METAL DETECTOR HOBBY

XP Deus II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2021, 09:25     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Siamo in tanti. Con un orango tango attaccato sulle spalle. Per i beta tester portiamo un po’ di pazienza..
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2021, 09:40     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


La capacità di lavoro a 4-7-15 è praticamente un range dove già lavoravo, sono le frequenze superiori che di solito uso molto meno, e possono regalare qualche small target in superficie.
Per quanto riguarda la profondità di lavoro, non credo si vada chissà quanto più lontano dell'attuale deus ad esempio a 11 kHz, ma la profondità è sempre un indice molto sopravvalutato.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 09:50     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Il Deus non ha mai brillato in profondità. Soprattutto fino alla 3.2. Dalla 4.0 l’hanno sicuramente migliorato, soprattutto per il mineralizzato. Poi vero è che il 90% dei target è nei primi 20cm ma tant’è. È anche una macchina che soffre (soffriva?) l’iron masking: e non parlo di test di separazione ferroso/nobile perché in questo è un fulmine...ma col target in buca e ferroso posizionato nei pressi e a varie profondità, soccombeva. Il Blisstool V6, ad esempio, lo bastonava. Anche il Pirate. Chissà se sarà stato implementato anche in questo senso..
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2021, 11:46     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 5/11/2021, 09:50) 
Il Deus non ha mai brillato in profondità. Soprattutto fino alla 3.2. Dalla 4.0 l’hanno sicuramente migliorato, soprattutto per il mineralizzato. Poi vero è che il 90% dei target è nei primi 20cm ma tant’è. È anche una macchina che soffre (soffriva?) l’iron masking: e non parlo di test di separazione ferroso/nobile perché in questo è un fulmine...ma col target in buca e ferroso posizionato nei pressi e a varie profondità, soccombeva. Il Blisstool V6, ad esempio, lo bastonava. Anche il Pirate. Chissà se sarà stato implementato anche in questo senso..

Verò, spesso infatti mi riprometto d fare zone che hanno dato con il Deus con lo Striker, poi per mancanza di tempo lo faccio sempre poco, ma secondo me in media si ottengono risultati decenti.
Certo che se inizi a far buche a 40 cm e passa, alla 5a vai a casa demolito, quindi ripeto, la profondità non è sempre tutto.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 11:54     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 5/11/2021, 09:40) 
La capacità di lavoro a 4-7-15 è praticamente un range dove già lavoravo, sono le frequenze superiori che di solito uso molto meno, e possono regalare qualche small target in superficie.
Per quanto riguarda la profondità di lavoro, non credo si vada chissà quanto più lontano dell'attuale deus ad esempio a 11 kHz, ma la profondità è sempre un indice molto sopravvalutato.

Concordo pienamente...la profondità è molto sopravvalutata e per molti sembra vitale... Poi certo conta il tipo di ricerca e target desiderato ma, escludendo militaria, il range buono è max 25 cm...parlo di bosco ed in ricerca di oggetti piccoli... Magari in pianura con le arature a grandi profondità certi oggetti posson venir portati in superficie ed altri subire un effetto contrario... Ma qui mi sorge spontanea la domanda? Quanto può essere produttiva la ricerca facendo buche profonde 40/50 cm alla ricerca della famosa moneta profonda? E poi, quante volte è capitato di trovarla?
Ora che ho orx ho provato un settaggio da base gold modificato dal famoso Gary a 26.6 khz... Ho ripassato dove con il T2 avevo fatto più ricerche e qualcosina è ancora uscito e per di più la ricerca è veramente divertente.... La profondità non è tutto..anzi...
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 12:09     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ho fatto buche test anche di 50 cm! :D

Ma sono test di profondità che servono esclusivamente per testare la reale potenza di una macchina. Io sono un amante dei test e credo che possano essere sicuramente utili ai fini della conoscenza del contesto e della macchina. Chiaramente andare in ricerca è diverso! Ma se creo una situazione ben organizzata per testare una macchina per vedere come reagisce all’iron masking, sicuramente posso rendermi conto dei difetti e anche dei pregi e delle potenzialità.

PS. Devo riorganizzare una test garden come avevo fatto, prima che venisse pesantemente arato. Sull’ematite ne ho un altro a circa 10-12 km da casa...ma ci sono zone dove la mineralizzazione è ancora più intensa e quindi ho abbandonato quella zona, compresi i 2 euro in pezzi da 50 centesimi lasciati in buca..

CITAZIONE (grifabio @ 5/11/2021, 11:54) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 5/11/2021, 09:40) 
La capacità di lavoro a 4-7-15 è praticamente un range dove già lavoravo, sono le frequenze superiori che di solito uso molto meno, e possono regalare qualche small target in superficie.
Per quanto riguarda la profondità di lavoro, non credo si vada chissà quanto più lontano dell'attuale deus ad esempio a 11 kHz, ma la profondità è sempre un indice molto sopravvalutato.

Concordo pienamente...la profondità è molto sopravvalutata e per molti sembra vitale... Poi certo conta il tipo di ricerca e target desiderato ma, escludendo militaria, il range buono è max 25 cm...parlo di bosco ed in ricerca di oggetti piccoli... Magari in pianura con le arature a grandi profondità certi oggetti posson venir portati in superficie ed altri subire un effetto contrario... Ma qui mi sorge spontanea la domanda? Quanto può essere produttiva la ricerca facendo buche profonde 40/50 cm alla ricerca della famosa moneta profonda? E poi, quante volte è capitato di trovarla?
Ora che ho orx ho provato un settaggio da base gold modificato dal famoso Gary a 26.6 khz... Ho ripassato dove con il T2 avevo fatto più ricerche e qualcosina è ancora uscito e per di più la ricerca è veramente divertente.... La profondità non è tutto..anzi...

Si chiamano per l’appunto test. E servono per capire la potenza della macchina e il setting da utilizzare in quel contesto. Come ho sempre detto in vari video, spesso sono setting che non terrei in ricerca vera..

Test di profondità per la potenza e di iron masking per potenzialità e setting..
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2021, 19:34     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Sono infatti molto curioso dei tuoi test Ogli perché potrai confrontare direttamente col Deus 1 e li effettive differenze di comportamento salteranno sicuramente fuori. C'è da dire che col 2 avrai in mano un mondo nuovo e i suoi settaggi saranno da sperimentare, testare e imparare quasi da zero. Ci sarà davvero molto da sperimentare coi settaggi di xp, l'abbiamo già visto col deus che permette una configurazione approfondita della rilevazione!
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 21:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


D’accordo su tutta la linea Manny.
per il resto saranno i soliti test di un semplice appassionato un po’ lunatico che si diverte a fare i test! :lol:
Tra il lavoro, la didattica a distanza per la bimba (compagna di classe positiva), la spesa e gli svariati cazzi vari, mi chiedo se, come e quanto il Deus II sarà migliorato. Se mi stupirà o no. Si, ci sarà da studiare e provare. Pagherei profumatamente pur di avere il manuale!
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2021, 23:31     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


In effetti io adoro i manuali! Molti saltano a piè pari questa importantissima risorsa, invece nel manuale spesso si trovano delle spiegazioni per nulla banali e scontate che solo gli ingegneri che hanno progettato l'apparecchio possono conoscere. Non c'è modo altrimenti di capire fino in fondo cosa fa una determinata funzione, come ci torna utile, dove invece non porta a benefici ma è controproducente. Anzi a volte i manualisti, per venire in contro ad una platea formata da persone che vogliono arrivare subito al sodo, senza impazzire troppo in tecnicismi e questioni di una certa complessità, limitano troppo questi ultimi. Ecco io amo il manuale approfondito, uno strumento come un metal con quello che costa richiede una certa competenza nell'usarlo! Ovvio poi sarà molto più complesso un deus con un sacco di parametri rispetto a un tesoro con 3 manopole. Ad avercelo adesso quel manuale! Sapresti già come mettere le mani e cosa aspettarti! Buono anche a far urlare più forte la scimmia! :woot:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 23:44     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


🤣🤣🤣

Sono d’accordo! Del Deus comprai anche il libro di Andy Sabisch che consumai! :D
Si, il manuale è molto importante. Quando presi il Blisstool, tra manuale e forum sparsi mi seccai la cornea! Ma quando iniziai a smanettarci mi ritrovai tra le mani uno strumento piuttosto familiare nonostante fosse la prima volta che lo toccavo con mano. Stesso discorso con il v3i e gli altri metal che ho e/o ho avuto. Ed è proprio come dici: manuale che, soprattutto durante la snervante attesa, serve per far urlare ancora di più l’ orango tango.. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2021, 08:28     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Direi molto interessante....ci sono notizie sulle piastre in dotazione?

Saranno compatibili con il vecchio Deus?

Io sarei interessato alla versione piasta + telecomando....si sa' nulla del costo di questa configurazione?
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2021, 09:07     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Nella prima pagina della discussione c’è uno specchio con scritta la compatibilità ma le piastre non sembrano compatibili. Anche sui prezzi non si sa niente tranne quello del DEUS II full che è di 1.600...
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2021, 09:28     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Rik....avevo visto il prospetto...ma' sono rincojonito ..credo che ho una piasta della serie 35...credo ( quindi incompatibile)..fortuna che a suo tempo non ho comprato le HF ( Incompatibili pure loro )...quelle denominate MF dono quelle del DEUS II ( che sono incompatibili con il DEUS vecchio )

Comunque è un po' incompatibile pure il prezzo....1600 eurini!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2021, 20:52     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Scusa Dino, ti rispondo ora. Si, quelli della XP sono cari dannati. Cari e cari dannati. Ma dico anche che il Deus lo ricomprerei 100 volte!
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:18     +3   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Qualche nuova foto:

standback2boneheadphonefronttopfrontback



Edited by Manny-77 - 20/11/2021, 14:48
 
Top
304 replies since 2/11/2021, 23:39   13237 views
  Share