METAL DETECTOR HOBBY

Le storie più incredibili (ma vere)sentite raccontare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2021, 19:56     +5   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Vorrei condividere con voi questo racconto della mia bisnonna.
Erano gli anni 20, una sera d'estate su una strada polverosa, colline con campi di grano color oro, boschetti e siepi che costeggiano la strada maestra, un fosso dove scorreva un torrente, e vari rigagnoli che affluivano, superati da una serie di ponticelli.
Lei aveva sette anni e tornava a casa stanca e a piedi scalzi dopo la trebbiatura, all'improvviso un rumore spaventoso ed ecco apparire un mostro circondato di polvere, una automobile!
Intimorita ma anche curiosa si fà da parte e vede persone in abiti mai visti, una signora molto gentile la guarda amichevolmente e subito ordina all'autista di fermarsi, ma che bambina carina, come ti chiami, aspetta che ti voglio fare un regalo, e le mette nelle mani tantissime monete, quelle che aveva a portata di mano, e la saluta affettuosamente dopo averle detto di essere la regina.
Questa bambina, di nome Adele, non riusciva a capacitarsi di questo gesto così generoso, soppesava le monete, e camminando verso casa era sempre più confusa, dentro di sè si diceva, ma come faccio a spiegare questa cosa, nessuno mi crederà mai a casa, penseranno che le abbia rubate!
Per cui ad un certo punto pensò bene di gettarle tutte nella scarpata di fianco alla strada :lol:
Me l'ha raccontato tantissimi anni fà, divertita e senza rimpianti, ed è uno dei ricordi più belli che mi è rimasto di lei.
Ho pensato tante volte di provare a cercare in quei posti selvaggi e impervi, sulla strada che portava alla grande casa padronale della sua famiglia, ma poi per un motivo o un' altro non l'ho mai fatto, forse è destino che le monete della regina rimangano dimenticate.
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 20:05     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Ma è... meraviglioso! Ho paura a parlare, a dire la mia, mi par di rompere un idillio di magia cristallizzata in quei gesti, e nel rispetto che hai avuto di essi. Rispetto per la reazione di una bambina, che nella sua ingenuità, fu forse innata saggezza. Grazie storico! 3_3
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 20:44     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,087
GRAZIE!:
+500
Location:
Nebbiosa Emilia

Status:


Meraviglioso racconto 👏👏👏
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 23:47     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Vi ringrazio, anche voi sicuramente ne avrete sentite di cose strane, magari racconti dei tempi di guerra, o altro della vita collegato al nostro hobby, sarei felice se questo diventasse uno spazio dedicato a tutti quelli che hanno voglia di raccontare qualcosa.
Se vi interessa, degli anziani me ne hanno detta una veramente divertente.
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 00:28     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,343
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Bellissimo racconto!
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2021, 09:00     +2   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Ve la racconto così a ruota libera, come viene.
Una domenica di settembre ero andato a cercare col Relic Hawk su un crinale dove nel '44 i paracadutisti tedeschi avevano opposto una notevole resistenza, attaccati dagli inglesi frontalmente e dai canadesi sul fianco che con una audace manovra di mezzi corazzati avevano inaspettatamente sfondato, costringendoli ad una ritirata strategica con svariati contrattacchi per fermare l'avanzata verso Rimini, terreno sabbioso e campi arati, ritrovamenti interessanti tra cui vari materiali inerti come spolette d'artiglieria, cartucce sparate e nastri di mitragliatrice, un codolo di panzerschreck, la parte terminale dotata di alette del razzo anticarro tedesco, una piastrina di alluminio tedesca e una parte esplosa del proietto calibro 75 del cannone anticarro pak 40, con ancora l'anello di forzamento in metallo sinterizzato.
Insomma ero un pò stanchino ma molto felice, scendo verso il paese sottostante dove avevo lasciato la macchina, mi siedo su una panchina e mi accendo una sigaretta.
Nel frattempo arrivano due signori anziani che stavano passeggiando e scambiamo due chiacchiere, ad un certo punto mi raccontano di un loro amico dal cognome caratteristico, che credo abitasse non molto lontano da casa mia.
Era un possidente e commerciava in svariate cose, (circa a 30 chilometri di distanza in linea d'aria) e aveva passato gli ultimi anni in una specie di albergo per anziani dove loro l'avevano conosciuto.
Morale della storia, nel luglio del '44, quando era passato il fronte e gli inglesi avevano incominciato con notevoli bombardamenti di artiglieria a colpire i contrafforti della Gotica, lui ebbe l'idea di farsi una scorta di ottone, passate le truppe raccolse tutti i bossoli che riuscì a trovare, e dovevano essere parecchi, e ci riempì una cisterna interrata asciutta, ricoprendola di terra e non lasciando nessuna traccia.
Mi dissero che era un suo segreto, non l'aveva detto neanche ai figli, ci son rimasto a bocca aperta... :o:
Forse un giorno ne scriveranno sui giornali :lol: ^U^

Edited by Storico sperduto - 23/11/2021, 11:40
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 10:30     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Mia Nonna mi raccontò che fra il 43 e il 44 dalle parti di Senigallia, verso la zona della cava di San Gaudenzio, le famiglie locali, intimorite dalla piega che stavano prendendo gli eventi bellici, decisero di nascondere in un anfratto sulla cima della collina, un pò di quel poco che avevano di prezioso, per la maggior parte forchette e posate varie in argento o ottone dorato, piatti, collanine (spesso però in argento e stagno, erano mezzadri non ricchi).
La cava aveva infatti risparmiato una collinetta destinata a uso agricolo, che tutt'ora presenta una gobbetta sulla cima, di 8/9 metri per lato su per giù. dove spesso si appostano i cacciatori o addirittura dove si fanno delle tendate fra amici, pure io ci trascorsi una notte anni fa.

La nicchia è semi visibile ancora, è come un foro, di 70/80 centimetri di diametro, che scende a 45° nella gobba, ricoperto da cespugli e quant'altro può nascere in una zona così impervia.

Ero scettico, in quanto la storia si concludeva così, nel 45, finita la guerra (o come dice mia nonna < passato il fronte>) non tutte le famiglie erano in loco, molte sfollate, altre disperse, qualcuna decimata o scomparsa del tutto.
Quando si riandò quindi a riaprire il vano interrato, i "superstiti" si trovarono un buco vuoto, con qualcosina ancora dentro, ma solo quello di poco valore.
Gli dissero che i tedeschi costrinsero qualcuno a parlare, altri che forse la zona era stata colpita da delle esplosioni (erano presenti molti crateri intorno, anche di notevoli dimensioni in quanto la zona fu base dell'artiglieria anglo-polacca) e quindi gli scossoni avevano fatto tracimare il buco; qualcun altro dava la colpa alle forti piogge.
Onestamente ho sempre pensato come buona la prima, i tedeschi erano come i topi, se ci stava da prendere qualcosa lo facevano senza discutere.

Posai la piastra del mio metal 4 anni fa in quel posto, diciamo non ero chissà quanto convinto.
La zona restituì per 2 ore buone solo bossoli, pezzi di bomba, scheggioni; la sorpresa arrivò quando mi decisi a infilare la piastra fra le sterpaglie che ricoprivano la "corona" della gobba, 2 cucchiai, 2 forchette, un coltello da pasto, 2 campanelline da mensa in metallo, forse un tempo rivestite in argento.

Alla fine, tolto un cucchiaio che sembrava proprio militare, il resto era riconducibile a set da sala in uso negli anni 20/30 e forse quindi tramandati fino agli anni 40.

Ancora ho in casa questi ritrovamenti, di assoluto valore considerando la storia che vi è dietro, anche se sono solo di modesta fattura.

Edited by Caesar39 - 23/11/2021, 10:54
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 10:55     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Interessantissimo, grazie, sembra di essere sul posto!
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 10:59     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,343
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Bella storia Caesar! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2021, 11:04     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,764
GRAZIE!:
+4,770

Status:


Siete davvero una miniera di informazioni interessanti, belle storie e capacità di raccontarle. Complimenti vivissimi! :woot_jump:
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 20:33     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Il buon tedesco. https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=72742628
Questa la mia già postata... Molto toccante.. La guerra è brutale...
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 20:58     +1   +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Grazie @Grifabio, sei stato gentile ad averla abbracciata e consolata, non ho parole, questa testimonianza fa proprio riflettere sul senso della vita.
 
Top
11 replies since 22/11/2021, 19:56   277 views
  Share