METAL DETECTOR HOBBY

La mia collezione di Tessere mercantili italiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2021, 10:01     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
650
GRAZIE!:
+209
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (grifabio @ 29/10/2021, 20:53) 
Fantastiche!!! Che oggetti splendidi intrisi di storia e significato!!! Mi sono immerso in epoche così lontane...un vero viaggio nel tempo!!! Grazie veramente di cuore!!

Grazie mille Grifabio! 🙏
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 17:04     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
852
GRAZIE!:
+650
Location:
Lucca

Status:


Sono stupefatto da tanta bellezza e accuratezza della descrizione, grazie di averci condiviso la tua fantastica collezione
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 17:19     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


:thumb_yello: Complimenti per la collezione e grazie per la condivisione :discus:
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 21:42     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
650
GRAZIE!:
+209
Location:
Imola

Status:


Grazie a tutti, veramente!! Direi che la mantengo aggiornata visto l’interesse da parte vostra ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 19:07     +2   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
6,561
GRAZIE!:
+2,331
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao Vici94.
Per prima cosa mi aggrego al coro di complimenti per questo tuo post. Grazie mille per questo splendido approfondimento sulle tessere mercantili, ed anche per la preziosissima bibliografia allegata. :2d-albero-di-natale-sullo-sfond
A questo punto però colgo l'occasione per chiederti aiuto. Questo weekend ho avuto il piacere di visitare il Museo Nazionale di Ravenna. Ho potuto così ammirare un sacco di cose interessanti ma, su tutte, una ha colpito particolarmente la mia curiosità. Si tratta di questa lastra conservata nel lapidario del museo:

20211121_113403

Purtroppo, come spesso accade nei nostri musei, il pezzo non era corredato da alcuna didascalia o spiegazione della sua funzione o provenienza. Da qui la mia curiosità..
A prima vista sembrerebbe proprio una valva da fusione per la realizzazione di tessere. Ed in effetti, la stessa lastra viene definita sul web come "matrice per tessere e gettoni mercantili". Però la cosa non mi convince.. :=/:
Anche se i diversi elementi raffigurati sono realizzati ad incavo nella pietra, al contempo non vi sono i canali di fusione necessari per riversarvi il metallo. Ed inoltre che senso avrebbe realizza con un unico stampo tante tessere così differenti? Ma il dubbio principale nasce dalle dimensioni di questa lastra. Ogni lato misurerà infatti circa mezzo metro. Quindi gli elementi circolari principali sono grandi come dei sottobicchieri. E sinceramente non ho mai visto o sentito di tessere mercantili tanto grandi.. :unsure:
Tu che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 19:17     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Molto molto interessante! Adesso la mia curiosità su questo affare è alle stelle!
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 11:45     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
71
GRAZIE!:
+47

Status:


Incredibile, sembrerebbe quasi un elenco fatto apposta per un utilizzo specifico.
Tipo come nei mercati mettevano un riassunto delle unità di misura, forse una raccolta dei simboli identificativi .
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 12:01     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,015
GRAZIE!:
+333
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Complimenti vivissimi per la bellissima collezione e per il tuo studio su di esse.

Per fokista, questa è una matrice.

Attached Image: matrice per tessere

matrice per tessere

 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 12:10     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Vici94 ma invece una domanda, in epoca antica, le tessere mercantili esistevano già? Erano forse di piombo?
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 13:57     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
650
GRAZIE!:
+209
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (fokista @ 22/11/2021, 19:07) 
Ciao Vici94.
Per prima cosa mi aggrego al coro di complimenti per questo tuo post. Grazie mille per questo splendido approfondimento sulle tessere mercantili, ed anche per la preziosissima bibliografia allegata. :2d-albero-di-natale-sullo-sfond
A questo punto però colgo l'occasione per chiederti aiuto. Questo weekend ho avuto il piacere di visitare il Museo Nazionale di Ravenna. Ho potuto così ammirare un sacco di cose interessanti ma, su tutte, una ha colpito particolarmente la mia curiosità. Si tratta di questa lastra conservata nel lapidario del museo:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5655952/20211121_113403.jpg)

Purtroppo, come spesso accade nei nostri musei, il pezzo non era corredato da alcuna didascalia o spiegazione della sua funzione o provenienza. Da qui la mia curiosità..
A prima vista sembrerebbe proprio una valva da fusione per la realizzazione di tessere. Ed in effetti, la stessa lastra viene definita sul web come "matrice per tessere e gettoni mercantili". Però la cosa non mi convince.. :=/:
Anche se i diversi elementi raffigurati sono realizzati ad incavo nella pietra, al contempo non vi sono i canali di fusione necessari per riversarvi il metallo. Ed inoltre che senso avrebbe realizza con un unico stampo tante tessere così differenti? Ma il dubbio principale nasce dalle dimensioni di questa lastra. Ogni lato misurerà infatti circa mezzo metro. Quindi gli elementi circolari principali sono grandi come dei sottobicchieri. E sinceramente non ho mai visto o sentito di tessere mercantili tanto grandi.. :unsure:
Tu che ne pensi?

Ciao Fokista e grazie per i complimenti. Avevo già visto questa matrice sul web ma non ho ancora avuto l’occasione di vederla dal vivo. Per quanto alcuni simboli ricordano effettivamente i signa dei mercanti, le tue stesse osservazioni lasciano perplesso anche me. Cercherò di approfondire perché non saprei darti una risposta in merito al suo effettivo utilizzo.

Ti condivido giusto questo link: https://soprintendenza.liguria.benicultura...e_medievali.pdf

In cui si fa riferimento ad una matrice trovata a Ponzone, piuttosto differente ma anche essa non presenta canali di fusione.
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 14:05     +2   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
650
GRAZIE!:
+209
Location:
Imola

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 23/11/2021, 12:10) 
Vici94 ma invece una domanda, in epoca antica, le tessere mercantili esistevano già? Erano forse di piombo?

Diciamo di sì, lo stesso Banti nel suo testo definisce una serie di tessere in piombo come “antenati dei quarteruoli”, in merito al loro utilizzo per i conti sull’abaco.

3E68E287-5DBC-4C54-B21E-8D5442AAD5E3

Ma vi sono tessere in piombo molto più antiche che avevano i più svariati utilizzi e non hanno nulla a che vedere con queste. :)
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 18:08     +3   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Vero, Ponzone infatti deriva da punzone...era un importante crocevia ed un castello imponente accoglieva i cavalieri del nord Italia prima di proseguire il viaggio per raggiungere il mare sul quale avrebbero navigato per andare a combattere nelle terre dei Mori... Ponzone batteva moneta propria ed aveva un esteso territorio di boschi..lungo i torrenti vi erano molte ferriere e mulini di proprietà dei Marchesi di Ponzone del Carretto ramo degli Aleramici...le falegnamerie fornivano legname per i cantieri genovesi e savonese.. I"ponzonini" sono molto rari e pochi numismatici ne sono in possesso...
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 00:21     +4   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
650
GRAZIE!:
+209
Location:
Imola

Status:


Aggiornamento della mia collezione ad oggi :)3B115BD5-B85B-44B9-A1CD-FCAA09F7352C

Due chicche in arrivo

25145C68-A216-49A7-9C33-4C463EFCC8D7
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 00:26     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Che dire? Uno spettacolo!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2021, 06:37     +1   +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


complimenti, bellissime!! :thumb_yello:
 
Top
83 replies since 28/10/2021, 17:35   6618 views
  Share