METAL DETECTOR HOBBY

THEY SHALL NOT GROW OLD - PER SEMPRE GIOVANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2021, 19:25     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


812PxadIq6L._SL1500_

Il film mostra i soldati britannici durante la prima guerra mondiale e attraversa un arco di tempo che va dallo scoppio delle ostilità sino all'armistizio del 1918, concentrandosi soprattutto sulla guerra sui campi di battaglia in Belgio. Quando l'azione si sposta dall'Inghilterra alle Fiandre, l'atmosfera del film si fa più cupa: quando i fratelli in armi si trovano in trincee sporche e brulicanti di topi, il gas mostarda è l'ultima delle preoccupazioni dei soldati. Proiettili, granate e mine tedesche diventano in questi momenti un costante effetto sonoro, mentre la narrazione assume la forma di un vero e proprio film dell'orrore.

Da Wikipedia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/They_Shall..._sempre_giovani

L'ho visto oggi, le voci in lingua originale dei reduci, sottotitolate, descrivono la prima guerra mondiale inizialmente come qualcosa di attraente per poi rendersi conto dell'immane orrore e morte cui sono andati in contro. È da vedere assolutamente, un film documentario passato in sordina che invece avrebbe meritato molta più visibilità. Uscì a 100 anni di distanza dalla fine del primo conflitto ma vedendo alcune immagini restaurate sembrerebbero molti meno. Un lavoro meticoloso alla Peter Jackson. Per chi non lo conoscesse è il regista che ha portato sul grande schermo il pluripremiato film sul "Signore degli anelli".

Edited by Manny-77 - 29/12/2021, 20:09
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 20:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 29/12/2021, 19:25) 
812PxadIq6L._SL1500_

Il film mostra i soldati britannici durante la prima guerra mondiale e attraversa un arco di tempo che va dallo scoppio delle ostilità sino all'armistizio del 1918, concentrandosi soprattutto sulla guerra sui campi di battaglia in Belgio. Quando l'azione si sposta dall'Inghilterra alle Fiandre, l'atmosfera del film si fa più cupa: quando i fratelli in armi si trovano in trincee sporche e brulicanti di topi, il gas mostarda è l'ultima delle preoccupazioni dei soldati. Proiettili, granate e mine tedesche diventano in questi momenti un costante effetto sonoro, mentre la narrazione assume la forma di un vero e proprio film dell'orrore.

Da Wikipedia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/They_Shall..._sempre_giovani

L'ho visto oggi, le voci in lingua originale dei reduci, sottotitolate, descrivono la prima guerra mondiale inizialmente come qualcosa di attraente per poi rendersi conto dell'immane orrore e morte cui sono andati in contro. È da vedere assolutamente, un film documentario passato in sordina che invece avrebbe meritato molta più visibilità. Uscì a 100 anni di distanza dalla fine del primo conflitto ma vedendo alcune immagini restaurate sembrerebbero molti meno. Un lavoro meticoloso alla Peter Jackson. Per chi non lo conoscesse è il regista che ha portato sul grande schermo il pluripremiato film sul "Signore degli anelli".

Ne ho sentito parlare molto, bella recensione Manny, dove lo si può guardare? Ho visto sia Netflix che Amazon non lo propongono.
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 23:14     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Te lo consiglio vivamente Caesar, anche l'audio merita tantissimo, sono stati aggiunti suoni, rumori e parlato perfettamente sincronizzati all'azione con un realismo davvero molto accentuato.
Tocchi un tasto dolente sulla disponibilità del film: non è facile trovarlo, sembra ci sia stato poco interesse a diffonderlo da noi. Certo non mostra nulla della nostra guerra ma andava sicuramente messo in maggior rilievo. Non so nemmeno se lo ha trasmesso la Rai...
Si può comprare il DVD o il Blue Ray su Amazon ma bisogna stare attenti che contenga sottotitoli in italiano.
P.S. in effetti non li ha, probabilmente sto leggendo nei commenti su YouTube che la distribuzione in italiano è stata bloccata dalla pandemia, è uscito in un numero ristretto di cinema totalizzando solo 17k euro di incasso...mah!

Trailer:



Edited by Manny-77 - 29/12/2021, 23:37
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 07:49     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Sarebbe interessante recuperarlo... 1917 mi ha deluso tantissimo...
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 09:01     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 30/12/2021, 07:49) 
Sarebbe interessante recuperarlo... 1917 mi ha deluso tantissimo...

1917 più mass product sicuramente anche se ha quelle ambientazioni veramente assurde, la WWI èmolto sottovalutata come impatto globale, nelle scuole si da un gran risalto alla WWII dimenticandosela un pò per strada.

Questo ormai lo devo guardare, troverò qualcosa su qualche sito sicuramente, grazie della dritta, ti saprò ridire
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 14:32     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Concordo
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 14:56     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


1917 l'ho visto al cinema e mi è piaciuto molto. È un esperienza immersiva all'interno di quelle trincee, per poi vedere come meglio non si potrebbe il terreno martoriato e gli orrori della guerra. Poca trama ok ma una tecnica e un sonoro davvero eccellenti. Non c'è praticamente mai uno stacco di inquadratura, avviene tutto nell'arco di alcune ore della vita di un soldato. Io mi sono sentito al suo fianco, vivendo quelle situazioni in prima persona.
Questo è diverso è più un documentario con testimonianze dirette e un restauro eccezionale del materiale originale, ricostruendone il sonoro.
Ciò che si vede e ciò che viene raccontato è ancora peggio di quello che si potrebbe immaginare.
Mi ha molto colpito il ritorno a casa dei soldati. Incompresi nel loro dramma. Incapaci di trasmettere in minima parte almeno, l'orrore cui hanno assistito. Nonostante questo il senso di inutilità dopo aver servito in battaglia, come essere licenziati. Mi ha colpito questa mancanza di totale euforia che chiunque si aspetterebbe. La capacità di trasmettere sensazioni non scontate è il pregio di questo film. Mi ha fatto pensare a dove sono potuti arrivare i racconti di guerra fatti ai nipoti di questi reduci. Se mai si sono spinti a dire ogni tremenda atrocità cui hanno assistito...
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 15:02     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Certo Manny...le persone che hanno partecipato ai conflitti difficilmente raccontano il loro vissuto..chi ha vissuto un conflitto di trincea ancora meno...
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 16:51     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Immagino per risparmiare le persone vicine dalle atrocità che hanno vissuto. Immagino anche che magari si aprivano dopo aver bevuto un goccetto... chissà che racconti. Non mi sono mai capitati, e un po' me ne dolgo...
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:24     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Tutto vero, mia madre mi raccontava che mio nonno tornato a casa dopo 4 anni , non parlò mai di quello che gli capitò , quello che vide ,mai una parola per il resto della sua vita.
quando si presentò a casa mia madre mi disse che mia nonna non lo riconobbe subito....ci volle un po !!!
era un sergente mi disse , ho cercato ovunque il suo ruolo matricolare in varie province non ho trovato nulla purtroppo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:33     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (gallico58 @ 30/12/2021, 18:24) 
Tutto vero, mia madre mi raccontava che mio nonno tornato a casa dopo 4 anni , non parlò mai di quello che gli capitò , quello che vide ,mai una parola per il resto della sua vita.
quando si presentò a casa mia madre mi disse che mia nonna non lo riconobbe subito....ci volle un po !!!
era un sergente mi disse , ho cercato ovunque il suo ruolo matricolare in varie province non ho trovato nulla purtroppo.

Basta andare all'ufficio anagrafico generale e chiedere un resoconto come parent, si paga mi pare 27,00 €, ti danno tutto, spesso anche con foto di presentazione al servizio militare, e tutti i luoghi in cui ha svolto servizio. Lo feci per un mio parente, comodissimo e molto esaustivo
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 19:06     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Già provato Caesar
Archivio di stato provincia di Milano ,ruoli e fogli matricolari province di Milano , Monza e Lodi, nelle rubriche alfabetiche il suo nome nella classe 1882 non risulta , quindi si deve presumere che all'età di 17 anni , alla chiamata di leva, non fosse residente nei comuni dei tre distretti menzionati.
questa la risposta, idem per l'archivio di stato di Como, ho desistito.
ho comunque trovato il foglio matricolare dell'altro mio nonno classe 1885
Ciao .
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 21:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (gallico58 @ 30/12/2021, 19:06) 
Già provato Caesar
Archivio di stato provincia di Milano ,ruoli e fogli matricolari province di Milano , Monza e Lodi, nelle rubriche alfabetiche il suo nome nella classe 1882 non risulta , quindi si deve presumere che all'età di 17 anni , alla chiamata di leva, non fosse residente nei comuni dei tre distretti menzionati.
questa la risposta, idem per l'archivio di stato di Como, ho desistito.
ho comunque trovato il foglio matricolare dell'altro mio nonno classe 1885
Ciao .

E boia, forse risiedeva in un comune ora soppresso è, possibile
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 12:49     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Gallico, quello che hanno è più o meno qui, considera che parte dall’83…

www.archiviodistatomilano.benicult...ile.php?id=1183

Consideriamo che con la seconda guerra molto è andato perso o distrutto…
 
Top
13 replies since 29/12/2021, 19:25   266 views
  Share