità non so se è il top.
X quanto riguarda il gmaxx ho provato la configurazione sul deus. Effettivamente è un/il programma che (da prove in aria) risulta essere + profondo. Ma non prenderei un metal aggiuntivo, avendo il programma sul deus che lo simula.
Sarei quindi orientato ad approfondire la conoscenza del relic striker.
Vorrei chiedere come funzionano i 2 toni. Un tono ferro e un tono metalli buoni? Perchè ho visto anche un video di mortimer, e sembra che anche discriminando completamento il ferro (lo esclude proprio) abbia comunque una notevole profondità.
 
Top
37 replies since 3/2/2022, 10:58   1017 views
  Share