METAL DETECTOR HOBBY

Licenza collezione armi bianche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2021, 11:41     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per avere delucidazioni riguardo quanto in oggetto.
Leggendo qua e la ho un pò di confusione in testa, quindi chiedo a chi magari è più ferrato dime.
La mia intenzione è collezionare baionette.
Che cosa devo fare? Di quale tipo di porto d'armi ho bisogno??

Grazie mille a chi mi sapra dare informazioni
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 12:03     +2   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ciao, la licenza di collezione per le armi bianche non esiste… in Italia, unico paese in Europa per quello che so, le cosiddette armi bianche (strumenti da taglio e/(o) punta il cui scopo di produzione è il danno alla persona ) sono ad oggi soggette a denuncia. In teoria nella legge europea neanche si parla di armi bianche, non sono considerate proprio come le antiche, quindi nel testo ufficiale poco si può trovare… molto è delegato alle questure e ciascuna fa come gli viene…. Supponendo comunque che siano armi più in generale è sufficiente acquisire il nulla osta alla detenzione (ora si richiede certificato anamnestico come per il porto d’armi ma non credo sia necessario il certificato di abilitazione al maneggio delle armi da fuoco) che permette di detenerle …. Il porto d’armi, come dice il nome, serve per portarle… ed è per le armi da fuoco in quanto le armi bianche non puoi portarle neanche con il porto d’armi se non c’è giustificato motivo (ad esempio nel tragitto dal luogo di acquisto all’abitazione) . C’è poi chi richiede il nulla osta autorizzativi per ogni acquisto…. La cosa migliore quindi è recarti all’ufficio armi della tua questura (o dai carabinieri se la questura non c’è) e chiedere quali sono le loro prassi, così non sbagli (fino all’eventuale cambio del responsabile).

P.s. Suggerimento a chi vuole collezionare armi di qualsiasi tipo… fatevi un porto d’armi per uso sportivo o porto di fucile… la differenza con la procedura per l’autorizzazione alla detenzione è solo andare al poligono e prendere il certificato di maneggio…. Un 250/300 € tra bolli, certificati e poligono ma almeno per 5 anni si è a posto…
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 12:15     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Grazie Cristina
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 11:30     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Ma non capisco ho chiesto anche all'ufficio armi ma non mi hanno risposto, nel modulo da compilare per richiesta uso sportivo che caselle sono da smarcare la 8 e la 9 o solo la 9 o solo la 8?

armi
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 15:43     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


8… ^_^
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 16:13     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 10:30     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


P.s. La prassi è questa, seduta al poligono per certificato maneggio armi (tiri con pistola e arma lunga), certificato anamnestico del tuo medico da portare al medico incaricato della asl o medico militare, foto tessere di cui una autenticata, Marche da bollo (non ricordo se due o tre) , allegare il tutto all’istanza ^_^
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 10:31     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Grazie mille di nuovo Cristina
 
Top
7 replies since 9/11/2021, 11:41   368 views
  Share