METAL DETECTOR HOBBY

sito cartografia - Help!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 23:52     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Ciao a tutti le ultime uscite sono state un pò deludenti. Oggi sono stato in un posto che pareva buono, ma avrò tenuto il metal acceso per 20 minuti tanto il terreno era impraticabile. Alla fine quando esco torno sempre nei soliti 3-4 posti già battuti decine di volte.

Vorrei provare/trovare nuovi posti.

Avevo visto qualche giorno fa un trend dove erano riportati siti di cartografia credo 700-800, il sito era mi sembra inglese o comunque straniero.
Non mi sono segnato il link e non riesco più a trovarlo. 🥺🥺🥺
Qualcuno si ricorda il thrend???
Grazie.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 07:39     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Istituto cartografico militare ti inviano tutto ciò che cerchi in pdf, penso anche in cartaceo su richiesta. Ora non ricordo il prezzo...
https://www.google.com/url?sa=t&source=web...mwiVwn2FrXFVcnM
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:41     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Ciao 7072 di che zona cerchi le carte ...sei in brianza?
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 09:55     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 5/1/2022, 07:39) 
Istituto cartografico militare ti inviano tutto ciò che cerchi in pdf, penso anche in cartaceo su richiesta. Ora non ricordo il prezzo...
www.google.com/url?sa=t&source=web...mwiVwn2FrXFVcnM

ciao, non era igm, ma un sito dove navigavi, tipo google maps, ma con mappe de 700/800. Se non ricordo male era inglese. Grazie comunque proverò a guardare anche in se c'è qualche carta di mio interesse.

CITAZIONE (gallico58 @ 5/1/2022, 08:41) 
Ciao 7072 di che zona cerchi le carte ...sei in brianza?

ciao, provincia di Varese.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 10:19     +2   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Ok 7072 metto due link se ti possono interessare ,anche se non della tua provincia o magari a altre persone.
interessante quello dell'archivio di stato di milano mappe molto belle , mappe teresiane e 800, per il secondo link seleziona mappe storiche.... Ciao!!

http://asmilano.it/Divenire/home.htm
www.stagniweb.it/index.htm

Edited by gallico58 - 5/1/2022, 13:13
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 10:29     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


👍 grazie
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 23:32     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Alla fine su libri storici delle tue parti trovi descrizioni di passi, antiche strade e cerca di scorgere dai toponimi i significati...pensa che transitavano spesso in cresta od altopiani per avere visuale intorno ed evitare zone paludose e malariche... Frequenta luoghi dove ci sono vecchi alberi innestati tipo castagni, dove si svolgevano vecchi lavori e prova a pensare che dove stiamo bene noi stavano bene anche loro...calcola i tempi dei percorsi per trovare i bivacchi...zone piane sottovento... Sono tutti piccoli consigli che pian piano saranno tuoi e poi ti verranno in automatico...
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 10:20     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


7072 ottimi consigli quelli di Grifabio, aggiungo vecchie chiesette , oratori, e vecchie cascine nei dintorni.
se ti può interessare ho trovato , se non l'hai già vista una mappa teresiana di varese dal sito che ti ho dato.
link : http://asmilano.it/Divenire/ua.htm?idUa=10648986
devi scorrere e ingrandire e vedrai molti dettagli
nella ricerca generale potresti trovare altri comuni della tua provincia, sono un po mischiati
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 11:12     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Il sito che cerchi è Mapire (ora Arcanum Maps) https://maps.arcanum.com/en/ credo abbiano ormai finito di mappare quasi tutta Europa.
Quello che però non smetterò mai di chiedere è cosa si pensa di trovare su una cartina del 700/800, dove segnavano le cose più importanti e spesso tralasciavano il resto, ad esempio vecchi castellieri, fortezze d'altura, passi, sono saltati a piè pari, solo nelle cartine IGM del 1890 torneranno, e quelle sono disponibili su tutti i siti cartografici delle varie regioni, lì toponimi e posizioni sono squisitamente segnalate; ma come lo so io, lo sapevano i cercatori degli anni 80 e così via.

Quello che serve veramente è la toponomastica, ma posso dire di capirci un 1% dopo anni e anni di studi, rimanendo comunque 9 volte su 10 a bocca asciutta.

Infatti non ci sarà mai una X su una mappa dove ti indica dove scavare, ma questo penso lo sappiano tutti, o meglio, ci sono, ma diciamo che ci hanno già scavato in tanti e non è proprio legale al giorno d'oggi.

Unico consiglio è spendere magari 1 ora di auto in più, allontanarsi di più da certe vie moderne e spingersi lungo quelle vie che esistevano millenni fa, boschi e macchie spesso nascondono abitati o paesi ormai disabitati ( e qui il Lidar diventa fondamentale) ma ripeto, non è cosa facile, richiede pazienza estrema, un dispendio di denari da non tenere assolutamente in mente e tantissimo tempo libero.
Riandare sempre negli stessi posti porta ad abbandonare l'hobby a mio parere, sicuro diventa tutto più facile unendosi ad altri o formando una squadra di ricerca che spesso unendo più teste si ottiene di più, ovvio, una ferrea base di studio è assolutamente irrinunciabile.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 12:56     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Vorrei metterti cinque pollicioni in su Caesar...lo studio è alla base di tutto se si vuole ottenere e soprattutto emozionarsi...non ricordo se ho già riportato la mia ultima esperienza...ripetere spero non annoi nessuno...
Ormai è parecchio tempo che sto frequentando una persona a dir poco sorprendente...taciturno e dall'aspetto burbero ci incrociavamo in macchina ma da buoni orsi mai un saluto...poi per vie traverse e grazie anche a Giovanni abbiamo iniziato ad avere contatti perché avevo bisogno di un lavoro di falegnameria di cui è maestro...piano piano si è cominciato a discorrere della nostra storia, dei nostri vecchi e poi sempre più lontano, prestiti di libri e studi seguendo testi, mappe, chiedendo agli anziani ed infine facendo ipotesi. Chiamo il sindaco mio caro amico e gli spiego il tutto e che se avessimo trovato qualcosa lo avremmo consegnato ed avremmo scritto un pezzettino di storia dei nostri monti.
Così la prima uscita, qui c'è l'acqua, piano sotto vento...
Ed ecco! "l'è bitiru".. È burro!! Quel suono che ti chiama dolce...bottone!! Sembra abbia disegnato qualcosa...una passata con lo spazzolino e spunta un'immagine che mi lascia a bocca aperta.. un fascetto da giubba! Qualche rumenta in saccoccia poi un suono ferroso ma bello rotondo... Ruggine nella terra ma.....una staffa!!!
Poi una moneta... Franco mi guarda con un sorriso grande come una casa... Inginocchiati uno di fronte all'altro mi dice, rigorosamente in dialetto.. "Fio' a iuma truo' ra storia".....non sono emozioni queste? "Ra scudereia" così si chiama il posto "na vota i ieru i suldoi id Napuleon". Così voleva la leggenda. Ed ora è storia. Fantastico!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 14:08     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Esatto Grifabio, cioè cercare in Italia lo si fa in due modi, o sudando per ore in luoghi veramente impervi, o fai il tombarolo e vai a colpo sicuro rischiando 10 anni al gabbio.
O una o l'altra, ma non saranno le cartografie a migliorare la ricerca, per nessunissimo motivo.
Prima di tutto vanno capiti i toponimi regionali e cosa rappresentano e SUCCESSIVAMENTE si va a caccia.
Fare prima una e poi l'altra, spesso ha come risultato lasciare il metal in vendita su Subito.
Non è una critica, è un consiglio da pivello quale sono, con all'attivo un paio di centinaia di uscite si cui forse 40 buone.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 14:22     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Vero, nulla da eccepire...l' Italia è una miniera culturale in ogni angolo e conoscere il proprio territorio e viverlo a fondo ti porta ad avere quelle accortezze e quell'amore che studiarlo è quasi un dovere...in tutte le cose che si fanno nella vita..non è quello che uno fa, restando nel lecito sia ben chiaro, ma come lo fa...
È per questo che prima di Franco preferivo uscire in solitaria... Pochi hanno questa sensibilità e questo onesto spirito di sacrificio, per questo preferisco i boschi ed i miei monti... Il "parcheggio spazzolo e qualcosa ci sarà" lo lascio ad altri così come la "giornata di merda trovato nulla"....
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:54     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


va bene dai , io ho sempre seguito il mio istinto , le carte antiche le guardo , mi piacciono molto specie le teresiane, le confronto con le attuali a prescindere dalla loro utilità in ambito md.
nella mia zona che è confine tra pianura e colline moreniche preferisco le piccole alture i boschi e qualche volta il lago ( i primi metri ) lo faccio da piu di 35anni , esclusi gli ultimi due purtroppo, e sempre in solitaria.
le giornate buche le devi mettere in conto ma le soddisfazioni arrivano, ci puoi giurare.
il metaldetecting non è una gara a chi trova di piu, nei modi alla Gibba per intenderci, per me è uscire dallo stress quotidiano per qualche ora , nel verde di un bosco , di un prato, ho un vecchio FIsher 1225x che mi ha regalato tante soddisfazioni , un altro vlf assemblato da me con una scheda bulgara clone di altro, che va molto bene , un autocostruito PI con arduino ( inusabile nelle mie zone) un altro autocostruito IDX pro ancora da completare nella meccanica , e un Fisher F19 acquistato 2anni fa.
bene ,nel mio profondo sono ancora "analogico"
l'F19 l'ho usato 2 volte ...non mi ci trovo , io non riesco a tenere gli occhi su quel maledetto display , il suono non mi piace e trovo molta difficoltà a centrare l'obiettivo con la piastra ellittica in dotazione, mi stressa quindi adesso fa da sopramobile.
il bulgaro vlf va giu molto ( pure troppo) ha doppio tono o reiezione totale ferro , bel suono ....mi basta.
vi invidio un poco per le vostre capacità nell' uso di nuove macchine digitali sempre piu sofisticate ,e vi leggo sempre con piacere Ciao!! Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 23:19     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 8/1/2022, 11:12) 
Il sito che cerchi è Mapire (ora Arcanum Maps) https://maps.arcanum.com/en/ credo abbiano ormai finito di mappare quasi tutta Europa.
Quello che però non smetterò mai di chiedere è cosa si pensa di trovare su una cartina del 700/800, dove segnavano le cose più importanti e spesso tralasciavano il resto, ad esempio vecchi castellieri, fortezze d'altura, passi, sono saltati a piè pari, solo nelle cartine IGM del 1890 torneranno, e quelle sono disponibili su tutti i siti cartografici delle varie regioni, lì toponimi e posizioni sono squisitamente segnalate; ma come lo so io, lo sapevano i cercatori degli anni 80 e così via.

Quello che serve veramente è la toponomastica, ma posso dire di capirci un 1% dopo anni e anni di studi, rimanendo comunque 9 volte su 10 a bocca asciutta.

Infatti non ci sarà mai una X su una mappa dove ti indica dove scavare, ma questo penso lo sappiano tutti, o meglio, ci sono, ma diciamo che ci hanno già scavato in tanti e non è proprio legale al giorno d'oggi.

Unico consiglio è spendere magari 1 ora di auto in più, allontanarsi di più da certe vie moderne e spingersi lungo quelle vie che esistevano millenni fa, boschi e macchie spesso nascondono abitati o paesi ormai disabitati ( e qui il Lidar diventa fondamentale) ma ripeto, non è cosa facile, richiede pazienza estrema, un dispendio di denari da non tenere assolutamente in mente e tantissimo tempo libero.
Riandare sempre negli stessi posti porta ad abbandonare l'hobby a mio parere, sicuro diventa tutto più facile unendosi ad altri o formando una squadra di ricerca che spesso unendo più teste si ottiene di più, ovvio, una ferrea base di studio è assolutamente irrinunciabile.

Grazie Caesar👍👍, il sito che mi ricordavo era proprio questo.
Mi serviva più che altro per individuare i vecchi collegamenti tra i vari abitati e/o vecchie cascine. I boschi della zona li conosco abbastanza bene, e dove non ho conoscenza diretta, magari per esserci passato in bicicletta, mi aiuto con google maps.
Mettendo insieme le varie informazioni, posso provare, e sottolineo"posso provare" ad individuare nuovi posti.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 15:06     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Guarda, molto valido per la sentieristica e gratuito è questo.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web...Pl9TMEV1yLMb55l

Unica avvertenza quando sei in marcia ogni volta che lo apri centra la posizione. Un secondo e via...

Se lo lasci sempre attivo non serve...
Ho confrontato nelle mie zone e ci sono sentieri anche poco conosciuti ai più..
 
Top
15 replies since 4/1/2022, 23:52   376 views
  Share